Master in Bioinformatica

Generale

Descrizione programma

Vorresti essere coinvolto nello sviluppo dell'assistenza sanitaria e della medicina di domani? Il programma interdisciplinare del Master in Bioinformatica combina la biologia con strumenti IT derivati dal campo dell'informatica. Avrai l'opportunità di elaborare, organizzare e analizzare grandi set di dati biologici, che ti consentiranno di contribuire alla comprensione (ad esempio) della progressione della malattia e di come i pazienti rispondono ai trattamenti medici.

Informazioni sul programma

Lo scopo di questo programma di studio è fornire una gamma di competenze specialistiche nel campo della bioinformatica. Svilupperai anche la tua capacità di risolvere problemi, pianificare, condurre analisi indipendenti e raccogliere, elaborare e valutare criticamente i risultati. Nel campo della bioinformatica, studierai corsi incentrati su argomenti tra cui algoritmi bioinformatici, programmazione, analisi dei dati su larga scala e ricerca e sviluppo bioinformatico. Svolgerai anche un progetto di laurea nel campo della bioinformatica. I tuoi studi combineranno lezioni con lavoro di laboratorio in un ambiente IT. Imparerai a conoscere diversi strumenti computerizzati per la raccolta e l'analisi di dati da progetti di ricerca ed esperimenti biologici, nonché diversi metodi per l'analisi di (ad esempio) sequenze di DNA e dati di espressione genica.

Corsi costitutivi del Corso di Studio

Questo è un programma di studio di un anno e il primo semestre comprende quattro corsi. I primi due corsi sono Concetti e metodi di bioinformatica e analisi bioinformatica con Perl. Questi corsi forniscono sia un'ampia introduzione al campo che una base di base nella programmazione e nello sviluppo di algoritmi. Sono seguiti dall'analisi bioinformatica con R e dal processo di ricerca bioinformatica. L'analisi bioinformatica con R introduce il linguaggio di programmazione R e l'analisi statistica di dati biologici su larga scala. Il processo di ricerca bioinformatica include una serie di seminari che forniscono informazioni sulla ricerca pertinente. Ciò costituisce anche un corso propedeutico al progetto di laurea. Il secondo semestre è dedicato al progetto di laurea, in cui formulerai e lavorerai con un problema di ricerca rilevante.

Opportunità di carriera

Il mercato del lavoro nel campo della bioinformatica è in uno stato di continuo sviluppo. In linea con il rapido aumento dell'accesso a nuovi dati biologici, vi è un corrispondente aumento della necessità di bioinformatici qualificati. Sono disponibili posizioni all'interno di società bioscientifiche, comprese le società farmaceutiche. A seconda di ciò che hai studiato nei tuoi studi di base, potresti, ad esempio, lavorare come biologo molecolare applicando metodi bioinformatici, o come bioinformatico che sviluppa nuovi metodi e strumenti bioinformatici.

Opportunità per ulteriori studi

Dopo aver completato con successo questo programma di studio, puoi continuare con un programma di ricerca in bioinformatica.

Ricerca in questo campo

La ricerca nel campo della bioinformatica sta progredendo rapidamente. Questo può essere suddiviso nello sviluppo di nuovi strumenti bioinformatici e nell'applicazione di strumenti per l'analisi di dati biologici. Per il gruppo di ricerca University of Skövde , l'area di ricerca più importante attualmente riguarda l'identificazione dei biomarcatori. Il gruppo sta conducendo studi bioinformatici nel campo della differenziazione delle cellule staminali.

Requisiti per l'ammissione

Il prerequisito è una laurea (equivalente a una laurea svedese) in biologia molecolare, biomedicina o informatica. Un ulteriore requisito è la prova delle competenze in inglese equivalente a studi a livello secondario superiore in Svezia, noto come corso di inglese 6 / corso di inglese B. Ciò è normalmente dimostrato mediante un test riconosciuto a livello internazionale, ad esempio IELTS o TOEFL o equivalente.

Selezione

Crediti assegnati.

linguaggio

I corsi si svolgono in inglese.

Quando? Dove? Come?

  • Periodo di studio: 18 gennaio 2021 - 16 gennaio 2022
  • Posizione: Skövde, Campus
  • Il ritmo dello studio: 100%
Ultimo aggiornamento Novembre 2020

Sulla scuola

The University of Skövde is a government agency under the Department of Education. The Vice-Chancellor is the head of the agency. The University Board leads the university and is responsible for makin ... Ulteriori informazioni

The University of Skövde is a government agency under the Department of Education. The Vice-Chancellor is the head of the agency. The University Board leads the university and is responsible for making sure that the agency performs according to official decisions. Leggi meno