Master in Bio Inspired Innovation

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Di

Il design e la scienza di ispirazione biologica sono utilizzati per innovazioni che supportano la transizione verso un'economia circolare e sostenibile. Il programma del Master Bio Inspired Innovation (BII) offre una miscela unica di conoscenza e formazione che supporterà la ricerca e lo sviluppo di modelli di business circolari e di ricerca bio-ispirata

Scienziato al tavolo di progettazione

Viviamo in una società che confida molto nella tecnologia e nella scienza per risolvere i nostri problemi e soddisfare i nostri bisogni. Tuttavia, la scienza e la tecnologia da sole non possono fornirci una società che nutre piuttosto che distruggere ciò che lo circonda. Dobbiamo passare a una società più circolare. Vi presenteremo le grandi sfide che devono essere affrontate per diventare una società circolare e i Principi della vita che sono utili nelle fasi di definizione e valutazione del ciclo di progettazione della biomimetica.

Bio Inspired Innovation (BII) è rivolto agli studenti con una laurea in Scienze Biologiche, che sono interessati alla ricerca e vogliono innovare servizi, prodotti, sistemi di produzione e progettazione basata su principi che si sono evoluti in natura. Sarai il professionista che contribuisce alla transizione verso un'economia circolare con Bio Inspired Innovations. Come biologo al tavolo di progettazione, affronterai domande come "come le piante assorbono le particelle fini? Cosa possiamo imparare dai sistemi dei vasi sanguigni in relazione al controllo della folla e alle soluzioni per gli ingorghi? O come possiamo far funzionare un edificio come un organismo vivente o un ecosistema?

Innovazione, ricerca e design

Il programma di questo Master ti equipaggia con la ricerca, il design e le capacità collaborative che ti renderanno un esperto di ispirazione bio. BII si basa sull'ottima ricerca presso la Facoltà di Scienze e collega i risultati della ricerca per risolvere le sfide sociali e aziendali. Il primo anno è basato sulla ricerca, mentre il secondo anno si concentra sull'uso della conoscenza della ricerca nell'innovazione.

  • Primo anno

Il primo anno è basato sulla ricerca, farai parte di un ambiente di ricerca avanzato che si collega alla tua area di competenza (Major Research Project). Impari a creare ed eseguire ricerche (fondamentali) e discuti e riferisci i suoi risultati. Imparerai anche sull'innovazione multidisciplinare, sulla modellazione collaborativa di business e sulla progettazione congiunta.

  • Secondo anno

Il secondo anno si concentra sull'uso della conoscenza della ricerca nell'innovazione. Combinerai innovazione e ricerca e svolgererai uno stage secondario (Minor Research Project), preferibilmente fuori dall'università. Questo stage è preceduto da un corso in Integrative Bio Inspired Design.

Potenziali progetti di ricerca

Esempi di progetti di ricerca minori includono l'esplorazione dell'uso dei microbi per la pulizia dell'argento.

Acidithiobaccilus ferrooxidans è un batterio che si trova comunemente nelle miniere e può essere usato per il bioleaching per raccogliere energia dai solfuri metallici. Questi batteri possono essere utilizzati per pulire l'argento (solfuro) dal centro di Wenzel Jamnitzer (1549, Rijksmuseum).

Altri progetti includono l'utilizzo di Azolla come colture da reddito di prossima generazione. Azolla può ridurre le odierne concentrazioni di CO2 nell'atmosfera, produrre mangimi per animali, cibo e servire come fertilizzante biologico e biocarburante. Inoltre, altri progetti mirano ad aumentare la produzione di cibo e a modificare il modo in cui i consumatori scelgono i loro attributi freschi (il supermercato come organismo vivente).

Interesse per l'innovazione ispirata Bio

Sebbene BII sia un programma di Master relativamente nuovo, ha già suscitato molto interesse. Ad esempio, il programma è apparso in un articolo sulla televisione olandese. Vedi il comunicato stampa con l'oggetto (in olandese). La studentessa del nostro Master Brigit van Brenk ha vinto la "Changemaker Challenge" con la sua ricerca sull'uso dei funghi per abbattere i rifiuti nelle acque reflue. Inoltre, anche il fatto che un gruppo di studenti del BII del 1 ° anno (2017) sia arrivato alla finale della Biomimicry Global Design Challenge ha attirato molta attenzione.

Prospettive di carriera

Il programma di questo Master ti prepara a diventare un professionista altamente qualificato, che è in grado di funzionare in un ambiente accademico, aziendale o di altro tipo. Sarai un agente di cambiamento e un professionista delle risorse per le organizzazioni che mirano a far parte di una società sostenibile con approvvigionamento alimentare garantito. Supportiamo attivamente i tuoi sforzi per diventare un esperto di economia circolare di ispirazione bio, imprenditore innovatore, scienziato o consulente.

CARRIERE ACCADEMICI

George Whitesides, un biochimico, indica che la bio-ispirazione apre le porte a una carriera accademica in tutte le discipline. Questo nuovo campo scientifico interdisciplinare dovrebbe tradursi in scoperte rivoluzionarie utili per le imprese e la società a breve e lungo termine.

CARRIERA PROFESSIONALE

Bio Inspired Innovation ti addestra per applicare e collegare la ricerca ispirata al bio a organizzazioni (non) governative e / o imprese. I laureati saranno impiegati da organizzazioni che vanno dal WWF a un ministero. Possibili lavori includono il lavoro come consulente di economia circolare presso Royal Haskoning o come sviluppatore e designer di prodotti bio ispirati a Lune.

Professionisti dell'innovazione ispirata al bio

PER STUDENTI INTERNAZIONALI

Imparare l'olandese

Se vuoi trovare un lavoro o uno stage nei Paesi Bassi, conoscere l'olandese ti darà dei posti. Anche se lavori in un'organizzazione internazionale, conoscere almeno alcuni olandesi è sempre un vantaggio e in alcuni casi anche un requisito. Per imparare l'olandese, siti web linguistici gratuiti come duolingo.com o dutchgrammar.com possono iniziare o dare un'occhiata ai corsi di olandese offerti da Babel . Come studente Utrecht University riceverai uno sconto del 25% sulla loro offerta di corsi.

Dopo la laurea

Se vuoi rimanere nei Paesi Bassi dopo la laurea, puoi fare domanda per l '"anno di orientamento del permesso di soggiorno". Questo permesso può essere presentato entro 3 anni dal completamento degli studi e consente diritti di lavoro illimitati (quindi: non è richiesto un permesso di lavoro –TWV-). Per una panoramica delle condizioni applicabili per questo permesso, visitare il sito Web IND .

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

Founded in 1636, Utrecht University is an esteemed international research university, consistently positioned number one in The Netherlands, 14th in continental Europe and the worldwide top 100 of int ... Ulteriori informazioni

Founded in 1636, Utrecht University is an esteemed international research university, consistently positioned number one in The Netherlands, 14th in continental Europe and the worldwide top 100 of international rankings, and member of the renowned European League of Research Universities. Leggi meno