Master in Arti e cultura: arte, politica e imprenditorialità culturale
University of Groningen
Informazione chiave
Posizione del campus
Groningen, Paesi Bassi
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
1 anno
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 2.314 / per year *
Scadenza della domanda
01 May 2024
La prima data di inizio
Sep 2024
* Studenti UE/SEE: € 2209 | studenti non UE/SEE: € 14570
introduzione
L'arte è intrinsecamente pubblica. In questo programma studierai e rifletterai su come la politica delle arti pubbliche, la gestione delle arti, il marketing artistico e l'istruzione influenzano la realizzazione dei valori artistici nella società.
Tradizionalmente, le arti sono state considerate un mezzo per rappresentare le identità individuali e collettive e per la riflessione e la valutazione critica della società. Tuttavia, le arti sono sempre più considerate come intrattenimento (basato ad esempio su nozioni come 'experience economy'), o come mezzi per lo sviluppo creativo delle economie locali ('industrie creative e culturali' e 'classe creativa'), o come forma di ingegneria sociale.
Il percorso Arts, Policy and Cultural Entrepreneurship si concentra sull'organizzazione dell'arte e sul ruolo pubblico dell'arte nelle società odierne. Utilizzando i metodi della sociologia critica, degli studi di politica pubblica, degli studi di gestione e delle prospettive cognitive sulle arti, imparerai a riflettere in modo critico sui valori che influenzano le pratiche artistiche locali e globali. Sulla base della teoria e del lavoro empirico, imparerai ad analizzare, criticare e riflettere sulle pratiche esistenti per il sostentamento, l'organizzazione e la diffusione dell'arte. Imparerai a elaborare strategie su come le arti dovrebbero essere gestite, commercializzate e affrontate dagli agenti delle politiche pubbliche al fine di rafforzare il loro ruolo nella società.
Ammissioni
Curriculum
Anno 1
Corsi
- Arti e sfera pubblica (5 EC)
- Cinema, capitale e cambiamento climatico (5 EC, opzionale)
- Musica classica nell'era digitale I (5 EC, opzionale)
- Drammaturgia (5 EC, opzionale)
- Media, materiali, maker (5 EC, opzionale)
- Performance Medialità & Materialità (5 CE, opzionale)
- Il leader culturale globale/locale (5 EC)
- Il grottesco come formato dominante (5 EC, opzionale)
- Teoria e pratica dell'adattamento (5 EC, opzionale)
- Arti e cervello nella cultura (5 EC, opzionale)
- Sociologia delle arti (5 CE)
- Capita Selecta in Educazione artistica (5 EC, opzionale)
- Musica classica nell'era digitale II (5 EC, opzionale)
- Forensica del film digitale (5 EC, opzionale)
- Documentario e crisi globali (5 EC, opzionale)
- Musica, politica e resistenza (5 EC, opzionale)
- Musica, teatro e suono (5 EC, opzionale)
- Politica delle arti pubbliche nel contesto globale (5 EC)
- Il bello nel cinema (5 EC, opzionale)
- Ma Placement (10 EC, opzionale)
- Tesi di Master (20 EC)
Opzioni del programma
- Master (specializzazione)
Studio all'estero
- Lo studio all'estero è facoltativo
Tassa di iscrizione al programma
Opportunità di carriera
Esempi di lavoro
- Organizzatore professionista, manager, agente di marketing o pubblicitario
- Funzionario di politica pubblica
- Imprenditore culturale
- Consulente indipendente
- Organizzatore dell'evento