Master in Arte e Cultura: Storia dell'arte contemporanea

Generale

Descrizione programma

Aggiornamento scadenza applicazione

  • Studenti non UE / SEE: 1 maggio (la scadenza originale del 1 aprile è stata prorogata a causa di COVID-19)
  • Studenti UE / SEE e studenti che non necessitano di un visto di studio / permesso di soggiorno tramite VU Amsterdam *: 1 giugno (la scadenza originale del 1 maggio è stata prorogata a causa di COVID-19)

Il programma del Master Contemporary Art History si concentra sull'arte visiva, basata sui processi e digitale dagli anni '60. Questa specializzazione ti allena come uno storico dell'arte che è attrezzato per affrontare questo campo complesso ma affascinante. Dopo aver completato questo programma, avrai una solida conoscenza dell'arte visiva, basata sui processi e digitale di oggi. Sarai anche dotato delle competenze per fare ricerca, presentare e scrivere sull'arte di oggi, permettendoti di perseguire una carriera nel settore culturale (musei, festival, gallerie d'arte, archivi), come critico d'arte o imprenditore culturale indipendente.

L'arte di oggi comprende progetti di installazione e progetti specifici per il sito, arte digitale o dei nuovi media (installazioni interattive, opere di media locativa, software art, arte in rete, arte elettronica e video arte), progetti performativi e di attivisti e ricerca artistica.

Ciò che unisce queste forme d'arte è che affrontano direttamente la complessità della società odierna, all'interno della quale le tecnologie dell'informazione e la globalizzazione svolgono un ruolo sempre crescente, portando a forme di pratica artistica in rete che trasgrediscono i confini nazionali e culturali. Allo stesso tempo, gli artisti sono molto consapevoli dell'eredità su cui si basano, decostruiscono, commentano o si appropriano della storia dell'arte, portando a vari tentativi di descrivere l'arte contemporanea con termini come post-moderno, post-concettuale, post-medium, e più recentemente anche post-internet e post-digitale - e post-contemporaneo.

Classi obbligatorie
Inizierai il tuo primo semestre mettendo in discussione autocriticamente il tuo ruolo di storico dell'arte con uno specifico interesse per l'arte contemporanea seguendo una lezione su "Metodi e teorie della storia dell'arte" nel primo periodo. Parallelamente a questo, seguirai un seminario di ricerca dedicato a un argomento specifico nell'ambito dell'arte contemporanea, al fine di iniziare immediatamente a sviluppare le tue conoscenze del settore e a migliorare le tue capacità di ricerca e scrittura. Mentre questa lezione continua nel secondo periodo, il secondo periodo ti consentirà anche di approfondire la profondità dell'arte digitale e basata sul processo mentre segui una lezione specificamente dedicata alla nuova arte multimediale.

Mentre la maggior parte del secondo semestre sarà dedicata a supportarti nello scrivere la tua tesi di laurea magistrale, nel quarto periodo seguirai un corso di critica d'arte per sviluppare ulteriormente le tue abilità nella scrittura e nella valutazione critica dell'arte contemporanea. Seguirai anche la nostra serie di lezioni di arte e cultura (Argomenti di tendenza), invitandoti a riflettere sulle questioni recenti nel nostro campo ascoltando oratori ospiti di fama internazionale e discutendo la loro scrittura con colleghi di diverse specializzazioni. Ultimo ma non meno importante, farai una gita in un paese straniero, per dimostrare e sviluppare ulteriormente le tue capacità analitiche in loco.

elettivi
Inoltre, è possibile selezionare una classe da una gamma di elettivi, come le classi "Concetti di lettura dell'intermedialità", "Crossmedial Exhibitions" o "Media Aesthetics" offerti nell'ambito del programma CAMS. Puoi anche scegliere tra le specializzazioni "Kunst, Markt, en Connaisseurschap" (in olandese) o "Design Cultures" o un corso su "Collezionismo e esposizione", nonché altri opzionali di filosofia o studi letterari.

Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Sulla scuola

Vrije Universiteit Amsterdam is an internationally renowned research university founded in 1880. The university offers over 150 English taught programmes at Bachelor’s, Master’s and PhD level to 23,00 ... Ulteriori informazioni

Vrije Universiteit Amsterdam is an internationally renowned research university founded in 1880. The university offers over 150 English taught programmes at Bachelor’s, Master’s and PhD level to 23,000 students from all over the world. Students and staff of 122 nationalities create a dynamic international academic community. The University distinguishes itself in research and education through four interdisciplinary themes: Human Health and Life Sciences, Science for Sustainability, Connected World and Governance for Society. Curious about student life at VU Amsterdam? Click here to ask our International Student Ambassadors. Leggi meno