Master in Applied Sports Performance

Generale

Descrizione programma

Sviluppato in collaborazione con Mick Clegg (ex giocatore professionista del Manchester United) e Adrian Lamb (ex allenatore di Fitness di Aston Villa, Sunderland, Newcastle United e Leicester City FC), questo Master è completamente online sulla piattaforma di UNINETTUNO, con l’opzione di trascorrere anche un periodo a Manchester e in altre città in tutto il mondo.

L’essere umano cerca sempre di superare i propri limiti. Anno dopo anno, grazie alle innovazioni nella scienza dello sport, gli atleti d’elite vincono medaglie, sollevano trofei e battono record una volta ritenuti irraggiungibili. Il team dietro gli atleti reinventa continuamente il modo in cui un atleta si muove, recupera, consuma e pensa. A seconda dello sport, gli atleti devono raggiungere livelli elevati di resistenza, velocità, forza, potenza, agilità e flessibilità, nonché mantenere una composizione corporea ottimale, far fronte alle esigenze fisiche del loro gioco e continuare a dimostrare le capacità individuali ritardando sempre più l’arrivo della fatica; questo rende assolutamente necessario un programma di allenamento fisico attentamente pianificato ed efficace.

L'applicazione dei principi di allenamento avanzato, unito a innovazioni tecnologiche, nutrizionali e mediche, ha portato alla creazione di Performance Departments, il cui ruolo è quello di garantire che tutti i componenti legati alle prestazioni siano ottimizzati. È essenziale che questi Departments siano composti da professionisti che hanno una comprensione completa dell'efficacia dei moderni metodi di allenamento, delle modalità di recupero, degli aspetti nutrizionali, della profilazione e dell'analisi dei giocatori, della consapevolezza delle esigenze della vita e dell'importanza della psicologia.

Introduzione al corso

Il Master in Applied Sports Performance permetterà agli studenti di ricevere una solida conoscenza dei fattori che condizionano le prestazioni sportive attuali, e come questi fattori interagiscono e si influenzano a vicenda, oltre a contribuire allo sviluppo della loro comprensione delle modalità utilizzate per migliorare i risultati fisici.

Gli studenti impareranno attraverso i sei principi chiave della prestazione. Il corso si propone di educare i professionisti del fitness a tecniche e metodi applicati che influenzano direttamente i risultati su campo, in pista, nel percorso, elevando il livello di performance degli atleti sia a livello fisico che mentale.

I sei principi chiave sono stati identificati come fondamentali per creare l'ambiente ideale per permettere all’atleta di raggiungere una performance ottimale.

Struttura del corso

Il corso è composto da sei moduli secondo la suddivisione presentata qui sotto

Contenuti del corso

Sei principi chiave sono stati identificati come fondamentali per creare l'ambiente ideale in cui l'atleta può raggiungere performance ottimali.

Modulo 1: Athlete Profiling & Analysis

Identificazione dei fattori delle prestazioni individuali che prevengono le decisioni.

Modulo 2: On-Field Training

Principi innovativi di allenamento sul campo che migliorano tutti gli aspetti delle prestazioni specifiche dello sport.

Modulo 3: Off-Field Training

Tecniche avanzate di forza e condizione, che rafforzano tutti gli aspetti della resistenza durante la performance.

Modulo 4: Recovery & Regeneration

Le ultime innovazioni in termini di rigenerazione progettate per massimizzare l’adattamento all'allenamento.

Modulo 5: Nutrition for Performance

Strategie nutrizionali efficaci alla base di ogni fase del processo di performance.

Modulo 6: Life Demands & Psychology

Comprendere l’impatto significativo che possono avere sulle performance sia il comportamento e lo stile di vita lontano dall’allenamento, che la creazione di un ambiente positivo.

I Tutor

Michael Clegg (ex calciatore professionista)

Michael Clegg è un affermato Allenatore di Strength & Conditioning che ha compiuto il passaggio di successo dalla carriera di giocatore professionista del Manchester United al coaching e allo sviluppo di giocatori attraverso l'ottimizzazione delle performance atletiche e l'impegno per l'innovazione continua nel calcio. Michael ha migliorato la potenza, la velocità e la condizione dei suoi giocatori d'élite attraverso una comprensione completa delle specifiche esigenze fisiche del calcio al più alto livello. Mike è il co-fondatore di Seed of Speed.

”Mick è di un altro livello. Lui ti motiva. Quando ero infortunato, si allenava con me ogni singolo giorno e non c'era mai un "no" nel suo vocabolario. Mi incoraggerebbe sempre ad allenarmi con lui, quindi mi sono avvicinato molto a lui soprattutto quel paio d'anni in cui sono stato infortunato. Abbiamo sviluppato un rapporto davvero buono. È un uomo eccezionale. "

— Ole Gunnar Solskjaer

Adrian Lamb (Allenatore High-Performance)

Adrian Lamb Adrian Lamb è un allenatore di fitness High Performance con 16 anni di esperienza nella formazione di calciatori professionisti di alto livello nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Ha lavorato a diversi livelli del calcio professionistico, tra cui quattro squadre della Premier League inglese e due squadre della Major League Soccer, oltre alla Championship inglese e la League 1. Ha una comprovata esperienza nel miglioramento delle prestazioni sia in sport di livello mondiale, sia nell’ambito dei risultati fisici, recupero, alimentazione, programmazione personalizzata, prevenzione degli infortuni e calcio giovanile.

---------

Durata: 18 mesi

Crediti: 90 ECTS

Lingua: Inglese con sottotitoli in italiano

Ultimo aggiornamento Luglio 2019

Sulla scuola

The International Telematic University UNINETTUNO, is the only Italian distance teaching University successfully assessed by ANVUR (https://goo.gl/TZfjxw), the Italian Ministerial Agency for Quality i ... Ulteriori informazioni

The International Telematic University UNINETTUNO, is the only Italian distance teaching University successfully assessed by ANVUR (https://goo.gl/TZfjxw), the Italian Ministerial Agency for Quality in Higher Education. Established by the decree of the 15th April 2005 of the Italian Ministry of Education, University and Research, UNINETTUNIO delivers academic titles having a legal value everywhere in the world for undergraduate and postgraduate university studies. Leggi meno