Master in Animation Design

Generale

3 località disponibili

Descrizione programma

QUESTO CORSO È EROGATO IN LINGUA ITALIANA.

Studiare Animation Design in IED significa imparare l’arte di raccontare storie attraverso l’animazione: immaginare, creare e costruire personaggi e ambienti per renderli vivi in ogni nuovo scenario.

Dalla pubblicità alle serie TV, dal lungometraggio al cortometraggio, dal docufiction all’ambito dei games, delle produzioni cross e transmediali e degli effetti speciali per produzioni cinematografiche e televisive: l’animazione è sempre più richiesta. Il Master in Animation Design forma professionisti dell’animazione pronti a operare nei nuovi scenari, fornendo competenze tecniche aggiornate e strumenti professionali competitivi per proporre, redigere e realizzare progetti innovativi: cortometraggi d’autore, serie, progetti crossmediali.

Il percorso formativo valorizza la creatività personale e stimola negli studenti la ricerca di nuove forme di contaminazione tra le diverse espressioni visive e stilistiche che caratterizzano l’animazione.

A chi è rivolto – Il Master si rivolge a laureati nell’area dell’illustrazione, della computer graphic animation o in discipline quali pittura, scenografia, multimedia. Possono presentare domanda di ammissione anche i diplomati in scuole di specializzazione di comics e disegno di animazione e professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore dell’animazione.

Metodologia e struttura - Il Master si propone di consolidare e aggiornare le competenze nell'ambito dell’animation concept design con un approfondimento su temi, contenuti e stili che caratterizzano la produzione attuale. Individua i punti su cui si focalizza l'evoluzione del workflow di produzione, presentati dai più grandi studi che propongono nuove soluzioni artistiche e tecniche per la realizzazione di serie e lungometraggi: integrazione 2D/3D, cut-out, frame-by-frame paperless animation, post-production, VFX.

La didattica si articola in tre macro aree: progettuale, tecnico-strumentale e produzione e marketing.

Con sviluppo annuale, è prevista la realizzazione del Progetto di Tesi, individuale o in team, con sviluppo annuale: un cortometraggio, un progetto di comunicazione su temi sociali o educativi in simulazione di committenza, oppure un progetto pilota per una serie TV; un dossier da presentare ai pitch dei più importanti Festival. Al termine del percorso, lo studente avrà prodotto uno showreel personale per presentarsi al mondo professionale.

Opportunità professionali - Gli Animation Designer possono inserirsi nel settore professionale della produzione di animazione, crossmedia – transmedia. Il Master offre un know-how altamente qualificante per i profili di Concept Artist, Character Designer, Ambient Designer, Storyboard e Layout Artist, Character Animator 2D, Character Animator 3D, Production Assistant, Compositor.

Nelle precedenti edizioni gli studenti hanno incontrato: Bruno Bozzetto, Anna Laura Cantone, Mauro Carraro, Cicciotun, Melazeta, Gruppo Gli Alcuni.

Ultimo aggiornamento Febbraio 2020

Sulla scuola

Al centro di un’area metropolitana paragonabile a Londra e New York, Milano è nel mondo sinonimo di arte, industria, finanza, design e moda. In questa città hanno operato artisti come Leonardo e Brama ... Ulteriori informazioni

Al centro di un’area metropolitana paragonabile a Londra e New York, Milano è nel mondo sinonimo di arte, industria, finanza, design e moda. In questa città hanno operato artisti come Leonardo e Bramante e, quattro secoli più tardi, Marinetti e Boccioni, fondatori del Movimento Futurista. Leggi meno
Milano , Milano , Milano + 2 Più Meno