QUESTO CORSO È EROGATO IN LINGUA ITALIANA.

Studiare Animation Design in IED significa imparare l’arte di raccontare storie attraverso l’animazione: immaginare, creare e costruire personaggi e ambienti per renderli vivi in ogni nuovo scenario.

Dalla pubblicità alle serie TV, dal lungometraggio al cortometraggio, dal docufiction all’ambito dei games, delle produzioni cross e transmediali e degli effetti speciali per produzioni cinematografiche e televisive: l’animazione è sempre più richiesta. Il Master in Animation Design forma professionisti dell’animazione pronti a operare nei nuovi scenari, fornendo competenze tecniche aggiornate e strumenti professionali competitivi per proporre, redigere e realizzare progetti innovativi: cortometraggi d’autore, serie, progetti crossmediali.

Il percorso formativo valorizza la creatività personale e stimola negli studenti la ricerca di nuove forme di contaminazione tra le diverse espressioni visive e stilistiche che caratterizzano l’animazione.

A chi è rivolto – Il Master si rivolge a laureati nell’area dell’illustrazione, della computer graphic animation o in discipline quali pittura, scenografia, multimedia. Possono presentare domanda di ammissione anche i diplomati in scuole di specializzazione di comics e disegno di animazione e professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore dell’animazione.

Metodologia e struttura - Il Master si propone di consolidare e aggiornare le competenze nell'ambito dell’animation concept design con un approfondimento su temi, contenuti e stili che caratterizzano la produzione attuale. Individua i punti su cui si focalizza l'evoluzione del workflow di produzione, presentati dai più grandi studi che propongono nuove soluzioni artistiche e tecniche per la realizzazione di serie e lungometraggi: integrazione 2D/3D, cut-out, frame-by-frame paperless animation, post-production, VFX.

La didattica si articola in tre macro aree: progettuale, tecnico-strumentale e produzione e marketing.

Con sviluppo annuale, è prevista la realizzazione del Progetto di Tesi, individuale o in team, con sviluppo annuale: un cortometraggio, un progetto di comunicazione su temi sociali o educativi in simulazione di committenza, oppure un progetto pilota per una serie TV; un dossier da presentare ai pitch dei più importanti Festival. Al termine del percorso, lo studente avrà prodotto uno showreel personale per presentarsi al mondo professionale.

Opportunità professionali - Gli Animation Designer possono inserirsi nel settore professionale della produzione di animazione, crossmedia – transmedia. Il Master offre un know-how altamente qualificante per i profili di Concept Artist, Character Designer, Ambient Designer, Storyboard e Layout Artist, Character Animator 2D, Character Animator 3D, Production Assistant, Compositor.

Nelle precedenti edizioni gli studenti hanno incontrato: Bruno Bozzetto, Anna Laura Cantone, Mauro Carraro, Cicciotun, Melazeta, Gruppo Gli Alcuni.

Programma insegnato a:
Inglese

Vedi 12 più corsi della IED – Istituto Europeo di Design Milan »

Ultimo aggiornamento December 21, 2018
Questo corso è Campus based
Date di inizio
Ottobre 2019
Novembre 2019
Duration
1 anno
Tempo pieno
Prezzo
15,900 EUR
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Ottobre 2019
Data di fine
Scadenza domanda
Date di inizio
Ottobre 2019
Data di fine
Scadenza domanda
Date di inizio
Novembre 2019
Data di fine
Scadenza domanda

Ottobre 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine
Scadenza domanda
Data di fine

Novembre 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine