Master in Analisi economica del diritto

Generale

Descrizione programma

  • Titolo: Master in Analisi economica del diritto
  • Crediti: 60 ECTS
  • Durata: ottobre - giugno
  • Modalità: faccia a faccia (controlla la possibilità di modalità online)
  • Direttori: Dr. José Mª Aguilar González e Dr. Juan Carlos Graciano Regalado

Analisi economica del diritto è un approccio innovativo insegnato nelle più prestigiose università del mondo. Si tratta di una metodologia applicata a problemi di natura legale o istituzionale, principi e ragionamento economico, ponendo particolare attenzione alle norme di efficienza, i contratti e le istituzioni in generale. Il Master è il modo migliore per ottenere una formazione economica solida, rigorosa e applicata nel più breve tempo possibile, ed è destinato principalmente a laureati in Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche e Scienze Sociali laureati complessiva

Questo Master è stato verificato dall'Agenzia nazionale per la valutazione e l'accreditamento della qualità (ANECA), presso il Ministero spagnolo dell'Istruzione, della cultura e dello sport . I crediti acquisiti nel Master sono automaticamente riconosciuti per l'accesso agli studi di dottorato in qualsiasi Università dello Spazio europeo dell'istruzione superiore.

Gli studenti interessati a questo programma possono presentare domanda, soddisfacendo i requisiti, una borsa di studio o un aiuto. Ha anche diverse formule di finanziamento per il costo totale del corso. Compila il modulo con le tue informazioni di contatto e ti informeremo in dettaglio.

Presentazione e obiettivi

Analisi economica del diritto è diventato uno strumento di lavoro fondamentale per una carriera professionale. Il Master aprirà le porte per una carriera di successo, sia il lavoro in studi legali o società di consulenza per servire in posizioni di governo, enti pubblici o organizzazioni internazionali.

Consente inoltre lo sviluppo professionale nel mondo accademico perché, essendo una laurea ufficiale presso l'Università Complutense di Madrid, consente l'accesso diretto allo sviluppo della tesi di dottorato e di ottenere il titolo di dottore.

Questo programma offre un'opportunità unica per gli studi interdisciplinari di laurea e gli ufficiali in Diritto ed Economia.

Analisi economica del diritto è un approccio innovativo insegnato nelle più prestigiose università del mondo. Si tratta di una metodologia applicata a problemi di natura legale o istituzionale, principi e ragionamento economico, ponendo particolare attenzione alle norme di efficienza, i contratti e le istituzioni in generale. Il Master è il modo migliore per ottenere una formazione economica solida, rigorosa e applicata nel più breve tempo possibile.

Il Master si rivolge principalmente a laureati in Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche e Scienze Sociali laureati complessiva. Si tratta di un ottimo programma per i laureati di diverse specialità e profili che vogliono allenarsi in applicata principalmente alla legge ragionamento economico, ma anche l'intera regolazione in senso ampio e politiche pubbliche. Per coloro che non hanno una formazione in Economia, Economia Aziendale o simili gare, il Masters è il modo migliore per ottenere una formazione economica solida, rigorosa e applicata nel più breve tempo possibile.

Competenze acquisite con questo Master:

competenze specifiche

  • comprensione approfondita delle interazioni tra diritto ed economia e la possibilità di adottare un approccio multidisciplinare ai problemi legali, economici e sociali.

  • comprensione sistematica dell'analisi economica del diritto e della sua applicazione pratica.

  • la pianificazione della capacità e della valutazione di vari tipi di politiche pubbliche.

  • In modo approfondito la comprensione dei principali aspetti teorici e pratici della governance.

  • Capacità di analizzare e progettare modelli alternativi di regolamentazione in materia di responsabilità, contrattuale e diritto commerciale.

  • Capacità di analizzare e formulare proposte legislative volte a ridurre la criminalità.

  • Capacità di analizzare e formulare proposte legislative e politiche per migliorare il funzionamento dei sistemi giudiziari.

  • Capacità di applicare modelli di analisi e teoria dei giochi strategici a situazioni specifiche.

  • La conoscenza dei vari modelli di gestione delle risorse umane nel settore pubblico e capacità di analizzare gli incentivi delle normative di settore pubblico impiego.

  • Conoscenza approfondita dei modelli di regolazione sociale nel campo della salute pubblica, la sicurezza sociale e l'ambiente.

  • Utilizzo delle applicazioni principali per l'analisi econometrica.

  • Capacità di promuovere l'avanzamento di Analisi economica del diritto in contesti accademici e professionali.

Competenze trasversali o generali

  • Sapere come applicare le conoscenze acquisite e la capacità di risolvere i problemi in contesti nuovi o non familiari all'interno degli ambienti più ampi.

  • Comunicare le conclusioni e le conoscenze e ratio ad esse sottese, ad un pubblico specializzato e non specialisti chiaramente e senza ambiguità.

  • In possesso di capacità di apprendimento che permettono continuare a studiare in un modo che sarà in gran parte auto-diretto o autonomo.

  • Acquisire abilità verbali e le comunicazioni scritte che possono esprimere in modo chiaro e preciso, giudizi, opinioni, risultati di ricerca, consulenza, etc. a tutti gli spettatori.

  • Imparare a cercare informazioni, individuare le fonti di informazione, e di gestire e sfruttare i database.

  • Incorporare l'analisi, idee di uguaglianza di genere, i diritti fondamentali, la non discriminazione, pacifismo e valori democratici nel loro sviluppo professionale.

Gli studenti interessati a questo programma possono presentare domanda, soddisfacendo i requisiti, una borsa di studio o un aiuto. Ha anche diverse formule di finanziamento per il costo totale del corso. Compila il modulo con le tue informazioni di contatto e ti informeremo in dettaglio.

programma

Il Master si compone di 60 crediti (ECTS) comprese le classi, corsi metodologici, seminari, conferenze, le pratiche e altre attività complementari. è richiesta la presentazione di una ricerca finale su un argomento particolare che sarà scelto di comune accordo tra lo studente e l'indirizzo maestro, e per il quale ogni studente verrà assegnato un supervisore esperto sul tema di ricerca.

Il numero minimo di crediti ECTS per iscrizione e periodo di insegnamento, per ottenere il titolo di Master in Analisi economica del diritto, è di 60 ECTS in modalità a tempo pieno e 30 ECTS in modalità part-time. Se lo studente non si iscrive o non supera tutti i crediti necessari per ottenere il suo titolo in un periodo scolastico, deve attenersi alle disposizioni del Regolamento generale di permanenza dell'Università Complutense di Madrid.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

El Instituto Universitario de Investigación Ortega y Gasset, IUIOG, es un centro de excelencia en posgrado adscrito a la Universidad Complutense de Madrid. Especializado desde hace más de 30 años en e ... Ulteriori informazioni

El Instituto Universitario de Investigación Ortega y Gasset, IUIOG, es un centro de excelencia en posgrado adscrito a la Universidad Complutense de Madrid. Especializado desde hace más de 30 años en el desarrollo e impartición de doctorados y másteres de alta calidad en los ámbitos de las Ciencias Sociales, las Humanidades y las Ciencias de la Salud, sus programas cuentan con reconocimiento oficial y, también, por ranking de prestigio. Leggi meno