Master in Advertising

Raffles Milano | Istituto Moda e Design

Descrizione del corso di studi

Master in Advertising

Raffles Milano | Istituto Moda e Design

Dieci mesi straordinari. Dieci agenzie top level in aula, una al mese, con le loro figure chiave. Dieci occasioni uniche per imparare direttamente dai protagonisti. Master di Raffles Milano. Finalmente qualcuno ci ha pensato.

Perché?

Il monolite si sta sgretolando. L’advertising è alla ricerca di nuovi sistemi per arrivare alle persone, che sono più attente e preparate rispetto al passato. Una volta c’erano molti soldi e pochi mezzi. Oggi è esattamente il contrario, e dal blocco solido di regole e metodi del passato bisogna passare velocemente a una pubblicità che si fa liquida per inserirsi in tutti i fronti messi a disposizione dalla tecnologia.

Opportunità professionali

Non vogliamo fabbricare esecutori di percorsi teorici costruiti altrove e da altri, ma interpreti attivi, efficaci, responsabili, capaci di farsi carico di tutte le fasi di sviluppo dell’idea, dal brief alla fase di rilascio e alla raccolta dei feed back. Al termine del corso gli studenti trovano lavoro in grandi gruppi internazionali e nazionali, aziende di servizi, studi di consulenza e anche organizzazioni non governative e istituti di ricerca. Così come possono raccogliere la sfida e iniziare un proprio business.

A chi si rivolge

Il corso è pensato per studenti con Diploma di laurea di primo livello e/o un’esperienza professionale in temi attinenti alla progettazione dell’immagine, all’advertising, alla comunicazione e al marketing, e in generale per tutti coloro che pensano che la comunicazione sia una valida scelta professionale e un forte strumento di crescita individuale. I partecipanti sono i copy writer, art director e account delle agenzie di domani, ma anche i futuri responsabili della comunicazione nelle aziende.

Programma

Se vuoi diventare un protagonista, impara dai protagonisti. Gli studenti hanno l’opportunità di acquisire una visione a tutto tondo dei nuovi sistemi di costruzione del brand, lavorando fianco a fianco con i professionisti che guidano il mercato di oggi. Fra le tecniche di comunicazione a supporto del brand, si analizzano anche quelle più rare – ma cruciali – come il crisis management e i metodi di difesa contro il fake brandering. Al termine del Master, gli studenti hanno una visione chiara dello stato dell’arte dell’advertising.

Argomenti

  • Formulazione del brief.
  • Analisi delle caratteristiche del prodotto.
  • Tecniche di incentivazione delle idee.
  • Copy writing.
  • Art direction.
  • Layout e storyboard.
  • Presentazione.
  • Viralità dell’idea (campagnabilità).
  • Produzione.

Endorsement

Per la qualità e l’efficacia del modello didattico, il Master ha ottenuto il patrocinio:

ADCI
Art Directors Club Italiano
adci.it

Docenti di progetto

Imparare direttamente dai protagonisti vuol dire acquisire alla fonte le visioni e i metodi più avanzati. A differenza dei Master tradizionali, i Master Raffles Milano portano in aula saperi in azione grazie a 10 agenzie ai vertici del mercato che si alternano in aula nell’arco dei dieci mesi.

  • Progetto: M&C Saatchi
    Agenzia di advertising
    mcsaatchi-milano.com
  • Progetto: DLVBBDO
    Agenzia di advertising
    dlvbbdo.com
  • Progetto: Ogilvy & Mather Italy
    Agenzia di advertising
    ogilvy.it
  • Progetto: GREY
    Agenzia di advertising
    grey.com
  • Progetto: Havas
    Agenzia di advertising
    havas.com
  • Progetto: TBWA
    Agenzia di advertising
    tbwa.it
  • Progetto: J. Walter Thompson Italy
    Agenzia di advertising
    jwt.com
  • Progetto: Leo Burnett
    Agenzia di advertising
    leoburnett.it
  • Progetto: Alkemy Digital Enabler
    Agenzia di advertising
    alkemy.com

Docenti di metodo

Ci sono conoscenze e abilità anche teoriche che non si imparano in corsa e richiedono un approfondimento ad hoc. Non si sa quando potranno servire, ma una cosa è certa: serviranno.

  • Metodo: Giovanni Pelloso
    Storico e critico fotografico
    giovannipelloso.Linkedin
  • Metodo: Roberta Maddaloni
    Executive coach
    robertamaddaloni.Linkedin
  • Metodo: Massimiliano Pappalardo
    Executive coach
    massimilianopappalardo.Linkedin
  • Metodo: Emanuele Baj Rossi
    Executive coach
    emanuelebajrossi.Linkedin
  • Metodo: Gianfranco Mele
    Executive coach
    gianfrancomele.Linkedin

Aziende

In quasi trent’anni di attività, Raffles Group ha costruito una solida rete di partner che collaborano nei Corsi Triennali e nei Master. La reputazione delle aziende e la qualità delle relazioni sviluppate sono la garanzia di un incontro decisamente fertile fra i mondi education e business.

Adidas, Aigner, B&O - Bang & Olufsen, Boucheron, Brother, Bulgari, Burberry, C&A, Cartier, Chanel, Chloé, Design Business Chamber Singapore, Diesel, Dior, Dolce & Gabbana, Dunhill, Elle, Fendi, Fujifilm, Furniture Design Award Singapore, Giorgio Armani, H&M, Heinz, Hermes, Hogan, HP Technology, HSBC – Hong Kong and Shanghai Banking Corporation, IKEA, InterContinental Hotels & Resorts, Kohler, Lear Corporation, Lego, Li & Fung, L'Oréal, Louis Vuitton, LVMH, Mahogany, Max Mara, MediaCorp, Metro, Michael Kors, Microsoft, Nippon Paint, Nokia, Orchard Road Business Association, Pepsi, Philips, Prada, Puma, Ralph Lauren, Redworks, Richemont, Richmond, Rolex, Saatchi & Saatchi, Saint Laurent Paris, Samsung, Shiseido, Siemens, Singapore Furniture Industries Council, Singapore Jewellers Association, Sony Pictures, Standard Chartered, Textile & Fashion Federation, Tiffany & Co., Valentino, Versace, Y&R, Yves Saint Laurent.

Monday talk

Tutti i lunedì sera, alle 18.00 Raffles Milano invita gli studenti a incontrare un grande personaggio della scena del design, dello stile e della cultura del progetto. Ascoltare in presa diretta le storie e le idee che influenzano il mercato e fanno progredire i nostri mindset è un’opportunità di grande spessore, che va a integrare i programmi accademici. Ecco gli incontri del prossimo anno.

Ammissione

Il Master prevede la partecipazione di un massimo di 20 studenti.
La selezione dei candidati avviene in due fasi. Una prima selezione viene effettuata sulla base della documentazione presentata dallo studente. In caso positivo, viene fissato un colloquio individuale con il Course leader.

La valutazione tiene conto di tutti gli aspetti che determinano il profilo individuale: portfolio, studi precedenti, esperienze lavorative, attività extra-curricolari e lettere di presentazione.

Documentazione di ammissione:

  • curriculum vitae
  • portfolio artistico e/o professionale
  • lettera di motivazione
  • piano degli studi precedente
  • documentazione su corsi e workshop frequentati
  • passaporto o carta d’identità per gli studenti italiani o appartenenti alla comunità europea
  • ricevuta del pagamento della tassa di ammissione di 100,00 euro.

A partire dal 15 marzo 2017, i candidati potranno inviare la documentazione di ammissione all’indirizzo email: master@raffles-milano.it

Retta

  • Studenti del’Unione Europea e della Svizzera
    15.000,00 euro (l’importo include le imposte).
    Anticipo: 3.000,00 euro entro 1 mese dalla conferma di ammissione.
    Saldo: 12.000,00 euro entro l’inizio del Master.
  • Studenti extra Unione Europea
    19.000,00 euro (l’importo include le imposte).
    Anticipo: 3.000,00 euro entro 1 mese dalla conferma di ammissione.
    Saldo: 16.000,00 euro entro l’inizio del Master.
  • Tassa di ammissione
    Per fare domanda di ammissione al Master, occorre versare una tassa di 100,00 euro.
Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese
  • Italiano


Ultimo aggiornamento July 3, 2017
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Settembre 2018
Duration
Durata
10 mesi
A tempo pieno
Price
Prezzo
Information
Deadline
Locations
Italia - Milano
Data d'inizio: Settembre 2018
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Data di conclusione Richiedi info
Dates
Settembre 2018
Italia - Milano
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