Panoramica

Il programma di Master di ricerca in Scienze della salute si propone di fornire agli studenti una conoscenza approfondita dei metodi nella ricerca clinica o di salute pubblica. Le specializzazioni comprendono l'epidemiologia clinica, l'epidemiologia, l'epidemiologia della salute pubblica, l'epidemiologia genetica e molecolare e l'analisi economica della salute. Dopo il completamento, i candidati avranno le conoscenze, la comprensione e le capacità per proporre studi all'avanguardia, scrivere protocolli di studio eccellenti, eseguire la ricerca, analizzare i dati utilizzando moderne tecniche statistiche, fare inferenze causali difendibili, giungere a conclusioni giustificate e scrivere documenti di ricerca eccezionali. A seconda della scelta della specializzazione, il candidato si concentrerà su ad esempio studi clinici, studi sulla popolazione, interventi di sanità pubblica o studi di modellazione.

Questo programma è accreditato NVAO. Per ulteriori informazioni, visitare la Netherlands-Flemish Accreditation Organization (NVAO) su www.nvao.net.

obiettivi

Gli studenti acquisiscono le seguenti competenze:

  • Capacità di formulare un problema clinico o di salute pubblica e tradurlo in una domanda scientifica.
  • Capacità di eseguire uno studio approfondito della letteratura riguardante un problema.
  • Capacità di tradurre una domanda scientifica in un protocollo di ricerca.
  • Acquisizione di competenze quantitative.
  • Capacità di fare inferenze causali.
  • Capacità di valutare criticamente la ricerca pubblicata.
  • Capacità di condurre ricerche, raccogliere e analizzare dati e trarre conclusioni.
  • Capacità di scrivere una tesi di Master, compresi gli obiettivi della ricerca, un riassunto della letteratura, materiali, metodi, risultati, discussioni e conclusioni del progetto di ricerca e presentare questi risultati durante le riunioni scientifiche. La pubblicazione dei risultati della ricerca in una rivista internazionale peer-reviewed è incoraggiata.

Opportunità di carriera

La laurea ti prepara per una carriera nella ricerca medica internazionale o per posizioni dirigenziali o di consulenza in medicina clinica, sanità pubblica, ricerca farmaceutica o politica sanitaria.

Sei idoneo?

Devi soddisfare i seguenti criteri:

  • Hai una laurea o un master pertinente da una disciplina in o relativa alla medicina clinica o salute pubblica (medico, scienze della salute, nutrizione, biologia (medica), chimica, farmacia, scienze ambientali, scienze del movimento umano, sociologia, economia , psicologia, ecc.) o una vasta formazione di bachelor con materie di base sufficienti nelle discipline sopra menzionate.
  • Hai una buona padronanza della lingua inglese, sia orale che scritta.

Contenuti di specializzazione in analisi economica sanitaria

Direttore del programma

AE Attema, Ph.D.

Descrizione

La ricerca nell'analisi economica della salute sta diventando un fenomeno mondiale. I costi dell'assistenza sanitaria stanno aumentando rapidamente, creando una seria preoccupazione per i decisori sanitari in tutto il mondo. La sostenibilità del sistema sanitario, accessibile e alla portata di tutti, è difficile da raggiungere e mantenere. Le difficoltà legate alla garanzia di un sistema sanitario equo e completo rappresentano un importante incentivo per condurre ricerche economiche sulla salute.

Ecco perché l'analisi economica della salute è un'area di ricerca dinamica e in crescita con numerose opportunità di lavoro. La specializzazione offre una combinazione unica di corsi di epidemiologia e di salute economica, che mirano a insegnare importanti capacità analitiche e professionali per progettare, realizzare e riportare la ricerca accademica nel campo dell'economia sanitaria. Tipicamente, come studente di analisi economica sanitaria, ti occuperai di domande quali:

  • Come possiamo bilanciare l'accessibilità economica dell'assistenza sanitaria con la qualità dell'assistenza sanitaria?
  • I nuovi interventi di assistenza sanitaria valgono la spesa?
  • In che modo i sistemi sanitari si comportano l'uno rispetto all'altro in termini di solidarietà e accessibilità?
  • La salute e l'assistenza sanitaria sono distribuite equamente tra le popolazioni?
  • Come possiamo migliorare i nostri attuali metodi di ricerca economica sanitaria?
  • Come possiamo progettare studi economici sanitari? Questa specializzazione è una joint venture tra il NIHES e la Erasmus School of Health Policy

Programma insegnato in:
  • Inglese
Ultimo aggiornamento Settembre 9, 2019
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
18,700 EUR
Scadenza
Richiedi info
Non-EU students. 1 May 2019 EU students
Per luogo
Per data
Date di inizio
Data di fine
Scadenza domanda
Richiedi info
Non-EU students. 1 May 2019 EU students
Location
Scadenza domanda
Richiedi info
Non-EU students. 1 May 2019 EU students
Data di fine