Master di Ricerca in Filosofia

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Unisciti ai nostri VIRTUAL OPEN DAYS - Prenota subito una delle nostre sessioni informative!

DESCRIZIONE DEL PROGRAMMA

Questo master di ricerca a tempo pieno di inglese è organizzato congiuntamente dal Dipartimento di Filosofia dell'Università di Anversa (UAntwerpen), dal Dipartimento di Filosofia e Scienze Morali dell'Università di Gand (UGent) e dal Dipartimento di Filosofia e Scienze Morali della Libera Università di Bruxelles ( VUB ). Il programma offre una formazione di alto livello per studenti eccellenti che cercano di sviluppare una carriera di ricerca in filosofia.

I laureati di questo programma sono in grado di sviluppare un progetto di ricerca filosofica e redigere una domanda di finanziamento che può essere depositata presso istituzioni di finanziamento locali, nazionali o internazionali. Sono in grado, nell'ambito delle loro aree di specializzazione, di formulare problemi di ricerca originali e innovativi basati su una conoscenza debitamente fondata sullo stato dell'arte riconosciuto a livello internazionale in quel settore. I laureati di questo programma sono in grado di elaborare soluzioni originali per i problemi di ricerca selezionati e discutere i loro casi in modo chiaro e convincente. Sono formati nella scrittura accademica, che consente loro di agire come autori principali di articoli accademici.

I seminari di ricerca che costituiscono il nucleo del programma coprono una vasta gamma di domini filosofici. Alcuni riguardano argomenti socialmente rilevanti (cioè più filosofia applicata) mentre altri si riferiscono a domini più fondamentali, puramente filosofici.

Vai alla pagina Web del programma

CURRICULUM

In linea di principio gli studenti seguono un programma di 120 crediti:

  • il corso obbligatorio Sviluppo e scrittura di proposte di ricerca in filosofia (6 crediti; insegnamento in inglese);
  • cinque seminari di ricerca (10 crediti ciascuno) dalla lista di cui sopra;
  • tesi di un master (24 crediti) che è scritto in inglese; e
  • 40 crediti avanzati corsi opzionali.

La struttura del programma è tale che, mentre gli studenti con una sufficiente padronanza dell'olandese hanno una scelta più ampia di corsi opzionali avanzati, la laurea può essere ottenuta seguendo solo corsi che vengono insegnati in inglese. Come sopra indicato, la lingua di insegnamento delle attività principali (il corso obbligatorio, i seminari di ricerca e la tesi di laurea) è l'inglese.

Gli studenti con un master standard (cioè non orientato alla ricerca) in filosofia o scienze morali possono ottenere il master di ricerca attraverso un programma di 60 crediti:

  • il corso obbligatorio Sviluppare e scrivere proposte di ricerca in filosofia (6 crediti, insegnato in inglese),
  • tre seminari di ricerca (10 crediti ciascuno), e
  • tesi di un master (24 crediti) che è scritto in inglese.

Maggiori dettagli sul curriculum del programma sono disponibili qui


REQUISITI PER L'AMMISSIONE

I candidati hanno diritto al programma se hanno ottenuto un min. 180 crediti ECTS laurea triennale nel campo della filosofia o delle scienze morali. Studenti con lauree in altre discipline, studenti con lauree in filosofia ottenute al di fuori della comunità fiamminga in Belgio e laureati in filosofia / scienze morali che non hanno conseguito il grado richiesto (maggiore distinzione) può essere ammesso al programma solo dopo una procedura di revisione. Il pacchetto dell'applicazione deve contenere:

  • una lettera di motivazione,
  • un CV,
  • copia del / dei diploma / i, e
  • una trascrizione completa dei record.

Inoltre, per essere ammesso, è necessario essere esperti in inglese.

Ultimo aggiornamento May 2020

Sulla scuola

Ranked as one of Europe's top universities, Vrije Universiteit Brussel (VUB) combines award-winning research and a range of study programmes with a supportive open-door policy in Brussels, one of the ... Ulteriori informazioni

Ranked as one of Europe's top universities, Vrije Universiteit Brussel (VUB) combines award-winning research and a range of study programmes with a supportive open-door policy in Brussels, one of the most interesting cities in Europe. Almost 200 years of experience and history await you at its green, urban campuses. A young university with a well-established tradition The single word ‘vrije’ in ‘Vrije Universiteit Brussel’ means ‘free’ and really tells you everything you need to know about the ambition of our university: the promotion of research and thought without dogmas and prejudices. Because studying at VUB, in an open atmosphere of tolerance and diversity, means growing into an independent and critically- thinking individual who can cope with our fast-changing world. Leggi meno