Master di Livello - Fabrics Innovation Design

Generale

Descrizione programma

118039_ACM_Fabrics-Day_V-Edizione-17.jpg

Descrizione

Il Master di I livello in Fabrics Innovation Design è rivolto ai laureati desiderosi di dotarsi di un curriculum professionale basato sulla cultura, la creatività e l’innovazione nella ricerca e nello sviluppo del tessuto, uno dei campi più impegnativi e in rapida evoluzione dell’intero settore moda. L’esplorazione creativa nell’ambito del tessile richiede un complesso mix di conoscenze e di abilità corredato da un profondo background culturale, sia nel campo specifico che nella moda e nelle arti in generale. Il master pone al centro dell’intero percorso il tema dell’innovazione con particolare attenzione al tema della sostenibilità.

Struttura

Il corso è strutturato in moduli che prevedono sia lezioni frontali sia workshop. Le lezioni frontali sono incentrate sulla storia della moda (soprattutto dei materiali), nuove tecnologie, tipologie dei materiali, computer grafica e capacità gestionali. I workshop, invece, prevedono il coinvolgimento delle aziende più rilevanti del settore. Ogni workshop ha l’obiettivo di conciliare le competenze tecniche, la ricerca concettuale, la sperimentazione e lo sviluppo del prodotto finale. Parte essenziale del corso sono anche le visite ai musei tessili/moda e alle fiere nazionali e internazionali di settore. I docenti in visita e lo studio di specifiche Case History contribuiscono a stimolare il pensiero critico e il dibattito sullo stato attuale del settore e le sfide future che lo caratterizzano.

Al termine di questo articolato percorso lo studente, oltre alla crescita creativa, acquisirà conoscenze culturali, competenze pratiche per quanto riguarda le fibre (naturali, artificiali e sintetiche), filati, tessuti e le loro finiture, ricami, processi come tintura, serigrafia, stampa digitale, termoformatura, termo-saldatura, fusione ad alta-frequenza, ultrasuoni…

Il progetto finale consta nella presentazione di una collezione completa di tessuti di moda realizzati con diverse tecniche accompagnati dalla ricerca concettuale e esplorativa, dalla ricerca visiva primaria e secondaria e dal racconto di tutto il processo che ha portato alla loro realizzazione.

Durata

Il Master ha la durata di un anno accademico (dodici mesi) e prevede una frequenza obbligatoria ad almeno l’80% delle lezioni per accedere all’esame finale. Il percorso formativo è organizzato e suddiviso in una serie di principali aree tematiche e prevede tre sessioni di verifica. Nel monte ore del Master è incluso un tirocinio curriculare obbligatorio presso aziende di settore.

Riconoscimento

Il riconoscimento MIUR del Master in Fabrics Innovation Design è soggetto alla pubblicazione del decreto ministeriale autorizzativo.

Ammissione

Al fine di mantenere qualità nel livello di studio, il Master è a numero chiuso. Per accedervi è necessario presentare un portfolio e superare con successo un colloquio di ammissione.

Per maggiori informazioni si prega di contattare l’Ufficio Orientamento dell’Accademia all’indirizzo info@accademiacostumeemoda.it

Requisiti di Accesso

Per accedere al corso è necessario essere in possesso di un titolo di Laurea o Diploma Accademico di I Livello riconosciuto conseguito in Italia o all'estero e possedere un livello di padronanza linguistica pari al B1 di lingua italiana o di inglese pari al 5.0 IELTS (o altra certificazione equivalente).

Coloro che non sono in possesso di un titolo di studio in linea con i requisiti richiesti potranno ugualmente accedere alla selezione, ma al termine del corso riceveranno un certificato di Alta Formazione senza valore in crediti.

Per questa ragione invitiamo gli studenti interessati a inviare il proprio materiale per l'ammissione entro il mese di Ottobre. In caso di richieste di ammissioni tardive, si invitano gli interessati a contattare l'Ufficio Orientamento.ll'Accademia Costume e Moda.

Ultimo aggiornamento Agosto 2019

Sulla scuola

L’Accademia Costume & Moda eroga corsi di studio legalmente riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e rientra nel settore di Alta Formazione Artistica Mu ... Ulteriori informazioni

L’Accademia Costume & Moda eroga corsi di studio legalmente riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e rientra nel settore di Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM). L’obiettivo dell’Accademia è di formare i propri studenti a livello culturale, progettuale e laboratoriale ed inserirli nel mondo del lavoro, aiutandoli a maturare e a riconoscere e consolidare la propria identità creativa. Leggi meno