114204_IMG_9698.jpg

Descrizione

Il Master Accademico di I livello L’Arte e il mestiere del Costumista, coordinato dal Maestro Andrea Viotti, è in collaborazione con sartorie teatrali, calzaturifici, laboratori di trucco e parrucco, gioiello e modisterie romane, rappresentanza della più alta capacità interpretativa e artigianale nel mondo, riconosciute per competenza, creatività e mano d’opera a servizio delle più importanti produzioni internazionali.

Il Master forma figure professionali quali assistente costumista, consulente costumista e costumista professionista, in grado di lavorare in realtà teatrali nazionali ed internazionali, un professionista capace di analizzare ed interpretare il tema, eseguire una ricerca storica, realizzare i bozzetti, campionare, seguire il lavoro della sartoria, progettare gli accessori, il trucco e le parrucche.

Struttura

Il Master intende dare una formazione completa, culturale e professionale, nell’ambito del costume, dalla ricerca e progettazione, fino alla realizzazione. È un percorso teorico-pratico in grado di offrire importanti strumenti volti alla progettazione, modellazione, lavorazione, sperimentazione e applicazione di tecniche sartoriali, fino alla realizzazione di abiti, parrucche, trucco e maschere, cappelli ed accessori. Il tutto accompagnato da un trasferimento di conoscenze sociologiche (caratterizzazione del personaggio), economicogestionali (budget), organizzative (rapporti) e operative (spoglio e gestione delle esigenze/reparto).

Durata

Il Master ha la durata di un anno accademico e prevede una frequenza obbligatoria per almeno l’80% del corso per accedere all’esame finale.

Riconoscimento

Il Master è riconosciuto dal Minister dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) e rilascia al termine un Diploma Master di I Livello (60 CFA/ECTS).

Ammissione

Al fine di mantenere qualità nel livello di studio, il Master è a numero chiuso. Per accedervi è necessario presentare un portfolio e superare con successo un colloquio di ammissione.

Per questa ragione invitiamo gli studenti interessati a inviare il proprio materiale per l'ammissione entro il mese di Giugno. In caso di richieste di ammissioni tardive, si invitano gli interessati a contattare l'Ufficio Orientamento dell'Accademia Costume e Moda.

Requisiti di Accesso

Per accedere al corso è necessario essere in possesso di un titolo di Laurea o Diploma Accademico di I Livello riconosciuto conseguito in Italia o all'estero e possedere un livello di padronanza linguistica pari al B1 di lingua italiana o di inglese pari al 5.0 IELTS (o altra certificazione equivalente).

Coloro che non sono in possesso di un titolo di studio in linea con i requisiti richiesti potranno ugualmente accedere alla selezione, ma al termine del corso riceveranno un certificato di Alta Formazione senza valore in crediti.

Al fine di mantenere qualità nel livello di studio, il Master è a numero chiuso. Per accedervi è necessario presentare un portfolio e superare con successo un colloquio di ammissione.

Per questa ragione invitiamo gli studenti interessati a inviare il proprio materiale per l'ammissionen entro il mese di Giugno. In caso di richieste di ammissioni tardive, si invitano gli interessati a contattare l'Ufficio Orientamento dell'Accademia Costume e Moda.

Programma insegnato in:
  • Inglese
  • Italiano

Vedi 7 più corsi della Accademia di Costume & Moda »

Ultimo aggiornamento Luglio 19, 2019
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Novembre 2019
Duration
1 anno
Tempo pieno
Prezzo
Scadenza
Per luogo
Per data
Date di inizio
Novembre 2019
Data di fine
Scadenza domanda

Novembre 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine