Master di I Livello Tessile

Generale

Descrizione programma

QUESTO CORSO HO TENUTO IN LINGUA INGLESE

Il settore tessile ha recentemente evidenziato la necessità di nuove figure professionali le cui competenze e conoscenze possano connettersi e creare un dialogo tra le funzioni creative e strategiche e le funzioni tecniche e produttive. Obiettivo del Master di Primo Livello in Tessile. Design - Innovazione - Sostenibilità è formare professionisti con tali caratteristiche. Il programma offre conoscenze culturali, tecnologiche, strategiche e di design nel settore tessile e prevede collaborazioni con esperti e aziende del distretto tessile di Como di fama mondiale.

Al termine del corso gli studenti possono supervisionare e coordinare le fasi di progettazione e produzione dei prodotti tessili, fare ricerca, interpretare le tendenze del mercato, sviluppare progetti innovativi che rispettano la tradizione ei valori di sostenibilità e tracciabilità, creare strategie di comunicazione e marketing. Possono entrare nel mercato del lavoro come product manager tessile, acquirente di materie prime / tessile e account manager, responsabile dell'approvvigionamento tessile, responsabile delle operazioni sui tessuti o ricercatore di tessuti.

Bersaglio

Il Master in Textiles è rivolto a laureati in Fashion Design o Designer operanti nel settore che necessitano di sviluppare il proprio know-how utilizzando approcci contemporanei nella ricerca e nel design tessile.

Metodologia e struttura

Il corso funziona come un laboratorio creativo che guida i partecipanti alla progressiva acquisizione di una chiara metodologia di sviluppo del progetto applicata al know-how del Made in Italy.

Le lezioni tradizionali, i workshop e le sessioni di laboratorio sono strutturati in parallelo per consentire ai partecipanti di essere allineati agli stessi strumenti di progettazione culturale e creativa. Gli studenti affrontano le diverse fasi del processo di progettazione, costituito da flussi di lavoro sperimentali e interattivi. Durante tutti i progetti, i partecipanti sono supportati dal Project Leader. Parallelamente, una serie di corsi di educazione che supportano i progetti attraverso l'idea, la creazione e la realizzazione, è finalizzata a favorire la crescita personale e professionale di ogni studente e di tutto il team. Conferenze, seminari e visite in loco danno agli studenti l'opportunità di confrontarsi con professionisti del settore e figure importanti del settore tessile. I risultati del Progetto Finale vengono presentati alla fine del corso a una commissione composta da professionisti ed esperti del settore.

Opportunità di carriera

Al termine del Master lo studente può entrare nel mondo del lavoro come product manager tessile, acquirente e account manager materie prime / tessili, responsabile approvvigionamento tessile, responsabile operazioni tessuti o ricercatore tessuti presso aziende specializzate; in particolare, le competenze acquisite consentiranno loro di presentarsi come figure professionali qualificate nel campo della progettazione e supervisione del prodotto tessile, del coordinamento delle fasi di progettazione e produzione, ricerca applicata, interpretazione e analisi di tendenze e sostenibilità.

Ultimo aggiornamento Agosto 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

L’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como fa parte del Network IED e rappresenta una realtà di eccellenza nel campo dell’Alta Formazione Artistica a livello nazionale e internazionale.

L’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como fa parte del Network IED e rappresenta una realtà di eccellenza nel campo dell’Alta Formazione Artistica a livello nazionale e internazionale. Leggi meno