Master dell'Unione Europea

Generale

Descrizione programma

  • Titolo: Master in Unione Europea presso la CEU San Pablo University, in collaborazione con l' Instituto Universitario de Investigación Ortega y Gasset .

  • Crediti: 60 ECTS

  • Durata: ottobre - giugno

  • Modalità: faccia a faccia (controlla la possibilità di modalità online)

  • Direttore: Dr. Jerónimo Maillo

  • Numero di posti: 35

Presentazione e obiettivi

Considerato il miglior Master dell'Unione Europea, secondo il quotidiano El Mundo, nel 2016, offre una formazione specifica su argomenti che consentono di analizzare l'integrazione europea da una prospettiva multidisciplinare: storica, politica, economica, legale e sociale.

Il programma è coordinato dall'Istituto universitario di studi europei dell'Università CEU di San Pablo, designato dal Centro di eccellenza Jean Monnet dalla Commissione europea, insieme all'Istituto universitario Ortega y Gasset dell'Università Complutense di Madrid.

Con un approccio bilingue, ha una natura multidisciplinare e consente un accesso preferenziale al Dottorato in Studi Europei.

Ci sono ragioni molto specifiche che supportano e giustificano l'interesse del loro studio:

  • Argomento attuale e importante: il progetto dell'Unione europea è una storia di successo. Mai prima d'ora nessuna organizzazione internazionale ha raggiunto un livello così profondo di integrazione e un sistema istituzionale solido e completo. Oggi le competenze dell'Unione europea coprono un gran numero di settori e le loro azioni incidono sugli aspetti più diversi della nostra vita quotidiana e professionale: libertà di movimento, energia, politica monetaria, ambiente, politica commerciale o aiuto allo sviluppo , tra molti altri.

  • Le istituzioni, le agenzie e le agenzie europee, così come le amministrazioni nazionali, regionali e locali e le società pubbliche e private hanno bisogno di esperti in diverse politiche europee per assicurare il successo della loro organizzazione e del loro funzionamento.

  • Ampiezza del programma: la varietà dei soggetti e dei loro contenuti consente di ottenere una conoscenza specializzata e rigorosa della realtà del mondo europeo. Per la sua natura interdisciplinare, l'eccellenza accademica dei professori, il suo doppio aspetto professionale e di ricerca, nonché la varietà di attività offerte in Europa, questo programma occupa un posto molto prominente nel campo degli studi europei a livello internazionale.

obiettivi

L'obiettivo del Master è quello di offrire una formazione specifica in materie che consentano di analizzare l'integrazione europea da una prospettiva multidisciplinare: storica, politica, economica, legale e sociale.

Il programma è coordinato dall'Istituto universitario di studi europei, un centro di ricerca presieduto da Marcelino Oreja, e designato il Centro di eccellenza Jean Monnet dalla Commissione europea, insieme Instituto Universitario de Investigación Ortega y Gasset , collegato all'Università Complutense di Madrid.

programma

Spiegazione generale della pianificazione del piano di studi

Il programma del Master è diviso in tre moduli:

Modulo I. Storia e governo dell'Unione europea

1.- Storia dell'integrazione europea

Questo corso fa un giro attraverso la storia e il pensiero europeo contemporaneo, per focalizzare finalmente il processo di integrazione europea e le sue pietre miliari più rilevanti. Ci sono tre blocchi principali nella questione:

  • Primo blocco dedicato all'analisi della storia europea contemporanea (2 ECTS). Fa un viaggio attraverso la storia europea nel XIX secolo e nella prima metà del XX secolo, con un'enfasi speciale sull'esacerbazione del nazionalismo e sui suoi effetti perversi.

  • Secondo blocco, (2 CFU), si concentra sull'analisi delle principali correnti filosofiche e mentali che condizionano la società europea contemporanea

  • Il terzo blocco (2 ECTS) analizza in modo approfondito il processo di integrazione europea, concentrandosi principalmente sulla seconda metà del XX secolo e il 21 (dal trattato CECA all'attuale trattato di Lisbona).

2.- La sfida costituzionale europea

Questo argomento analizzerà le grandi sfide che potremmo chiamare "costituzionali" dell'Unione europea, ed è diviso in quattro blocchi:

  • Primo blocco: questioni come la natura dell'Unione europea, teorie e modelli di integrazione politica e i principali principi politici del sistema. (1,5 ECTS).

  • Secondo blocco: la divisione dei poteri tra l'Unione e gli Stati; e l'Europa a varie velocità. (1,5 ECTS).

  • Terzo blocco: l'interazione tra l'ordinamento giuridico comunitario e quelli nazionali. (1,5 ECTS).

  • Quarto blocco: la protezione dei diritti fondamentali nel suo mezzo. (1,5 ECTS).

3.- Il governo dell'UE: istituzioni e processo decisionale

Il corso si propone di illustrare il sistema di governance dell'Unione europea e il disegno istituzionale, prestando particolare attenzione all'organizzazione dei poteri legislativi, esecutivi e giudiziari a livello europeo, il ruolo di ciascuno nel sistema e l'equilibrio tra devono essere preservati L'analisi globale del sistema di governo e l'approfondimento dell'operazione dei poteri legislativo ed esecutivo (compresi gli aspetti di bilancio), ha un carico di 4 crediti ECTS.

Il ruolo della Corte di giustizia dell'Unione europea e del sistema giurisdizionale (2 CFU). Il Master è disciplinato dal sistema di valutazione continua, che terrà conto della partecipazione sostenuta e adeguata degli studenti nelle attività proposte; il corretto raggiungimento delle competenze previste nello sviluppo delle parti teoriche e pratiche; e la verifica di questi apprendimenti e competenze attraverso la realizzazione di diverse opere, mostre, prove di esercizi, pratiche e / o esami.

Modulo II: Sfide dell'Europa nello spazio interno europeo e nel contesto internazionale

1.- Politiche economiche dell'Unione europea

L'obiettivo di questo argomento è analizzare le politiche economiche più significative come la politica agricola comune, la politica monetaria (3 CFU), le politiche fiscali e del mercato del lavoro (2 CFU) e le politiche commerciali e di coesione (2 ECTS).

2. Concorrenza e regolamentazione economica nel mercato unico europeo

Questa materia analizza, da un punto di vista giuridico-politico ed economico, le regole di base del mercato unico (libertà economiche: beni, lavoratori, servizi, stabilimento e capitale); nonché la politica e la legislazione europee in materia di concorrenza, sia per quanto riguarda il controllo esercitato sulle società (cartelli e altri accordi restrittivi, abusi di posizione dominante e controllo delle concentrazioni societarie), sia per il controllo di altre misure statali (aiuto di stato, concessione di diritti esclusivi o speciali e altre norme anticoncorrenziali). Dopo un blocco introduttivo sulla Costituzione economica nell'Unione europea, la concezione e lo scopo del mercato interno europeo e della politica della concorrenza, queste due politiche e le loro interazioni con politiche quali le politiche dei consumatori o il ambientale. Entrambe le aree (mercato interno e politica della concorrenza) presentano una dedica simile all'ECTS.

3. Il modello sociale dell'Unione europea

In questo ambito, sarà approfondita la progettazione del modello sociale europeo e della politica di welfare dell'Unione europea. Riflette, in particolare, sull'impatto dell'integrazione europea sullo stato sociale; la dimensione sociale europea e la sua evoluzione; l'esistenza o la possibilità di un modello sociale europeo o almeno dei meccanismi di coordinamento dei diversi modelli europei. Infine, verranno considerate le grandi sfide attuali e future.

4. Unione europea e globalizzazione

Questo tema si concentra sull'individuazione e la valutazione del ruolo dell'Unione europea nel mondo globalizzato. Analizzare le relazioni esterne dell'Unione europea da una prospettiva interdisciplinare. Oltre ad approfondire il quadro dell'azione esterna dell'UE (aspetti istituzionali, processo decisionale, quadro della politica estera e di sicurezza comune e politica europea di sicurezza e di difesa), esso rivede il ruolo dell'Unione nella governance globale e le relazioni esterne dell'Unione europea con le principali aree geografiche. Ci sarà la partecipazione di relatori specializzati nelle principali aree geografiche.

5. Cooperazione in materia di giustizia e politica interna di fronte alle sfide del XXI secolo

Questo argomento analizza l'articolazione giuridica e i principali meccanismi di funzionamento dello spazio di libertà, sicurezza e giustizia dell'Unione europea. Saranno studiate le sfide che l'immigrazione, il terrorismo e la sicurezza pongono all'Europa. L'utilizzo del modulo è valutato attraverso un sistema di valutazione continua, che terrà conto della partecipazione sostenuta e adeguata degli studenti nelle attività proposte, del corretto raggiungimento delle competenze previste nello sviluppo delle parti teoriche e pratiche e la verifica di questi apprendimenti e competenze attraverso la realizzazione di diverse opere, mostre, test, esercizi, pratiche e / o esami.

Modulo III: tesi di laurea e seminario tecnologico

Il seminario su Metodologia, fonti e tecniche di ricerca ha lo scopo di insegnare agli studenti le tecniche di ricerca e dotarle delle competenze e della metodologia necessarie per affrontare un lavoro di ricerca approfondito su una qualsiasi delle materie studiate.

Gli studenti faranno un lavoro di ricerca supervisionato che dovranno difendere davanti a un tribunale. La realizzazione e la difesa supervisionate del lavoro di master individuale davanti a un tribunale sono il culmine di tale processo.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

El Instituto Universitario de Investigación Ortega y Gasset, IUIOG, es un centro de excelencia en posgrado adscrito a la Universidad Complutense de Madrid. Especializado desde hace más de 30 años en e ... Ulteriori informazioni

El Instituto Universitario de Investigación Ortega y Gasset, IUIOG, es un centro de excelencia en posgrado adscrito a la Universidad Complutense de Madrid. Especializado desde hace más de 30 años en el desarrollo e impartición de doctorados y másteres de alta calidad en los ámbitos de las Ciencias Sociales, las Humanidades y las Ciencias de la Salud, sus programas cuentan con reconocimiento oficial y, también, por ranking de prestigio. Leggi meno