Master congiunto in Diplomazia commerciale e climatica dell'UE (EUDIPLO)

Generale

3 località disponibili
Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

130365_Masterstudies_EUDIPLO_Rome.jpg

Aspetti principali

ligneEUTCDIP.png

t2276-20200203-150502-ligneeutcdip.pngIl Master congiunto in Diplomazia commerciale e climatica dell'UE (EUDIPLO) è offerto dal CIFE a Berlino e Nizza e dalla School of Government della LUISS Guido Carli di Roma.

Il Master EUDIPLO fornisce capacità analitiche e di negoziazione attraverso studi basati su prove e lavori pratici di progetto sui tre temi principali del programma: Sostenibilità e clima, Commercio e investimenti, Cooperazione digitale .

  • Dare l'esempio, attraverso il Green Deal europeo.
  • Definizione di standard per l'intelligenza artificiale e la cooperazione digitale nelle catene del valore globali.
  • Utilizzare la diplomazia, il commercio e la cooperazione allo sviluppo per promuovere gli obiettivi di sviluppo sostenibile

Il curriculum accademico si concentra su come agire, riflettere e partecipare ai negoziati strategici sul commercio e sulle politiche climatiche tra l'Europa e altre potenze geopolitiche, con una vasta gamma di strumenti di intelligence economica e digitale.

  • Lingua di ciascuno : inglese
  • Destinazioni di studio: Roma, Berlino, Nizza
  • Durata: un programma annuale da ottobre a giugno
  • Crediti: 60 ECTS
  • Data di inizio: ottobre 2020

Ricerca applicata - Partner partecipanti

ligneEUTCDIP.pngt2276-20200203-150502-ligneeutcdip.png

Gli studenti sono tenuti a partecipare attivamente agli studi di ricerca applicata forniti dai nostri partner contribuenti. A complemento dei loro studi, i laureati motivati possono candidarsi per i tirocini in queste istituzioni globali .

Partner partecipanti al programma:

  • Il servizio di azione esterna dell'UE, Bruxelles
  • OCSE, Parigi

Requisiti di ingresso e modalità di iscrizione

ligneEUTCDIP.pngt2276-20200203-150502-ligneeutcdip.png

  • Per gli studenti che hanno completato i loro studi universitari.
  • È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese.
  • Scadenza candidature: 20 settembre 2020.

Per ulteriori informazioni e per la pre-registrazione, contattare eudiplo @ CIFE .eu

Per fare domanda, vai al modulo di domanda online.

130363_Masterstudies_EUDIPLO_Berlin.jpg

Panoramica dell'anno accademico

ligneEUTCDIP.pngt2276-20200203-150502-ligneeutcdip.png

Vivi a Roma , Berlino e Nizza e scopri come le politiche climatiche e commerciali sono i principali strumenti delle relazioni transnazionali nel 21 ° secolo.

Il Master congiunto in Diplomazia commerciale e climatica dell'UE (EUDIPLO) è un programma di un anno che si svolge in tre diverse città:

Da ottobre a dicembre: Roma (Italia)

Il programma inizia a Roma, nel campus della LUISS School of Government. I corsi introdurranno la governance dell'UE , concentrandosi sul contesto e sulle sfide dell'azione e della politica estere europee nel XXI secolo.

Da gennaio a marzo: Berlino (Germania)

Il programma continua a Berlino, nella sede del CIFE . L'insegnamento si concentrerà sulla diplomazia climatica dell'UE e sulle sue ambizioni di leadership climatica nel contesto del Green Deal dell'UE .

Un viaggio di studio in un centro diplomatico come Bruxelles fornisce conoscenze approfondite sulla diplomazia dell'UE e l'interazione con docenti, esperti e diplomatici di alto livello.

Da aprile a giugno: Nizza (Francia)

I corsi si concludono a Nizza, nella sede principale del CIFE . Particolare attenzione verrà posta sulla diplomazia commerciale e degli investimenti dell'UE . Gli studenti frequenteranno corsi di Diplomazia commerciale, investimenti esterni per OSS, AI, Big Data e governance digitalizzata, forme innovative di azione collaborativa nella società digitale. Come parte delle loro esigenze accademiche, gli studenti completeranno una tesi di laurea finale .

Struttura del programma e risultati dell'apprendimento

ligneEUTCDIP.pngt2276-20200203-150502-ligneeutcdip.png

Per un periodo di un anno accademico, il programma è strutturato in quattro moduli . Durante l'intero curriculum a Roma, gli studenti di Berlino e Nizza parteciperanno a incontri di networking con funzionari governativi nazionali e internazionali, rappresentanti del settore privato e accademici di spicco organizzati dalla LUISS School of Government a Roma e dal CIFE a Berlino e Nizza.

Moduli didattici

1. Governance dell'UE a Roma presso la LUISS School of Government di Roma

Impara il contesto e le sfide dell'azione e della politica estera europea nel 21 ° secolo mentre partecipi ai seguenti corsi:

  • Democrazia e governance globale: politica europea dopo il 1945
  • Macroeconomia europea
  • Riforma delle istituzioni e della democrazia europee
  • Politiche e definizione delle politiche nell'UE
  • L'azione esterna dell'UE

2. Diplomazia climatica dell'UE a Berlino al CIFE di Berlino

Studiare la diplomazia critica dell'UE e le relazioni sullo sviluppo sostenibile come la politica climatica nelle principali relazioni bilaterali e multilaterali:

  • Sviluppo sostenibile
  • Diplomazia scientifica
  • Nuova diplomazia climatica e azione dell'UE per il clima
  • Condividere economia e transizione ecologicamente socialmente giusta

3. Diplomazia commerciale dell'UE al CIFE di Nizza

Scopri in che misura il commercio e la sua connettività attraverso infrastrutture e servizi digitali aiutano a far progredire le relazioni e gli scambi con l'estero verso obiettivi di sviluppo sostenibile:

  • Diplomazia commerciale e accordi
  • Politica di investimento per gli OSS
  • L'intelligenza artificiale e la connettività digitale in Europa
  • Forme innovative di azione collaborativa nella società digitale

4. Metodologia di ricerca applicata, casi studio, esercitazioni di simulazione e seminari sulle competenze in tutto il curriculum di Roma, Berlino e Nizza
Caratteristiche speciali

Laboratori politici - Competenze applicate

  • Sviluppa le tue abilità pratiche monitorando casi studio e negoziazioni e proposte politiche dell'UE in tempo reale su un tema strategico per lo sviluppo sostenibile
  • Le visite alle istituzioni nazionali e internazionali a Berlino e Nizza aggiungono una dinamica esperienziale cruciale al programma accademico al crocevia di teoria e pratica.

130364_Masterstudies_EUDIPLO_Nice.jpg

Titolo di laurea

ligneEUTCDIP.pngt2276-20200203-150502-ligneeutcdip.png

Alla fine del programma, i partecipanti otterranno:

Curriculum relativo alle politiche commerciali e climatiche

Dotati di un pensiero critico acuto e di una conoscenza tecnica approfondita delle relazioni transnazionali, i laureati di questo programma saranno una risorsa per i settori pubblico, non profit e privato.

Feedback di ricerca applicata da esperti

Ricerca approfondita e competenze progettuali attraverso un lavoro di progetto lungo tutto l'anno e una tesi di laurea pratica condotta da esperti CIFE e LUISS, nonché da altri leader politici esperti.

Alumni globali e comunità di rete

Connettersi con la rete di politici e diplomatici di CIFE e LUISS e al contempo accedere a opportunità di progetto esclusive nelle istituzioni europee e internazionali.

I laureati ricevono due certificazioni:

  • Il Master congiunto in Diplomazia commerciale e climatica dell'UE (EUTCDIP) , che certifica il completamento con successo del curriculum accademico e la concessione di 60 ECTS a livello di Master.
  • La qualifica di " Ufficiale politico nelle organizzazioni europee e internazionali " (livello 7 EQF), riconosciuta dallo stato francese.
Ultimo aggiornamento Settembre 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

The Centre international de formation européenne (CIFE) was created in 1954. Its founders, in particular, Alexandre Marc, understood the urgent necessity to train professionals and citizens in the sub ... Ulteriori informazioni

The Centre international de formation européenne (CIFE) was created in 1954. Its founders, in particular, Alexandre Marc, understood the urgent necessity to train professionals and citizens in the subject of a united Europe. CIFE is a private non-profit-making international organisation which includes several European studies courses as well as conferences, seminars and publications. Leggi meno
Berlino , Bello , Bruxelles , Budapest , Canterbury , Roma , Istanbul , Tunisi , Vienna + 8 Più Meno