Master congiunto Erasmus Mundus nello sviluppo territoriale sostenibile (Lovanio)

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

STEDE è un programma leader mondiale nel campo dello sviluppo territoriale sostenibile. STEDE è un corso di laurea magistrale di due anni (120 crediti ECTS) per la formazione di ricercatori e professionisti per supportare le organizzazioni che agiscono sul territorio (imprese, comunità locali, organizzazioni della società civile) e redigere politiche di sviluppo sostenibile a livello economico, sociale, ambientale, internazionale e gestione interculturale.

Descrizione

STeDe mira a creare esperti nell'area dello sviluppo territoriale sostenibile. Più concretamente forma i professionisti per aiutare le organizzazioni che agiscono sul territorio (imprese, comunità locali, organizzazioni della società civile) a elaborare politiche di sviluppo sostenibile per la gestione economica, sociale, ambientale, internazionale e interculturale. Il Master riguarda la competitività economica, l'inclusione sociale, la protezione ambientale, la cooperazione internazionale e le relazioni interculturali relative allo sviluppo territoriale, concentrandosi non solo sulle comunità locali ma anche sulle imprese, gli attori non statali e le organizzazioni della società civile. Mira inoltre a offrire un esempio di territorio sostenibile che coinvolga tutte le organizzazioni locali, che dovrebbe disporre di risorse umane e in grado di promuovere lo sviluppo sostenibile. Il programma può essere frequentato solo a tempo pieno. La frequenza alle lezioni è obbligatoria; non verrà fornito alcun apprendimento a distanza.

Le lingue di insegnamento sono inglese e francese.

Il Master si riferisce alla capacità di:

  • Dare raccomandazioni nell'area dello sviluppo territoriale sostenibile;
  • Partecipare all'idea, all'analisi e alla gestione della politica di sviluppo sostenibile sul territorio;
  • Valutare i diversi strumenti di validazione per azioni e politiche di sviluppo sostenibile all'interno delle organizzazioni territoriali pubbliche e private.

Struttura del programma

STeDe Master è un corso di laurea magistrale composto da 120 crediti ECTS in due anni accademici (da ottobre ad agosto). Tutte le unità del corso e le attività educative sono offerte nelle quattro università partecipanti attraverso uno specifico programma di mobilità per gli studenti: ogni partecipante studierà in almeno 3 paesi diversi.

Opportunità di lavoro

Si potrebbero trovare opportunità di lavoro per gli ex studenti in tutti i settori in cui dovrebbero essere attuate azioni di sviluppo sostenibile, in particolare nelle organizzazioni territoriali responsabili della creazione di territori sostenibili (comunità territoriali, imprese, attori non statali e organizzazioni della società civile, governi locali), governo centrale e organizzazioni internazionali.

I posti potenziali sono consulenti ambientali; responsabile dello sviluppo sostenibile nelle comunità locali, pubbliche amministrazioni, imprese, organizzazioni della società civile e governi locali; rappresentante presso istituzioni pubbliche locali, istituzioni nazionali e internazionali, imprese, sindacati ed enti professionali.

Criteri di ammissione

I candidati con istruzione in scienze umane e sociali (economia, geografia, sociologia, sviluppo, gestione, diritto, ecc.) O scienze della scienza (agricoltura, scienze ambientali, ingegneria, architettura, silvicoltura, ecc.) Saranno accettati al Master. I candidati devono avere un diploma di primo ciclo di 180 crediti ECTS (Licenciatura, laurea triennale, Laurea, Licenza) o un titolo equivalente (diplome d'école d'ingénieurs, école de commerce, ecc.).

È richiesta una buona padronanza dell'inglese e del francese, parlato e scritto.

Requisiti

Il Master STeDe è aperto a candidati extra UE e UE.

I candidati devono avere:

  • un diploma accademico di primo ciclo di almeno 3 anni - 180 crediti ECTS (Licenciatura, Diploma accademico, Diploma di Laurea di primo livello, Licenza) o un titolo equivalente (Diplôme d'Ecole d'Ingénieurs, Ecole de Commerce, ecc.) , ottenuto entro il 30 giugno 2020 e ufficialmente riconosciuto dalla legge nazionale
  • buona conoscenza dell'inglese e del francese , sia parlato che scritto
  • un interesse personale per lo sviluppo sostenibile (consultare il modulo Dichiarazione personale)

Nota: i certificati di lingua non sono richiesti per poter partecipare al Master. Tuttavia, se preselezionato la tua conoscenza della lingua sia in inglese che in francese verrà verificata durante un'intervista su Skype.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

KU Leuven is an institution for research and education with international appeal. All programmes at this University are based on the innovative research of its scientists and professors and are ranked ... Ulteriori informazioni

KU Leuven is an institution for research and education with international appeal. All programmes at this University are based on the innovative research of its scientists and professors and are ranked among the top 100 in the world. Leggi meno
Visita il sito web della scuola