Master congiunto Erasmus Mundus in chimica teorica e modellistica computazionale (Leuven et al)

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

La chimica moderna sarebbe impensabile senza i risultati della chimica teorica e computazionale. Queste discipline sono diventate uno strumento essenziale per le scienze molecolari verso la fine del 20 ° secolo e indubbiamente segneranno la nuova era che ci aspetta. Da questo punto di vista, la formazione e l'educazione di nuove generazioni di chimici computazionali e teorici con un'ampia conoscenza basata sulla pratica è di fondamentale importanza. Esperti di diverse università europee si sono uniti per fare proprio questo.

In cosa consiste il programma?

Trova la tua strada verso l'avanguardia della chimica contemporanea. I modelli teorici e computazionali della chimica sono all'avanguardia della nuova era nelle scienze molecolari. Lo scopo del programma è di formare scienziati in grado di affrontare una vasta gamma di problemi nelle moderne scienze chimiche, fisiche e biologiche attraverso la combinazione di strumenti teorici e computazionali.

Questo programma è attualmente organizzato da:

  • Universidad Autónoma de Madrid (istituto coordinatore), Spagna
  • Universiteit Groningen, Paesi Bassi
  • KU Leuven , Belgio
  • Università Degli Studi di Perugia, Italia
  • Université Paul Sabatier - Tolosa III, Francia
  • Università di Valencia, Spagna

Il Master Erasmus Mundus di chimica teorica e modellistica computazionale è un'iniziativa congiunta di queste università europee, tra cui KU Leuven e coordinata dall'Universidad Autónoma de Madrid.

Struttura

Il programma è organizzato per oltre due anni:

Il primo anno del programma ti introduce a concetti e metodi. Il cuore del programma è un corso estivo internazionale intensivo inteso a portare tutti i partecipanti a un livello comune di eccellenza. Si svolge in estate tra il 1o e il 2o anno e dura in totale quattro settimane. I corsi sono tenuti da un gruppo selezionato di esperti internazionali invitati.

Il secondo anno del programma è dedicato ai tutorial che coprono il materiale trattato nel corso intensivo e ad un progetto di tesi realizzato in parte in un'altra università all'interno del consorzio.

Il corso intensivo è organizzato presso le istituzioni partner su base rotante.

Punti di forza

Il Dipartimento di Chimica mira a sviluppare e mantenere programmi di ricerca teorica e computazionale leader a livello internazionale dedicati alla risoluzione di problemi fondamentali e applicati

Oltre a poter partecipare alla ricerca condotta da gruppi a Lovanio, gli studenti del programma possono attingere alle competenze di ricerca nelle diverse università partner

Avrai l'opportunità di specializzarti nella ricerca relativa a

  • Modellazione della catalisi, sia omogenea che eterogenea
  • Modellazione di sistemi biomolecolari, utilizzando metodi meccanici sia classici che quantistici
  • Fotochimica e fotofisica
  • Materiali e nanomateriali
  • Nuovi algoritmi e metodologie teoriche

È questo il programma giusto per me?

I candidati in possesso di una laurea in Chimica, Fisica o Scienza dei materiali sono ammessi all'ammissione. I titolari di altri diplomi di laurea scientifica possono essere ammessi purché lo studente segua corsi di livellamento complementari sotto la supervisione del proprio tutor locale.

Per gli studenti provenienti da paesi terzi o per studenti con una laurea diversa da quelle sopra menzionate, il livello di conoscenza dei prerequisiti dovrebbe essere certificato. Tutti i file delle domande (compresi quelli di studenti provenienti da paesi terzi e quelli con altri titoli di laurea) sono valutati dal Comitato internazionale del programma.

Per un elenco completo delle aree di conoscenza dei prerequisiti e una comprensione più approfondita del processo di valutazione del Comitato internazionale, visitare il sito Web della facoltà dove troverete anche informazioni più dettagliate sulle esigenze linguistiche e matematiche del programma.

obiettivi

La chimica moderna è impensabile senza i risultati della chimica teorica e computazionale. Di conseguenza, queste discipline sono diventate uno strumento obbligatorio per la scienza molecolare verso la fine del 20 ° secolo e indubbiamente segneranno la nuova era che ci attende.

In questa prospettiva, la formazione e la formazione delle nuove generazioni di chimici computazionali e teorici con conoscenze profonde e ampie sono di fondamentale importanza. Esperti di sette università europee hanno deciso di unire le forze in un Master europeo per la chimica teorica e la modellazione computazionale (TCCM). Questo corso è riconosciuto come un corso Erasmus Mundus dall'Unione Europea.

I laureati avranno acquisito le capacità e le competenze per la ricerca avanzata nelle scienze chimiche, fisiche e dei materiali saranno qualificati per collaborare in un gruppo di ricerca internazionale e saranno in grado di sviluppare attività professionali come esperti di progettazione molecolare nell'industria farmaceutica, aziende petrolchimiche e industria dei nuovi materiali.

Opportunità di carriera

Oltre a comandare una solida conoscenza teorica in chimica e modellistica computazionale, sarai in grado di applicare la tua padronanza del codice in un ambiente di lavoro o di sviluppare nuovi codici per affrontare le specifiche emergenti nei settori della ricerca o della produzione.

Avrai raggiunto le competenze necessarie per perseguire una carriera scientifica come studente di dottorato in chimica, fisica o scienze dei materiali. Sarai anche qualificato per lavorare come esperto di progettazione molecolare nell'industria farmaceutica, nelle aziende petrolchimiche e nel settore dei nuovi materiali. Avrai anche un profilo adatto per lavorare come esperto di calcolo.

Inizia la tua carriera, durante i tuoi studi

Durante il tuo programma di laurea e master puoi già modellare il tuo profilo scegliendo una certa specializzazione, studiando all'estero (Erasmus), facendo un tirocinio o avviando un'attività in proprio.

Lo Student Career Center è felice di metterti sulla strada giusta per la tua prima esperienza lavorativa. Il centro ti guida anche nella ricerca di un lavoro interessante e ti aiuta con i colloqui di lavoro. Per gli studenti che vogliono avviare un'attività in proprio, KU Leuven ha anche Lcie, la comunità KU Leuven che incoraggia gli studenti con idee innovative e imprenditoriali.

Non sai da dove cominciare? Le basi di dati del Centro di carriera per studenti contengono offerte di lavoro, volontariato, progetti di innovazione e posti di lavoro per studenti. Puoi anche visitare uno degli eventi organizzati dal Career Center.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

KU Leuven is an institution for research and education with international appeal. All programmes at this University are based on the innovative research of its scientists and professors and are ranked ... Ulteriori informazioni

KU Leuven is an institution for research and education with international appeal. All programmes at this University are based on the innovative research of its scientists and professors and are ranked among the top 100 in the world. Leggi meno
Visita il sito web della scuola