Master congiunto Erasmus Mundus in analisi e modellazione matematica (MAM)

Generale

Descrizione programma

MAM è un Master di due anni (120 ECTS) offerto da un consorzio di 5 partner (in Russia, Francia, Germania, Italia e Spagna) il cui scopo è fornire agli studenti una formazione completa in Analisi matematica e modellazione con applicazioni in scienze e ingegneria durante la ricezione di un'istruzione interculturale.

Il trattamento teorico e numerico dei modelli matematici sta diventando sempre più importante nelle scienze naturali e nelle scienze ingegneristiche, ma anche in biologia, chimica, scienze ambientali e più recentemente scienze mediche. Questa crescente importanza porta molte organizzazioni ad assumere matematici applicati:

  • Istituzioni accademiche e istituti di ricerca
  • Produttori o fornitori di servizi per il settore aerospaziale e di trasporto
  • Analitica e organizzazioni di previsione
  • Produttori chimici o farmaceutici
  • Fornitori di servizi di comunicazione
  • Società di informatica e software; stabilito o start-up
  • Società di prodotti di consumo
  • Imprese di sistemi energetici
  • Produttori di elettronica e computer
  • Organizzazioni di ricerca ingegneristica
  • Società di servizi finanziari e di gestione degli investimenti
  • Laboratori governativi, uffici e agenzie di ricerca
  • Compagnie di assicurazione
  • Aziende di dispositivi medici
  • Produttori di petrolio e prodotti petroliferi

Il corso di laurea MAM propone una formazione di alta qualità per soddisfare l'esigenza di esperti in grado di applicare modelli matematici e tecniche computazionali rigorosi per risolvere problemi e analizzare sistemi complessi in tutti i campi scientifici e nel mondo degli affari.

Il consorzio comprende i principali cinque partner universitari, tre partner associati e un valutatore esterno.

Composizione del partenariato del consorzio MAM

Il consorzio MAM soddisfa i requisiti del bando con un numero totale di cinque istituzioni partner principali che rappresentano quattro paesi aderenti al programma e un paese partner:

  • La Tomsk State University (TSU) è un'università pubblica di ricerca creata nel 1888 con 23 facoltà e istituti. La Facoltà di Matematica e Meccanica (FMM) della TSU ha una vasta esperienza di insegnamento delle discipline matematiche.
  • L'Università di Siviglia (USA) è la terza università spagnola per numero di studenti e la prima in Andalusia, nonché una delle più antiche, con più di 500 anni di esistenza. È una delle università spagnole di matematica con le migliori valutazioni nelle più importanti classifiche internazionali. La Facoltà di Matematica, con la sua vasta esperienza di insegnamento, è responsabile della formazione a livello di laurea e master. Un segno di questa forza in Matematica è la creazione dell'Istituto di Matematica dell'Università di Siviglia (IMUS) da parte del governo regionale dell'Andalusia nel 2007. Gli Stati Uniti sono i coordinatori del progetto.
  • L'Università di Rouen Normandy (URN) è un'università completa in Francia che accoglie più di 30.000 studenti con 175 diplomi da Bachelor a PhD. Il Dipartimento di Matematica dell'URN offre una formazione avanzata dal diploma di maturità al master e al dottorato di ricerca.
  • L' Università degli Studi di Napoli Federico II (UniNa) è stata fondata nel 1224. L'università offre corsi in tutte le discipline accademiche, che portano a circa centocinquanta lauree di livello universitario. Il Dipartimento di Matematica e Applicazioni "Renato Caccioppoli" raccoglie i matematici provenienti dall'Istituto di Matematica e dal Dipartimento di Ingegneria. L'ufficio di ricerca coinvolge diversi campi della matematica e delle sue applicazioni.
  • L'Università di Augusta (UA) è stata fondata nel 1970. È una delle nuove e moderne università della Baviera, con circa 20.000 studenti suddivisi in otto facoltà. Il dipartimento di matematica è stato fondato 26 anni fa. La sua ricerca e il suo insegnamento sono stati incentrati sulle aree classiche e moderne della matematica pura e applicata, con un'enfasi anche sulla formazione dei futuri insegnanti.

I partner associati

  • University of the Philippines (UP), è la principale università del paese. Il campus più grande (UP Diliman) si trova a Quezon City con le facoltà più importanti tra cui matematica, dove la ricerca è molto buona e di livello internazionale.
  • L'Università Federale di Paraiba, Joao Pessoa (UFPB) è un'università pubblica brasiliana fondata nel 1955 con una forte formazione e ricerca in matematica.
  • Southeast Asian Mathematical Society (SEAMS), è un'organizzazione matematica non azionaria e senza scopo di lucro che promuove il progresso della scienza matematica nel sud-est asiatico.

Il valutatore esterno

  • L'Unione Matematica Italiana (UMI) è un'organizzazione affiliata alla Società Matematica Europea, il cui obiettivo è monitorare, promuovere e diffondere lo sviluppo delle Scienze Matematiche e delle loro applicazioni ".

Programma di studio

Il programma MAM dura due anni (120 ECTS), suddivisi in quattro semestri.

Gli studenti possono accedere al programma attraverso una qualsiasi delle quattro università partner del paese (università di origine dello studente), dove riceveranno una formazione comune ed eseguiranno la loro prima mobilità. Il terzo semestre viene trascorso in un'altra università partner del programma (università ospitante dello studente e seconda mobilità) in base al progetto professionale degli studenti. Infine, il quarto semestre è dedicato alla tesi di master con un'opportunità di stage in azienda, nell'industria dei servizi e l'opportunità di andare alla Tomsk State University.

Ogni studente ha due relatori, uno dell'università di origine e l'altro dell'università ospitante, e la discussione della tesi si svolge presso una di queste due università.

La lingua ufficiale del programma è l'inglese, ma gli studenti hanno la possibilità di imparare le lingue locali frequentando corsi di lingua presso università partner.

Gli studenti vincitori riceveranno una Doppia Laurea Magistrale, rilasciata dall'Università di origine e dall'Università ospitante, insieme a un Supplemento al diploma per facilitare il riconoscimento della loro formazione. Riceveranno inoltre un certificato aggiuntivo con il logo di tutte le istituzioni del consorzio.

Requisiti per l'ammissione

I candidati per il MAM EMJMD devono possedere:

  • Un titolo universitario corrispondente a una laurea riconosciuta (BS, BSc, SB o una laurea dello stesso livello di una laurea accademica secondo il quadro di Bologna) in Matematica, o in Fisica con un buon background in Matematica, o in Ingegneria con un ampio background in matematica e fisica. Come dichiarato nel Processo di selezione, l'adeguatezza del background dei candidati sarà valutata in un colloquio e utilizzata come fattore di rinormalizzazione sui punti ottenuti nella valutazione dei loro meriti da parte della Commissione giudicatrice.
  • Competenze linguistiche: inglese, i candidati provenienti da paesi in cui l'inglese non è una delle lingue ufficiali, devono dimostrare la loro conoscenza dell'inglese dimostrando di aver ricevuto la loro istruzione in inglese o con un livello linguistico certificato equivalente a B2 utilizzando il QCER (Common European Framework of Reference for Languages) Test TOEFL: punteggio minimo 78 (210 computer / 547 test cartaceo), test IELTS: punteggio minimo 6.0, almeno 5.7 su ogni sub-score (test accademico e non generale), Cambridge Esami internazionali: FCE livello B2 con punteggio minimo 72. Solo gli studenti che hanno conseguito una laurea in Canada, USA, Regno Unito, Irlanda, Nuova Zelanda e Australia non devono sostenere un test di lingua inglese.
  • Impegno per iscritto allo studio a tempo pieno per il biennio del Master.
Ultimo aggiornamento Agosto 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

TSU is the oldest university in Russian Asia, in Siberia, that was founded in 1878 in Tomsk, Russia. It was the First Siberian Imperial University.

TSU is the oldest university in Russian Asia, in Siberia, that was founded in 1878 in Tomsk, Russia. It was the First Siberian Imperial University. Leggi meno