Master SIS specializzato: sicurezza e sistemi di informazione

Generale

Descrizione programma

Specialized Master® SIS è per chiunque desideri diventare esperti in sicurezza e sistemi di informazione, con una visione globale del sistema di informazione - e più in generale delle informazioni - che devono proteggere e in grado di rispondere rapidamente ed efficacemente a situazioni di varia insicurezza, legate ad attacchi esterni o interni, che devono affrontare. Di fronte a questi fenomeni, lo specialista deve avere una visione globale.

Specialized Master® SIS è destinato ai profili Bac 5 (o eventualmente Bac 4) che conoscono la programmazione e hanno una solida base tecnica. Specialized Master® SIS è particolarmente aperto ai dirigenti già in attività che desiderano specializzarsi nella sicurezza informatica.

Al termine della formazione, gli studenti sono in grado di valutare la sicurezza di un sistema informativo, definire un piano di protezione delle strutture a loro affidate, sviluppare e implementare i relativi dispositivi tecnici. e per garantirne lo sfruttamento operativo. Interveniranno come responsabili operativi, ingegneri, consulenti o project manager nella sicurezza dei sistemi o delle reti di informazione, nello sviluppo di applicazioni sicure, nel reverse engineering o nella revisione contabile e nella valutazione dei rischi.

Sicurezza delle informazioni

Lo scopo del Master specializzato SIS è di formare gli specialisti della sicurezza delle informazioni che le aziende si aspettano.

I punti di forza del Master specializzato in Sicurezza e sistemi di informazione

Un Master specializzato è un corso Bac 6 della durata di almeno due semestri. Comprende corsi teorici, un lavoro di ricerca personale nel mondo degli affari e la difesa di una tesi professionale. Questa formazione è accreditata dalla Conférence des Grandes Écoles.

Specialized Master SIS - ESIEA è una formazione completa e impegnativa che va dalla ISO 27001 all'ingegneria inversa, virologia e crittografia, attraverso la programmazione sicura, l'intelligenza economica, la sicurezza di Windows o la programmazione. smart card.

La pedagogia si basa su una pratica costante, in cui lo studente è veramente coinvolto nella sua formazione. Al fine di metterci in situazioni vicine alle realtà delle aziende, gli scenari di emergenza vengono riprodotti in tempo reale nel nostro laboratorio di sicurezza, o squadre opposte che difendono e attaccano alternativamente un sistema o un'applicazione.

Il Master specializzato SIS - ESIEA coinvolge una cinquantina di esperti, spesso riconosciuti a livello internazionale.

Creato nel 2004, il Master specializzato SIS - ESIEA ha diplomato più di 350 studenti.

ESIEA è un attore riconosciuto nella formazione e nella ricerca sulla sicurezza informatica. La scuola è uno dei pochi attori educativi citati dal rapporto informativo sulla difesa informatica del senatore Bockel (luglio 2012). Il suo team operativo di crittografia e virologia era all'origine del progetto DAVFI, lo sviluppo di un antivirus open source "made in France", supportato dallo Stato nell'ambito degli investimenti per il futuro.

The Specialized Master SIS - ESIEA figure:

Nei quattro corsi selezionati nella categoria "Reti, telecomunicazioni, TIC" dall'elenco 2014 dei migliori maestri specializzati del giornale Le Figaro-Étudiant. Come unica formazione sulla sicurezza mantenuta nel banco di prova 2014 di MS e MBA specializzati in sistemi informatici del quotidiano Le Parisien

Prerequisiti

La formazione richiede prerequisiti tecnici, forte motivazione e alta disponibilità:

  • Sapere come sviluppare un programma in C e Java
  • Conoscere e sapere come usare i comandi UNIX
  • Avere nozioni generali sull'architettura di un sistema, fuori dall'hardware, (processore, memoria, sistema di entrata, uscita): ruoli e relazioni.
  • Sono inoltre richieste ottime capacità di parlare e scrivere in francese, nonché un buon livello di lingua inglese.
  • Domande (anno accademico 2017/2018)
  • Le domande di candidatura devono essere presentate per posta, corredate di un CV che consenta alla direzione del programma di decidere sull'ammissibilità della domanda.

Se la tua candidatura è considerata ammissibile, ti inviamo un file di candidatura, che ci deve essere restituito debitamente compilato.

La prima sessione di assunzione per il Master specializzato SIS si concentra sulle domande presentate prima del 31 maggio 2017.

Si raccomanda a tutti i candidati di presentare domanda e presentare la domanda il più presto possibile, in particolare i candidati retribuiti, che richiederanno l'assistenza FONGECIF o i candidati stranieri, che dovranno richiedere un finanziamento. ottenere un visto. Sono aperti solo venti posti.

A seconda dei posti disponibili rimanenti, una sessione di assunzione aggiuntiva si concluderà il 30 giugno 2017, e possibilmente un terzo, prima del 25 settembre 2017.

Dopo aver studiato il dossier di candidatura, i candidati dichiarati ammissibili sono invitati a due colloqui (o, per i candidati residenti all'estero, per un appuntamento Skype o telefonico):

  • un'intervista con Vincent GUYOT, direttore scientifico del Master specializzato di Parigi, o Eric FILIOL Research Director, laboratorio CVO (Cryptology and Operational Virology, asse CNS (Digital Trust and Security).
  • un'intervista con un altro membro del gruppo docente.

La decisione di ammissione viene comunicata per iscritto al candidato a seguito di queste interviste, nel mese successivo alla scadenza per la presentazione della domanda. Questa decisione è di responsabilità del direttore generale ESIEA , su proposta motivata del direttore del programma. La registrazione definitiva è soggetta alle regole della scolarizzazione.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

Welcome to ESIEA, an engineering school focused on high level training, soft skills and personal abilities to provide students with a set life skills that truly makes a difference!

Welcome to ESIEA, an engineering school focused on high level training, soft skills and personal abilities to provide students with a set life skills that truly makes a difference! Leggi meno