Il Master Quality - "Esperti e Manager in Sistemi di Gestione Aziendale – Qualità – Sicurezza – Ambiente – Energia” 73^ edizione, rappresenta il più longevo, aggiornato e performante Master su i Sistemi di Gestione Integrati, oggi arricchito anche di nuove Tematiche emergenti e di nuove Competenze professionali in uscita: dall’ENERGY e la figura del “green job” all’Autorizzazione Unica Ambientale; dalla Responsabilità amministrativa delle società alla Gestione dei Rifiuti.

Le 72 edizioni già svolte, che hanno coinvolto oltre 650 tra le più importanti aziende italiane in tutti i settori strategici dell’economia (consulenziale, aerospaziale, alimentare, chimico farmaceutico, ecc.) hanno permesso di formare oltre 2800 candidati che hanno trovato una collocazione in aziende, società di consulenza, multinazionali, Pubblica Amministrazione (v. testimonianze ex allievi).

Il Master Quality rilascia 10 Attestazioni Professionali e tra queste anche Lead Auditor in diversi Sistemi di Gestione (Qualità, Sicurezza, Ambiente, Energia, - Qualificato Cepas - Privacy, Responsabilità Sociale d’impresa). Tutto questo rende il Master Quality il più importante percorso formativo in Italia su i Sistemi di Gestione Integrata – Qualità, Sicurezza, Ambiente, Energia. Ciò che differenzia il Master Quality dai migliori master presenti sul mercato è l’esperienza specifica ventennale derivante dalle 72 edizioni già svolte, la qualità della didattica garantita da professionisti esperti di ogni specifica area ed i rapporti con le più importanti aziende nazionali ed internazionali che hanno contribuito al raggiungimento di un placement occupazionale eccellente degli oltre 2800 diplomati Master.

Inoltre, per completezza di informazione, è importante evidenziare che ci sono vari corsi in Italia, alcuni dei quali di un centinaio di ore (12-15 giorni), che vengono impropriamente chiamati master e che attribuiscono alcuni titoli simili a quelli del Master Quality; non è necessario avere competenze specifiche nel settore, per capire che una formazione specialistica, così importante e complessa, come quella nel settore dei sistemi integrati, richieda una preparazione approfondita se si vuole lavorare proficuamente nello stesso ambito.

STRUTTURA E PROGRAMMA DEL MASTER QUALITY

Il Master si svolge in due Fasi:

  • due mesi (320 ore) di Alta Formazione in aula (a Roma o a Milano);
  • sei mesi (900 ore) di stage garantito contrattualmente
  • (è possibile indicare le proprie preferenze geografiche e aziendali sulla destinazione degli stage)

Il master si svolge ogni anno in 3 sessioni: febbraio, maggio e ottobre. La fase d’aula prevede una formazione specifica sulle tematiche relative alla certificazione per la Qualità , Ambiente e Sicurezza oltre un approfondimento su tematiche trasversali, particolarmente attuali e molto utili per una crescita professionale, relative alla SA8000, Privacy, Basilea2, 231/01 ed ENERGY, il tutto per sviluppare le competenze strategiche e gestionali indispensabili per creare e gestire sistemi di qualità integrata. Questa la normativa correlata: ISO 9001 e ISO 14001, Regolamento EMAS, ISO 19011, OHSAS 18001, SA 8000, Testo Unico Sicurezza 81/08, D.lgs 196/03,D.lgs 231/01, Emission Trading Direttiva 2003/87/CE Protocollo di Kyoto. Per chi fosse interessato ad approfondire anche le tematiche dei Sistemi di Gestione per la Sicurezza Agroalimentare, HACCP ed ENERGY MANAGEMENT è possibile aderire anche al MODULO GREEN ADVANCED che si svolge in 2 settimane a seguire dei primi due mesi d’aula. L’adesione al Modulo può avvenire entro il primo mese dall’inizio del Master.

OBIETTIVI DEL MASTER E SBOCCHI OCCUPAZIONALI

L’obiettivo del Master Quality di UNINFORM è favorire la formazione di figure professionali in grado di operare fin da subito in realtà rappresentative del sistema economico produttivo aziendale; saper condurre ogni aspetto della gestione aziendale, dagli aspetti tecnici a quelli manageriali ed amministrativi, utilizzando strumenti di pianificazione e monitoraggio delle attività, spostando il focus complessivo dalla pura conformità normativa verso un sistema di governo delle performance che soddisfi in primis i bisogni dell’organizzazione stessa (compresi quelli di carattere finanziario). La struttura didattica del Master è costantemente focalizzata sulla formazione dei futuri consulenti, responsabili, funzionari e manager delle aziende coinvolte. Durante il Master viene data particolare rilevanza allo sviluppo delle competenze trasversali al fine di completare pienamente il profilo professionale in uscita affinché possa muoversi consapevolmente nella gestione del gruppo di lavoro e dei cambiamenti prescritti dalle normative sempre nuove a cui le aziende devono adeguarsi in ambito di qualità, sicurezza e ambiente. L’ottimo placement dei candidati delle precedenti 72 edizioni, sia di Roma sia di Milano, confermano la coerenza degli obbiettivi prefissati con i reali risultati raggiunti; infatti sono oltre 2800 i candidati inseriti, grazie all’attività dello staff UNINFORM, in posizioni di rilievo in aziende, società di consulenza, multinazionali, Pubblica Amministrazione. Ecco alcuni degli sbocchi professionali previsti: Responsabile/Auditor Qualità, Ispettore presso Enti di Certificazione, Consulente Direzionale in Sistemi di Gestione Integrata, Auditor Ambientale, ECOMANAGER, Esperto di Impatto Ambientale, Energy Manager, Responsabile Sicurezza RSPP, HSE Manager.

STAGE

Lo Stage è una full immersion nelle attività dell’azienda ospitante, nel corso del quale è prevista la partecipazione a progetti funzionali e di sviluppo per mettere in pratica ciò che si è appreso nella fase d’aula. Il progetto di stage viene definito – per ciascun allievo – dall’ufficio placement del Master, di concerto con la faculty del corso, al fine di valorizzare le vocazioni professionali e gli skills emersi durante l’attività didattica in aula. Tale periodo di stage potrà svolgersi presso aziende, società di consulenza, multinazionali, localizzati sul territorio nazionale. È possibile indicare le proprie preferenze geografiche e aziendali per la destinazione degli stage.

MODALITÀ DI AMMISSIONE

I partecipanti saranno valutati, attraverso una selezione, in base al curriculum, ai test psicoattitudinali ed un colloquio motivazionale. Per prenotarsi alla selezione è necessario compilare il Modulo di Prenotazione

BORSE DI STUDIO

Sono previste 3 Borse di Studio a copertura parziale che permettono al candidato di pagare solo 3.400,00 Euro più Iva, messe a disposizione dalle società sponsor e dalle società promotrici.

Programma insegnato in:
  • Italiano

Vedi 1 più corsi della UNINFORM »

Ultimo aggiornamento Maggio 29, 2019
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Ottobre 16, 2019
Ottobre 21, 2019
Duration
9 mesi
Tempo pieno
Prezzo
4,400 EUR
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Ottobre 16, 2019
Data di fine
Dicembre 17, 2019
Scadenza domanda
Date di inizio
Ottobre 21, 2019
Data di fine
Dicembre 20, 2019
Scadenza domanda

Ottobre 16, 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine
Dicembre 17, 2019

Ottobre 21, 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine
Dicembre 20, 2019