Laurea specialistica in Informatica, scienze della comunicazione e dell'informazione - Ingegneria del software e dei servizi

Generale

4 località disponibili
Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Gli studi in ingegneria del software e dei servizi insegnano agli studenti come progettare, sviluppare e gestire prodotti e servizi digitali.

Obiettivi di studio

I prodotti e i servizi digitali sono cruciali per le economie, le società e il benessere umano. Consentono alle aziende di oltrepassare i confini tradizionali, sfruttare nuove capacità e raggiungere una crescita esponenziale.

Gli studi in ingegneria del software e dei servizi forniscono agli studenti le competenze che saranno di massimo valore per le organizzazioni moderne. Gli studenti imparano a progettare, sviluppare e gestire prodotti e servizi digitali. Si evolvono in pensatori indipendenti in grado di affrontare problemi complessi, del mondo reale, tenendo conto dei fattori umani, sociali e organizzativi.

Opportunità di carriera

L'ingegneria del software e dei servizi ti fornisce le competenze necessarie per una carriera di grande successo in settori commerciali rilevanti.

Tipici titoli di lavoro di neolaureati includono sviluppatore di applicazioni, responsabile dello sviluppo aziendale, scrittore di codice, ingegnere DevOps, sviluppatore full stack, consulente IT, responsabile delle operazioni, specialista dei requisiti, progettista di servizi, ingegnere software, architetto di soluzioni, progettista di sistemi, responsabile tecnico di progetto, utente Designer dell'interfaccia.

Alcuni esempi delle aziende per cui lavorano i nostri ex laureati sono Accenture, CGI, Cisco, Digia Plc, Eficode, F-Secure Corporation, Futurice, Gofore Oy, Huawei Technologies, IBM, Innofactor, KONE Corporation, Microsoft, Next Games, Nokia, Nordea, OP Financial Group, Reaktor, RELEX Solutions, Remedy Entertainment, Smartly.io, Tieto, Unity Technologies, VR Group, Wärtsilä.

Titoli di studio

I laureati del programma si laureeranno con un Master of Science (Technology) degree (diplomi-insinööri in finlandese).

Studi postlaurea

Il programma si qualifica per gli studi di dottorato (Dottore in Scienze in un campo applicabile).

Lingua di istruzione

La lingua di insegnamento è principalmente l'inglese e il programma può essere completato interamente in inglese. Alcuni corsi possono essere presi in finlandese o svedese.

Tasse universitarie

La quota di iscrizione è di € 15.000 per gli studenti non UE / SEE.

Contenuto degli studi

Gli studenti possono scegliere di specializzarsi in uno dei tre sottocampi: ingegneria del software , progettazione e ingegneria dei servizi o sistemi aziendali.

Ingegneria software
Il software è ciò che gestisce le economie e le organizzazioni. Nella traccia di ingegneria del software, studierai i processi, i metodi e le tecniche utilizzate nello sviluppo di software professionale. Gli argomenti trattati comprendono ingegneria dei requisiti, progettazione, implementazione e test e implementazione. Puoi anche partecipare a corsi di gestione dei progetti, sviluppo organizzativo e gestione della configurazione.

Progettazione e ingegneria dei servizi
Comprendere le esigenze dei clienti e degli utenti è essenziale nella progettazione di servizi digitali. I contenuti principali della traccia di Service Design and Engineering includono le basi concettuali e metodologiche per lavorare con clienti, utenti e altre parti interessate durante lo sviluppo del servizio digitale. I metodi incentrati sull'utente e di ingegneria del software supportano queste attività comuni di progettazione e valutazione.

Sistemi aziendali
Lo sviluppo e la gestione di sistemi di informazione è fondamentale per le aziende che desiderano creare valore e garantire il proprio vantaggio competitivo. La traccia Enterprise Systems ti fornisce le conoscenze, le competenze e le abilità necessarie per affrontare con successo le sfide e cogliere le opportunità presenti nel settore.

Struttura degli studi

Gli studi (120 crediti ECTS) consistono in un importante studio soggetto, tesi di Master (30 ECTS) e studi elettivi (25-35 ECTS). La specializzazione in ingegneria del software e dei servizi può essere considerata come maggiore (55-65 ECTS) o compatta (40-45 ECTS).

Gli studi opzionali possono consistere in ulteriori corsi principali, corsi multidisciplinari, studi all'estero o un minore aggiuntivo. Gli studenti possono selezionare il proprio minore tra gli altri master nel Programma di Master in Computer, Comunicazione e Scienze dell'Informazione o tra gli altri programmi di Master offerti dall'Università di Aalto University .

Pista di dottorato

Le principali attività di ingegneria di software e servizi offrono anche una pista di dottorato competitiva in cui è ammesso un numero limitato di migliori studenti. Gli studenti selezionati per il percorso di dottorato possono avere i loro studi su misura per perseguire studi di dottorato e possono iniziare a lavorare per un dottorato in uno dei gruppi di ricerca del dipartimento già durante i loro studi di Master. I candidati sono invitati a indicare il loro interesse a entrare nella pista di dottorato nel modulo di domanda.

Tesi

Gli studenti sono tenuti a completare una tesi di Master, che è un incarico di ricerca con un carico di lavoro corrispondente a 30 crediti ECTS. L'argomento della tesi è concordato dallo studente e dal professore supervisore. Le tesi di Master sono tipicamente scritte per un'azienda o per uno dei progetti di ricerca dei dipartimenti in questione.

Internazionalizzazione

L'ambiente di studio nel programma è fortemente internazionale e gli studi sono condotti in gruppi multiculturali. La School of Science offre diverse possibilità di scambio di studenti in tutto il mondo. Gli studi di scambio possono essere inclusi nel titolo, ad esempio come minore internazionale. Altre possibilità per sviluppare le proprie competenze globali includono la formazione pratica all'estero, un corso estivo all'estero o il ruolo di tutor per gli studenti del primo anno.

Centro di ricerca

Gli argomenti dei principali sono collegati alle aree di interesse di ricerca in corso nel Dipartimento di Informatica presso la Aalto University School of Science.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

At Aalto University, we believe in curiosity and we encourage our students to explore the unknown and do things in a totally new way. We offer the highest level of education in business, art and desig ... Ulteriori informazioni

At Aalto University, we believe in curiosity and we encourage our students to explore the unknown and do things in a totally new way. We offer the highest level of education in business, art and design, architecture, and technology in Finland. Leggi meno
Espoo , Helsinki , Pori , Mikkeli + 3 Più Meno