Master New Media Journalism (MA)

Generale

Descrizione programma

Studi part-time incentrati sul giornalismo digitale, la produzione di contenuti crossmediali e la gestione dei media

Il futuro del giornalismo è digitale. Nel mondo dell'informazione di oggi, i generi media stampati, TV e radio e online stanno crescendo sempre più vicini. Chiunque voglia ancora lavorare con successo come giornalista in pochi anni - sia come libero professionista che come redattore dipendente - necessita quindi di una varietà di abilità e competenze. I produttori di media devono padroneggiare la preparazione cross-mediale e la preparazione dei contenuti multimediali, essere in grado di comunicare attraverso tutti i canali e avere una conoscenza della gestione dei media, della gestione dei media e della tecnologia dei media. Tutto questo sulla base del classico mestiere giornalistico, che si basa più che mai sulla ricerca metodologica, sulla creazione di contenuti orientati all'utente in tutte le forme di rappresentazione e sull'etica dei media di base e sulla conoscenza del diritto dei media. Il corso europeo in rete New Media Journalism tiene conto di tutti questi requisiti. Il programma Master extra-professionale apre prospettive concrete per i partecipanti al fine di plasmare il giornalismo aggiornato e padroneggiare il cambiamento dei media digitali.

Gruppo target e contenuti del programma

Il corso di studio extra-occupazionale New Media Journalism è rivolto a dipendenti giornalistici di aziende mediatiche di ogni tipo che lavorano nei campi della stampa, della TV, della radio e online. Vengono inoltre trattati i giornalisti freelance che desiderano offrire i propri servizi su più canali o soprattutto digitalmente, nonché i dipendenti di agenzie online e fornitori di servizi online con offerte orientate ai giornalisti. Inoltre, il programma è significativo e interessante per i dipendenti delle società di media che non lavorano in modo esplicito nel giornalismo, ma che sono responsabili della responsabilità online / digitale, ad esempio nell'interfaccia della produzione dei media, della progettazione dei media e della gestione dei media.

Lo studio trasmette conoscenze pratiche e accademiche nelle seguenti aree tematiche e campi di lavoro:

  • giornalismo cross-mediale nella stampa, TV e radio, e in particolare il giornalismo online,
  • Gestione dei media e dei media,
  • produzione di contenuti cross-mediali, gestione multimediale e editoriale,
  • diritto internazionale dei media, in particolare diritto d'autore e diritto contrattuale,
  • sistemi di media internazionali ed etica dei media.

Una panoramica grafica dei contenuti dello studio, in cui sono collegate le rispettive descrizioni ufficiali dei moduli, è disponibile in Moduli | Contenuto del programma.

Master presso l'Università di Lipsia

Il programma è un'offerta congiunta della Leipzig School of Media (LSoM), l'Università di Lipsia e altri tre rinomati istituti di formazione giornalistica. Tra i partecipanti figurano l'Accademia del giornalismo ad Amburgo, il Consiglio di fondazione per l'educazione al giornalismo a Salisburgo e il MAZ - Scuola svizzera di giornalismo a Lucerna.

I partecipanti studiano durante i quattro semestri in tutte le località in Germania, Austria e Svizzera. Dopo il completamento con successo, l'Università di Lipsia conferisce il titolo accademico "Master of Arts" riconosciuto a livello internazionale e un certificato di Master. Il titolo dà diritto a un dottorato. Il sito web dell'Università di Lipsia contiene anche i documenti di studio ufficiali, cioè regolamenti di studio e di esame e di valutazione attitudinale.

Modulo di studio extra-occupazionale

Il programma principale è concepito come un'offerta extra-professionale. Una volta al mese, gli studenti frequentano le sessioni in aula nei quattro siti di studio per tre giorni consecutivi (di solito da giovedì a sabato). Tra gli appuntamenti faccia a faccia, gli studenti continuano a seguire la loro professione. In questo modo, ciò che hai imparato può essere applicato immediatamente nella pratica. Nel caso di studio individuale, gli studenti sono supportati tramite il campus online, che offre l'opportunità per l'e-learning. L'intero processo di insegnamento e apprendimento di LSoM si basa su un ampio concetto di apprendimento misto per sfruttare al meglio i vantaggi dell'integrazione faccia a faccia e studio autonomo. Leggi di più sul corso di studi.

Laureati del programma di studio nel ritratto

Tobias Köpplinger ha completato con successo il corso di laurea New Media Journalism. Leggi un suo ritratto sotto il titolo "Affascinato dalle possibilità del giornalismo multimediale".

Che si tratti di giornalismo di dati, giornalismo iperlocale o strategie crossmediali - gli argomenti delle tesi di laurea nel programma di master New Media Journalism coprono l'intero campo professionale. In questa pagina troverai una selezione di tesi di laurea.

Come hanno fatto gli altri laureati dopo la laurea? Quali percorsi professionali hai intrapreso? E: lo studio ha dato i suoi frutti? I laureati del corso di laurea ci hanno raccontato come si sono sviluppate le loro carriere dopo la laurea.

Sotto Riferimenti troverete anche collegamenti ad alcuni progetti dal programma.

Tasse, finanziamenti e borse di studio

Le tasse universitarie per il programma di Master New Giornalismo dei media ammontano a € 3.850 per semestre. In totale, i costi per lo studio di quattro semestri ammontano a 15.400 euro. I costi per le tasse d'esame sostenute di 670 Euro saranno addebitati separatamente.

In quanto istituzione educativa senza scopo di lucro, LSoM non intende trarne profitto. Le tasse scolastiche fluiscono direttamente nell'insegnamento e garantiscono docenti rinomati provenienti dalla scienza e dalla pratica.

Nella nostra area di servizio, abbiamo raccolto numerose informazioni sul finanziamento delle nostre offerte. Tra l'altro, concediamo agli studenti uno sconto anticipato del 10 per cento se si applicano alla LSoM entro la fine di marzo e firmano il contratto di studio entro la fine di aprile. Le tasse universitarie sono inoltre esenti da IVA.

L'LSoM scrive regolarmente borse di studio, talvolta in collaborazione con i partner. Per avere informazioni su tali offerte in tempo utile, iscriversi alla nostra newsletter e-mail o visitare regolarmente il sito Web oi canali dei social media di LSoM.

Inizio degli studi, requisiti di ammissione e applicazione

Il programma di studio New Media Journalism inizia ogni anno per il semestre invernale. I candidati devono soddisfare i seguenti requisiti di ammissione:

  • Laurea universitaria.
  • Prova dell'esperienza lavorativa di solito meno di un anno.
  • Come madrelingua: sufficiente, cioè verificabile, conoscenza della lingua tedesca.

Anche i titoli universitari non tedeschi sono riconosciuti; Solo in casi eccezionali i candidati con una laurea devono dimostrare la loro conoscenza della metodologia scientifica o acquisirla durante il primo semestre.

Il numero di posti di studio all'anno è limitato a 15, al fine di garantire una supervisione e una qualità dell'insegnamento ottimali. Le domande sono accettate da LSoM in qualsiasi momento. Troverete informazioni sui documenti necessari per l'applicazione, il test attitudinale e la conclusione del contratto, nonché il modulo di domanda sulla pagina dell'applicazione.

Abbiamo suscitato il tuo interesse?

Quindi sentiti libero di contattarci in qualsiasi momento. Siamo felici di consigliarti.

Naturalmente, puoi anche conoscere il programma come studente ospite. Saremo lieti di organizzare una giornata di prove presso il Media Campus Villa Ida a Lipsia o presso le sedi NMJ di Amburgo, Salisburgo e Lucerna.

Ultimo aggiornamento Luglio 2018

Sulla scuola

Gemeinnützige Gesellschaft für akademische Weiterbildung.

Gemeinnützige Gesellschaft für akademische Weiterbildung. Leggi meno