Master in teoria e storia dell'arte e management culturale

Generale

Descrizione programma

Il Master in Teoria e Storia dell'Arte e Management Culturale si propone, al fine di fornire una formazione professionalizzante per il carattere e la ricerca in Teoria e Storia dell'Arte e laureati gestione culturale e laureati in arti e management culturale umanistico-oriented.

giustificazione titolo

Il Master si propone al fine di fornire formazione e carattere professionalizzante di ricerca in Teoria e Storia dell'Arte e laureati management culturale e laureati in arti e gestione culturale umanistico-oriented.

Questo Master è un adattamento degli studi nel programma di dottorato stadi aperti: multiculturale di arte e musica, la cui ultima edizione si è svolta nel corso dell'anno accademico 2008-2009, ed è stato offerto come un grado sotto il nome master of Advanced Studies di teoria e storia dell'arte e della musica, e Management culturale anno accademico 2009-2010.

  • Il titolo ha un orientamento accademico per completare la formazione di Corso di Laurea e la corrente extinguish Bachelor con l'acquisizione di competenze complementari del contenuto generale del grado alle problematiche legate alle aree di lavoro delle arti nei settori legati al architettura, urbanistica, arti visive, musica, storia del cinema e delle arti visive, della museologia e della gestione del patrimonio.
  • Il grado è costituito da una parte teorica percorso orientato la ricerca in teoria e storia dell'arte e un altro itinerario che porta alla specializzazione in management culturale. Creando entrambe le vie due percorsi, uno è garantito un lato e l'altro profesionalizante consentendo successiva incorporazione nelle attività di ricerca.
  • L'interesse professionalizzante si rivolge a un professionista impegnato nella teoria e storia delle arti che risponde alla crescente domanda di mediazione culturale nelle arti dal punto di vista delle relazioni con il pubblico, il mercato dell'arte, la cultura come la formazione e spettacolo dal vivo lo svolgimento di mostre a livello locale, regionale, nazionale e internazionale. Da questo punto di vista il titolo è rivolto a tecnici di formazione progetti culturali padronanza delle risorse multimediali, mediazione culturale, la gestione dei progetti e la conoscenza nella teoria e storia dell'arte.
  • L'interesse scientifico si basa sulle diverse aree di proprie linee di ricerca di base e applicata nel campo delle arti e la sua interpretazione contemporanea del lavoro disciplina oggi. E 'il quadro formativo che garantisce la necessaria continuità della ricerca in storia dell'arte gruppo di ricerca del programma di dottorato nel distretto di storia dell'arte con prima della creazione del grado di Laurea in Storia di Storia dell'Arte.
  • Entrambe le proposte da sci per esigenze sociali e professionali sono giustificati nella disciplina della storia dell'arte, che ha aumentato in Spagna e nella zona delle Isole Canarie in seguito allo sviluppo del quadro di competenze articolate dalla Costituzione, spagnolo Patrimonio Storico Act e il trasferimento di processo alle Comunità autonome. La domanda di professionisti della disciplina della storia dell'arte è in aumento in relazione alla ricerca di lavoro, la comunicazione scientifica e diffusione del patrimonio storico e culturale.
  • Entrambi gli orientamenti nel giustificare il titolo dal punto di vista professionale e di ricerca sono garantiti dal contenuto di insegnamento teorico e pratico programmati, e in particolare dal Piano di pratiche esterne e il Master Finale associata a questi lavori, le cui prove incluso da documenti la cui elaborazione è stata completata con il pubblico principale ed alcuni centri privati ​​delle Isole Canarie. Una nota scritta sostegno dei Tea-Tenerife Spazio delle arti dipendenti Cabildo Insular de Tenerife, la CAAM-Centrale Arte Moderna Atlantico sotto il Cabildo Insular de Gran Canaria e il Centro de Arte La Regenta di Las Palmas, dipendente dal Ministero della Cultura e dello Sport delle Isole Canarie, il sostegno istituzionale del Vice Ministro della Cultura delle Isole Canarie, il vice o manifesta con Artemisa Ediciones.

l'ingresso e l'uscita del profilo

Profilo dello studente ideale

Il profilo reddituale del Master in Teoria e Storia dell'Arte e Management Culturale sarà preferibilmente rivolge a laureati / laureati in storia dell'arte, scienze musica, filosofia, filologia e belle arti. offrire anche altri laureati in settori correlati, come laureati in scienze sociali o laureati in giornalismo, educazione, economia e scienze dell'informazione. Anche per gradi correlati come Architettura.

Di conseguenza, i profili di reddito sono:

1. I laureati o laureati in Storia dell'Arte, Filosofia, Belle Arti, Architettura, lauree Conservatorio, laurea o di laurea in Storia e Scienza della Musica e Educazione Musicale. I laureati di Arte Drammatica. Inoltre, corsi di laurea relative a educazione e comunicazione.

2 °. Laureati da università straniere con i gradi che sono considerate equivalenti a quelle di cui al punto precedente.

3 °. I futuri laureati equivalenti qualsiasi gradi menzionati formazione.

Gli studenti provenienti da altri paesi UE o dell'EHEA così come altrove, devono fornire un grado equivalente di titoli di cui, omologato o omologabile, conforme alla legislazione vigente in questo senso ULL.

specializzazione professionale in Storia dell'Arte e Cultural Management richiede agli studenti una familiarità con oggi l'arte e la sua valutazione dei dibattiti intorno museologia, della museologia e mediazione culturale.

Inoltre richiede la padronanza delle competenze di lavoro collettivo, capacità di espressione, scritta e orale, nonché la movimentazione, almeno a livello di base in alcune lingue europee almeno inglese. E 'anche una garanzia in più per gli studenti interessati in possesso di precedenti esperienze sul campo in alcune delle attività previste tra i concetti pratici.

In particolare, il titolo è rivolto a coloro che sono interessati a:

  • Crafts conservazione, di valutazione e di animazione della cultura, servizi culturali degli enti locali, privato e associativo del settore culturale, la curatela, progetto-museografo, progettazione e direzione della produzione di pubblicazioni (opuscoli, fascicoli stampa, sussidi didattici, cataloghi).
  • Concezione di conferenze, progettazione e realizzazione di attività educative e documenti, la mediazione, la concezione di eventi culturali, visite guidate a tema. lavori di produzione, di inventario e di conservazione preventiva.
  • Posti di lavoro in istituzioni pubbliche o private quali musei, ecomusei, centri culturali, scientifici e tecnici, associazioni culturali, servizi culturali e gli indirizzi delle istituzioni patrimonio territoriale.

profilo Graduate

I laureati che hanno scelto le metodologie di ricerca Teoria ricerca e l'opzione di storia dell'arte saranno formati per iscritto la storia dell'arte, e in particolare nella diffusione delle arti analizzando testi di diverse correnti, gli esperimenti la scrittura, il trasferimento in prodotti editoriali e dei media alla fine in onda.

Coloro che hanno scelto l'opzione professionalizzante Management Culturale si specializzerà in attività nel campo della curatela, critica d'arte e management culturale, nella sua domanda variegata per gli esperti di documentario, inventariati e catalogati, collezioni diagnostici, valutazioni, relazioni tecniche, etc.

Obiettivi

  • La conoscenza e la comprensione che forniscono una base o di opportunità per l'originalità nello sviluppo e / o l'applicazione di idee, spesso in un contesto di ricerca.
  • Che gli studenti possono applicare le loro conoscenze e la loro capacità di risolvere i problemi in ambienti nuovi o non familiari all'interno di più ampi (o interdisciplinari) connessi al loro campo di studio.
  • Che gli studenti siano in grado di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni che erano incomplete o limitata, comprende riflessioni sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle loro conoscenze e giudizi.
  • Gli studenti possono comunicare le loro conclusioni (le conoscenze e le sottostanti motivazioni) a specialisti e non specialisti in modo chiaro e non ambiguo.
  • Gli studenti devono possedere le capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare in un modo che sarà in gran parte auto-diretto o autonomo.
  • Capacità di raccolta e selezione delle fonti documentarie di varia natura (manoscritti, stampe, iconografia, interviste, sondaggi campo) rilevanti per una questione di gestione o di ricerca.
  • L'adattamento per l'utilizzo di diversi centri di risorse (file, siti di conservazione di libri e documenti, musei, cineteche, servizi culturali).
  • Preparazione di un metodo di analisi specifico adattato all'arte (comparativo iconografica concettuale statistica).
  • la capacità di sintesi, la padronanza dei processi di scrittura e concettualizzazione nella disciplina della storia dell'arte che contribuiscono alla preparazione di prodotti tecnici e la preparazione per la cultura e la ricerca.
  • Realizzare un progetto in un dato periodo come un piano sequenziale.

Competenze

competenze trasversali

  • CTR1 - La conoscenza e l'applicazione al campo della Teoria Arte e di Storia dei sistemi di innovazione metodologica con un impegno permanente da aggiornare.
  • CTR2 - Dominio di gestione delle risorse informatiche e di ricerca in storia dell'arte: l'elaborazione di testi per la modifica di un lavoro di sintesi, e la natura della ricerca: tavoli, basi di dati, l'elaborazione delle immagini.
  • CTR3 - Capacità di sviluppare una sintesi esauriente dossier accompagnato da una selezione di esempi di supporto che può essere valutata come una precedente esperienza in attività di gestione e di ricerca.
  • CTR4 - Lo sviluppo di uno studio oggetto prospettiva interpretativa personalizzata, analisi tematico e cronologico nella storia dell'arte con scopo di management culturale o di ricerca. infine considerare i valori dei diritti fondamentali e l'uguaglianza tra uomini e donne, ai principi di pari opportunità e accessibilità universale per le persone con disabilità e ai valori di una cultura di pace e dei valori democratici.

Competenze specifiche

  • CE1 - Conoscere le principali modifiche recenti nella ricerca delle arti.
  • CE2 - Analizzare e sintetizzare documenti, immagini, opere; priorità l'informazione e la documentazione, come parte di un processo di riformulazione personalizzato.
  • CE3 - Conoscere canali di trasmissione, riviste e media elettronici per diffondere l'arte e la sanno compilare una documentazione che rivelano i loro aspetti critici e analitici in termini di management culturale e metodologie di ricerca in teoria e storia dell'arte .
  • EC4 - Conoscere i grossi pezzi di storia dell'arte e di essere in grado di stabilire la relazione tra le questioni sollevate dalle arti e le attività di ricerca e management culturale.
  • CE5 - conoscere la teoria e la metodologia della storia dell'arte e interpretazione teorica applicato durante l'analisi di opere d'arte, con la capacità di sviluppare originali strumenti di argomenti.
  • CE6 - Saper sintetizzare, riassumere le conoscenze, il know-how del dossier di un colloquio con un autore o un artista, equivalente ad un interpretative motivi di studio o di gestione della ricerca.
  • EC7 - Sapere come costruire una riflessione su un lavoro di artista e articolato in ricerca teorica.
  • EC8 - Essere in grado di analizzare la struttura iconografica e plastica di opere d'arte e di conoscenza collocarli nel loro contesto storico, una guida per il lavoro indipendente degli studenti contro le attività di gestione e metodologie di ricerca.
  • EC9 - Mastering la progettazione e realizzazione di metodi di lavoro professionali di aspetti di storia dell'arte della gestione culturale e metodologie di ricerca: foglio di inventario, catalogo a schede, dossier documentario, relazione di valutazione, valutazione.
  • CE10 - Essere in grado di definire i propri progetti.
  • CE11 - L'esperienza nell'interpretare le risorse creative in molti media artistici (pittura, scultura, mass-media, il video, le nuove tecnologie ...) ed essere in grado di padroneggiare i principali parametri in vista della sua trasmissione attraverso una espressione personale.
  • CE12 - organizzare, installare, dare una presentazione sulla sua proposta dimensione speculativa di management culturale e di progetto di ricerca metodologie teoria e storia dell'arte.
  • CE13 - Programma progetti culturali e di sviluppare il suo contenuto in un contesto volto a attività di gestione culturali.
  • CE14 - Conoscere scrivendo chiaramente un rapporto di ricerca, dominano le applicazioni culturali diversificati scritte per carattere informativo, tecnico o artistico in relazione alle arti lingua.
  • CE15 - sapere come accedere database, siti web, biblioteche, archivi e altre risorse di informazioni, di condurre un'indagine e sapere come configurare i risultati ottenuti a partire da informazioni incomplete o limitate.
  • CE16 - Imparare a presentare oralmente una comunicazione in pubblico e so concepire un documento visivo di supporto, presentazione, video ... contenuti di proprietà di diffusione nella gestione culturale e di comunicazione della ricerca contenuti metodologie teoria e storia dell'arte.
  • CE17 - base risorse elettroniche Dominate per l'elaborazione e la memoria sintonia, che consiste di un progetto si traduce in management culturale o una proposta metodologie di ricerca in teoria e storia dell'arte.

Orientamento e tutorato

Ogni anno una guida in cui dettagliate informazioni sulla Facoltà (biblioteca, aule didattiche, sale computer, Dipartimenti, Facoltà ...), curriculum master (struttura, materie obbligatorie opzionali, comprendono saranno sviluppati materiali di base, Tesi di master, il riconoscimento dei crediti ...), regolamenti didattici (regolamento di procedura, Postgraduate Commissione e le commissioni specifiche, reclami, cambia gruppo, uso delle strutture ...) Naturalmente un'organizzazione educativa (Orario, Esame Calendar, Gruppi ...) e programmi di insegnamento dettagliate di tutti i soggetti.

Questa guida e tutte le normative e dei relativi documenti (tra cui le guide educative dei soggetti) sono disponibili sul sito web della ULL anche, sul sito web della Facoltà di Geografia e Storia e anche sul sito web del Dipartimento di storia dell'arte.

Università Laguna tra i suoi servizi con un dedicati alle informazioni e orientamenti (SIO) dei loro studenti, che ha due consulenza specializzata, educativo e altri legali, così come l'Unità di informazione.

All'Unità d'informazione:

  • informazioni accademico e amministrativo: strade di accesso per l'università, i requisiti minimi e le note di accesso, le procedure di registrazione, curriculum, il trasferimento di risultati accademici, studi simultanei, le regole di permanenza.
  • Panoramica dell'organizzazione dell'Università: center, servizi, gestione e partecipazione.
  • Informazioni su borse di studio e borse di studio, premi, concorsi, varie attività (corsi, convegni, attività culturali).
  • Informazioni di corsi estivi presso università spagnole.
  • Il servizio ha un fondo di documentazione universitaria per la consultazione: guide universitari, guide Postgraduate e terzo ciclo, corsi di guida e borse di studio all'estero, i fascicoli informativi del Ministero per la Pubblica Amministrazione il lavoro pubblico, le sovvenzioni, sussidi, ecc ., università e collegi professionali riviste.

La facoltà del Master sarà disponibile per gli studenti in ore di tutoraggio stabiliti e sarà disponibile tramite il sito web. Quella pagina, oltre al sito ufficiale della ULL, sono la principale fonte di informazione per gli studenti, sia prima di iniziare i loro studi per avere una conoscenza approfondita del processo e di ammissione e durante la loro fase accademica.

D'altra parte, il personale amministrativo e di servizio assegnata al dipartimento responsabile per il master, nonché attaccato alla Facoltà di Geografia e Storia personale forniscono supporto diretto in questo compito. Gli studenti hanno anche il sostegno del Direttore Accademico del Master, così come gli altri studenti che hanno ottenuto i loro gradi nei corsi precedenti.

Sistemi di supporto includono:

  • processo di accoglienza e benvenuto agli studenti: si verificherà prima dell'inizio del Modulo I della settimana insegnamento teorico. Le informazioni verranno raccolte circa le particolari difficoltà di studenti iscritti e meccanismi di collaborazione essere istituita per garantire un controllo regolare delle attività da intraprendere da parte degli studenti.
  • le pratiche di assegnazione Tutor: Prima dell'inizio delle attività del modulo II e III della piazza processo di applicazione si verificheranno a svolgere pratiche esteriori e piano di lavoro per ogni studente in coordinamento saranno stabiliti con la testa del soggetto collaboratore.
  • Assegnazione di tutor Tesi di Master: Stabilito il piano di lavoro degli studenti, il Comitato Accademico assegnerà una persona responsabile per la gestione di maestro di lavoro al fine di essere eseguito da ciascun studente iscritto, tra i docenti che insegnano in tutor grado.

pratiche esterne

A garanzia di specializzazione e l'acquisizione di competenze e procedure volte a l'impiego di studenti, un programma di pratiche esteriori in un elenco competente e variegata di istituzioni, organizzazioni e imprese della Comunità autonoma. Sono presenti, gli archivi ei documenti, collezioni d'arte, musei, centri d'arte, fondazioni, istituzioni di produzione, gestione e diffusione della fotografia, musica e cinema. In ciascuna di queste entità è riuscita la possibilità di inserire un numero di posti per i due itinerari valorizzazione professionale e di ricerca, sia in reparti di produzione e mostre temporanee e dipartimenti curatoriali e documentazione.

Tesi di Master

Tesi Il Master sarà costituito da un lavoro individuale che dovrebbe avere un teorico e / o pratico ed essere inediti e originali, al fine di presentare lui le conoscenze e le competenze acquisite nel master. Tesi Il Master sarà guidata da un tutor (tutore o più) e sarà difesa davanti a un valutatore tribunale è composto da docenti che insegnano in grado.

Il lavoro master finale, che uno settimane deve essere presentata prima della loro difesa è un documento che può sviluppare due tipi di contenuto:

  1. I risultati di uno studio di caso, costituito da una memoria, dossier, case study, o corrispondenti attività professionale derivata dalla qualifica fornita dalla certificazione attraverso pratiche esterne e risultati di lavoro mentore.
  2. Memoria o di ricerca Masters: Si tratta di una forma di lavoro coinvolto in un argomento di studio proposto che se rappresenta un contributo aggiornata o una proposta per la ricerca futura, rappresenta la conclusione dei concetti e processi acquisiti in studi di titolazione. Avere la struttura caratteristica di questa forma di realizzazione lavoro: introduzione - proposto fasi di studio - - stato dell'arte letteratura.
Ultimo aggiornamento Novembre 2017

Sulla scuola

La Universidad de La Laguna ha ejercido una importante función de liderazgo educativo, científico y cultural en Canarias durante sus dos siglos de historia, impulsando el progreso de nuestra comunidad ... Ulteriori informazioni

La Universidad de La Laguna ha ejercido una importante función de liderazgo educativo, científico y cultural en Canarias durante sus dos siglos de historia, impulsando el progreso de nuestra comunidad y contribuyendo decisivamente a su modernización. Leggi meno