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Data di inizio: gennaio 2018

La Spagna è uno dei più grandi produttori di vino al mondo e la sua gastronomia ha un rapporto naturale con quel prodotto. .

L'obiettivo di questo corso è quello di formare professionisti specializzati nel mondo del vino con un'ampia base di competenze relative al vino e all'attività vitivinicola, inclusa la sua relazione con il cibo. Una visione multidisciplinare per sviluppare una carriera professionale nella produzione, distribuzione e ristorazione del vino.

Master Class, studi di case aziendali, degustazioni e seminari condotti da esperti esperti di vino, sommelier e imprenditori vinicoli.

  • 60 crediti ECTS. Diploma di MONDRAGON UNIBERTSITATEA.
  • Doppia laurea: sommelier e eno-marketing.
  • Esperienza di apprendimento al di fuori della classe: cantine, aree produttive, ecc.
  • Visite tecniche in Francia, La Rioja-Rioja Alavesa, Navarra e aree di coltivazione Txakoli.
  • Esperienza di lavoro nelle aziende e nel progetto End-of-corso.

10 + 1 MOTIVI PERCHÉ ATTENDO QUESTO MASTER

  • Potrai acquisire un'ottima base di conoscenze sul vino e sulla degustazione di vini, sviluppando le tue capacità sensoriali per consentire al tuo giudizio di concentrarsi sull'apprendimento e l'esperienza.
  • Si acquisirà una visione multidisciplinare che include la conoscenza dell'enogastronomia, del sommelier e della gastronomia.
  • Scopri i principali vini del mondo, gli spiriti e gli altri liquori.
  • Potrai padroneggiare i fondamenti del mercato del vino e del marketing, nonché la lingua e le capacità di vendita, con particolare attenzione al mercato internazionale.
  • Imparerai l'evoluzione del mondo del vino negli ultimi anni e perché è diventata una caratteristica essenziale della gastronomia.
  • Partecipate ad un programma che consta di 75% di ore di apprendimento pratico: degustazioni, visite di studio, progetto master finale e esperienza pratica aziendale
  • Partecipate a lezioni master, studi di casi aziendali, degustazioni e seminari condotti da esperti esperti di vini e eno-market.
  • Le visite di studio saranno effettuate in aree di lunga tradizione enologica come Francia, Jerez, Navarra, aree coltivate da Txakoli e La Rioja.
  • Avrete accesso a professionisti di alto livello nell'industria del vino e della gastronomia.
  • Diventerai parte del famoso Centro Culinario Basco.
  • +1 La qualità della tua carriera ti farà un passo avanti e diventerai un professionista con il tipo di profilo attualmente richiesto dalle più importanti industrie del settore vitivinicolo del mondo.

programma

Rivolto a:

  • Laureati in diverse discipline (Scienze economiche, ADE, Turismo, Agricoltura, Comunicazione, Scienze Umane, ecc.)
  • Professionisti di marketing, distribuzione o vendita di aziende associate all'industria del vino che richiedono una formazione specifica.
  • HNC e HND laureati in Catering.
  • Professionisti attivi che desiderano addestrare in questo campo.

I candidati con una buona conoscenza dell'inglese saranno considerati favorevolmente.

Obiettivi:

Conoscenza del vino e altre bevande

  • Per avere una conoscenza approfondita dei vini, dai vigneti all'uscita dalla cantina e dalle loro vendite.
  • Capire i processi di crescita e di produzione del vino.
  • Sviluppare le competenze sensoriali necessarie per diventare un esperto nella degustazione di vini.
  • Conoscere i principali vini del mondo, gli spiriti e altri liquori.
  • Capire i fondamenti del mercato del vino e marketing, tecniche di vendita e la sua lingua.

Sommelier, Gastronomia e gestione della cantina

Il focus è sulla gestione di tutti i settori legati al vino e ad altre bevande, dalla selezione dei prodotti offerti e dalla gestione della cantina, allo sviluppo di tecniche di vendita nel ristorante e di padroneggiare tutti i segreti di corrispondenza con i prodotti gourmet , processi e servizi.

Enomarketing

Volto a sviluppare le competenze necessarie per lavorare comodamente nell'area di vendita dell'attività vitivinicola e per determinare le strategie di marketing, sia nei mercati nazionali che internazionali.

Opportunità di carriera:

Questo Master darà agli studenti di avere una visione complessiva delle varie aree tecniche e commerciali dell'attività vitivinicola, dalla produzione alla distribuzione e alla vendita.

Alcuni settori di sviluppo professionale sono:

  • Cantine che lavorano nelle aree tecniche, commerciali e di marketing (nazionali ed esportazioni), comunicazione e consulenza.
  • Organizzazioni ufficiali associate alla produzione e alla promozione del mondo del vino e della gastronomia (designazione d'origine, associazioni interprofessionali, consorzi, ecc.).
  • Il settore della distribuzione, l'esecuzione delle responsabilità d'acquisto, il contatto professionale con i clienti, l'organizzazione di degustazioni e eventi, ecc. (enoteche, vendita on-line, distribuzione a professionisti, ecc.).
  • L'industria della ristorazione, in qualità di esperto in vini, abbinamento vino e cibo, gourmet e sommelier.
  • Imprese di imprese nel settore eno-gastronomico e enoturismo.

Un máster trasversale che permette di ottenere una visione di 360 ° nel mondo del vino

Una visione multidisciplinare che permetterà allo studente di parlare e comprendere diversi linguaggi tecnici: enologia e degustazione, marketing, vendite e promozione di vini, esportazioni, sommelier e corrispondenza tra vino e cibo, enoturismo ecc.

Calendario

CLASSE TEMPO: gennaio-giugno 2018

ORARIO: Lunedi a Giovedi dalle 15:00 alle 20:00 *

Numero di posti: 20

Le sessioni pratiche si svolgeranno alla fine delle lezioni basate sull'aula. La loro durata sarà di 480 ore distribuite tra un minimo di 3 e un massimo di 6 mesi.

Gli studenti avranno la possibilità di convalidare le loro sessioni pratiche come esperienza professionale accreditata.

* Anche se il calendario è da lunedì a giovedì dalle 15:00 alle 20:00, le visite di studio e alcune sessioni di marketing e talvolta alcuni dei seminari o delle lezioni master possono avvenire durante la mattinata o ad un altro giorno lavorativo diverso dalla giorni stabiliti, se l'attività lo richiede.

Metodologia

Il corso di laurea in Sommelier e Eno-marketing, sebbene sostanzialmente in aula, ha un'alta percentuale di sessioni pratiche (75% pratiche rispetto al 25% teorico) con una durata di 60 crediti ECTS.

Tutorato in classe

Le sessioni basate sull'aula includeranno degustazioni, workshop e lezioni master gestite da prestigiosi professionisti, casi di successo e seminari.

Oltre alle sessioni basate sull'aula, la formazione sarà integrata con un modulo di commercio estero e digitale di 110 ore.

Gli studenti avranno a disposizione una piattaforma di e-learning facile da usare, con la quale saranno in grado di frequentare lezioni e esercizi completi per rafforzare le conoscenze acquisite in classe.

Viaggi di studio

Visite a prestigiose cantine in diverse regioni con una grande tradizione enologica si svolgerà durante tutto il corso, durante i quali gli studenti avranno l'opportunità di imparare da esperienze di prima mano e casi di successo all'interno del settore.

Questo corso di laurea comprende visite di studio con durata da 1 a 4 giorni alle regioni vinicole come le aree di Navarra, Jerez, Rioja, Bordeaux e Txakoli, con l'obiettivo di integrare l'apprendimento in classe

Sessioni pratiche e progetto

Il lavoro sul progetto master finale avrà luogo durante il processo di apprendimento e gli studenti avranno un tutor di progetto così come esperti per guidarli durante il loro sviluppo. Durante il corso ci saranno scadenze e revisioni per l'assegnazione, per consentire allo studente di fare progressi graduali. La presentazione del progetto sarà una settimana dopo che le sessioni in classe hanno concluso.

Il progetto master finale consiste in un piano di marketing per un prodotto o una società, reale o fittizio, e deve includere lo sviluppo di aree relative a vino, sommelier, gastronomia ecc.

Le sessioni pratiche saranno organizzate una volta che il 50% dei crediti è stato completato e durerà 480 ore. Queste sessioni devono avvenire entro la fine del 2018.

Il formato di piccole dimensioni facilita l'interazione e il dibattito con il docente o l'altoparlante in visita.

Insegnanti e ospiti

Il programma beneficia di una squadra accademica composta da professionisti altamente esperti con ampie capacità didattiche, nonché docenti esperti, relatori ospiti per ogni specialità e masterclass gestito da grandi nomi nel mondo dei vini, nella propria attività e nell'arte di sommelier.

Team di progettazione e coordinamento tecnico

  • Pilar Garcia Granero, enologo. Ex-presidente del Navarra DO, Direttore della Scuola di degustazione di Navarra e Coordinatore tecnico del corso di laurea magistrale.
  • Mikel Zeberio, esperto di gastronomia e tutor che collabora con il Centro Culinario Basco.
  • Squadra di esperti di sommelier, gastronomia, coaching e marketing del Centro Culinario Basco.
  • Tutor di progetto e di esperienza lavorativa.

Inoltre, durante l'ultimo corso, i grandi nomi del mondo dei vini e dei sommelier dai ristoranti che hanno ricevuto le stelle Michelin hanno corso sessioni su argomenti specifici sulla base delle loro esperienze e casi di successo.

Alcuni degli ospiti che partecipano alle edizioni precedenti sono stati:

  • Pepe Hidalgo: Dottore in ingegneria agricola, enologo e laureato in pianificazione aziendale. Docente di università senior, autore di ricerche approfondite e riconosciute, nonché specialista tecnico e responsabile di numerose cantine in tutta la Spagna. Ha ricoperto la carica di Presidente dell'Associazione degli Enologi di Madrid e del Segretario dell'Associazione Nazionale degli Enologi. Attualmente membro del Consiglio di Amministrazione dell'Unione Spagnola dei Tastatori.
  • Pedro Ballesteros: unico maestro spagnolo di vino (2010), laureato in ingegneria agraria presso l'Universidad Politecnica di Madrid e maestro in viticoltura e enologia. Ha completato i suoi studi di Enologia in Francia e negli Stati Uniti. Ha sede a Bruxelles, dove agisce come consulente di varie società e istituzioni. Co-presidente per la Spagna (Jerez) dei Decanter World Wine Awards e giudice / presidente di altre competizioni internazionali.
  • Ana Martin: Laureato in Scienze Chimiche e completato gli studi in Viticoltura e Enologia presso l'Università di Madrid. Enologo ed è consigliere di varie cantine spagnole. Ha creato molti dei vini più noti prodotti negli ultimi 20 anni.
  • Quim Vila: Proprietario e direttore del rivenditore specializzato di prodotti alimentari Vilaviniteca Distribuye, che rappresenta attualmente oltre un centinaio di cantine spagnole, oltre che importa da oltre cinquanta persone. Pioneer nel campo dell'e-commerce del vino. Creatore di grandi eventi, come il prestigioso premio Vila Viniteca Couple Tasting (ora nella sua settima edizione), "La Musica del Vi" o "La Fiesta del Vino Joven", nonché numerosi degustazioni e corsi di formazione.
  • Paco Berciano: Direttore della società di distribuzione Alma Vinos Unicos e co-proprietario di Vinoteca El Lagar a Burgos. Grande conoscitore di vini nazionali e portoghesi. Scrittore di articoli per diverse pubblicazioni (El Sol, El Pais, Cinco Dias, ecc.).
  • Jaume Gramona: titolare del diploma nazionale in enologia presso l'Università di Digione. La sua carriera combina l'insegnamento su vini spumanti presso l'Università di Tarragona con la direzione del Dipartimento Tecnico delle Cantine Gramona. Recentemente è diventato presidente dell'Istituto Cava.
  • Agustín Santolaya: Direttore Generale delle cantine di Roda e responsabile attivo della squadra che ha collocato quella cantina tra i più prestigiosi di La Rioja (e in Spagna). Magister in Viticoltura e Enologia, nonché Senior Expert in coltivazione dell'oliva e produzione di olio d'oliva.
  • Fernando Gurucharri: Laureato presso la Facoltà di Scienze Biologiche di Madrid. Senior Graduate in Enologia e Viticoltura dall'ETS di Ingegneri Agricoli di Madrid. Membro del Consiglio di Amministrazione dell'Unione Spagnola dei Taster (UEC) dalla sua fondazione fino ad oggi. Presidente della UEC dal 2002.
  • Jorge Navarro: Laureato in Business Administration e Management e Master in Marketing presso l'Università di Deusto. Universo del Lujo Programma Avanzato nella sua VI edizione. Ha preso altri corsi con questi ultimi, come Marketing Prestige & Luxury Brands (Pernod Ricard Training Center). Dal 2002 lavora per Pernod Ricard in diversi ruoli: Premium Brand Manager, Commercial Marketing Manager e Direttore dello Champagne Perrier-Jouët in Spagna. Attualmente Responsabile per lo Sviluppo e Innovazione di Domecq Bodegas - Pernod Ricard.
  • Juancho Asenjo: Filologo, scrittore, istruttore di sommelier, è il più grande esperto di vini italiani del nostro Paese (per questo è stato assegnato il titolo di Cavaliere dell'Ordine della Stella della Solidarietà Italiana). Un individuo altamente colto, ha anche preparato innumerevoli menù di vini per vari ristoranti.
  • Mariano García: Uno dei più famosi enologi spagnoli. Ha prodotto 30 raccolti in Vega Sicilia, attualmente co-proprietario della cantina Mauro Maurodos e partner di cantina Aalto. È stato conferito il Premio Speciale Lifetime 2012 dalla Royal Academy of Gastronomy (RAG).
  • Carlos Falcó-Marqués de Griñón: Direttore di Vinos de Pagos della Familia Marques de Griñon (titolare di Dominio de Valdepusa e di Viñedos del Rincon). Scrittore e ingegnere agrario, è stato un pioniere nella produzione di vini di grande qualità Pagos in Spagna, così come nella rivoluzione dell'olio di oliva che ha avuto luogo nel nostro paese.
  • Rafael del Rey: Direttore Generale del Fundacion Observatorio Español del Mercado del Vino e Direttore del Fundacion per la Cultura del Vino. È quindi un grande conoscitore dei mercati nazionali ed internazionali ed è anche altoparlante e istruttore presso le principali conferenze di produzione del vino.
  • Javier Pulido: Uno dei più grandi esperti di distilleria del nostro paese. Ha lavorato per la rivista "Vinum" e ora dedica il suo tempo principalmente alla formazione e alla valutazione di sommeliers, ambasciatori di marca, distributori, distillerie ecc.
  • Enrique Larumbe: Direttore Generale di EUROGAP, società specializzata nella commercializzazione e gestione commerciale per l'industria enogastronomica. Consigliere di oltre 45 aziende vinicole, regolamentazione di consigli e denominazioni d'origine. Presidente in diverse conferenze e università come Deusto, Menendez Pelayo, UPV e ESIC.

Tasse / sovvenzioni

Corsi per la laurea magistrale

Le commissioni per l'attuale corso di laurea magistrale sono di 8.500 euro che devono essere pagate come segue:

  • € 150 al momento dell'applicazione di un posto (rimborsabile integralmente in caso di non essere ammessi o che dovranno essere ritirati).
  • € 3.340 come quota di prenotazione da pagare al momento della conferma dell'ammissione.
  • Il resto della tassa è dovuto in 3 rate di € 1.670 durante l'anno accademico.

Opzioni di finanziamento

Il centro ha accordi di finanziamento specifici con diverse organizzazioni finanziarie (con possibilità di rimborsi per un massimo di 6 anni).

Opzioni per Sconto

Rimborsabile (parzialmente o totalmente) attraverso la Fundación Tripartita.

Assistenza all'alloggio

L'ufficio informativo degli studenti delle facoltà fornirà le informazioni necessarie e aiuterà gli studenti a cercare alloggio e appartamenti condivisi.

Supporto con l'occupazione degli studenti

Per sostenere gli studenti con la ricerca di occupazione durante o dopo i loro studi, riceveranno informazioni relative alle opportunità di carriera disponibili presso la facoltà.

Allo stesso modo, durante il loro soggiorno, gli studenti possono richiedere le borse di studio-lavoro offerte dalla facoltà e prestare i loro servizi ai diversi dipartimenti: R & S, operazioni, coffee shop ecc.

Ammissione

1 Pre-registrazione

  • Compilare il modulo di domanda e inviarlo tramite posta elettronica o posta ordinaria.
  • La documentazione da allegare all'applicazione è specificata nella registrazione.

2 Per completare i vari passaggi del processo di selezione

Fase 1: Accreditamento della formazione e dell'esperienza

La commissione giudicatrice valuterà le candidature che soddisfano i seguenti requisiti:

  • Laureati di diverse discipline (Business Administration, Tourism, Communication, Humanities, etc.)
  • Professionisti di marketing, distribuzione o vendita di aziende associate all'industria del vino e che richiedono una formazione specifica.
  • HNC e HND laureati in Catering.
  • Professionisti attivi che desiderano addestrare in questo campo

Fase 2: Intervista contrastante (via Skype)

La commissione giudicatrice individuerà individualmente i candidati che hanno completato il passaggio 1 per valutare le loro conoscenze specifiche, discutere le informazioni fornite e le preoccupazioni educative del candidato.

Fase 3: Valutazione delle capacità personali e della motivazione

La commissione giudicatrice valuterà la motivazione e le attitudini personali del candidato che consentiranno loro di completare con successo questo programma di formazione. La dichiarazione personale fornita verrà presa in considerazione a tal fine.

Una volta completati i tre passaggi del processo di selezione, i candidati riceveranno un voto finale. I 24 candidati con i voti più alti saranno ammessi e i posti saranno assegnati in ordine al ricevimento della loro quota di prenotazione.

3 Pagamento della tassa di prenotazione

I candidati che completano il processo saranno informati dei loro risultati indicando se sono stati ammessi o inseriti nell'elenco di riserva.

I candidati ammessi sono tenuti a pagare la tassa di prenotazione prima di formalizzare la registrazione

Programma insegnato a:
Inglese
Spagnolo

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Questo corso è Campus based
Date di inizio
Gennaio 2020
Duration
6 mesi
Tempo pieno
Prezzo
8,500 EUR
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Gennaio 2020
Data di fine
Scadenza domanda

Gennaio 2020

Location
Scadenza domanda
Data di fine