Master in studi europei e internazionali

Generale

Descrizione programma

Il programma del Master in Studi Europei ed Internazionali (Meis) è il risultato di una stretta collaborazione interfacoltà della Scuola di Studi Internazionali con i Dipartimenti di Economia e Management, Sociologia e Ricerca Sociale, Lettere e la Facoltà di Giurisprudenza. Il segno distintivo del programma del Master è il suo forte approccio multi e interdisciplinare, che offre agli studenti l'opportunità di trascendere i confini delle discipline accademiche tradizionali. Tutti i corsi sono tenuti in inglese, un'altra caratteristica che distingue il programma da quelle simili offerti in altre Università italiane ed europee.

Il programma mira a fornire agli studenti gli strumenti multidisciplinari e competenze indispensabili per una ampia base comprensione delle trasformazioni economiche, giuridiche, politiche e sociali nei contesti europei ed internazionali. Particolare enfasi viene data ad insegnare gli strumenti e le competenze necessarie per l'analisi di: l'interazione di attori individuali e collettivi, sia all'interno delle istituzioni europee e internazionali; il funzionamento dei sistemi economici, giuridici, politici e sociali europei e internazionali; sistemi europei e internazionali di governance. Il programma MEIS attribuisce grande importanza alle lingue straniere, che sono un prerequisito essenziale per lo sviluppo delle capacità di comunicazione efficace. I corsi di insegnamento, laboratori di lingua e attività di tutorato contribuiscono allo sviluppo di avanzate capacità di comunicazione in lingua inglese e sviluppare una conoscenza di almeno una lingua straniera supplementare (oltre a una conoscenza di base della lingua italiana).

Accanto ai corsi tenuti alla Scuola gestisce una ricca serie di conferenze ospiti, seminari e colloqui visitando professori di fama internazionale e da operatori professionali che lavorano nelle organizzazioni internazionali illustri. studenti MEIS sono incoraggiati a partecipare a questi e tanti eventi organizzati presso la scuola, tra cui conferenze, dibattiti, conferenze e carriere fiere e workshop tenuti da professionisti.

Recentemente, la Scuola ha stabilito un programma di doppia laurea con il Dipartimento di Relazioni Internazionali e Studi Europei della Metropolitan University di Praga (MUP). Questo programma permette un numero limitato di studenti selezionati per guadagnare un Master in Relazioni Internazionali e Studi Europei da MUP, oltre a del Master in Studi Europei ed Internazionali presso la Scuola di Studi Internazionali a Trento. Questo programma arricchisce ulteriormente la vasta gamma di opportunità per trascorrere un periodo di studio all'estero attraverso programmi di scambio e Erasmus internazionali.

La Scuola offre ad alcuni studenti selezionati la possibilità di partecipare al programma integrato di studi politici europei (ipeps), organizzato dal Centro per gli studi politici europei (CEPS) di Bruxelles. Questo programma include un modulo di 8 settimane di Masters in studi di politica europea a Bruxelles durante l'estate (equivalente a corsi opzionali per 12 ECTS). Ipeps è co-finanziato dal programma Erasmus +, il CEPS e qualche Università partner nell'UE (tra cui Unitn-SIS). Questo programma arricchisce ulteriormente la vasta gamma di opportunità per trascorrere un periodo di studio all'estero attraverso programmi di scambio e Erasmus internazionali.

Nel corso dei due anni del programma, tutor di fornire agli studenti un ulteriore sostegno e guida, se e quando necessario.

Gli studenti che intendono iscriversi al primo anno del MEIS devono soddisfare una serie di requisiti accademici e linguistici. Gli studenti devono avere una certa formazione accademica nelle materie fondamentali del programma, e un livello molto buono (B2 +) della lingua inglese è necessaria così come la conoscenza di base di una seconda lingua straniera. Per ulteriori dettagli relativi requisiti di accesso al MEIS, si rimanda al bando per la procedura di selezione, pubblicato sul sito web SIS disponibile nel mese di gennaio di ogni anno.

All'occupazione e alle prospettive di carriera

Il programma del Master in Studi Europei ed Internazionali prepara gli studenti per una carriera sia nel settore pubblico e privato. I laureati saranno qualificati per: posizioni della stretta di responsabilità all'interno delle istituzioni nazionali ed internazionali impegnate negli affari internazionali e le aziende private che operano nei mercati internazionali; lavorare per le organizzazioni governative e non governative impegnate in specifiche aree di affari internazionali (come i diritti umani, la pace, la tutela dell'ambiente, delle istituzioni, ecc); entrare nel servizio diplomatico.

Per coloro che desiderano proseguire gli studi, il Master fornisce una solida preparazione per l'ammissione ai dottorati di ricerca internazionali in Studi Internazionali e argomenti correlati. Tenendo un master presso la Scuola, tuttavia, non fornisce un accesso preferenziale al corso di dottorato offerto dalla scuola.

Ultimo aggiornamento Dicembre 2016

Sulla scuola

Established in 2001 thanks to the close and continued collaboration between its component Faculties (now Departments) of Law, Economics, Sociology and Arts & Humanities, the School turned into a C ... Ulteriori informazioni

Established in 2001 thanks to the close and continued collaboration between its component Faculties (now Departments) of Law, Economics, Sociology and Arts & Humanities, the School turned into a Centre of the University in 2012. Leggi meno