Master in studi di genere e politiche di parità

Generale

Descrizione programma

Il Master in Studi di Genere e la politica di uguaglianza fornisce un quadro per lo studio teorico dei concetti di base come la differenza di genere, i rapporti di potere e discorsi culturali che mantengono ancora uno status quo di disuguaglianza e discriminazione. Sapendo questo quadro ci sarà mantenere i contatti per intraprendere l'analisi della realtà che ci circonda, concentrandosi sulle metodologie di azione per sradicare la disuguaglianza e determinare le politiche che riflettono europea, le disposizioni legislative nazionali e regionali in materia di pari opportunità.

giustificazione titolo

La parità tra donne e uomini è un diritto fondamentale che, però, non si riflette nella vita quotidiana dei modo reale ed efficace. atteggiamenti discriminatori sono radicate nella nostra società e si manifestano come la fonte di molti dei problemi che affliggono le donne ancora, impediscono tale uguaglianza.

Dal principio di uguaglianza è inclusa nella Statuto di autonomia della comunità autonoma Canaria, una maggiore partecipazione delle donne al mercato del lavoro, l'accesso a tutti i livelli di istruzione, formazione, la cultura e le aree che fanno decisioni (anche se in questo senso ancora in misura minore) hanno generato la necessità di aggiornare il quadro giuridico per l'eliminazione di tale discriminazione.

Il Master in genere e politiche per la parità proponiamo cerca di rispondere alla necessità di una effettiva parità di opportunità e di diritti tra uomini e donne in una società che è ancora caratterizzato da alti livelli di atteggiamenti sessisti e patriarcale in modo chiaro. Abbiamo in programma di fornire un quadro di riferimento per lo studio teorico dei concetti di base come la differenza di genere, i rapporti di potere e discorsi culturali che mantengono ancora uno status quo di disuguaglianza e discriminazione. Sapendo questo quadro servirà da collegamento per il secondo elemento fondamentale del nostro Maestro, l'analisi concreta della realtà che ci circonda, concentrandosi sulle metodologie di azione per sradicare la disuguaglianza e determinare le politiche che riflettono ciò che è contenuto nelle varie leggi a livello europeo, nazionale e regionale. In questo senso, il Maestro ha un duplice scopo: 1. Da un lato, approfondire lo studio delle ragioni storiche e ideologiche che hanno portato ad una società diseguale come la nostra (,, circostanze economiche culturali, sociali, ecc); 2. D'altra parte, fornire indizi e modelli di intervento nella società per compensare questa situazione.

In altre parole, il nostro Master è progettato sia per capire filosoficamente il concetto di genere e il suo rapporto con la disuguaglianza (nelle sue molteplici varianti) e di proporre soluzioni a livello di politica pubblica.

l'ingresso e l'uscita del profilo

L'ammissione Profilo

L'ammissione al MUEGYPI consentirà agli studenti che ha una laurea precedente nelle seguenti materie: laurea o laurea in psicologia, educazione, geografia, psicologia, storia, storia dell'arte, Sociologia, Filologia, diritto, economia, filosofia, lavoro sociale, Giornalismo , master in istruzione elementare, prima educazione Maestro infanzia, belle arti, infermieristiche e medicina. Il contributo principale di questi studi è la migliore attuazione della prospettiva di genere in modo specializzato in vari studi che consentono l'accesso agli studi di master, come il trasversale e multidisciplinare che caratterizzano la traiettoria degli studi di genere.

profilo Graduate

Abbiamo in programma di fornire un quadro di riferimento per lo studio teorico dei concetti di base come la differenza di genere, i rapporti di potere e discorsi culturali che mantengono ancora uno status quo di disuguaglianza e discriminazione.

In questo senso, il Maestro ha un duplice scopo: 1. Da un lato, approfondire lo studio delle ragioni storiche e ideologiche che hanno portato ad una società diseguale come la nostra (,, circostanze economiche culturali, sociali, ecc); 2. D'altra parte, fornire indizi e modelli di intervento nella società per compensare questa situazione. In altre parole, il nostro Master è progettato sia per capire filosoficamente il concetto di genere e il suo rapporto con la disuguaglianza (nelle sue molteplici varianti) e di proporre soluzioni a livello di politica pubblica.

Le nuove linee guida volte a sviluppare progetti e azioni per le pari opportunità di tutti i settori, dalle linee guida a livello sia europeo che nazionale e regionale e locale richiedono la lavorazione staff tecnico e in particolare per quanto in modo generalista in questo settore, raccogliere un corpo di conoscenze, strumenti e competenze comuni e specifici per lavorare con questo gruppo. Vorremmo, in un altro senso, sottolineare l'importanza della formazione di esperti / os in queste discipline, che si riflette nella più recente sullo stato e regolamenti dell'UE. Rispetto della normativa vigente in materia di parità, mentre l'attuazione dei piani di pari opportunità e la legge globale contro la violenza di genere, hanno sottolineato l'urgenza di formare qualificati professionisti / os in aree specifiche per facilitare l'effettiva attuazione delle misure attuate durante l'esecuzione di un tipo di cross-intervento nelle istituzioni pubbliche e il settore privato per eliminare la discriminazione nei confronti delle donne. La società, pertanto la domanda più che mai profili professionali in giro per genere e della parità. Più in particolare, si fa riferimento a due figure professionali di specialisti dei sessi, inclusi nella classificazione nazionale delle professioni spagnoli (CNO): Agente Pari Opportunità (generale) (con il codice di occupazione 29.390.018) e promotore pari opportunità (in generale) (con il codice di 35.390.015 occupazione). A loro volta, queste figure professionali sono divise in Agente Pari Opportunità / donne (con il codice di occupazione 29.390.027) e promotore pari opportunità per le donne (con il codice di 35.390.024 occupazione).

L'AIO (Agente pari opportunità) corrisponderà sostanzialmente funzioni di professioni associate formazione universitaria (analisi, progettazione, valutazione ...), mentre Pio (Promotore pari opportunità) (professionisti senza istruzione universitaria) si concentrano le loro funzioni nelle aree l'animazione, la consapevolezza e lo sviluppo delle attività di assistenza diretta / come-come gli utenti. Ci sono anche altre categorie professionali di cui hanno bisogno direttamente dalla formazione che offriamo nel nostro maestro: Tecnico-come in IO (pari opportunità), i manager, come IO e IO-come esperti. La varietà di temi e le aree in cui l'intervento di questi professionisti che giustifica la necessità di formazione teorica e pratica, come offerto dal MUEGYPI è necessario. Che saremmo citato di seguito funzioni che devono essere svolte da questi professionisti:

  • Rilevazione dei bisogni per le pari opportunità tra donne e uomini
  • Programmazione, progettazione e realizzazione di progetti relativi alle pari opportunità tra donne e uomini.
  • Monitoraggio e valutazione dei diversi interventi.
  • Informazione, orientamento e consulenza sulle pari opportunità per uomini e donne
  • assistenza tecnica per l'attuazione della prospettiva di genere trasversale.
  • Elaborazione e reporting impatto di genere.
  • Coordinamento dei professionisti provenienti da aree e dipartimenti che si occupano di pari opportunità differenti.
  • Proposta, progettazione e sviluppo di studi in materia di pari opportunità.
  • Pianificazione di azioni che favoriscono la partecipazione delle donne in tutte le sfere della società.
  • La creazione di protocolli e metodi di azione, con l'utilizzo di un linguaggio sessista in tutte le manifestazioni di varie entità.

Obiettivi

In linea con l'articolo 10.1 del regio decreto 1393/2007, il 29 ottobre, che stabilisce che gli insegnamenti del Maestro hanno lo scopo di acquisire una formazione avanzata, la natura specialistica o multidisciplinare, i fondamentali MUEGYPI obiettivo la formazione di professionisti che da diverse aree del sapere nelle scienze umane, scienze sociali e Scienze della Salute, in grado di rilevare le disuguaglianze tra uomini e donne nella vita sociale, economica e politica. Offriamo anche strumenti pratici per intervenire nel raggiungimento di una società più egualitaria.

Gli obiettivi di MUEGYPI:

  • Modulo nella rilevazione e l'analisi dei diversi modi in cui si verificano le disuguaglianze di genere sociali e per fornire un sistema informativo e di valutazione favorevole per diagnosticare le disuguaglianze e di proporre interventi politici che porteranno al raggiungimento di una reale uguaglianza ed efficace .
  • Fornire conoscenze teoriche e pratiche per facilitare l'attuazione del mainstreaming di genere nelle istituzioni che servono l'attuazione del principio delle pari opportunità nelle politiche pubbliche in diversi (internazionale, statale, regionale e locale) i livelli in materia di occupazione , l'educazione, il lavoro, i servizi sociali, la sessualità, la salute, la cooperazione e la partecipazione dei cittadini.
  • Treno per riconoscere e integrare i contributi delle donne alla società e alla cultura, e storicamente analizzare la costruzione della conoscenza, al fine di individuare la relativa polarizzazione androcentrica, e corretta nel senso di inclusione e visibilità delle donne.
  • Modulo nella progettazione, attuazione e valutazione delle politiche pubbliche e private per promuovere l'uguaglianza.
  • Fornire strumenti di analisi che consentono una dimensione applicata di analisi di genere per l'intervento sociale.
  • Fornire indizi, strumenti e concetti che consentono l'attuazione di misure e progetti che consentono di analizzare e sradicare la violenza di genere. Una menzione speciale richiede la progettazione di politiche di prevenzione in materia di istruzione.
  • Imparare a progettare progetti realizzati nelle diverse aree di intervento in fase di studio.

Competenze

Lo scopo di MUEGYPI sarà l'acquisizione da parte del / uno studente delle seguenti competenze generali e specifiche:

competenze generali:

  • CG1. Conoscendo il differenziale di genere strutturazione sociale, politica, economica, culturale e scientifico.
  • CG2. Conoscere gli strumenti teorici e metodologici specifici per affrontare le disuguaglianze di genere materia encada.
  • CG3. Applicare l'analisi di genere in ambienti nuovi in ​​contesti multidisciplinari.
  • CG4. Conoscere gli strumenti specifici per aiutare a sviluppare azioni di applicazioni pratiche, come la diagnostica, piani per la parità e la valutazione dei piani per la parità. CG5. Informare le persone e le organizzazioni nell'attuazione delle misure di parità in vari aspetti della vita sociale.
  • CG6. Possedendo la capacità di analisi critica e riflessiva sulla parità tra uomini e donne.
  • CG7. Applicare le conoscenze per sviluppare il lavoro in team multidisciplinari per facilitare un approccio globale e innovativo alle questioni di genere.

Competenze specifiche:

  • CE1. Conoscere i contributi delle donne al resoconto storico utilizzando l'apparato teorico delle ultime tendenze storiografiche.
  • CE2. Sapendo precedenti esperienze in diversi contesti educativi formali e informali, al fine di progettare un insieme di buone pratiche educative.
  • CE3. Conoscendo la costruzione storica di identità di genere nella società e il suo impatto sul presente.
  • EC4. Analizzare contemporanei dibattiti epistemologici, concentrandosi sui progressi compiuti dalle teorie femministe.
  • CE5. Sapendo specifica per affrontare in modo efficace la realizzazione di piani per la parità strumenti.
  • CE6. Conoscere i diversi aspetti dell'applicazione delle leggi di uguaglianza e di violenza di genere.
  • EC7. Analizzare le diverse fasi del ciclo di vita da una prospettiva di genere.
  • EC8. Analizzare archetipi di genere nella immaginario culturale da una prospettiva non androcentrica.
  • EC9. Conoscere i processi di multiculturalismo e globalizzazione applicando gli studi postcoloniali e approcci forniti da terze femminismi Wave.
  • CE10. Conoscere gli indicatori di genere necessarie nelle aree di intervento sociale.
  • CE11. Identificare i problemi sociali che circondano il fenomeno della violenza di genere.
  • CE12. Conoscendo i progressi compiuti sul linguaggio non sessista (manuali e gli standard da applicare).
  • CE13. La comprensione dei meccanismi per valutare il grado di attuazione della parità di genere e la violenza.
  • CE14. Affrontare le conoscenze acquisite nel master con la pratica, dotandoli di un costante processo di feedback tra la riflessione e la pratica teorica.
  • CE15. Per valutare i progressi compiuti in studi di genere, attraverso lo svolgimento lavoro teorico e / o attuate.

Orientamento e tutorato

Come previsto dal Consiglio Qualità della Facoltà di Filosofia, un docente / tutor per il / gli studenti che sono stati ammessi al Master, al fine di guidarli verso la specialità che stanno andando a prendere, verranno assegnati pratiche esteriori e il lavoro di tesi di master. Inoltre, essi si terranno almeno due riunioni all'anno di follow-up con gli studenti / come il Maestro. D'altra parte, l'Università di La Laguna dispone di un servizio informativo e di orientamento per gli studenti di studenti universitari, laureati e Maestro.

pratiche esterne

pratiche esterne, del valore di 18 crediti, saranno divisi in due soggetti Posizionamento Posizionamento I e II. L'insieme di pratiche esteriori sono organizzati attorno a questi due soggetti, prendendo il primo carico di 12 crediti ECTS, in cui gli studenti dovranno acquisire familiarità con la varietà di risorse e attività da affrontare quotidianamente uno specialista del campo delle pari opportunità, è quindi una attività di carattere più generale. Da parte sua, nel corso pratiche esteriori II, con un carico di 6 crediti ECTS, gli studenti approfondiranno un particolare campo di applicazione delle politiche di parità.

I soggetti sono parte del modulo comune pratiche obbligatorie e dovrebbe avvenire preferibilmente nel corso del quarto trimestre, in una o più delle imprese o istituzioni che hanno un accordo con l'ULL.

C'è anche la possibilità di pratiche in Europa nell'ambito del programma di stage ErasmusB. Queste pratiche sono svolte sotto la supervisione delle pratiche esterne di tutoraggio Commissione del maestro che assegnerà un tutore / o accademico e responsabile per tenere traccia di tali pratiche nella persona soggetto prescelto. Alla fine del tirocinio l'azienda rilascerà una relazione contenente i risultati ottenuti dagli studenti.

Offrite pratiche qui esterni disponibili per il corso 2017/2018.

Tesi di Master

L'obiettivo generale della tesi di Master, che gli studenti potranno mettere in pratica le conoscenze acquisite durante la fase formativa. si metterà in risalto che gli studenti dimostrano la padronanza delle più recenti tendenze teoriche legate al tema scelto specializzata in genere e teorie femministe. L'uguaglianza di genere Politiche di specialità e il lavoro svolto deve avere una dimensione applicate.

lavoro di tesi di Master è obbligatoria e si terrà durante il quarto semestre dopo che gli studenti / come sono passati i titoli di insegnamento. Il contenuto del TFM sarà limitato alle proposte di ricerca e di lavoro in ciascuna delle specialità.

a) Fine della specialità Maestro genere e teorie femministe: all'interno di queste linee speciali di ricerca ruotano attorno ai seguenti temi: Sociologia, Storia, Antropologia, Filosofia, Psicologia, Filosofia, Pedagogia e Economia. Gli insegnanti che insegnano questi soggetti per gli studenti propongono una serie di temi specifici per la ricerca, quali il lavoro del Maestro.

b) Tesi di specialità di genere del lavoro master e politiche di parità all'interno di questo le linee speciali di ricerca e di lavoro ruotano intorno alle seguenti aree: politiche di migrazione, cooperazione e sviluppo, mercati del lavoro, la violenza di genere, politiche di parità, Istruzione . Gli insegnanti che insegnano questi soggetti per gli studenti propongono una serie di temi specifici per la ricerca, quali il lavoro del Maestro.

L'obiettivo generale della tesi di Master, che gli studenti potranno mettere in pratica le conoscenze acquisite durante la fase formativa. Particolare attenzione sarà che gli studenti dimostrano la padronanza delle più recenti tendenze teoriche relative al soggetto scelto nella specialità. Specializzata B insisterà che il lavoro svolto dagli studenti hanno una dimensione applicata.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

La Universidad de La Laguna ha ejercido una importante función de liderazgo educativo, científico y cultural en Canarias durante sus dos siglos de historia, impulsando el progreso de nuestra comunidad ... Ulteriori informazioni

La Universidad de La Laguna ha ejercido una importante función de liderazgo educativo, científico y cultural en Canarias durante sus dos siglos de historia, impulsando el progreso de nuestra comunidad y contribuyendo decisivamente a su modernización. Leggi meno