Il Master in Studi di confine è un programma internazionale congiunto di due anni di studio affrontare le complesse questioni economiche, politiche, sociali e culturali dei confini e delle regioni di confine in Europa e oltre.

I corsi multilingue sono tenuti in tedesco, francese e inglese in tre paesi in quattro diverse università:

  • Università di Lussemburgo;
  • Università di Lorena (Francia);
  • Università Saarland (Germania);
  • Università di Kaiserslautern (Germania).

Rivolgendosi alle domande impegnative del 21 ° secolo

Sulla scia della soppressione dei controlli alle frontiere regolari in Europa e la caduta della cortina di ferro, il campo degli studi di frontiera ha aperto nuovi oggetti di ricerca e ha conosciuto una spinta notevole sviluppo. Allo stesso tempo, le società europee sperimentano le sfide della nuova chiusura delle frontiere.

Il Master in Studi di frontiera fornisce agli studenti le principali concetti e strumenti analitici per comprendere le sfide sociali, culturali, politiche ed economiche delle regioni frontaliere e collaborazioni transfrontaliere. Gli studenti acquisiscono conoscenze teoriche dei problemi di confine, le culture di confine, letterature di confine e costruzioni di “alterità”.

Gli studenti acquisiscono le competenze necessarie per svolgere un ruolo cruciale nelle crescenti discussioni sulle identità nazionali e europei, mobilità in tutto il mondo, la migrazione, la diversità culturale, la cittadinanza e la cooperazione transfrontaliera - soprattutto nella Grande Regione.

Gli studenti possono specializzarsi in una delle due tracce:

  • pista spaziali tra cui la geografia e la pianificazione territoriale;
  • lingua o culturale compresi gli studi culturali, letteratura, linguistica, comunicazione interculturale.

Opportunità di carriera

Il Master in Studi di frontiera prepara per una carriera in ambienti di lavoro interculturali transfrontalieri e, in particolare nelle regioni di confine in Europa (come ad esempio la Grande Regione) e oltre.

prospettive di carriera più specifici inclusi:

  • Il settore economico (ad esempio le imprese del commercio ...);
  • agenzie culturali o istituzioni;
  • i media;
  • amministrazioni pubbliche (ad esempio, la pianificazione regionale e territoriale transfrontaliera, servizi pubblici transfrontalieri economici);
  • la pianificazione e la promozione, transfrontaliera management culturale, marketing territoriale transfrontaliera.

Perché studiare Studi di frontiera presso l'Università della Regione Greater?

  • I corsi sono tenuti multilingue ai quattro università partner nella regione della Grande.
  • Gli studenti beneficiano di un'esperienza di studio multiculturale e multilingue, che è essenziale per la loro futura carriera professionale.
  • Il programma di studio interdisciplinare si basa su una cooperazione forte e di lunga data tra le università partner.
  • Uno stage obbligatorio permette agli studenti di avere una migliore panoramica delle loro opportunità di carriera.
  • studenti che abbiano superato ricevono un diploma congiunto emesso dalle quattro università.

Programma

Il curriculum copre un programma di due anni a tempo pieno (120 ECTS).

Semestre 1: Il primo semestre è trascorso presso l'Università di Lussemburgo e presso l'Università di Lorena. Gli studenti acquisiscono conoscenza dei concetti centrali e metodi di ricerca nello studio delle regioni di confine e vengono introdotti ai dibattiti in corso sulle questioni di confine dal punto di vista spaziale / geografica e linguistico, culturale e sociologico.

Semestre 2: Il secondo semestre gli studenti trascorrono principalmente presso l'Università di Lorena, nonché presso l'Università del Lussemburgo, gli studenti si specializzano ulteriormente i loro studi, scegliendo tra una delle due tracce del programma:

  • studi spaziali
  • studi linguistici e culturali

Ciascuna traccia è costituita da un modulo (12 CFU) e un modulo elettivo selezionato dall'altra pista (6 CFU). Gli studenti devono compiere uno stage obbligatorio durante il secondo semestre.

Semestre 3: Gli studenti trascorrono il terzo semestre in Saarland University e l'Università di Kaiserslautern. Gli studenti partecipano a una gita di sette giorni durante i quali lavorano su un caso di studio nelle relazioni transfrontaliere e la cooperazione. Gli studenti approfondiscono le loro conoscenze in base alla specializzazione scelta nel secondo semestre.

Semestre 4: L'ultimo semestre è dedicato alla tesi del master finale. All'inizio e alla fine del quarto semestre un workshop ha luogo in cui gli studenti presentano e discutono la tesi del loro padrone.

Ammissione

I candidati devono avere una laurea o equivalente nel campo degli studi culturali, linguistica, letteratura, comunicazione interculturale, sociali o scienze spaziali.

Il programma è limitato a 20 studenti. La selezione è basata sui documenti di applicazioni che dovrebbero includere una lettera di motivazione, un Curriculum Vitae, certificati e diplomi di studi precedenti e una prova di abilità scritte e orali della lingua tedesca, francese e inglese.

I corsi sono tenuti in tedesco, francese e inglese. Per tutte e tre le lingue è necessario il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue livello di B2.

Programma insegnato in:
  • Inglese

Vedi 9 più corsi della University of Luxembourg, Faculty of Language And Literature, Humanities, Arts And Education (FLSHASE) »

Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Data di fine
Scadenza domanda