Master in sistemi di comunicazione

Generale

Descrizione programma

Le reti di comunicazione si sono evolute notevolmente negli ultimi decenni. Accogliere il traffico di dati generato da miliardi di utenti e trilioni di dispositivi digitali richiede una continua evoluzione tecnologica. Saranno necessarie un'innovativa infrastruttura Internet e wireless per soddisfare queste caratteristiche di crescita e prestazioni senza precedenti. Il master in Sistemi di comunicazione ti preparerà per una carriera in un campo così essenziale per la nostra società.

Sistemi di comunicazione presso KTH

Il programma offre una visione olistica dell'infrastruttura di Internet insieme ai suoi servizi e applicazioni e copre gli argomenti richiesti per sviluppare sistemi di comunicazione per la prossima generazione. Il programma copre anche nuovi concetti e argomenti, le attuali tendenze su Internet come il cloud computing, le reti definite dal software, la tecnologia di rete mobile 5G e l'Internet delle cose. Gli studenti impareranno anche i principi di progettazione fondamentali dietro Internet, che ha permesso una crescita esplosiva e, a sua volta, ha stimolato l'introduzione di nuove idee e iniziative imprenditoriali.

Il primo periodo di studio consiste in corsi di base obbligatori, che forniscono conoscenze approfondite nei settori dei sistemi e delle reti di comunicazione. Il programma continua con percorsi di specializzazione che consistono in corsi obbligatori e una vasta gamma di corsi opzionali, consentendo allo studente di specializzarsi in una delle aree tematiche del programma. Molti corsi sono orientati al problema, con lavoro autonomo e basato su progetti. Il quarto mandato è dedicato al progetto di un master. Lo scopo di questo progetto di laurea è che gli studenti dimostrino le abilità acquisite durante il programma applicandole per risolvere problemi reali. L'argomento del progetto di laurea può essere suggerito da un membro della facoltà, un'agenzia esterna, un collaboratore del settore o lo studente stesso, ma dovrebbe essere pertinente al centro del lavoro del corso e deve essere approvato come argomento dal potenziale grado esaminatore del progetto.

Durante il programma, gli studenti lavorano in un ambiente di ricerca con ampie risorse sperimentali e in stretto contatto con il settore, inclusi i principali produttori di sistemi, sviluppatori e fornitori di servizi e utenti avanzati avanzati.

Il programma offre tre tracce di specializzazione: Internetworking, Wireless Networking e Security and Mobile Computing.

Internetworking

Gli studenti di questa specializzazione svilupperanno competenze relative al design fondamentale dietro Internet, inclusi servizi e applicazioni. Imparerai come applicare la virtualizzazione delle funzioni di rete e le tecnologie di rete definite dal software alla progettazione e al funzionamento delle reti di telecomunicazione.

Rete wireless

Gli studenti di questa specializzazione svilupperanno abilità per analizzare e progettare diversi sistemi di comunicazione, applicare principi di propagazione del segnale elettromagnetico, tecniche di trasmissione wireless, protocolli, standard e tecnologie per costruire sistemi di comunicazione wireless sicuri ed efficienti e Internet delle cose. Acquisirai conoscenze pratiche sui sistemi di comunicazione con la radio definita dal software.

Sicurezza e mobile computing

Gli studenti di questa specializzazione svilupperanno competenze relative allo sviluppo di prodotti e ai servizi per le moderne piattaforme di cloud e mobile computing e come farlo in modo sicuro. La pista è progettata per gli studenti che frequentano studi di scambio. Questi studi di scambio sono organizzati da un consorzio di università europee in diversi paesi, di cui KTH è uno dei partner. Gli studenti trascorrono il primo anno in un paese e il secondo in uno degli altri paesi. Dopo aver completato i due anni, gli studenti possono ottenere doppi titoli dalle due università che hanno frequentato.

Questo è un programma di due anni (120 crediti ECTS) dato in inglese. I laureati ottengono il grado di Master of Science. Il programma è tenuto principalmente nel campus KTH Kista di Stoccolma dalla School of Electrical Engineering and Computer Science (presso KTH ).

carriera

Le sfide tecniche odierne riguardano lo sviluppo di sistemi di rete al fine di supportare un'ampia gamma di applicazioni e dispositivi connessi, garantendo al contempo che la prossima generazione di sistemi di comunicazione sia scalabile, flessibile, sicura e sostenibile. Questi sistemi offriranno agli utenti l'accesso globale a una vasta gamma di possibilità, che vanno dai servizi avanzati basati sui dati dei sensori prodotti da grandi quantità di dispositivi vincolati ai servizi distribuiti basati su cloud per il calcolo e l'archiviazione abilitati da reti ad alte prestazioni e data center fortemente connessi . La commercializzazione di queste nuove idee creerà valore per gli utenti, i fornitori, gli operatori e la società in generale. Di conseguenza, l'imprenditorialità, la realizzazione del prodotto e l'economia sono indissolubilmente legate ai sistemi di comunicazione.

Il programma fornisce una base eccellente per una carriera nella ricerca e sviluppo, nonché nella progettazione e gestione della rete. I laureati del programma possono essere trovati nel mondo accademico, nonché nel settore - dalla parte dei produttori con produttori e operatori di sistemi e dalla parte dei consumatori con l'industria, nel settore pubblico e tra i regolatori. Vi è una grande richiesta di progettisti e amministratori di reti, in particolare nei mercati emergenti delle regioni in via di sviluppo. Infine, come evidenziato da Google, Skype, Spotify e altri, ci sono molte opportunità per gli imprenditori di cambiare il mondo.

Studenti

Scopri cosa pensano gli studenti del programma del loro tempo a KTH .

Yifan Ye, Cina: "Studiare all'estero non significa solo acquisire conoscenze, ma anche sperimentare una cultura diversa. Vieni a KTH , dove puoi imparare le ultime tecnologie e vivere una vita meravigliosa in uno dei paesi di maggior successo - la Svezia".

Sviluppo sostenibile

I laureati del KTH hanno le conoscenze e gli strumenti per spostare la società in una direzione più sostenibile, poiché lo sviluppo sostenibile è parte integrante di tutti i programmi. I tre principali obiettivi di sviluppo sostenibile affrontati dal programma del master in Sistemi di comunicazione sono:

  • Energia accessibile e pulita
  • Industria, innovazione e infrastrutture
  • Città e comunità sostenibili

L'efficienza energetica è una pietra miliare fondamentale per qualsiasi progetto di rete sostenibile e definisce i metodi chiave utilizzati nell'integrazione delle fonti di raccolta di energia. È quindi necessario un controllo adeguato del modo in cui l'energia viene scaricata ed equilibrata tra gli elementi della rete per la progettazione di reti autosostenibili. In questo programma, imparerai a conoscere paradigmi e metodi sostenibili dal punto di vista energetico per affrontare i risparmi energetici dei sistemi di comunicazione esistenti e come lavorare verso reti (quasi) autosufficienti e ad alta capacità energetica.

L'Internet of Things (IoT) e lo sviluppo della comunicazione machine-to-machine (M2M) stanno causando un'esplosione del numero di dispositivi interconnessi. Queste tecnologie forniscono varie applicazioni, funzioni e servizi nella vita di tutti i giorni e in una vasta gamma di mercati e settori. Tuttavia, la natura eterogenea delle reti future e dei dispositivi collegati sta rendendo i sistemi più complessi. Il programma ti fornirà le basi teoriche e le competenze pratiche necessarie per contribuire alla progettazione di sistemi di comunicazione moderni e sostenibili.

corsi

Il programma di due anni del master in Sistemi di comunicazione consiste in tre termini di corsi e un termine finale dedicato al progetto di master. Ogni termine è costituito da circa 30 crediti ECTS. A seconda della traccia scelta, studierai diversi corsi. I corsi presentati in questa pagina si applicano agli studi che iniziano nell'autunno 2020.

Anno 1

Corsi obbligatori per tutte le tracce

  • Metodologia della ricerca e scrittura scientifica (II2202) 7.5 crediti
  • Sicurezza Internet e Privacy (IK2206) 7.5 crediti
  • Advanced Internetworking (IK2215) 7.5 crediti
  • Reti e servizi mobili (IK2560) 7.5 crediti

Traccia internetworking

Corsi obbligatori

  • Metodologia della ricerca e scrittura scientifica (II2202) 7.5 crediti
  • Sicurezza Internet e Privacy (IK2206) 7.5 crediti
  • Advanced Internetworking (IK2215) 7.5 crediti
  • Advanced Internetworking II (IK2217) 7.5 crediti
  • Crediti Software Defined Networking (SDN) e Network Functions Virtualization (NFV) (IK2220) 7.5
  • Reti e servizi mobili (IK2560) 7.5 crediti

Corsi condizionatamente facoltativi

  • Building Networked Systems Security (EP2520) 7.5 crediti
  • Programmazione di sistemi interattivi (ID2010) 7.5 crediti
  • Crediti distribuiti, peer-to-peer e GRIDS (ID2210) 7.5 crediti
  • Sviluppo di applicazioni mobili (ID2216) 7.5 crediti
  • Progettazione di sistemi a tolleranza d'errore (ID2218) 7.5 crediti
  • Sistemi basati su sensori (II2302) 7.5 crediti
  • Internet of Things (IK1332) 7.5 crediti
  • Wireless Communication Systems (IK2507) 7.5 crediti
  • Tecniche di trasmissione wireless (IK2508) 7.5 crediti
  • Hardware Security (IL1333) 7.5 crediti
  • Radio Electronics (IL2219) 7.5 crediti
  • Imprenditorialità basata sulla tecnologia (ME2062) 7.5 crediti

Traccia di sicurezza e informatica mobile

Corsi obbligatori

  • Building Networked Systems Security (EP2520) 7.5 crediti
  • Sviluppo di applicazioni mobili (ID2216) 7.5 crediti
  • Metodologia della ricerca e scrittura scientifica (II2202) 7.5 crediti
  • Sicurezza Internet e Privacy (IK2206) 7.5 crediti
  • Advanced Internetworking (IK2215) 7.5 crediti
  • Reti e servizi mobili (IK2560) 7.5 crediti

Corsi condizionatamente facoltativi

  • Programmazione di sistemi interattivi (ID2010) 7.5 crediti
  • Crediti distribuiti, peer-to-peer e GRIDS (ID2210) 7.5 crediti
  • Progettazione di sistemi a tolleranza d'errore (ID2218) 7.5 crediti
  • Sistemi basati su sensori (II2302) 7.5 crediti
  • Internet of Things (IK1332) 7.5 crediti
  • Advanced Internetworking II (IK2217) 7.5 crediti
  • Crediti Software Defined Networking (SDN) e Network Functions Virtualization (NFV) (IK2220) 7.5
  • Wireless Communication Systems (IK2507) 7.5 crediti
  • Tecniche di trasmissione wireless (IK2508) 7.5 crediti
  • Hardware Security (IL1333) 7.5 crediti
  • Radio Electronics (IL2219) 7.5 crediti
  • Imprenditorialità basata sulla tecnologia (ME2062) 7.5 crediti

Traccia di rete wireless

Corsi obbligatori

  • Metodologia della ricerca e scrittura scientifica (II2202) 7.5 crediti
  • Sicurezza Internet e Privacy (IK2206) 7.5 crediti
  • Advanced Internetworking (IK2215) 7.5 crediti
  • Wireless Communication Systems (IK2507) 7.5 crediti
  • Tecniche di trasmissione wireless (IK2508) 7.5 crediti
  • Reti e servizi mobili (IK2560) 7.5 crediti

Corsi condizionatamente facoltativi

  • Building Networked Systems Security (EP2520) 7.5 crediti
  • Programmazione di sistemi interattivi (ID2010) 7.5 crediti
  • Crediti distribuiti, peer-to-peer e GRIDS (ID2210) 7.5 crediti
  • Sviluppo di applicazioni mobili (ID2216) 7.5 crediti
  • Progettazione di sistemi a tolleranza d'errore (ID2218) 7.5 crediti
  • Sistemi basati su sensori (II2302) 7.5 crediti
  • Internet of Things (IK1332) 7.5 crediti
  • Advanced Internetworking II (IK2217) 7.5 crediti
  • Crediti Software Defined Networking (SDN) e Network Functions Virtualization (NFV) (IK2220) 7.5
  • Hardware Security (IL1333) 7.5 crediti
  • Radio Electronics (IL2219) 7.5 crediti
  • Imprenditorialità basata sulla tecnologia (ME2062) 7.5 crediti

Anno 2

Corsi obbligatori per tutte le tracce

  • Communication System Design (IK2200) 15.0 crediti
  • Progetto di laurea in Ingegneria elettrica, Secondo ciclo (IL246X) 30.0 crediti

Traccia internetworking

Corsi obbligatori

  • Communication System Design (IK2200) 15.0 crediti
  • Progetto di laurea in Ingegneria elettrica, Secondo ciclo (IL246X) 30.0 crediti

Corsi condizionatamente facoltativi

  • Ethical Hacking (EN2720) 7.5 crediti
  • Gestione di reti e sistemi di rete (EP2300) 7.5 crediti
  • Networked Systems Security (EP2500) 7.5 crediti
  • Advanced Networked Systems Security (EP2510) 7.5 crediti
  • Programmazione di rete (ID1212) 7.5 crediti
  • Processi di realizzazione del prodotto I (II2300) 7.5 crediti
  • Reti wireless (IK2510) 7.5 crediti
  • Sistemi RFID (IS2500) 7.5 crediti

Traccia di sicurezza e informatica mobile

Corsi obbligatori

  • Communication System Design (IK2200) 15.0 crediti
  • Progetto di laurea in Ingegneria elettrica, Secondo ciclo (IL246X) 30.0 crediti

Corsi condizionatamente facoltativi

  • Ethical Hacking (EN2720) 7.5 crediti
  • Gestione di reti e sistemi di rete (EP2300) 7.5 crediti
  • Networked Systems Security (EP2500) 7.5 crediti
  • Advanced Networked Systems Security (EP2510) 7.5 crediti
  • Programmazione di rete (ID1212) 7.5 crediti
  • Processi di realizzazione del prodotto I (II2300) 7.5 crediti
  • Reti wireless (IK2510) 7.5 crediti
  • Sistemi RFID (IS2500) 7.5 crediti

Traccia di rete wireless

Corsi obbligatori

  • Communication System Design (IK2200) 15.0 crediti
  • Progetto di laurea in Ingegneria elettrica, Secondo ciclo (IL246X) 30.0 crediti

Corsi condizionatamente facoltativi

  • Ethical Hacking (EN2720) 7.5 crediti
  • Gestione di reti e sistemi di rete (EP2300) 7.5 crediti
  • Networked Systems Security (EP2500) 7.5 crediti
  • Advanced Networked Systems Security (EP2510) 7.5 crediti
  • Programmazione di rete (ID1212) 7.5 crediti
  • Processi di realizzazione del prodotto I (II2300) 7.5 crediti
  • Reti wireless (IK2510) 7.5 crediti
  • Sistemi RFID (IS2500) 7.5 crediti

Requisiti per l'ammissione

Per essere idoneo per il programma, è necessario aver conseguito una laurea, avere una conoscenza approfondita dell'inglese e soddisfare i requisiti specifici del programma.

Laurea triennale

È richiesto un diploma di laurea, equivalente a un diploma di laurea svedese, o titoli accademici equivalenti di un'università riconosciuta a livello internazionale. Gli studenti che seguono programmi tecnici più lunghi e hanno completato corsi equivalenti a un diploma di laurea triennale, saranno considerati caso per caso.

Conoscenza della lingua inglese

Conoscenza della lingua inglese equivalente a (la scuola secondaria superiore svedese) è richiesto il corso di inglese B / 6. Il requisito può essere soddisfatto attraverso un risultato pari o superiore a quelli indicati nei seguenti test di inglese riconosciuti a livello internazionale:

  • TOEFL su supporto cartaceo: punteggio di 4,5 (scala 1-6) nella prova scritta, un punteggio totale di 575.
    TOEFL ITP non è accettato.
  • TOEFL iBT basato su Internet: punteggio di 20 (scala 0-30) nella prova scritta, un punteggio totale di 90
  • IELTS Academic: un punteggio minimo complessivo di 6,5, senza sezione inferiore a 5,5
  • Cambridge ESOL: Cambridge English: Advanced (CAE) Certificate in Advanced English o Cambridge English: Proficiency (CPE) (Certificate of Proficiency in English)
  • Batteria di valutazione della lingua inglese del Michigan (MELAB): punteggio minimo di 90
  • Università del Michigan, ECPE (esame per il certificato di competenza in inglese)
  • Pearson PTE Academic: Score of 62 (writing 61)

Requisiti specifici per il programma di master in sistemi di comunicazione

Laurea triennale, corrispondente a 180 crediti ECTS, in ingegneria elettrica / elettronica, informatica, ingegneria informatica o informatica, compresi corsi di

  • informatica, dati di base / telecomunicazioni e internetworking, sistemi informatici (architettura informatica e sistemi operativi) e programmazione corrispondente ad almeno 60 crediti ECTS,
  • matematica, tra cui calcolo, algebra lineare e statistica matematica o teoria della probabilità, corrispondente ad almeno 30 crediti ECTS

Documenti di applicazione

  1. Certificati e diplomi di precedenti studi universitari
  2. Trascrizione dei corsi completati e dei voti inclusi nella laurea
  3. Prova di padronanza della lingua inglese
  4. Una copia del passaporto contenente dati personali e fotografia o altri documenti di identificazione

Documenti specifici per il programma di master in Sistemi di comunicazione

  • Curriculum vitae
  • Lettera motivazionale
  • 2 lettere di raccomandazione
  • Esperienza lavorativa rilevante
Ultimo aggiornamento Ottobre 2019

Sulla scuola

KTH Royal Institute of Technology has served as one of Europe’s key centres of innovation and intellectual talent for almost two hundred years. Recognized as Sweden’s most prestigious technical univer ... Ulteriori informazioni

KTH Royal Institute of Technology has served as one of Europe’s key centres of innovation and intellectual talent for almost two hundred years. Recognized as Sweden’s most prestigious technical university, KTH is also the country’s oldest and largest. With over 12,000 students and an international reputation for excellence, the university continues to nurture the world’s brightest minds, helping to shape the future. Leggi meno