Profonda comprensione delle religioni è diventata urgente. Da un lato, il XXI secolo è iniziato il conflitto di marca che, sotto l'etichetta di "religioso" nascondono una complessa rete di fattori che vanno ben al di là della religione, ma sono legate ad esso indissolubilmente. Inoltre, i movimenti di popolazione sono sempre più frequenti, e oggi sono particolarmente consapevoli del fatto che la coesistenza pacifica fra le culture richiede sia conoscere l'identità, la comprensione e il rispetto dell'identità altrui. Il Master in Scienze delle Religioni: Storia e Società offre conoscenze e dei metodi di analisi delle grandi tradizioni religiose della storia del genere umano, nonché strumenti per la gestione delle diversità religiosa nelle società contemporanee solido. La prima parte del Master, introduttivo in natura, include contenuti metodologici, storica e giuridica. La seconda parte si divide in due percorsi, progettato per lo studente si specializza in "Storia delle religioni" o "gestione della diversità religiosa e culturale". Specializzati partecipano al noto maestro dell'Università Pablo de Olavide, l'Università Carlos III, l'Università di La Laguna, così come altre università e istituzioni.

Questo master interuniversitario viene insegnato in un totale di 3 università: Università di Pablo de Olavide, Università Carlos III e l'Università di La Laguna.

giustificazione titolo

domanda sociale professionale e interesse accademico, scientifico e / o

Come spiegato qui di seguito, il nuovo Master in Scienze delle Religioni: Storia e Società nasce dalla convinzione che sia necessario rafforzare un'alleanza interuniversitaria l'offerta formale studi accademici delle religioni nella Pubblica dell'Università spagnola, avvicinandosi in questo modo la tradizione secolare e brillanti studi delle religioni in altri paesi europei.

Necessità di studio scientifico delle religioni

Le religioni sono sempre stati un fattore presente nella configurazione della società, come le culture. Essi non solo hanno influenzato la storia del mondo, ma anche nella vita quotidiana delle persone. Queste dimensioni esterna e oggettivata culturale, sociale, politico, ecc sono un fenomeno che avviene principalmente nell'interiorità di ogni essere umano, nella forma di una sfida antropologica ed etica che si adattano risposte molto differenti. L'auto-comprensione degli esseri umani nel mondo richiede una presa di posizione, esplicitamente o implicitamente, affrontare la sfida della religione. La religione o le convinzioni personali attraverso la nostra vita, professa o no qualche credo.

E, data la natura fondamentalmente sociale degli esseri umani, l'auto-posizione di tende anche a professare, per essere pronunciato, a dichiarare, ovviamente in molti modi. L'argomento religioso è fatto inevitabile della riflessione umana e la conversazione tra gli uomini nel corso dei secoli. Così, la storia del pensiero, l'arte, la letteratura, la musica, le culture e le civiltà non può essere compresa amputate a questo utente della sua dimensione religiosa, né essere compreso senza riflettere da diverse risposte umane alle sfide che la religione l'uomo ha sollevato in diversi momenti. Ma la politica, la scienza, il diritto, l'economia, la demografia o la sessualità sono ugualmente influenzati dalla spirituale.

Attualmente coesistono espressioni magniloquenti come la "fine della religione" o la "morte di Dio" insieme ad altri, come la "rinascita delle religioni", il "ritorno di Dio" o "vendetta di Dio". Essi sono la prova delle due posizioni prima religioni sono discussi nel mondo di oggi delle idee. In un mondo globalizzato, le idee, e con essi le credenze sono anche stati globalizzati. Quello che oggi viene prodotto sono società più diverse, con le identità anche più plurale.

La religione è oggi, più che mai, un problema complesso. In questa condizione problematicidad hanno contribuito fattori potenti e molteplici. La fine della guerra fredda sembra per sostituire il record ideologica come un luogo dove articolato e annodando le convinzioni ei conflitti religiosi di registrazione. Come se le ideologie supremazia fase avevano lasciato ancora una volta a terra accelerato, la rinascita delle grandi religioni.

Tuttavia, le specifiche non devono nascondere l'intera situazione: a pochi decenni fa la religione non era sul punto di scomparire, ed oggi è ridotto a movimenti violenti che ne fanno un uso politico, tanto quanto la sua esistenza è molto tangibile. Questi movimenti sono in realtà la parte emersa, e in modo efficace "furioso" un iceberg immenso religioso le cui parti sommerse sono generalmente e fortunatamente la più tranquilla. Sempre più spesso oggi fa eco scandali e passioni religiose fa, ma la realtà sociale è molto più diversificato e costituito da mille e una "eventi", vale a dire, l'equità e il comportamento umano in cui non succede niente drammatica, né percepibile per i mass media in cui le discussioni sono intrecciati legami sociali e il modo in cui gli uomini e le donne che cercano di scoprire il motivo per cui la loro esistenza o che credono di aver trovato e possono vivere con esso fino. Ogni settimana centinaia di milioni di esseri umani in tutto il mondo affollano pagode, moschee, chiese o templi, ad un sacrario scintoista, sinagoga o altro luogo di culto dove appuntamento con il "divino" sono dati.

La pervasività della religione nella società nel corso della storia rende preciso studio scientifico, se necessario, è lo studio e la critica analitica di tutti i fenomeni sociali; da qui il titolo scelto per questo Master: Scienze Religiose: Storia e Società. Le diverse prospettive di analisi che a partire dal XIX secolo, è stata applicata allo studio della religione appuntamento nel nostro maestro è dato, che ha una chiara vocazione interdisciplinare: storia, diritto, sociologia e antropologia fanno la "Scienza religioni".

l'ingresso e l'uscita del profilo

Profilo dello studente ideale

Il Master è rivolto in particolare a persone caratterizzati da interesse per le manifestazioni culturali delle società nel corso della storia e nel presente. Nel complesso, il Master si rivolge a laureati, laureati e diplomati, sia spagnoli e stranieri, di qualsiasi ramo del sapere; Sarà data priorità diplomi, laureati o laureati in Lettere, Storia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Filosofia, Filologia, sociologia, antropologia, storia dell'arte, scienze dell'informazione, lavoro sociale.

Per quanto riguarda le competenze che sono considerati desiderabili per prendere il maestro, senza requisiti speciali al di là del consueto per qualsiasi studio di tipo universitario: la capacità di lettura, la volontà per l'analisi, la sintesi e la scrittura, e, soprattutto, interesse da parte di critica e conoscenze.

profilo Graduate

Il Master in Scienze delle Religioni: Storia e Società, fornisce competenze nei seguenti settori:

  • ricerca teorica e pratica sulle religioni e del patrimonio religioso-culturale (programmi di dottorato in Storia, Diritto Ecclesiastico, Antropologia, Sociologia, Scienze sociali, etc.).
  • Progettazione e gestione delle politiche pubbliche per la gestione della diversità religiosa.
  • La formazione degli operatori dell'istruzione a tutti i livelli (primario, secondario, delle scuole superiori e universitari) che insegnano soggetti o contenuti relativi a religioni specifici.
  • Sviluppo di materiale didattico per l'insegnamento della religione a tutti i livelli di istruzione.
  • la scienza a istituzioni pubbliche o private di consulenza dialogo interreligioso.

Obiettivi

L'obiettivo generale di questo Master è quello di fornire un alto livello di formazione in scienza delle religioni dei futures e ricercatori professionisti provenienti da diversi settori (insegnanti, politici, esperti governativi, diplomatici, giornalisti, manager culturali, operatori sociali, operatori umanitari, ecc ).

Il Master fornirà formazione sulla religione come sistema culturale e di un apparato teorico e metodologico per l'analisi e la comprensione del fenomeno religioso. verrà fornita una particolare attenzione alla formazione di una sensibilità specifica per l'analisi delle proprie testimonianze di ciascuna religione. Questa riflessione sarà collegato allo sviluppo storico del fenomeno religioso, così speciale attenzione viene data alle religioni in base diacronia per la percezione delle proprie trasformazioni in termini concettuali, morali e liturgici, contro l'idea di immobilità di edifici religiosa.

Inoltre, il Master si propone di fornire la formazione necessaria per la gestione della diversità nelle società multireligiose provenienti da diverse aree dell'amministrazione statale (locale, regionale e statale), e dallo sviluppo di politiche pubbliche, in particolare per quanto riguarda la legislazione e le fondazioni educative.

E 'quindi due percorsi complementari e parallele, è la prima dedicata all'analisi storica del fenomeno religioso e il secondo per fornire adatto a coloro che devono affrontare compiti regolari o facilitare la coesistenza delle comunità in strumenti della società multireligiose.

Competenze

competenze di base

  • La conoscenza e la comprensione che forniscono una base o di opportunità per l'originalità nello sviluppo e / o l'applicazione di idee, spesso in un contesto di ricerca.
  • Che gli studenti possono applicare le loro conoscenze e la loro capacità di risolvere i problemi in ambienti nuovi o non familiari all'interno di più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio;
  • Gli studenti sono in grado di integrare le conoscenze e gestire la complessità, e formulare giudizi sulla base di informazioni che erano incomplete o limitata, comprende riflessioni sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle loro conoscenze e giudizi;
  • Gli studenti possono comunicare le loro conclusioni -e la conoscenza e la ratio ad esse sottese a specialisti e non specialisti il ​​pubblico chiaramente e senza ambiguità;
  • Gli studenti devono possedere le capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare in un modo che sarà in gran parte auto-diretto o autonomo.

competenze trasversali

  • Capacità di formulare giudizi e conoscenze scientifiche. Capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, e formulare giudizi sulla base di informazioni che erano incomplete o limitata, include riflessioni e prendere decisioni basate su prove e argomenti relativi all'applicazione delle loro conoscenze e giudizi; nel rispetto dei dati, la loro veridicità ed i criteri etici connessi con la scienza; e di essere responsabile delle proprie azioni.
  • Capacità di comunicare e la competenza sociale. Comunicare le proprie conoscenze in tutti i campi del sapere, in modo chiaro e senza ambiguità, mostrando interesse per l'interazione con gli altri. Avere la capacità di mantenere un dialogo critico e costruttivo, così come parlare in pubblico, se necessario. Comprende e si esprime in forma scritta e / o parlato in molteplici modalità.
  • Abilità nell'uso delle ICT. Utilizzando Information Technology e della Comunicazione (ICT) come strumento di espressione e di comunicazione, per l'accesso alle fonti di informazione come mezzo di file di dati e documenti per creare contenuti per le attività di presentazione, l'apprendimento, la ricerca e il lavoro cooperativo. Gli studenti consapevoli dei loro diritti e dei rischi nel mondo digitale e respecten principi etici durante l'uso.
  • capacità critiche, iniziativa e imprenditorialità. Dimostrare il comportamento mentale che mette in discussione le cose e si preoccupa per i motivi su cui si basano le idee, i valori, le azioni ei giudizi, proprie e altre società e sindacati e organizzazioni imprenditoriali. iniziativa Rafforzamento delle capacità per l'analisi, la pianificazione, organizzazione e gestione. Agire in modo creativo, propositivo, imprenditoriale e innovativa sia nella vita privata e sociale e di carriera.
  • impegno etico e la consapevolezza culturale. Capacità di pensare e di agire secondo i principi di universalità in base al valore della persona, il patrimonio culturale e sono diretti verso il pieno sviluppo personale, sociale e professionale degli studenti. Rispettare il diritto alla diversità culturale, dialogo tra le culture e le società, valorizzando la libertà di espressione, l'integrazione e la collaborazione attiva e assertiva in una squadra per raggiungere obiettivi comuni con altre persone, aree e le organizzazioni, contesti nazionali ed internazionali.
  • competenza sociale e la cittadinanza globale. Rispettare i diritti fondamentali della giustizia e dell'uguaglianza tra uomini e donne, indipendentemente dalla loro cultura e paese di origine. Garantire i diritti umani, i valori di una cultura di pace e, principi ambientali democratici e cooperazione allo sviluppo per promuovere una società globale, cross-culturali, socio-economico, libera e giusta.

competenze generali

  • Acquisizione di conoscenze che forniscono una base o di opportunità per l'originalità nello sviluppo e / o l'applicazione di idee in contesti in cui le religioni giocano un ruolo chiave.
  • Capacità di svolgere indagini o opere che comprendono o sono basati sull'utilizzo di fonti bibliografiche e documentarie, utilizzando le collezioni e gli strumenti informatici a loro disposizione.
  • Capacità di integrare le conoscenze e gli strumenti di analisi per affrontare la complessità del dare giudizi sulla base di informazioni che erano incomplete o limitata, comprende riflessioni sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle loro conoscenze e giudizi.

competenze specifiche

  • Approfondendo l'analisi ottica diversa e metodi che sono state applicate allo studio delle religioni, e la capacità di rilevare e religiocentrismo etnocentrismo.
  • Acquisizione di un alto livello di conoscenza sulle linee generali della genesi e l'evoluzione delle grandi tradizioni religiose.
  • Capacità di analisi e sintesi dei rapporti socio-giuridici tra potere politico e potere religioso, sia in questioni di storia e diritto comparato.
  • Capacità di analisi della tradizione escrituaria delle grandi tradizioni religiose.
  • Acquisizione di un alto livello di conoscenza sugli ultimi sviluppi e le prospettive future delle tre religioni monoteistiche (Ebraismo, Cristianesimo e Islam), con particolare attenzione per le tensioni tra le attuali fenomeni politici e la loro riflessione nelle religioni.

Orientamento e tutorato

Gli iscritti riceveranno cura e la guida continua attraverso la piattaforma Moodle che fornirà registrato una costante e dettagliato ogni aspetto del Maestro che li riguardano aggiornare così come la possibilità di sollevare questioni o suggerimenti a qualsiasi partecipante Maestro coloro che desiderano andare.

Per garantire l'efficacia di questa cura un tutor sarà assegnato a ogni studente iscritto che si occuperà vostre domande e guidarvi nella scelta di risolvere elettivi e la scelta di soggetti e tutor del master finale.

Gli studenti avranno la comunicazione diretta con Commissione Qualità, che invierà i loro reclami e suggerimenti via e-mail per tale scopo.

Nel Moodle piattaforma di monitoraggio principali, dove gli studenti iscritti al Master possono seguire le notizie relative ad esso, partecipare a forum e accedere ai messaggi di posta elettronica di tutti gli insegnanti e gli studenti dello spazio maestro è abilitato.

pratiche esterne

Il Master non prevede la realizzazione di pratiche esteriori.

Tesi di Master

Essa ha previsto la realizzazione di tesi di 12 crediti ECTS di un Master di lavoro, con il quale si intende che gli studenti acquisiscono la conoscenza di un elevato livello di competenza sul tema che hanno scelto, e soprattutto per implementare e sviluppare competenze in cui sono state formate lungo tutti gli insegnamenti.

Per garantire l'efficacia di questa cura sarà assegnato un tutore del Master Finale ogni studente iscritto, che si occuperà vostre domande e guidarvi a risolvere.

Programma insegnato in:
  • Spagnolo

Vedi 24 più corsi della Universidad de La Laguna »

Questo corso è online, Obbligo di frequenza
Date di inizio
Settembre 2019
Duration
1 anno
Tempo pieno
Prezzo
Scadenza
Per luogo
Per data
Date di inizio
Settembre 2019
Data di fine
Scadenza domanda

Settembre 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine