Master in Scienze marine

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Mari e oceani svolgono un ruolo importante nelle nostre vite quotidiane e oltre il 65% della popolazione mondiale vive o lavora nelle zone costiere. Vitale per la nostra economia e salute - oltre che per il clima, il cibo e la biodiversità - i mari e gli oceani hanno un immenso significato sociale. Tuttavia, gli oceani stanno cambiando rapidamente poiché l'inquinamento provocato dall'uomo e le emissioni di CO2 portano al riscaldamento, all'acidificazione e alla desossigenazione di mari e oceani. L'impatto sugli organismi, sulla chimica oceanica e sulle correnti a breve e lungo termine è incerto, a danno degli ecosistemi, ma anche dell'economia e delle politiche.

Come parte del tuo programma di Master biennale in Scienze Marine, imparerai come i sistemi e i processi marini funzionano in modo naturale e come cambiano attraverso l'intervento umano. Il programma offre conoscenze e ricerche multidisciplinari all'avanguardia in questo campo in rapido sviluppo.

Diversa comunità di studenti

Se sei uno studente di scienze con un background educativo in biologia, chimica, fisica o scienze della terra, questo programma offre la preparazione perfetta per una carriera come scienziato marino. Sono invitati a presentare domanda anche gli studenti con una laurea in un'altra scienza naturale o disciplina tecnica e gli studenti dei college universitari che desiderano contribuire all'uso sostenibile delle risorse marine e oceaniche.

Approccio multidisciplinare

In sostanza, tutte le questioni in sospeso nelle scienze marine sono multidisciplinari. Un approccio di ricerca ampio e olistico a questo settore in rapido sviluppo è pertanto necessario per identificare i rischi, migliorare gli scenari futuri e compiere la transizione verso interazioni sostenibili tra uomo e mare e gli oceani.

Le domande cruciali che studierai durante i tuoi studi includono:

  • In che modo il riscaldamento globale e la modifica della circolazione oceanica influiscono sul funzionamento degli ecosistemi?
  • In che modo il cambiamento degli ecosistemi influisce sulla chimica oceanica?
  • In che modo un cambiamento nella chimica dell'oceano influisce sulla biologia?

Competenza nella ricerca in scienze marine

Utrecht University ha la più vasta esperienza interna in scienze marine di tutte le università olandesi e il nostro personale partecipa a numerosi programmi e progetti marittimi internazionali. L'obiettivo multidisciplinare del programma ti preparerà per una carriera stimolante in una vasta gamma di organizzazioni internazionali attive nelle aree costiere e negli oceani e nello sfruttare la società per i futuri cambiamenti oceanici.

Obiettivo del programma

Il programma del Master in scienze marine ti consentirà di acquisire un'ampia comprensione dei sistemi marini, ma anche di specializzarti nei processi fisici, chimici, biologici e geologici che si svolgono nei mari e negli oceani. Studierete come i mari e gli oceani hanno funzionato in passato, funzionano attualmente e funzioneranno in futuro.

Esplorerai questioni come l'energia e il cambiamento climatico, l'estrazione mineraria, l'inquinamento, il flusso del traffico in mare, le politiche della pesca e le difese costiere. Esaminare le conseguenze di questi temi - come il fatto che la scomparsa della calotta glaciale estiva dell'Artico consentirà la perforazione di petrolio e gas - richiede un approccio multidisciplinare.

Prospettive di carriera

Come laureato in Scienze Marine Utrecht University sarai in grado di lavorare in un campo di ricerca altamente specializzato. Sarai inoltre dotato di una serie completa di competenze per lavorare in diverse posizioni in organizzazioni che si concentrano sui processi marini nei settori pubblico o privato. Il programma di questo Master fornisce anche una solida base per un dottorato di ricerca se la tua ambizione è diventare un ricercatore scientifico indipendente.

Carriere professionali

Le opportunità di lavoro nel settore privato possono essere presso aziende che si concentrano sull'esplorazione e produzione di idrocarburi e minerali o offshore e altre società di ingegneria o società di consulenza. Puoi anche trovare lavoro presso organizzazioni internazionali attive nelle zone costiere e negli oceani, come le Nazioni Unite. Possibili opportunità includono:

Autorità governative olandesi

  • Rijkswaterstaat (Lavori pubblici e gestione delle acque)
  • ministeri come le infrastrutture e l'ambiente

istituti

  • Il Royal Netherlands Institute for Sea Research (NIOZ)
  • TNO
  • Deltares
  • Istituto di ricerca IMARES
  • Agenzia olandese per la valutazione ambientale (PBL)
  • Istituto Nazionale per la Salute Pubblica e l'Ambiente (RIVM)
  • The Royal Netherlands Meteorological Institute (KNMI)
  • Organizzazioni internazionali simili

Carriere accademiche

Una grande percentuale dei nostri laureati segue il proprio master conseguendo un dottorato di ricerca nei Paesi Bassi o altrove e, in definitiva, una carriera nella ricerca applicata o fondamentale. Opportunità di ricerca fondamentale sono disponibili nelle università nei Paesi Bassi e a livello internazionale. La ricerca può comportare lavoro sul campo, laboratorio e scrivania (come la modellazione al computer).

Alumni Survey

Nel 2017, Dimensus ha condotto un sondaggio sull'occupabilità tra gli alumni di "Scienze della Terra". L'indagine mostra che l'occupabilità dei laureati è elevata: l'87% dei partecipanti ha trovato con successo un primo lavoro rilevante entro sei mesi dalla laurea. La maggior parte dei partecipanti ora lavora nel campo della consulenza (38%) e della ricerca accademica e aziendale (41%). La maggior parte dei partecipanti ha un reddito netto mensile corrente che varia da 1500 a 2500 euro (62%) o da 2500 a> 3500 euro (30%).

Ultimo aggiornamento Agosto 2020

Sulla scuola

Founded in 1636, Utrecht University is an esteemed international research university, consistently positioned number one in The Netherlands, 14th in continental Europe and the worldwide top 100 of int ... Ulteriori informazioni

Founded in 1636, Utrecht University is an esteemed international research university, consistently positioned number one in The Netherlands, 14th in continental Europe and the worldwide top 100 of international rankings, and member of the renowned European League of Research Universities. Leggi meno