Master in ricerca sui materiali

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

La ricerca sui materiali può risolvere il problema energetico?

Tutta la tecnologia che ci circonda si basa sui materiali. La ricerca sui materiali ha la grande opportunità di risolvere i grandi problemi della società e di trovare nuove scoperte nei settori di energia, cibo, acqua, sicurezza, salute e benessere, ambiente, uso sostenibile delle risorse e urbanizzazione. Nuovi materiali affascinanti con proprietà inaspettate, su misura per le esigenze della nostra società, possono cambiare il modo in cui viviamo la nostra vita quotidiana.

La ricerca sui materiali è il campo più ricco e multidisciplinare delle scienze naturali. Il Master in ricerca sui materiali si basa su fisica, chimica, biologia e scienze mediche, matematica e informatica, tutte insegnate in modo coeso e autonomo. Studierai ad esempio biomateriali, nanomateriali, materiali intelligenti, polimeri, compositi, elettronica, generazione e stoccaggio di energia, nonché materiali ecologici e sostenibili.

Studiando

Il Master in ricerca sui materiali si basa su fisica, chimica, biologia e scienze mediche, matematica e informatica, tutte insegnate in modo coeso e autonomo . Tutti gli insegnanti usano le loro ricerche attuali sul campo nel loro insegnamento. Studi ad esempio biomateriali, nanomateriali, materiali intelligenti, polimeri, compositi, elettronica, generazione e stoccaggio di energia, nonché materiali ecologici e sostenibili.

Hai la possibilità di fare parte dei tuoi studi e / o tesi di laurea in una collaborazione internazionale . Il programma funziona con il CERN, il reattore a fusione internazionale ITER, le sorgenti luminose di sincrotrone internazionali e i laser a elettroni liberi dai raggi X , solo per citarne alcuni. Utilizziamo le ultime tecnologie per sviluppare metodi per sintetizzare nuovi materiali, simularli utilizzando i supercomputer, nonché caratterizzarli e manipolarli utilizzando ultrasuoni, fasci di particelle e diverse lunghezze d'onda della luce.

Perché la ricerca sui materiali?

Dopo la laurea al Master in ricerca sui materiali, dovrai:

  • avere una solida conoscenza dei concetti essenziali, delle teorie e dei metodi sperimentali di ricerca sui materiali.
  • conoscere i diversi tipi di materiali e sarà in grado di applicare e adattare teorie e metodi sperimentali a nuovi problemi nel campo e valutare criticamente il lavoro di altri scienziati.
  • essere in grado di comunicare informazioni nel proprio campo sia a colleghi che a laici.

A seconda della linea di studio scelta, acquisirai anche una comprensione approfondita di:

  • Sintesi, lavorazione, struttura e proprietà dei materiali inorganici
  • Metodi di modellizzazione nella ricerca sui materiali
  • La struttura e la dinamica dei sistemi biomolecolari
  • La sintesi, la struttura e le proprietà dei polimeri
  • Applicazioni della ricerca sui materiali in applicazioni industriali
  • L'uso di metodi di fisica in medicina

Come esperto nella ricerca sui materiali, le tue competenze saranno necessarie non solo negli istituti di ricerca e nelle università, ma anche nelle industrie ad alta tecnologia nei settori dell'informatica, chimica, energia, sanità e farmaceutica, nonché negli ospedali.

Struttura e contenuto

Il Master in ricerca sui materiali si basa su fisica, chimica, biologia e scienze mediche, matematica e informatica, tutte insegnate in modo coeso e autonomo. È composto da 120 crediti (ECTS) e può essere completato in due anni accademici. Gli studi riguardano:

  • Piano di studio personale
  • Corsi comuni per tutti gli studenti del programma (10-20 crediti)
  • Studi avanzati nella linea di studio prescelta e studi da altre linee o programmi (70-80 crediti)
  • Tesi di laurea magistrale (30 crediti)

All'inizio dei tuoi studi, realizzerai un piano di studio personale con l'aiuto del personale docente, dove sceglierai la tua linea di studio. Il programma ha sei linee di studio che rappresentano diversi rami della ricerca sui materiali.

  • Fisica dei materiali sperimentali
  • Fisica dei materiali computazionali
  • Fisica medica
  • Chimica dei materiali polimerici
  • Chimica dei materiali inorganici
  • Elettronica e applicazioni industriali

Oltre alla tua specializzazione, puoi includere studi in materie minori di altri programmi in chimica, fisica e informatica.

Corsi e insegnamento

Nel programma, tutto l'insegnamento si basa sulla solida esperienza degli insegnanti nella chimica e nella fisica dei materiali fondamentali. Tutti gli insegnanti usano anche le loro attuali ricerche sul campo nel loro insegnamento.

I tuoi studi includeranno una varietà di metodi di insegnamento come lezioni frontali, esercitazioni, lavori di laboratorio, progetti e scuole estive.

L'insegnamento è in inglese. Puoi anche sostenere esami in finlandese o svedese e puoi scrivere la tesi di laurea in finlandese, svedese o inglese. Le uniche eccezioni sono determinati corsi relativi all'educazione fisica medica e parte dell'educazione per esperti di radioprotezione (RPE) e funzionari di radioprotezione (RPO). In questi casi, l'insegnamento è in finlandese.

Tesi di master

Gli studi nel programma includono una tesi di laurea del valore di 30 crediti. Nella tua tesi, ti concentri su un problema particolare nella ricerca sui materiali, applicando le conoscenze e le abilità acquisite durante gli studi per risolvere il problema.

La tua tesi è un'opera scritta che dimostra la tua capacità di pensare scientificamente, la tua padronanza dei metodi di ricerca, la tua familiarità con la tua area di ricerca e la tua attitudine per la comunicazione scientifica scritta. La tua tesi dovrebbe contenere una definizione delle domande di ricerca, una revisione della letteratura pertinente e una sezione teorica, computazionale e / o sperimentale che persegue la tua soluzione alle domande di ricerca.

Avrai un supervisore che avrà incontri regolari con te per assicurarti che il lavoro della tua tesi proceda senza intoppi e nei tempi previsti. Dovrai completare la tua tesi in un semestre.

Sebbene la tesi sia un progetto indipendente , spesso lavorerai come parte di un gruppo di ricerca sul campo. Puoi anche scrivere la tesi mentre lavori in un'azienda su un argomento definito dall'azienda, assumendo che l'argomento corrisponda ai requisiti. Questo è un problema che dovrai discutere con il tuo supervisore.

Ambito e cooperazione internazionali

Nell'ambito del programma, hai la possibilità di trascorrere del tempo come studente di scambio internazionale nell'ambito dei programmi di scambio dell'università, come Erasmus all'interno dell'UE.

Durante i tuoi studi di Master, avrai l'opportunità di seguire corsi in altre università in Finlandia se si adattano al tuo piano di studi, nell'ambito dell'accordo JOO (Flexible Study Right) .

Il programma combina le competenze dei dipartimenti di chimica e fisica University of Helsinki . Alcuni insegnanti del programma stanno facendo ricerche sui materiali presso l'Istituto di fisica di Helsinki (HIP).

La ricerca sui materiali presso l' University of Helsinki è molto internazionale e molti programmi di ricerca prevedono l'uso di laboratori di ricerca internazionali come il CERN (acceleratore di particelle in Svizzera / Francia), ITER (reattore a fusione in Francia), ESRF (sorgente di luce di sincrotrone europea in Francia), Laboratorio MAX-IV (sorgente di sincrotrone in Svezia) e EuXFEL (laser elettronico a raggi X in Germania) . Se vieni coinvolto in programmi di ricerca che utilizzano tali strutture, avrai l'opportunità di partecipare a programmi di tirocinio presso di loro.

Vita studentesca e studentesca

La vita studentesca e in particolare la cultura dell'organizzazione studentesca è eccezionalmente ricca e diversificata in Finlandia. Anche University of Helsinki , la comunità studentesca è molto attiva. Più di 250 organizzazioni studentesche operano all'interno dell'Unione studentesca dell'Università di University of Helsinki (HYY) , che vanno da facoltà e organizzazioni tematiche a organizzazioni politiche e sociali, da cori e orchestre a sport e club di gioco. Le loro attività includono feste di anniversario, cene accademiche, eventi culturali, incontri ed escursioni.

Come studente e membro della Student Union (HYY) , hai diritto a numerosi vantaggi e servizi. Ad esempio, alloggi per studenti a prezzi accessibili, servizi sanitari di base, strutture sportive e pasti a prezzi per studenti . Inoltre ricevi numerosi sconti, ad esempio sulle tariffe dei trasporti pubblici in tutto il paese.

carriera

Dopo la laurea presso il Master in ricerca sui materiali , avrai molti potenziali percorsi di carriera. Come esperto nella ricerca sui materiali, le tue competenze saranno necessarie non solo negli istituti di ricerca e nelle università, ma anche nelle industrie ad alta tecnologia e negli ospedali. Puoi anche continuare i tuoi studi in programmi di dottorato in Finlandia e all'estero.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

The University of Helsinki offers a wide range of Master’s Degree Programmes, taught entirely in English. The scope of our programmes is 120 ECTS credits, completed with two years of full-time study. ... Ulteriori informazioni

The University of Helsinki offers a wide range of Master’s Degree Programmes, taught entirely in English. The scope of our programmes is 120 ECTS credits, completed with two years of full-time study. All programmes comply with the national legislation governing university education and are, therefore, recognised globally. Leggi meno