Programma: presentazione

La missione del nostro programma PEP è quello di fornire l'occasione per un gruppo di studenti brillanti, ambiziosi e motivati ​​di padroneggiare due aree fondamentali - economia e scienze politiche - nonché di ampliare la loro prospettiva filosofica, sviluppare il pensiero critico e comunicazione sociale competenze, e migliorare il loro capitale sociale e accademico.

Il programma PEP in progettato per i laureati di corsi di laurea delle facoltà che partecipano a HSE e altri importanti università che aspirano a rafforzare la loro capacità intellettuale e di acquisire competenze aggiuntive, o di padroneggiare nuove tracce professionali e di carriera. Esso è destinato a fornire nuove opportunità per i giovani di maggior talento motivati ​​ad assorbire nuove idee, strumenti e tecniche sviluppate nelle scienze sociali. E 'aperto sia per i laureati con un solido background in metodi quantitativi (matematica, econometria, modellazione al computer, etc.) che si sforzano di applicarle ai problemi sociali ed economici più urgenti, così come ai giovani filosofi e teorici sociali che si occupano di lacune e controversie nelle scienze sociali contemporanee.

Il programma offre due percorsi di carriera professionale per i suoi studenti:

  • Esperti e consulenti nel campo delle decisioni strategiche sia in enti pubblici o organizzazioni non governative (governativi, ministeri, partiti politici, le agenzie di PR, centri di analisi di business, ONG, etc.)
  • Gli analisti, ricercatori e docenti del mondo accademico che sono motivati ​​a continuare i loro studi in programmi di dottorato di ricerca presso le università più importanti in Russia e all'estero.

Qual è il target del programma?

Il programma PEP è progettato per le persone che non sono soddisfatti con specializzazione troppo stretta nella loro formazione universitaria e che sono abbastanza ambizioso da aspettarsi di più dal loro futuro. Siamo alla ricerca di laureati brillanti dai principali università russe e straniere con ampi interessi che sono pronti a essere in prima linea degli eventi, sia in politica o scienze sociali. Diamo il benvenuto - tra gli altri - i laureati da corsi di laurea delle facoltà che partecipano alla Scuola Superiore di Economia che aspirano a rafforzare la loro visione intellettuale e la capacità, acquisire competenze aggiuntive, o padroneggiare nuove tracce professionali e di carriera. Il programma è aperto anche a quelli con un solido background in metodi quantitativi (matematica, econometria, la modellazione informatica, ecc) che desiderano applicarle ai problemi sociali ed economici più urgenti, e ai giovani filosofi e teorici sociali interessati con le lacune e le controversie nella scienza sociale contemporanea.

Unicità ei vantaggi del programma

Il programma PEP è progettato per padroneggiare gli strumenti che si rivolgono non solo i compiti standard caratteristici della maggior parte dei programmi di scienze sociali, ma anche gli approcci applicati nelle attività di definizione degli obiettivi, il che implica analisi dei valori e degli interessi che armonizzano nelle classi sociali ed economiche o gruppi.

I laureati di conoscenze e competenze del programma acquisiscono del PEP Maestro di governare i processi sociali, cioè, di progettare e realizzare progetti politici strategici al di là o di gestione di routine 'sopra'. Il loro potenziale può essere applicato nella pianificazione strategica, forecasting politica e la programmazione e la modellazione dei processi politici e sociali. La loro capacità professionale non si basa solo su metodi analitici specifici (che è un requisito essenziale), ma anche sulla loro ampia prospettiva intellettuale e completa comprensione dei processi sociali. Questo risultato è ottenuto attraverso corsi filosofici, la formazione in pensiero critico e la comunicazione sociale e la cooperazione interdisciplinare. A causa di queste qualità che possono contare su di avanzamento professionale e di carriera che permette loro di raggiungere posizioni di primo piano in strutture politiche e società commerciali.

Quando si sceglie una carriera accademica, i laureati PEP avranno un vantaggio comparato nei campi di ricerca presso l'intersezione tra discipline scientifiche in cui profonda conoscenza della filosofia e della metodologia della scienza è un prerequisito fondamentale. E sono proprio queste campi da cui le nuove idee scientifiche di solito provengono e dove i problemi più pressanti della società contemporanee possono essere ragionevolmente affrontati e risolti.

A proposito di programmi PPE / PEP

Il primo programma di 'filosofia, politica, economia' (DPI) a livello universitario è stato introdotto a Oxford nel 1920 come aggiornamento di programmi educativi classici chiamato 'classici' o 'il Greats', che erano ben noti per la loro enfasi sulla storia antica, filosofia classica e lingue. Il programma di DPI è stata presentata come 'Modern Classics', o 'il Greats moderna', ed è stato inizialmente progettato per i giovani che cercano di entrare nel servizio pubblico. Per loro, 'classici' sono stati considerati obsoleti e in grado di fornire le conoscenze e le competenze necessarie per il servizio pubblico in uno stato moderno.

Oxford DPI è diventata una fonte importante per rifornire le élite politiche inglesi e internazionali. Tra i loro laureati notevoli sono l'attuale primo ministro britannico David Cameron; l'attuale leader dell'opposizione Ed Miliband; ex premier del Regno Unito Harold Wilson e Edward Heath; l'attuale Primo Ministro dell'Australia Tony Abbott; eccezionali leader politici e militari di altri paesi, come la Zulfikar e Benazir Bhutto, Solomon Bandaranaike, Pedro Pablo Kuczynski, e Wesley Clark; così come famosi pensatori sociali, come Isaiah Berlin, Roy Bhaskar, Guido Calabresi, e molti giornalisti influenti e dirigenti d'azienda.

Seguendo il modello di Oxford, molte università nel Regno Unito hanno lanciato i loro programmi di DPI (York, Warwick, Manchester, Lancaster, Durham, ecc). Allo stesso modo, alcune prestigiose università degli Stati Uniti, come la Yale ( 'Etica, Politica ed Economia'), Carnegie Mellon e altri hanno fatto lo stesso. Negli ultimi anni, questa tendenza si è diffusa in Europa continentale, in particolare in Germania (Amburgo, Witten, Costanza, ecc), l'Italia (LUISS, Roma), e altrove: Cina, Giappone, Australia, Sud Africa, Israele, Turchia, etc.

Nel Regno Unito, i programmi di master del PPE / PEP ( "La politica-economia-filosofia") tipo sono attualmente offerti presso la London School of Economics e University College di Londra, così come le Università di York, Essex, Edimburgo altri altri; in Germania Witten / Herdecke e Bayreuth Università di Amburgo; nei Paesi Bassi a Erasmo (Rotterdam) e Leiden Università; e in Svizzera a Berna e Basilea Università. Negli Stati Uniti, un programma simile si è aperta presso la Duke University. Tenendo il settimo (1 ° nel Regno Unito) in posizione di The Times Higher Education 100 Under 50 del ranking mondiale, vale a dire tra le università "più giovani" sotto i 50, York University svolge un ruolo di primo piano tra i programmi di DPI master.

programmi / PEP DPI fornire una formazione avanzata nelle discipline di base della scienza politica, economia e filosofia, arricchendo le opportunità per i suoi laureati di scegliere le tracce di studio e professionali in futuro e li prepara per lavori che richiedono un'ampia visione e la capacità di lavorare in un interdisciplinare ambiente. Le qualità e le competenze dei laureati di DPI sono necessari in campi come la previsione politico e socio-economico, il supporto analitico per la politica decisionale, disegno istituzionale, la valutazione di nuovi fenomeni sociali emergenti società basate sulla conoscenza e le nuove tendenze nel campo delle scienze sociali.

Сurriculum

Il Master «Politica. Economia. Filosofia »è costituito dai seguenti elementi:

corsi interdisciplinari

  • Teoria e Metodologia della ricerca in Scienze Politiche ed Economia
  • Storia intellettuale (pensiero economico, sociale, e politico)
  • Analisi dei dati nelle scienze sociali
  • Economia Politica comparata
  • Stato ed economia
  • Strategie di Sviluppo Economico

blocco economico

  • Economia contemporanea
  • Sistemi Economici Comparati
  • Economia di transizione e mercati emergenti

blocco politico

  • La scienza politica moderna
  • Le questioni di politica russa contemporanea
  • governo globale

blocco filosofia

  • La filosofia contemporanea e l'etica politica
  • La filosofia di nuovi movimenti sociali e Cambiamenti sociali
  • Critica della violenza politica

corsi di adattamento (2 di loro, dipende da sfondo degli studenti)

  • matematica
  • economia
  • Scienze Politiche

seminario di ricerca (Il corso ha lo scopo di aiutare uno studente di entrare nell'universo di cultura intellettuale sottostanti scienze sociali contemporanee, di percepire l'origine e la logica delle idee di base che disciplinano i movimenti politici e cambiamento economico)

tesina (Anno 1)

Tirocinio (2 volte: 4 settimane in estate dopo anno 1 e 4 settimane in inverno sul modulo 3, anno 2)

Tesi (Anno 2)

Opportunità di lavoro

Quali lavori ci sono per i laureati? Il campo più immediato in cui i laureati possono applicare le loro abilità è quella di competenza politica e di organizzazione: un supporto di analisi per il processo decisionale in agenzie governative, partiti politici, organizzazioni non governative e le imprese. Un'altra opzione è think tank e centri di ricerca, in particolare quelli che si concentrano su problemi interdisciplinari di riforma istituzionale e politica sociale. formazione estesa di laureati permette loro di preparare e avviare scelte strategiche e assumere un ruolo guida nella loro attuazione, rendendoli così competitivi per le posizioni chiave in cui le competenze congiunte di politica, economia e filosofia sono i più rilevanti.

Requisiti

Application Portfolio include:

  • Résumé / CV
  • Lettera di motivazione (300-500 parole)
  • Due lettere di raccomandazione (almeno uno da chi ha familiarità con il lavoro accademico)
  • Le copie dei documenti pubblicati, se disponibili (in riviste accademiche, monografie collettivi e testi di conferenze, ecc)
  • saggio accademico 1500-3000 di parole su uno dei temi proposti (vedi allegato 1 sotto)
  • Scansioni di diplomi e trascrizioni accademico
  • Premi e certificati di partecipazione delle Conferenze di studenti, concorsi ecc
  • Scansione di inglese i risultati degli esami di competenza (IELTS o TOEFL)

madrelingua inglese e gli studenti che hanno completato un intero laurea esclusivamente in lingua inglese non è necessario presentare la prova della loro capacità di inglese. Tutti gli altri candidati devono presentare i risultati dei test non più di due anni.

Programma insegnato in:
  • Inglese

Vedi 30 più corsi della Higher School of Economics »

Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Settembre 2019
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
290,000 RUB
all'anno (borse di studio)
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Settembre 2019
Data di fine
Scadenza domanda

Settembre 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine