Master In Musicologia: La Musica, E La Pratica Culturale In Europa (museur)

University of Pavia

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Master In Musicologia: La Musica, E La Pratica Culturale In Europa (museur)

University of Pavia

MUSEUR, Master in Musicologia di Cremona: dove la musica vive di Cremona invita gli studenti di tutto il mondo ad applicare ai due anni, di primo livello “Musica e pratica culturale in Europa” Musicologia master AA 2017/2019 Iscrizione apre: 12 aprile

La città di Monteverdi, Ingegneri, Ponchielli (e la capitale internazionale del liutai quali Guarnieri, Amati e Stradivari) offre la possibilità di studiare in una, elegante, città sicura studente-friendly con secoli di lunga tradizione musicale, nei pressi del più prestigiosi luoghi di spettacolo in Italia. Il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali all'Università di Pavia ospita una delle facoltà più importanti in Italia nel campo musicologico. aree di specializzazione dei professori vanno dalla storiografia alla teoria musicale e la filologia, etnomusicologia e studi di musica popolare.

I premi Fondazione Walter Stauffer 3 borse di studio per coprire le spese di registrazione durante il primo anno.

Invito a presentare domanda di registrazione e il progresso: http://www.unipv.eu/site/home/didattica/post-laurea/master/master-i-livello/articolo13514.html

Scadenza: 30 giugno Il Università degli Studi di Pavia, Una delle università più antiche e prestigiose d'Italia, si attiverà per AY 2017/2019 il Musicologia Masters programma di “Musica e pratica culturale in Europa”. Si tratta di un full-time, programma internazionale, di due anni, interamente in lingua inglese e progettato per gli studenti provenienti da tutto il mondo. L'istituzione di hosting è il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali presso l'Università di Pavia si trova a Cremona, città natale di Claudio Monteverdi, a pochi chilometri da Busseto, uno di Giuseppe Verdi. Il programma di master, distribuiti su 4 semestri (3 per corsi e 1 per laboratori, stage e tesi di laurea), affronta la cultura musicale europea, dalle sue opere e le tecniche compositive ai discorsi musica circostanti che si sono sviluppate nel corso dei secoli e oggi la gestione delle patrimonio musicale. Il programma di due anni ha anche lo scopo di fornire le basi metodologiche, la capacità di analisi, e il background culturale per la leva più alta ricerca musicologica.

PERCHE 'STUDIARE IN CREMONA: 1) Cremona, conosciuta nel mondo per la sua storia musicale, è una città sicura elegante, con una vivace vita studentesca e una ricca vita musicale che ruota intorno più importanti istituzioni musicali della città, così come i suoi grandi eventi di musica annuale 2) La città è situata geograficamente al centro di una rete con importanti centri di musicali di produzione, biblioteche e archivi (1 ora di treno da Milano) 3) Studiare a nostro è notevolmente più economico di altri università europee, ma con la stessa formazione di alto profilo 4) la nostra ampia e finemente articolata didattica garantisce una formazione completa e competitiva. Molti ex-studenti del Dipartimento hanno trovato posizioni in università europee ed extra-europee, mentre altri sono impiegati da prestigiose istituzioni dedicate alla conservazione delle attività del patrimonio o di concerto musicale, dando una testimonianza chiara per l'ampia portata della formazione a disposizione di Cremona 5 ) Oltre 60 anni di tradizione filologica e paleografica di studi, come nessun reparto in Italia

MUSEUR: http://museur.unipv.it/MusEur.html
Il Master prepara gli studenti per la conoscenza musicale composito e interdisciplinare, che comprende testi musicali e le teorie, arte e musica popolare, strumenti per la composizione e le concezioni di prestazioni, l'impatto dei media sulla esperienza musicale, e le funzioni della musica in diversi contesti sociali. Questo tipo di conoscenza è oggi un prerequisito fondamentale per programmi di dottorato in Europa e in America. Le competenze acquisite anche fornire l'accesso alle carriere nelle istituzioni di alto livello dedicati alla conservazione e valorizzazione delle risorse musicali, e le professioni che implicano la trasmissione di cultura musicale o ideazione e gestione di eventi culturali con contenuto musicale.

PROGRAMMA: http://museur.unipv.it/program.html Il curriculum offre tre aree principali: 1) Storia, Teoria e testi (si concentra sui diversi tipi di testi: manoscritti e spartiti) 2) musica e scena (si occupa dei vari aspetti della musica scritta per il teatro) 3) Musica in società dell'informazione e media (esplora le relazioni tra musica e società e il ruolo della musica nella produzione multimediale) Infine, un workshop sugli archivi musicali e librerie come pure l'esperienza di lavoro con società di concerti, editori e centri di ricerca a completamento della formazione professionale fornita.

PROFESSORI: http://museur.unipv.it/professors.html Rispetto ad altre università in Italia, il Dipartimento di Musicologia di Cremona offre la più alta concentrazione di musicologi. aree di specializzazione professori coprono tutti i campi della musicologia e teoria musicale. I loro punti di forza collettivi e reputazione internazionale permettono agli studenti di prosperare in un ambiente che favorisce opportunità di collaborazione e interdisciplinari in tutte le discipline.

AMMISSIONE: http://museur.unipv.it/admissions.html

REQUISITI D'INGRESSO: Laurea di primo livello in scienze umane o Musica. Diversi i titoli e gli studi saranno valutati dal Collegio dei Docenti.

TASSE: € 3.500 ogni anno (€ 7.000 per i due anni)

BANDO DI APPLICAZIONE: http://www.unipv.eu/site/home/didattica/post-laurea/master/master-i-livello/articolo13514.html

SCHOLARHISP: I premi Fondazione Walter Stauffer 3 borse di studio per coprire le spese di registrazione per il primo anno.

CONTATTI: Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali corso Garibaldi, 178-26.100 Cremona (Italia) museur@unipv.it
www.museur.unipv.it

Rete sociale: https://www.facebook.com/museur1/?fref=ts
https://twitter.com/master_museur

Claudia Cefalo MUSEUR Ufficio Comunicazione - Università di Pavia - Cremona (Italia) mob. +39 340 4891682 e-mail: museur@unipv.it

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese


Ultimo aggiornamento April 27, 2017
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Ottobre 2018
Duration
Durata
2 anni
A tempo pieno
Price
Prezzo
Information
Deadline
Locations
Italia - Milano
Data d'inizio: Ottobre 2018
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Italia - Pavia
Data d'inizio: Ottobre 2018
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Ottobre 2018
Italia - Pavia
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Italia - Milano
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info