Master in materiali macromolecolari

Generale

Descrizione programma

Il programma del master in materiali macromolecolari fornisce agli studenti gli strumenti completi necessari per sviluppare materiali futuri per l'assistenza sanitaria avanzata, la produzione di energia, l'imballaggio verde, i rivestimenti di superficie e molte altre applicazioni. I laureati possono aspettarsi opportunità di carriera nel mondo accademico, negli istituti di ricerca o in una vasta gamma di settori.

Materiali macromolecolari presso KTH

Gli studenti del programma di master in Materiali macromolecolari apprenderanno la progettazione, la sintesi, la caratterizzazione, la produzione e lo sviluppo di materiali a base di polimeri e fibre. Gli studenti saranno in grado di gestire le domande relative alla scelta delle materie prime (rinnovabili rispetto ai fossili), alla scelta dei processi di produzione, alle combinazioni di materiali e ai metodi di fabbricazione per raggiungere le caratteristiche desiderate del prodotto finito. Grande enfasi è posta su questioni ambientali, come la produzione di materiali ecocompatibili e lo sviluppo di materiali sostenibili.

Il programma fornisce una solida base nella chimica e nella fisica dei materiali organici, nonché la loro connessione con le applicazioni della vita reale. Una vasta gamma di corsi consente agli studenti di personalizzare il proprio profilo di laurea consentendo loro di concentrarsi su singole aree di interesse. Il programma stabilisce anche eccellenti capacità di laboratorio ed è strettamente legato alla ricerca presso il Dipartimento di Fibre e Tecnologia dei polimeri. Competenze come problem solving e project work sono sviluppate e potenziate in molti corsi, nonché presentazioni orali e scritte.

Questo è un programma di due anni (120 crediti ECTS) dato in inglese. I laureati ottengono il grado di Master of Science. Il programma è tenuto principalmente al KTH Campus di Stoccolma dalla School of Engineering Sciences in Chemistry, Biotechnology, and Health (presso KTH ).

Progetto di laurea

Un progetto di master si svolge durante il periodo finale, è il culmine del programma accademico e di solito è intrapreso presso KTH , in un istituto di ricerca, in un'azienda o all'estero. Gli argomenti precedentemente esplorati durante il lavoro di tesi includono le previsioni a vita di materie plastiche, microplastiche, progettazione di adesivi biobased, sintesi di polimeri sostenibili, interazioni fibra-soluzione, nanocompositi, stampa 3D e materiali per applicazioni biomediche.

Master congiunto in tecnologia dei polimeri

Il programma può anche essere studiato come un programma di master congiunto Nordic Five Tech, con una traccia in tecnologia polimerica. Questo programma di doppia laurea comprende un anno di studi presso due delle migliori università tecniche dei paesi nordici e viene applicato separatamente.

carriera

Le opportunità di carriera per gli studenti di questo programma sono ampie e internazionali. Competenze avanzate nella tecnologia delle fibre e dei polimeri combinate con una chiara attenzione ambientale forniscono una base eccellente per varie carriere nell'industria, nelle agenzie governative e nel mondo accademico, e i laureati del programma master sono molto interessanti per molti settori diversi come l'industria cartaria e forestale , plastica, tecnologia medica, industria farmaceutica, rivestimento e adesivi e imballaggi. È richiesta competenza materiale anche in molti altri settori, dal trasporto all'elettronica.

I laureati del programma possono essere trovati nell'industria svedese tradizionale, in piccole aziende start-up, società di consulenza, istituzioni governative, istituti di ricerca e università. I laureati dei programmi hanno continuato a lavorare a Stora Enso, Holmen, Volvo Cars, IVL, AstraZeneca, Becker, Scania, Nynäs, BillerudKorsnäs, ABB, Medtronic, GE Healthcare, Pfizer, PRV e RISE. I laureati del programma lavorano in tutti questi settori e sono anche ben posizionati per ulteriori studi come Ph.D. studenti.

La necessità di laureati con le competenze offerte dal programma continuerà ad essere eccellente e si prevede che aumenterà in futuro.

Studenti

Scopri cosa pensano gli studenti del programma del loro tempo a KTH .

Siyuan Tao, Cina: "Essere un ingegnere straordinario è il mio sogno sin da quando ero bambino. KTH è ben noto come la culla degli ingegneri in Europa, quindi ho deciso di venire a KTH per approfondire i miei studi e avvicinarmi al mio sogno ".

Sviluppo sostenibile

I laureati del KTH hanno le conoscenze e gli strumenti per spostare la società in una direzione più sostenibile, poiché lo sviluppo sostenibile è parte integrante di tutti i programmi. I tre principali obiettivi di sviluppo sostenibile affrontati dal programma del master in Materiali macromolecolari sono:

  • Buona salute e benessere
  • Industria, innovazione e infrastrutture
  • Consumo e produzione responsabili

Gli studenti del programma imparano a ricercare, progettare e produrre materiali ecologici che sostituiranno molti materiali sintetici attualmente presenti nella società. Ad esempio, i tessuti a base di nanocellulosa possono sostituire molti materiali di tessuto a base sintetica. Pertanto, contribuire a una società libera dalle tossine migliorerà la salute e il benessere dell'umanità.

Gli studenti del programma imparano come costruire materiali resilienti da utilizzare nelle infrastrutture (ad esempio materiali compositi, materiali termoplastici e prodotti formulati). Inoltre, gli studenti imparano come promuovere l'industrializzazione inclusiva e sostenibile sviluppando materiali ecocompatibili, che promuovono innovazioni nello sviluppo di materiali industriali.

Uno studio sulla tecnologia delle fibre e dei polimeri comporta naturalmente l'uso responsabile dei materiali e una produzione sostenibile. In particolare, ciò si riferisce allo sviluppo di nuovi materiali con proprietà superiori, portando a un minor consumo di materiali, lungo il ciclo di vita, nonché a considerazioni sugli scenari di fine vita dei materiali.

corsi

Il programma di master di due anni in materiali macromolecolari consiste in tre termini di corsi e un termine finale dedicato al progetto di master. Ogni termine è costituito da circa 30 crediti ECTS. A seconda della traccia scelta, studierai diversi corsi. I corsi presentati in questa pagina si applicano agli studi che iniziano nell'autunno 2020.

Anno 1

Corsi obbligatori

  • Teoria e metodologia della scienza con applicazioni (scienze naturali e tecnologiche) (AK2036) 7.5 crediti
  • Proprietà meccaniche dei materiali (KF2110) 7.5 crediti

Corsi condizionatamente facoltativi

  • Chimica a stato solido: strutture e metodi (KD2155) 7.5 crediti
  • Polymer Chemistry (KF2130) 7.5 crediti
  • Polymer Physics (KF2140) 7.5 crediti
  • Fibre Technology - Fibre naturali e sintetiche (KF2450) 7.5 crediti
  • Bio Fibra Chimica (KF2460) 7.5 crediti

Corsi consigliati

  • Enzimologia molecolare (BB2020) 7.5 crediti
  • Glycobiotechnology (BB2425) 7.5 crediti
  • Biocatalisi (BB2460) 7.5 crediti
  • Chimica organica avanzata (KD2310) 7.5 crediti
  • Strumenti spettroscopici per chimica (KD2320) 9.0 crediti
  • Superfici, colloidi e materia soffice (KD2350) 7.5 crediti
  • Sistemi sostenibili per la produzione di calore, energia e materiali (KE2310) 7.5 crediti
  • Biopolimeri (KF2180) 7.5 crediti
  • Materiali polimerici: struttura e proprietà (KF2190) 7.5 crediti
  • Chimica di una bioraffineria (KF2480) 7.5 crediti
  • Compositi polimerici - Micro e nanoscala (KF2495) 7.5 crediti
  • Ideazione - Creazione della propria azienda (ME2814) 7.5 crediti

Anno 2

Corsi consigliati

  • Materiali nanostrutturati (KD2170) 7.5 crediti
  • Materiali biomedici (KD2300) 7.5 crediti
  • Protezione da corrosione e superficie (KD2380) 7.5 crediti
  • Analisi e gestione dei rischi per ingegneri chimici (KE2351) 7.5 crediti
  • Chimica per rivestimenti superficiali (KF2150) 7.5 crediti
  • Processi di cellulosa e carta (KF2470) 7.5 crediti
  • Elaborazione di materiali polimerici (KF2505) 7.5 crediti

Requisiti per l'ammissione

Per essere idoneo per il programma, è necessario aver conseguito una laurea, avere una conoscenza approfondita dell'inglese e soddisfare i requisiti specifici del programma.

Laurea triennale

È richiesto un diploma di laurea, equivalente a un diploma di laurea svedese, o titoli accademici equivalenti di un'università riconosciuta a livello internazionale. Gli studenti che seguono programmi tecnici più lunghi e hanno completato corsi equivalenti a un diploma di laurea triennale, saranno considerati caso per caso.

Conoscenza della lingua inglese

Conoscenza della lingua inglese equivalente a (la scuola secondaria superiore svedese) è richiesto il corso di inglese B / 6. Il requisito può essere soddisfatto attraverso un risultato pari o superiore a quelli indicati nei seguenti test di inglese riconosciuti a livello internazionale:

  • TOEFL su supporto cartaceo: punteggio di 4,5 (scala 1-6) nella prova scritta, un punteggio totale di 575.
    TOEFL ITP non è accettato.
  • TOEFL iBT basato su Internet: punteggio di 20 (scala 0-30) nella prova scritta, un punteggio totale di 90
  • IELTS Academic: un punteggio minimo complessivo di 6,5, senza sezione inferiore a 5,5
  • Cambridge ESOL: Cambridge English: Advanced (CAE) Certificate in Advanced English o Cambridge English: Proficiency (CPE) (Certificate of Proficiency in English)
  • Batteria di valutazione della lingua inglese del Michigan (MELAB): punteggio minimo di 90
  • Università del Michigan, ECPE (esame per il certificato di competenza in inglese)
  • Pearson PTE Academic: Score of 62 (writing 61)

Requisiti specifici per il programma di master in materiali macromolecolari

Un diploma di laurea, corrispondente ad almeno 180 crediti ECTS, in chimica o materie strettamente correlate, compresi corsi in:

  • Chimica o materia strettamente correlata corrispondente ad almeno 50 crediti ECTS.
  • Matematica, analisi numerica e informatica corrispondenti ad almeno 20 crediti ECTS.

Documenti di applicazione

  1. Certificati e diplomi di precedenti studi universitari
  2. Trascrizione dei corsi completati e dei voti inclusi nella laurea
  3. Prova di padronanza della lingua inglese
  4. Una copia del passaporto contenente dati personali e fotografia o altri documenti di identificazione

Documenti specifici per il programma del master in materiali macromolecolari

  • Curriculum vitae
  • Lettera motivazionale
  • Lettera di raccomandazione
Ultimo aggiornamento Ottobre 2019

Sulla scuola

KTH Royal Institute of Technology has served as one of Europe’s key centres of innovation and intellectual talent for almost two hundred years. Recognized as Sweden’s most prestigious technical univer ... Ulteriori informazioni

KTH Royal Institute of Technology has served as one of Europe’s key centres of innovation and intellectual talent for almost two hundred years. Recognized as Sweden’s most prestigious technical university, KTH is also the country’s oldest and largest. With over 12,000 students and an international reputation for excellence, the university continues to nurture the world’s brightest minds, helping to shape the future. Leggi meno