Master in logica e filosofia della scienza

Generale

Descrizione programma

Questo master interuniversitario viene insegnato in un totale di 6 università possono trovare ulteriori informazioni sul master sul sito web dell'Università di Salamanca.

giustificazione titolo

La MU in Logica e Filosofia della Scienza presso l'Università di Salamanca, La Coruña, Granada, La Laguna, Santiago de Compostela, Valencia e Valladolid, ha iniziato l'insegnamento nell'anno accademico 2006-07. Il numero degli studenti iscritti nelle promozioni successive è stato: 2007-2008; 24 iscritti 2008-2009; 30 iscritti 2009-2010; 33 iscritti 2010-2011; 42 registrati e 2011-2012; 36 iscritti, il che suggerisce la necessità esisteva per attuare tali studi nella zona.

Gli studi tradizionalmente situati all'interno della zona di Logica e Filosofia della Scienza hanno una presenza in tutti i centri in cui soci di dottorato sono dati il ​​titolo di Filosofia. In alcuni casi, questo si riflette nei programmi propri e, in altri, l'inserimento di corsi specifici nell'ambito dei programmi più ampi. La formazione richiede una ricerca in Logica e Filosofia della Scienza è complesso e impegnativo con lo studente. Il livello di formazione che può essere raggiunto su un master appaiono solo in alcuni soggetti della zona è chiaramente insufficiente per sviluppare una tesi scorrevole e diventare una ricerca consapevole e originale a livello internazionale. Si richiede inoltre un elevato livello tecnico e teorico, in particolare per quanto riguarda il contenuto scientifico dei loro materiali, e una vasta dominio di risorse generali, pensiamo conoscenza delle lingue e risorse del computer.

Il nostro Maestro ha anche dimostrato la sua performance nel elevato numero di studenti che decidono di proseguire gli studi di dottorato associati con il conteggio master, fino a 2011-2012 con 49 studenti di dottorato attivi.

Prestazioni questa formazione offre i centri in cui si è stabilito è stato molto apprezzato per l'elevato tasso di R + S + I attivo nella zona e il numero di pubblicazioni che li circondano sono generati. L'esistenza di numerose società scientifiche, Società di logica, Metodologia e Filosofia della Scienza e della Società Spagnola di Filosofia Analitica, permette un costante scambio di iniziative tra università e tra campi scientifici che rappresentano. In realtà, queste aziende ci hanno aiutato enormemente nella prima fase di discussione e diffusione della proposta.

Accademicamente, propri studi Area di Logica e Filosofia della Scienza sono stati caratterizzati per la loro grande sensibilità per i problemi attuali della conoscenza, della scienza e della tecnologia. Allo stato attuale gli interessi della zona si concentrano su una vasta gamma di questioni articolate in aree strategiche di grande interesse scientifico, tecnologico e sociale.

  • Lo studio della logica, dei progressi che questa disciplina ha vissuto e le sue diverse applicazioni ad aree diverse. Lo studio delle tecnologie dell'informazione e le sue problematiche di sviluppo formali, la possibilità di intelligenza artificiale, la creazione di linguaggi specifici per la rete in grado di supportare informazioni terminologiche ricerca utili ha lasciato il posto al Semantic Web denominato, sono esempi nella nuova società dell'informazione.
  • Lo studio dell'argomentazione, con particolare attenzione alla risoluzione dei conflitti attraverso la discussione razionale è rivolto a problema teorico della razionalità e del discorso, come il campo pratica di critica culturale e di intermediazione entrambi.
  • Lo studio della scienza e dei suoi conflitti sociali, valutazione e processi di implementazione di valutazione tecnica e sociale, l'impatto e la sua storia offre un molto richiesto sia dal pubblico e dalle istituzioni dimensione pratica e teorica.
  • Lo studio del rapporto tra linguaggio e il mondo, modelli cognitivi e le loro applicazioni all'intelligenza artificiale così come i problemi relativi alla comunicazione, atti linguistici e pragmatico, il significato, l'intenzionalità, e le teorie della rappresentazione mentale .

Questi esempi giustificano ampiamente l'opportunità di mantenere la formazione di specialisti in grado di continuare a fornire la riflessione e l'innovazione in settori sensibili come quelli di cui sopra.

Lo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore richiede un tipo di insegnamento è una riorganizzazione concettuale del sistema di istruzione per la progettazione di modelli che si concentrano sul lavoro degli studenti e che richiedono non solo un conteggio dei crediti sulla base del lavoro dello studente, ma anche metodi e approcci diverse da quelle tradizionalmente impiegate, vale a dire, un approccio alla istruzione superiore più anglosassone tribunale. Ciò richiede soggetti di programmazione insegnato nel Master che si basa su competenze e capacità che gli studenti acquisiscono desiderato, piuttosto che la mera trasmissione di contenuti.

Vogliamo terminare il ciclo lo studente non possiede solo la conoscenza passiva dei soggetti che hanno studiato, ma è in grado di indagare, se anche originale per lo sviluppo e l'applicazione delle conoscenze acquisite. La sua comprensione della logica e filosofia della scienza dovrebbe consentire di risolvere nuovi problemi e applicare i loro insegnamenti a contesti inusuali, può emettere propri giudizi, sostengono razionalmente, espressi in lingua opportune conclusioni, scrivere articoli che possono essere rivisti e pubblicati su riviste entrambi i nostri proprie e internazionali centri. E 'importante acquisire l'autonomia nello studio, che può trovare informazioni, purificarla e farla tua.

l'ingresso e l'uscita del profilo

Profilo dello studente ideale

Fornitura che porta agli insegnamenti ufficiali di laurea del maestro ufficiale è stato progettato al fine di soddisfare in primo luogo alla domanda di laureati di oggi che desiderano ricevere una specializzazione o di formazione ulteriore ricerca, gli studenti dei sistemi universitari stranieri che desiderano studiare per un maestro nel nostro paese, e laureati professionisti che scegliere di aggiornare le loro conoscenze e competenze o modificare il tuo profilo. I nostri studenti saranno tenuti a:

  • laureati Filosofia (diplomati o laureati)
  • I laureati nel campo delle scienze naturali, matematica e informatica (diplomati o laureati)
  • I laureati nel campo delle scienze sociali e filologia (laureati o diplomati).

E 'necessario che lo studente può leggere correttamente filosofica e scientifica, almeno nei testi spagnolo e inglese.

profilo Graduate

I ricercatori e gli insegnanti in materia di Logica e Filosofia della Scienza. Logici, analisi e valutazione della scienza e della tecnologia.

Obiettivi

  • Essere in grado di creare leggibili, completi, documentazione tecnicamente corrette. Sviluppare il lavoro di ricerca comparabili con gli attuali discipline internazionali.

Competenze

  • Identificare le conoscenze tradizionali e la corrente che sorgono nella zona di Logica e Filosofia della Scienza, così come le sue diverse correnti e tradizioni.
  • Raggiungere la padronanza di strumenti analitici di filosofia in modo che permette loro di demarcare la semantica, logica, epistemologica, metodologica, ontologica, assiologico e fattori etici nel campo della scienza e della tecnologia.
  • Capire le dispute, e riguardano in considerazione alternative e giudicare quale parte è meglio giustificato o ragionevole.
  • Identificare argomentazioni spiegate in testi di dialogo e di confronto valutazione della loro correttezza, attendibilità, capacità di persuasione o di accettazione.

Orientamento e titorización

Il potenziale allievo di laurea di questo Master in Logica e Filosofia della Scienza hanno così prima dell'inizio del corso, accademico informazioni sufficienti per pianificare il vostro processo di apprendimento: piani di studio, programmi, calendari, etc. Tutte queste informazioni sono disponibili sul sito del Master presso l'Università di Salamanca, nonché sul sito internet della ULL.

I coordinatori di Laurea di questo Master si occupano personalmente di risolvere i dubbi che gli studenti accrescere il potenziale, fornendo gli indirizzi rilevanti di diversi servizi ciascuna delle università partecipanti che possono essere affrontate. Questa opzione è progettata in particolare per il caso di studenti provenienti da altri paesi tendono a contattare il direttore via e-mail.

Il primo giorno di inizio dell'insegnamento della laurea magistrale una cerimonia di benvenuto si terrà dal suo coordinatore generale e dei membri del Comitato Scientifico. Alla manifestazione, insieme a una breve presentazione delle attività della presentazione Master piattaforma insegnante e lo spazio che il sito offre il suo padrone gli studenti avrà luogo.

pratiche esterne

Questo master non contempla le prestazioni di pratiche esteriori.

Tesi di Master

Caratteristiche generali:

  • Si dovrebbe sviluppare una ricerca originale su un argomento correlato al tema del maestro.
  • Esso dovrebbe includere una dichiarazione del problema, un trattato problema dichiarazione, ha sostenuto e giustificato lo stesso sviluppo, una sezione di conclusioni e un altro contenente citato correttamente i riferimenti.
  • Devono essere chiaramente indicati obiettivi di lavoro e la metodologia in base a tali obiettivi.
  • Si raccomanda che la tesi di Master può servire come base per la successiva realizzazione di un progetto di tesi.
  • La lunghezza consigliata è di 40 pagine.

documento:

  • Maestro di memoria Thesis (circa 40 pagine)
  • Sistema di Havard seguire il formato per le citazioni e le regole di plagio.

procedura:

  • Lo studente raggiungerà il laureato Commissione di Coordinamento di una proposta affermando titolo e custode della sua tesi di master alla data in cui il punto di Commissione.
  • La Commissione di Coordinamento approverà la proposta o richiesta di modifiche ritenute necessarie in relazione al titolo o di un tutore.
  • Lo studente presenterà di tutor il rapporto entro il termine fissato per esso (deve essere spazio per lo studente di rivedere la versione iniziale dopo aver letto il tutor). Dopo la revisione, il tutor deciderà se o meno la difesa pubblica nelle sessioni stabilite a tal fine.
  • Se la decisione è favorevole, lo studente deve appendere il documento PDF nel compito definito per lo scopo e inviare copie elettroniche ai membri del tribunale, con almeno 5 giorni prima della data di lettura.

Prerequisiti:

  • Deve aver preso e superato 45 crediti del maestro; 5 della materia obbligatoria "Methodology", 10 crediti di due modulo scelto obbligatoria, e 15 dei tre opzionali scelti tra quelli offerti nel modulo selezionato, e tutte modulo 3 opzionale.
Ultimo aggiornamento Novembre 2017

Sulla scuola

La Universidad de La Laguna ha ejercido una importante función de liderazgo educativo, científico y cultural en Canarias durante sus dos siglos de historia, impulsando el progreso de nuestra comunidad ... Ulteriori informazioni

La Universidad de La Laguna ha ejercido una importante función de liderazgo educativo, científico y cultural en Canarias durante sus dos siglos de historia, impulsando el progreso de nuestra comunidad y contribuyendo decisivamente a su modernización. Leggi meno