Master in interventi e familiare, sociale e mediazione comunitaria

Generale

Descrizione programma

Questo Master in Interventi Famiglia e Mediazione, sociale e comunitario risponde alla necessità di continuare ad avere uno spazio di formazione accademica interdisciplinare di futuri professionisti nella promozione dello sviluppo umano nel corso della vita e nelle loro ambiente familiare, sociale e comunità attraverso strategie di intervento e di mediazione. Questa formazione è anche un imputato da istituzioni pubbliche e private, che deve dare una risposta adeguata ai cambiamenti che sono vissute dalla famiglia in difficoltà società di oggi, come ad esempio l'emergere di nuove forme di famiglia, la necessità di conciliare la vita familiare e del lavoro, una maggiore sensibilità alle situazioni di violazione e la vulnerabilità del bambino e la violenza di genere e le esigenze di supporto delle famiglie immigrate, tra gli altri. Inoltre, questi professionisti devono rispondere alla crisi delle società contemporanee che si manifestano in molti modi.

giustificazione titolo

Questo Master in Interventi Famiglia e Mediazione, sociale e comunitario risponde alla necessità di continuare ad avere uno spazio di formazione accademica interdisciplinare di futuri professionisti nella promozione dello sviluppo umano nel corso della vita e nelle loro ambiente familiare, sociale e comunità attraverso strategie di intervento e di mediazione. Questa formazione è anche un imputato da istituzioni pubbliche e private, che deve dare una risposta adeguata ai cambiamenti che sono vissute dalla famiglia in difficoltà società di oggi, come ad esempio l'emergere di nuove forme di famiglia, la necessità di conciliare la vita familiare e del lavoro, una maggiore sensibilità alle situazioni di violazione e la vulnerabilità del bambino e la violenza di genere e le esigenze di supporto delle famiglie immigrate, tra gli altri. Inoltre, questi professionisti devono rispondere alla crisi delle società contemporanee che si manifestano in molti modi. La frammentazione, la rottura del tessuto sociale, la perdita del sostegno sociale alle varie vicissitudini della vita e della solitudine stessa, così come altri disadattamenti sociali, sono seriamente interessando molte persone. Le loro condizioni di qualità della vita e il benessere sono precari e le modifiche (in particolare quelli derivati ​​dalla globalizzazione, lo sviluppo della cultura del consumatore e modello urbano stabilito) aumentare la loro vulnerabilità e creare rischi non ancora valutati abbastanza, ma essi considerano in aumento. D'altra parte, il recupero delle reti sociali e dei tessuti è essenziale per la prevenzione dei problemi sociali, per promuovere democrazie partecipative (attraente per statuto di cittadinanza), e come condizione strutturale della formazione di più umano, società giuste e sano.

Per facilitare la comprensione professionale di queste nuove realtà e la raccolta di strategie di intervento e di mediazione su di loro, questo master prevede uno spazio di riflessione, l'istruzione e il dialogo con specialisti di fama, attraverso i quali possono offrire le condizioni necessarie per la corretta formazione dei futuri professionisti che devono intervenire in questi campi, sia da istituzioni pubbliche o private. Pertanto, abbiamo davvero bisogno di aumentare la formazione offerta attuale che consentirà futuri professionisti di questi servizi per la progettazione di interventi per ottimizzare il contesto familiare, sociale e comunitaria, come ad esempio lo sviluppo di programmi per la prevenzione primaria, secondaria e terziaria, la consulenza, l'intervento e la mediazione familiare e di intervento e la mediazione sociale e comunitaria.

Il contenuto educativo del programma, versioni dei programmi di master che lo precedono, essendo già oggetto di interesse di agenzie e istituzioni regionali, provinciali e locali e le ONG che operano in queste stesse aree. In aggiunta, ci sono già numerosi accordi con questi organismi e agenzie e ONG all'interno del quale gli studenti di master possono collaborare e fare il loro tirocinio e maestro ordine di lavoro. Essi sono interessati ad avere un programma di formazione di qualità che consente ai professionisti di riciclaggio attualmente in servizio, così come coloro che iniziano a specializzarsi in questi problemi. Non è solo che i diversi professionisti ed équipe funzionano bene, è anche importante concordare gli aspetti fondamentali dell'intervento: usando la stessa terminologia, con una corretta pianificazione e gestione delle risorse, coordinamento dei programmi e delle azioni essi derivati, etc.

l'ingresso e l'uscita del profilo

Profilo dello studente ideale

Il profilo di ammissione e la formazione precedente richiesta che dà accesso al titolo è il seguente: Avere la misura in cui qualsiasi dei seguenti titoli:

La psicologia, diritto, educazione, Maestro, logopedia, Assistente sociale, Educatore sociale, l'antropologia, la sociologia e altri laureati di scienze sociali, legali e di salute.

Inoltre, la prova sarà richiesta la padronanza di una lingua straniera a un livello equivalente a B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Gli studenti stranieri di non di lingua spagnola che hanno completato i loro studi in paesi non di lingua spagnola devono dimostrare la loro conoscenza della lingua spagnola che fornisce un certificato ufficiale di livello B1 equivalente. Tale accreditamento deve essere presentato insieme ad altri documenti della domanda di ammissione.

profilo Graduate

Per concretezza della rilevanza professionale di questo grado sotto di tali servizi specializzati che possono lavorare i laureati di questo grado sono elencati di seguito:

  • servizi sociali di base e specialistici
  • sociale o comunali unità di mediazione e la vita familiare e sociocommunity
  • unità private mediazione e riconciliazione familiare
  • studi legali specializzati in mediazione
  • consulenti psicologici specializzati nella vita familiare
  • Servizi e centri di protezione dell'infanzia
  • Servizi provvedimenti giudiziari
  • servizi anziani
  • Servizi per le donne sottoposte a violenza domestica
  • Psicosociale Tribunale di Famiglia della squadra
  • Attrezzatura tecnica dei tribunali per i minorenni
  • il supporto di consulenza e la famiglia
  • servizi di Scuola di Counseling
  • servizi di intervento precoce
  • Scuole primarie e secondarie
  • centri sanitari e ospedali
  • centri Aziende socio-occupazionali e di lavoro
  • servizi di pianificazione urbana e alloggi comunali
  • agenzie di sviluppo locale
  • ONG finalizzati alla professionista che lavora con i bambini e le famiglie.

Obiettivi

Questo Master in Interventi Famiglia e Mediazione, sociale e comunitario risponde alla necessità di continuare ad avere uno spazio di formazione accademica interdisciplinare di futuri professionisti nella promozione dello sviluppo umano nel corso della vita e nelle loro ambiente familiare, sociale e comunità attraverso strategie di intervento e di mediazione. Questa formazione è anche un imputato da istituzioni pubbliche e private, che deve dare una risposta adeguata ai cambiamenti che sono vissute dalla famiglia in difficoltà società di oggi, come ad esempio l'emergere di nuove forme di famiglia, la necessità di conciliare la vita familiare e del lavoro, una maggiore sensibilità alle situazioni di violazione e la vulnerabilità del bambino e la violenza di genere e le esigenze di supporto delle famiglie immigrate, tra gli altri. Inoltre, questi professionisti devono rispondere alla crisi delle società contemporanee che si manifestano in molti modi. La frammentazione, la rottura del tessuto sociale, la perdita del sostegno sociale alle varie vicissitudini della vita e della solitudine stessa, così come altri disadattamenti sociali, sono seriamente interessando molte persone. Le loro condizioni di qualità della vita e il benessere sono precari e le modifiche (in particolare quelli derivati ​​dalla globalizzazione, lo sviluppo della cultura del consumatore e modello urbano stabilito) aumentare la loro vulnerabilità e creare rischi non ancora valutati abbastanza, ma essi considerano in aumento. D'altra parte, il recupero delle reti sociali e dei tessuti è essenziale per la prevenzione dei problemi sociali, per promuovere democrazie partecipative (attraente per statuto di cittadinanza), e come condizione strutturale della formazione di più umano, società giuste e sano.

Competenze

COMPETENZE DI BASE

  • CB6 - conoscenza e la comprensione che forniscono una base o di opportunità per l'originalità nello sviluppo e / o l'applicazione di idee, spesso in un contesto di ricerca
  • CB7 - che gli studenti possono applicare le loro conoscenze e la loro capacità di risolvere i problemi in ambienti nuovi o non familiari all'interno di più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio
  • CB8 - che gli studenti siano in grado di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni che erano incomplete o limitata, comprende riflessioni sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle loro conoscenze e giudizi
  • CB9 - che gli studenti possono comunicare le proprie conclusioni e le conoscenze e le motivazioni alla base di specialisti e non specialisti in modo chiaro e inequivocabile
  • CB10 - Gli studenti devono possedere le capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare in un modo che sarà in gran parte auto-diretto o autonomo.

POTERI GENERALI

  • CG1 - comprendere i fondamenti teorici e le strutture di progettare e rendere i processi e le azioni di intervento tenendo conto delle diverse condizioni e le caratteristiche delle diverse aree e settori a livello familiare, sociale e di comunità.
  • CG2 - Capire la necessità di considerare in spettacoli fondamenti professionali ei principi generali di uguaglianza e la cultura della pace e dei valori democratici.

COMPETENZE GENERICHE

  • T1 - capacità di condurre le squadre e le organizzazioni, promuovere il libero scambio di idee e di esperienze, trovare soluzioni originali e costante impegno verso l'eccellenza
  • T2 - Essere in grado di promuovere la responsabilità di tutte le forme di conoscenza e di azione che possono contribuire ad arricchire il capitale economico, sociale e culturale della società in cui sviluppa la sua attività professionale e di esercitare i loro diritti e doveri di cittadinanza

COMPETENZE SPECIFICHE

  • CE1 - Conoscere il quadro giuridico della mediazione e familiare, sociale e intervento di comunità di applicare nei loro rispettivi campi.
  • CE2 - Per capire, da un punto di vista psicologico ed eco-sistemica, l'evoluzione sociale della famiglia, le relazioni dei suoi membri, le loro caratteristiche e le dinamiche in diversi contesti di diversità famiglia.
  • CE3 - Comprendere le teorie, gli elementi, le procedure, i termini e le condizioni psicologiche di mediazione e gestione dei conflitti.
  • EC4 - Applicare le procedure di processi di valutazione e di innovazione di qualità nella pratica professionale.
  • CE5 - comprendere i processi metodologici per attuare strategie di intervento analisi qualitativa e partecipativa.
  • CE6 - Attuare procedure e strategie di valutazione e intervento sociale e comunità familiare.
  • EC7 - Conoscere i principi di uguaglianza e strategie di sensibilizzazione di genere e promuovere la loro.

Orientamento e tutorato

orientamento

A) gli organismi ed i servizi di supporto e la guida di ULL

A.1) L'ufficio del servizio di informazione e orientamento (SIO) ha lo scopo di informare, consigliare e guidare la comunità universitaria in generale. Per gli studenti universitari, in particolare, si è informato sui problemi relativi alla formazione e alla vita universitaria sono anche diretti a più specifiche esigenze agli uffici competenti. Il SIO ha una superficie informazioni, che risponde alle richieste di informazioni da ULL accademico e amministrativo, come le informazioni sulle borse di studio e borse di studio, proposte formative università, procedure, diritti e responsabilità, scadenze e procedure, ecc D'altra parte, c'è una psicologia Counseling, che ha lo scopo di aiutare gli studenti con difficoltà, sia nel processo decisionale e nell'apprendimento. Inoltre, fornisce i dati e riporta l'area di informazioni e fornisce personalizzato attenzione agli studenti. La SIO offre anche i servizi di un ufficio legale, che nutre amministrativo, informazioni accademiche e numero di polizza per la zona di informazioni, oltre ad offrire attenzione individuale esclusivamente ai nostri studenti

Università, alcuna consultazione, aspetto legale, relativa al soggiorno in un college o meno di carattere accademico.

A.2) Care Program per gli studenti disabili (Paed) sotto il Vice Presidente per studenti, al fine di garantire pari opportunità per gli studenti con disabilità, promuovendo la loro piena integrazione nello sviluppo dei loro studi e la vita universitaria.

A.3) L'Ufficio Relazioni Internazionali (ORI), gestisce programmi di mobilità internazionale.

A.4) Fellowships sezione è responsabile della gestione di tutte le unità di aiuto borse di studio.

A.5) La Fondazione Generale dell'Università di La Laguna (FGULL) ha lanciato un programma chiamato catalizza programma di collocamento consentirà ai laureati di adattarsi conoscenza al nuovo ambiente di lavoro, espandere formazione pratica e teorica o nel mercato del lavoro .

Gli obiettivi di questo programma sono:

  • Abilita formazione pratica dei giovani con qualifiche sul posto di lavoro integrati nei team di aziende private nel ruolo di apprendimento, di supporto e la responsabilità.
  • Aumentare le possibilità di occupazione dei laureati universitari e di formazione professionale, in particolare quelli che scelgono il loro primo contratto.
  • Aumentare il numero di laureati e la formazione professionale, i dipendenti nelle aziende delle Isole Canarie.
  • Arricchire la formazione accademica ricevuta con una formazione più specifica e specializzata che ha addestrato in competenze e qualifiche per il lavoro durante lo sviluppo del lavoro della borsa di studio.
  • Le imprese private mostrano la gamma competenza dei titoli offerti dalle università delle Canarie e le varie famiglie professionali regolamentati formazione professionale e le competenze dei suoi laureati.
  • Promuovere la consapevolezza delle esigenze specifiche che esistono nel posto di lavoro in aziende private, così come assistere le tendenze per questi requisiti.
  • Promuovere la diversificazione delle attività aziendali in nuovi posti di lavoro nicchie di qualità condotti da laureati e la formazione professionale.

Rafforzare l'impegno delle aziende private nei programmi di pratiche non lavoro professionali dei laureati e la formazione professionale.

B) Sostenere il Maestro e una guida specifica per gli studenti, una volta iscritti.

Il piano principale ha un tutoraggio e consulenza accademica. Questo piano si propone di aiutare gli studenti a completare con successo la formazione Maestro durante il loro soggiorno in essa, guidandoli in ogni momento e garantire il loro apprendimento autonomo. Per questo, due sistemi complementari attraverso il quale tutte le azioni saranno sviluppati esercitazioni saranno articolate. Una possibilità è il tutoraggio da parte degli insegnanti tutor, e l'altro sistema sarà costituito da un gruppo, che sarà condotta dal coordinatore master / accademico.

tutorización

tutoraggio individuale

Ogni studente o studente avranno sia un tutor e accademica, come tutor-professionale.

Il tutor accademico è un professore universitario del Master e il compito di supportare il processo di apprendimento degli studenti all'interno del campus universitario, perché sarà mantenere regolare comunicazione elettronica o telefonica con i loro tutor e impostare posto settimanali, giorni e ore di tutorial che potrebbe essere usato da loro.

Tra le funzioni si possono evidenziare il tutor accademico notare: 1) consigliare strategie di apprendimento indipendenti; 2) incoraggiare essere persistente nel raggiungimento degli obiettivi di formazione, nonostante gli ostacoli incontrati; 3) contribuire a risolvere i problemi che sorgono durante la formazione post-laurea; 4) collaborano nel raggiungimento di una visione globale e professionalizzante apprendimento accademico; 5) piano di insegnamento e organizzare l'attività di apprendimento.

Da parte sua, il tutor professionista avrà il compito di guidare il processo di apprendimento degli studenti, che è pratico in quei centri collaboratori del Maestro. Il tutor sarà un centro di formazione dei lavoratori professionale con diploma di laurea relativa zona profilo oggetto del Master al.

Più in particolare, tra le funzioni specifiche del tutore-professionale evidenziare: 1) coordinarsi con il tutore studente accademico di garantire la partecipazione ottimale della stessa nel mezzo della pratica; 2) agevolare l'integrazione e l'integrazione degli studenti nel centro di formazione; 3) Per familiarizzare gli studenti con le pratiche organizzative del centro culturale; 4) consigliare gli studenti nella progettazione, attuazione e valutazione degli interventi o attività professionali; 5) sostenere il processo di formazione pratica.

I tutor accademici e professionali utilizzano principalmente il colloquio individuale, come un mezzo di base per svolgere la sua azione di guida con gli studenti.

tutoraggio di gruppo

Coordinatore / a Maestro Tutoring è responsabile e l'agente principale del tutorial pista gruppo di azione. Questo coordinamento utilizzato lo strumento preferito di conduzione sessioni di gruppo sia con tutor e studenti. Queste sessioni di gruppo saranno distribuiti per tutto il periodo di formazione degli studenti, con particolare attenzione ai momenti iniziali o unendo i Master, intermedi o rimanere nel Masters e alla fine o cessazione.

Inoltre, gli studenti avranno il sito web del Master dove si possono trovare tutte le informazioni rilevanti su di esso. Comitato Scientifico del Master avrà il compito di assicurare l'aggiornamento del sito del Master.

pratiche esterne

Specialità lo studente sceglie di approfondire il campo della Famiglia e Minori o nel campo del sociale e Welfare Community, sviluppando posizionamento nel settore prescelto.

Tesi di Master

Gli studenti potranno completare una relazione finale del Master deve essere difeso pubblicamente davanti a un tribunale di docenti / come chi rappresenterà i settori della conoscenza coinvolti nell'insegnamento del maestro, scelti dal indirizzo di master e diverse da tutore / studente universitario / a. Questo lavoro può avere le seguenti linee guida: Una rassegna tematica, un'analisi critica e riflessiva di pratiche esteriori intraprese o lavoro di ricerca su un campo teorica o applicata della specialità.

Lo studente deve dimostrare la loro capacità di riflessione e integrazione delle conoscenze acquisite durante il corso. Gli studenti devono presentare la sintesi del lavoro in modo inglese scritto e parlato. Si richiede che almeno un terzo della revisione della letteratura comprende le pubblicazioni in lingua straniera. Durante tutto il processo, gli studenti avranno la guida di un (docente del Master) tutor accademico.

Vedi ulteriori informazioni nel documento contenente le linee guida per lo sviluppo e la valutazione di tesi di Master.

Si possono trovare maggiori informazioni sul seguente collegamento TFM TFM e fornitura per il prossimo anno accademico.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

La Universidad de La Laguna ha ejercido una importante función de liderazgo educativo, científico y cultural en Canarias durante sus dos siglos de historia, impulsando el progreso de nuestra comunidad ... Ulteriori informazioni

La Universidad de La Laguna ha ejercido una importante función de liderazgo educativo, científico y cultural en Canarias durante sus dos siglos de historia, impulsando el progreso de nuestra comunidad y contribuyendo decisivamente a su modernización. Leggi meno