Attraverso una formazione multidisciplinare, il master è dedicata al design di orientamento di ricerca per una specifica attività sociale ed economica, il turismo, e la portata. Il suo obiettivo è quello di attuare le politiche, le strategie e le attività basate sull'innovazione nel design e del suo settore metodi di lavoro.

Questo master interuniversitario coinvolto, insieme con l'Università di La Laguna (ULL), l'Università di Barcellona (UB), l'Università di Las Palmas de Gran Canaria (ULPGC) e l'Università dei Paesi Baschi (UPV-EHU).

giustificazione titolo

un maestro di formazione multidisciplinare finalizzato a una specifica attività sociale ed economica, il turismo come uno specifico campo di applicazione della ricerca di design con vista dell'attuazione di politiche, strategie e attività di innovazione nel settore si propone.

Per capire il ruolo che possono svolgere design nel spinta innovativa settore del turismo deve capire il cambiamento che ha dato la professione in questi ultimi anni, da un'attività professionale, che ha comportato considerazione dell'arte applicata tenuto nel corso del XIX secolo e parte del XX a un campo in cui una ricerca esplicita spesso si sviluppa. Ci sono tre documenti di riferimento che mettono questo cambiamento nel contesto delle politiche strategiche del XXI secolo in Europa. Sono "L'economia della cultura in Europa", uno studio preparato per la Direzione generale Istruzione e cultura della Commissione europea nell'ottobre 2006 da KEA European Affairs, il Libro verde. "Liberare il potenziale delle industrie culturali e creative", una parte dei documenti ufficiali della Commissione europea, pubblicata a Bruxelles nel marzo 2010 e il documento di BEDA (L'Ufficio delle associazioni europee di design) "Problemi di design in Europa oggi", a cura di Stuart MacDonald e pubblicato nel 2004.

Secondo "L'economia della cultura in Europa", il ruolo delle industrie culturali e il settore creativo in R & S in Europa della conoscenza è spesso ignorato nonostante il fatto che la cultura contribuisce fortemente a promuovere gli obiettivi l'agenda europea fissato a Lisbona nel marzo 2000 come porta allo sviluppo economico e sociale e la coesione culturale e l'innovazione.

Questo documento, riconosce il disegno, insieme con l'architettura e la pubblicità come un gruppo indipendente e ben collegata all'interno di industrie e attività creative, che stanno sviluppando specifici strumenti metodologici per lo sviluppo. A sua volta, riconosce, a pagina 8, cultura e innovazione può svolgere un ruolo fondamentale nello sviluppo delle regioni in quanto sono in grado di attrarre investimenti, talenti creativi e il turismo. Quindi il design non è solo importante, secondo l'Unione europea, durante la creazione di innovazione e contribuire allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, ma è importante in sé come parte del turismo. Alla fine di questo capitolo alcuni casi specifici, come ad esempio la costruzione del Guggenheim di Bilbao o il successo degli hotel Casa Camper a Berlino o Barcellona sono esposti.

Il secondo aspetto da considerare è la necessità di cambiare la nostra concezione del design come applicato strettamente business-oriented o di costruzione o oggetto di sviluppo del prodotto campo. Secondo l'Unione Europea nel Libro verde "un potenziale da sfruttare industrie culturali e creative", a pagina 10, "Come in tutti gli altri settori della società devono essere aspetto della ricerca e sviluppo della creatività e rafforzato creazione. Se l'Europa vuole rimanere in una posizione di leadership, sono necessari ulteriori interazioni tra le diverse discipline artistiche e creative, (sotto) settori, settori economici e punti nella catena di produzione. Dovrebbe essere promosso più intenso, sistematico e un'ampia collaborazione tra le arti e le istituzioni accademiche e scientifiche e le iniziative tra il settore privato e il pubblico a sostegno della sperimentazione guidata da artisti".

Questo master si propone di rispondere a questa esigenza, contribuendo a rafforzare il potenziale competitivo di un particolare settore, il turismo, e in questo senso si giustifica l'interesse accademico, scientifico e professionale del titolo, mentre dimostra la rilevanza di che l'approccio è costituito dal campo del design.

Secondo lo stesso Libro verde (pagina 11), la cooperazione tra le scuole o collegi di studi d'arte e design può contribuire a rafforzare l'obiettivo di assicurare una migliore corrispondenza tra offerta di competenze e la domanda del mercato del lavoro nel medio e a lungo termine per rafforzare il potenziale competitivo del settore.

E 'di infondere agli studenti con la cultura di quello che è stato chiamato l'innovazione-driven di progettazione (design driven), che si riferisce, secondo il BEDA (pagina 16 problemi di progettazione in Europa oggi), il valore di processo di riconfigurazione alla creazione di valore dei processi di riconfigurazione risultante dall'interfaccia generativa, che è in grado di dare vita a soluzioni inaspettate, e potenziale sociale (il "campo di ciò che è socialmente possibile"). Perché ciò avvenga, ci vuole una particolare capacità di attraversare i confini tra le aree disciplinari, organizzative e linguistiche normalmente considerate diverso ed estraneo.

V'è un ampio consenso che il progetto transdisciplinare e progettisti senso olistico, che si pone come un ponte tra tecnologia, mercato utente e stanno giocando un ruolo fondamentale in questo senso. A pagina 22, lo studio di BEDA corrisponde a quello della Direzione Generale Istruzione e Cultura della Commissione Europea, e dice che è assolutamente necessario integrare le conoscenze di progettazione in altri programmi educativi, diverse da quelle relative alla formazione design. Noi crediamo che questo master è anche giustificata dal suo obiettivo di integrare design thinking nel modo di lavoro delle imprese turistiche.

Più tardi, il BEDA presenta design come pratica riflessiva, e dice (pagina 36) la ricerca di design "sta diventando una funzione strategica, in grado di sviluppare competenze che vanno oltre il tradizionale modo di concepire il design come "strumento" per creare nuovi prodotti. Queste nuove competenze definiscono il nuovo design come una valutazione problema di concorrenza, un utile strumento diagnostico per l'innovazione dei prodotti, aziende e servizi. A pagina 37, afferma che "la ricerca il design è inteso come attività previsione che interagisce con i diversi attori. Mediare tra diversi contributi possono rappresentare mondi possibili in un linguaggio visivo che, nel lungo termine darà alla società un orientamento strategico ".

C'è anche una giustificazione per questo progetto che si collega alle mutevoli modello di produzione la cui necessità si è messo in evidenza l'attuale crisi economica.

Durante la crisi economica prodotta nel 1929, nella capacità di progettazione degli Stati Uniti di costruire nuove visioni del futuro che, viene comunicato attraverso linguaggi metaforici e visivi sono stati di facile comprensione per l'intera popolazione è stata dimostrata. Il design moderno e l'architettura incarnata nelle locomotive, automobili e grattacieli, ma anche oggetti più modesti come i libri, la pubblicità o loghi è stato determinante per l'intero paese ha vinto fiducia in se stessi e potrebbe lasciare prima della crisi. Soprattutto nelle attuali circostanze, questa capacità di progettazione comunicativa deve essere preso in considerazione dato il suo alto valore strategico. L'elevata permeabilità del turismo a questi beni immateriali basati sulla comunicazione di idee per il futuro lo rende una zona ideale per la progettazione di R & S-driven.

Dovrebbe essere chiaro che la ricerca di design è fatto attraverso il progetto, la BEDA definito come una "pratica riflessiva", vale a dire, induttiva "processo", "integrare pensiero teorico con l'azione. Design Research analizza la realtà con la produzione di modelli visivi di esso e proporre eventuali modifiche. Cioè, si sviluppa una capacità di ricerca-azione, una capacità essenziale in organizzazioni contemporanee "(pagina 37). Pertanto, è inseparabile da esso. Pertanto, come si vedrà in seguito, questa proposta formativa fa particolare attenzione allo sviluppo di TFM, senza la quale sarebbe inutile qualsiasi proposta di ricerca.

Contribuiamo, insieme ad Allegato 1 due lettere della Società di Stato per lo sviluppo del design e l'Innovazione e la Fondazione ESADE sostenere il maestro che indica con precisione come il design è un bene prezioso che di business attraverso l'innovazione, la creatività applicata , migliorare la capacità tecnologica e l'efficienza dei processi di gestione può migliorare l'evoluzione dell'immagine della regione come destinazione turistica.

Avvio in modo che la ricerca può essere nessun disegno senza perdere il punto di vista della applicazione professionale dei suoi risultati e sulla base della proposta in occasione della riunione di Bergen 2005, il comandante intende raccogliere la sfida della professionalizzazione delle indagini.

Sarà in grado di rilevare, affrontare e risolvere progetti di design al fine di contribuire al miglioramento del settore del turismo attraverso l'innovazione nella qualità dei servizi, la promozione e diffusione degli stessi e lo sviluppo di strumenti e supporti utili questi servizi richiedono. Sarà un esperto in valutazione estetica di interventi e il loro impatto ambientale, al fine di valutare la sostenibilità degli interventi proposti. Sarà anche una buona conoscenza del paesaggio rapporto con la società e come può essere influenzata da interventi umani.

Sulla base di questo, il programma di formazione si propone di acquisire i poteri permettendo agli studenti di progettare la ricerca e l'innovazione attraverso:

  • La progettazione di prodotti e servizi turistici.
  • design e comunicazione prodotti grafici.
  • ambienti di progettazione.

Al fine di contribuire allo sviluppo innovativo del settore del turismo, attuando in tal modo l'apparecchiatura strategica di progettazione e gestione di impianti, e lo sviluppo di studi sui visitatori, gestione del patrimonio culturale e del territorio orientato alla diffusione destinazioni. Sottolinea ricerca per promuovere la progettazione e gli utenti basata sull'innovazione, e per questo motivo, il programma di formazione scommessa competenze soprattutto sistemici quali la creatività, la gestione del progetto, l'attenzione alla qualità e all'innovazione .

Altri acquisiscono competenze provenienti da diverse discipline delle scienze umane e sociali che consentono di scoprire gli interventi turistici innovativi, capire la sua portata e valutare culturalmente interessanti attrazioni turistiche alla pari con gli integratori di identità dei diversi territori.

Scienze ambientali permettono di sviluppare la sensibilità per l'ambiente naturale e incorporarlo come componente essenziale delle decisioni su progetti specifici. Questa è una delle competenze trasversali più promossi Bologna; nel settore del turismo è un fattore chiave di innovazione per il prossimo futuro.

In questo senso, proponiamo uno completamente nuovo padrone, anche in termini profilo dei suoi laureati a, perché, anche se attualmente una vasta gamma di master in scienze design e turismo esiste in tutto il mondo ed è vero che i progettisti collaborano in quasi tutti i processi di sviluppo dei prodotti turistici, nessun programma di formazione finora ha collegato le due aree in modo deliberato. Questo carattere innovativo della proposta beneficerà ricercatori aspetti, dal momento che l'unione di interessi accademici ci hanno portato a sviluppare questo progetto è nato nel corso degli anni una piccola rete di collaborazione interuniversitaria che sicuramente consoliderà master.

E la storia di questo progetto risale al 2005. Poi il progetto ha sviluppato quasi interamente (prova ne sono le lettere di interesse Canary governo delle Isole e il Cabildo di Tenerife, chiusa), ma non ha deciso di presentare all'ultimo momento, in attesa della definitiva attuazione gradi nel design nei rispettivi facoltà. Nel corso degli ultimi quattro anni, i partner vi presentiamo questa proposta sono state consolidando il nostro rapporto, e di arrivare a conoscersi meglio. È per questo che ora possiamo garantire che ogni porta al master che in ciò che la concorrenza è maggiore, con un risultato che assicura una migliore corrispondenza della proposta e maggiore impatto accademico.

Essendo una nicchia in una trasversale e maestro settore multidisciplinare, c'è una proposta di un nuovo conio, in cui ogni università porta esperienza nell'insegnamento corsi di dottorato e di conduzione della ricerca, sia come opere di DEA o tesi di dottorato e di ricerca attraverso la pratica (ricerca basata pratica), sia nel campo della progettazione e della creazione artistica.

Inoltre, il master è l'opportunità di svolgere attività di ricerca applicata ad un settore particolare per i laureati in vari gradi nella progettazione in caso di corrispondenza marchio sui corsi futuri, ma anche per le Belle Arti laureati che hanno scelto specializzazione in progettazione in vecchi scapoli.

Data la sua trasversalità e la novità del maestro, non ci sono studi sul titolo della domanda, anche se sono stati trovati indicatori che suggeriscono che esiste una domanda potenziale.

  1. Nel Libro bianco ANECA per la certificazione del grado di progettazione, è stato fatto uno studio sulla fornitura di master legati al progetto esistente in Spagna prima ancora che l'approvazione e l'attuazione del SEIS. La maggior parte di loro non rilasciano titolo accademico con alcuna validità. I dati raccolti per gli anni accademici 2001-02, 2002-03 e 2003-4 ha richiamato il seguente scenario: fornitura è stata distribuita tra le università private, scuole di design private e centri di formazione continua delle imprese, in particolare molto specializzata sparsi in tutto il CCAA, con una presenza significativa in Catalogna, Madrid, Valencia seguita da Aragona, Asturie, Galizia e di altre comunità di specialità.

    master totale di quegli anni è aumentato da 50 másteres il primo anno a 105 nell'ultimo anno hanno studiato. La maggior parte di questa pratica offerta mirava a professionalizzante. L'emergere del SEIS e master ufficiali con valore accademico ha certamente cambiato la prospettiva data la novità del sistema, ma molte scuole pubbliche e private hanno mantenuto gradi la loro offerta di master e si sono adattati al modello ufficiale. Per specializzarsi nel mondo del design, sono una delle offerte più interessanti in questo momento. Perché in Spagna c'è abbastanza da offrire master come un modo per la specializzazione professionale per molti anni e la domanda. L'organizzazione di master ufficiale gradi Spazio europeo dell'istruzione superiore rafforza questa esigenza.
  2. Per l'anno 2010, i primi gradi saranno offerti in progettazione presso le università in tutta la Spagna. A Madrid, già offrire due università pubbliche e private, e hanno chiesto loro; Catalogna, Madrid e il Paese Basco, essere offerte diverse università private. I quattro università coinvolte in questo Master faranno lo stesso l'anno prossimo. Solo considerando i laureati che emergono dalle facoltà di Belle Arti e Design, aumentare notevolmente il numero di studenti laureati in disegno vorranno proseguire gli studi e specializzarsi in un settore economico, soprattutto se è importante nella regione arrivando.
  3. I laureati devono anche prendere in considerazione il design industriale emerse dall'adeguamento Spazio europeo dell'istruzione superiore degli antichi titoli di Ingegneria Tecnica in Disegno Industriale offerto dal 1994 in tutta la Spagna. Mentre è possibile per i centri di fare offerte maestri continuare la formazione dei suoi laureati nella linea di sviluppo del prodotto e gestione del design, alcuni dei suoi laureati possono pensare interessata da un maestro come quello proposto qui ed espandere le proprie competenze di formazione orientate alla ricerca.
  4. Se utilizzato come rapporti di riferimento trattati nei Paesi Bassi della domanda di master e dottorati in relazione alla domanda di laurea, è ipotizzabile che il 10% almeno dei laureati vogliono continuare la loro formazione in master e dottorato.
  5. In considerazione dei vari progetto di regio decreto per la formazione artistica del regime speciale, è concepibile che i laureati in disegno emersi dalle Scuole di Arte e design superiore può essere attratto da un maestro come quello proposto qui sarà, in analoga a quella prevista per i laureati proporzione.

l'ingresso e l'uscita del profilo

Profilo dello studente ideale

L'ammissione sarà in diretta per gli studenti gradi di progettazione, Belle Arti e Disegno Industriale Ingegneria e Sviluppo Prodotto del SEIS.

  • Gli studenti provenienti da altri gradi come l'architettura, scienze sociali ed economiche e, in generale, le discipline di scienze sociali e umane possono accedere pre-valutazione della vostra applicazione da parte di un comitato scientifico che ha determinato sulla base dei loro sudditi curriculum accademico e professionale livellamento dovrebbe prendere nel Corso di Laurea in design. Questo corso di livellamento lo studente avrà da 15 a 30 crediti. Per evitare sovrapposizioni con l'insegnamento del primo semestre del maestro, questi crediti livellamento si svolgerà un "corso zero", vale a dire, gli studenti in bonis livellamento necessità di due anni accademici per completare i Maestri un primo in cui si svilupperà tra i 15 ei 30 crediti livellamento, nella prima o nella seconda metà a seconda dei temi di laurea ad essa assegnati, e un secondo corso che riprenda il contenuto dei maestri possedere fin dall'inizio.
  • Provinientes per gli studenti delle antiche gradi in belle arti accesso sarà dal vivo. Nel caso in cui lo studente fornire la prova di esperienza professionale in accordo con il contenuto del master, il comitato accademico può rinunciare al corso di livellamento.
  • Per accedere al Master richiede che lo studente si rivela di aver raggiunto il livello di inglese B1 Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

profilo Graduate

Questo è un maestro che guida verso una competenza professionale e di ricerca, con un profilo chiaramente multidisciplinare. Incoraggia la creazione di un nuovo tipo di professionista, specialista nella gestione di progettazione per l'industria del turismo al fine di sviluppare prodotti o servizi innovativi. I laureati di questo maestro, designer e consulente in una sola volta, si baserà sul suo background nella progettazione, l'applicazione attraverso la loro capacità di pensiero critico, il pensiero creativo dall'applicazione basati sul design thinking, risolvere problemi specifici attraverso sperimentazione e sintesi creativa. La sua missione è quello di analizzare il settore, individuando i loro problemi, offrendo soluzioni e posa possibili scenari per il miglioramento strategico. Si tratta di creare un profilo del ricercatore industria del turismo che capisce quanto sia necessario nella misura in cui può portare loro benefici.

Obiettivi

  • Fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti specifici per la progettazione studio e applicare il disegno come una strategia per l'innovazione nel settore del turismo.
  • Fornire agli studenti le conoscenze e le competenze necessarie per l'utilizzo di strumenti specializzati nella ricerca e identificazione nei contesti socio-culturali di problemi la cui soluzione richiede un progetto di design
  • Documentare e permettere allo studente di l'incorporazione della storia generale del design, arte, architettura e patrimonio popolare come base per lo studio e la proposta proyectual innovativo e rispettoso delle soluzioni del patrimonio culturale.
  • Istruire lo studente ad esplorare i valori ei processi di semiosi che operano nella cultura materiale simbolico (paesaggi, ambienti e interni, prodotti e comunicazione visiva) per imparare a individuarli, li rispettano e incorporarli nelle soluzioni di processo di progettazione e proposte innovative prodotti e servizi turistici specifici.
  • Formare gli studenti nell'uso delle tecniche e l'adozione di atteggiamenti creativi applicati nel settore del turismo di indagare e definire i problemi in termini di disciplina sistematica di design e di fornire le sue risoluzioni nell'offerta di prodotti e servizi turistici.
  • Fornire agli studenti modelli e metodi di studio e di progettazione per l'elezione, la ricreazione e l'uso della risoluzione più appropriata di progetti di design ha posato per migliorare l'offerta di prodotti turistici e servizi linguaggi e tecniche di comunicazione visiva da Advanced pratica progettuale di ricerca o di progettazione basata.

Competenze

Specifico

  • pratica progettuale intesa come metodo di ricerca basato a sua volta sulla creatività applicata (secondo la definizione del design thinking utilizzato a livello internazionale come uno dei metodi utili nelle dinamiche di innovazione).
  • Per ulteriori informazioni sulle dinamiche di progettazione di gestione che permette applicare la conoscenza di progetti di marketing e di design di business dei prodotti turistici e amministrazione dei servizi.
  • Scopri di più sui metodi di ricerca per ottenere informazioni affidabili (ad esempio, focus group, ricerche di mercato, analisi delle tendenze, ecc) per servire l'approccio, lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni progettuali di prodotti di comunicazione visiva e servizi per il settore del turismo.
  • Conoscere le implicazioni ambientali dei progetti e imparare a prendere decisioni che riducono o evitare un impatto ambientale negativo.
  • Progettazione per tutti, applicando i principi della progettazione universale in ambienti, prodotti e comunicazione nel settore del turismo.
  • Impara a valorizzare la diversità culturale come strumento di innovazione per il turismo.
  • Conoscendo le tendenze del mercato di progettazione e turistici prodotti e imparare a relazionarsi gli uni agli altri.
  • Saper progettare prodotti turistici di qualità orientata.
  • Conoscere i valori e punti di forza applicata alle scienze del turismo (sociologia, antropologia, economia e geografia) design.
  • Possibilità di utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) per i prodotti turistici da una prospettiva critica, creativa e innovativa.

Orientamento e tutorato

sistemi precedenti all'arruolamento

attività di orientamento si concentrano principalmente su tre punti:

  1. Consegna di materiale informativo (guide didattiche dei soggetti, ore di tutoraggio e calendario delle prove) al momento di iniziare ogni soggetto. Questo materiale è disponibile per la visualizzazione e / o il download dal sito ufficiale anche dei poteri insegnato il maestro. Nel caso di corsi on-line informerà tempestivamente i mezzi da utilizzare per lo sviluppo dell'istruzione (piattaforma virtuale, e-mail, chat, siti web ...) in una serie di live chat o videoconferenza in coincidenza con l'inizio del ogni soggetto.
  2. reception celebrazione giorni per i nuovi studenti
    All'inizio del maestro un atto è organizzato per accogliere i nuovi studenti, che vengono informati circa lo spazio e le infrastrutture delle Potenze partecipanti; l'organizzazione; i suoi servizi (biblioteca, mensa, laboratori, aule, attrezzature e strumenti a loro disposizione, servizi di reprografia ...) e il suo funzionamento; la struttura del maestro; servizi di assistenza per gli studenti, il programma della segreteria dei centri e servizi di gestione, etc.
  3. sistema di tutoring Assegnato
    Una volta completata la registrazione, gli studenti vengono assegnati un tutor con il compito di studente di monitoraggio durante il Master. Il tutor sarà il coordinatore accademico, che dovrebbe tenere riunioni regolari con gli studenti, conoscere la loro adeguamento al progresso del corso e il loro processo di apprendimento, per guidare e consigliare su studi e fare da mediatore per possibili conflitti derivanti informare il team accademico del master. La competenza del tutor durante la prima metà guidare lo studente nella scelta del soggetto e il contenuto di TFM. Durante il secondo semestre, ogni università nominerà un tutor-coordinatore che si prenderà cura di studenti che prendono questi loro TFM.

In seguito ai sistemi di registrazione

Oltre alle attività legate alla ricezione di nuovi studenti e sistema di esercitazione presso il Centro varie attività sono sostegno e di orientamento organizzati:

  • Tutte le istituzioni coinvolte nel Masters ogni anno sviluppano attività a supporto della didattica e orientamento professionale in forma di lezioni, seminari, visite, conferenze, workshop, ecc
  • La biblioteca della Facoltà di Belle Arti ULL organizza anche per tutto il primo semestre di attività di orientamento, ricerca di informazioni, la gestione e la manipolazione delle risorse della biblioteca.

Cura Programma per gli studenti con bisogni educativi speciali (PAED)

Università di La Laguna ha un programma di assistenza per gli studenti con bisogni educativi speciali (Paed).

pratiche esterne

Questo master non comprende le prestazioni di pratiche esteriori, essendo di orientamento di ricerca.

Tesi di Master

Secondo la normativa vigente regio decreto 861/2010 del 2 luglio, che modifica il regio decreto 1393/2007, del 29 ottobre, che fissa l'organizzazione della formazione universitaria ufficiale, Capitolo 4, insegnamenti favorisce l'ottenimento di un maestro conclude con la preparazione e la difesa pubblica di una tesi finale.

Per tutto il secondo semestre lo studente, con l'aiuto del suo tutore, sviluppa proposta innovativa sollevato nel primo trimestre, nell'ambito della "Ricerca per il design innovativo progetto" soggetto all'interno le seguenti opzioni l'innovazione del turismo:

a) Sviluppo del prodotto

b) studi per lo sviluppo di servizi

c) attività di ricerca in materia di innovazione

Il tutto incorniciato nelle tre proprie linee del maestro:

  1. La progettazione di prodotti e servizi turistici
  2. Graphic design e prodotti di comunicazione
  3. ambienti di progettazione

Lo sviluppo deve concludere con una ricerca condotta per iscritto o con una relazione scritta e di un lavoro creativo (grafica, audiovisivi o altro) in cui lo sviluppo ei risultati della ricerca che descrive la memoria. Il lavoro deve essere difeso davanti a un tribunale ed essere valutata positivamente per l'ottenimento di master.

  • Lo studente-a deve eseguire una memoria di 40 a 50 pagine (tra cui testo e illustrazioni) a cui si associa un dossier con lo sviluppo formalizzato la proposta di lavoro creativo (grafica, audiovisivi o altro). In tutti i casi il lavoro deve essere originale e inedito.
  • Il lavoro deve essere fatto dallo studente individualmente, sotto la direzione di un tutor. Come regola generale, questo lavoro deve essere progettato in conformità con i crediti ECTS assegnati nel curriculum.
Programma insegnato in:
  • Spagnolo

Vedi 24 più corsi della Universidad de La Laguna »

Questo corso è online, Obbligo di frequenza
Date di inizio
Settembre 2019
Duration
Richiedi info
Tempo pieno
Prezzo
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Settembre 2019
Data di fine
Scadenza domanda

Settembre 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine