Master in ingegneria dell'energia sostenibile

Generale

Descrizione programma

Il programma del master in Ingegneria dell'energia sostenibile fornisce un'istruzione all'avanguardia nei settori dell'energia solare, della generazione di energia, dell'utilizzo dell'energia e della trasformazione dei sistemi energetici. Inoltre, le sfide trasversali e interdisciplinari affrontano molteplici impatti come l'uso del suolo e i cambiamenti climatici in un approccio olistico integrato. Dopo il completamento del programma, avrai una vasta conoscenza dell'ingegneria energetica e avrai acquisito competenze nella gestione di problemi complessi, tenendo conto della prospettiva del ciclo di vita. Educiamo leader e sviluppatori per le future innovazioni nel campo dell'energia.

Ingegneria dell'energia sostenibile presso KTH

Il programma del master in Ingegneria dell'energia sostenibile fornisce agli studenti competenze e intuizioni di leadership, sfide industriali, innovazione e imprenditorialità nel campo energetico. Il programma offre un'atmosfera e un ambiente di apprendimento che promuove le responsabilità globali e lo sviluppo sostenibile per tutti. Pertanto, l'accento è posto sulla gestione dei compiti di ingegneria energetica con la dovuta considerazione delle questioni tecniche, ambientali e socioeconomiche.

Il primo termine del programma è un intenso periodo introduttivo con corsi di ampia portata in ingegneria energetica, comprese le tecnologie di conversione, i sistemi e le applicazioni. I partecipanti seguono un percorso di apprendimento in corsi di ingegneria energetica di livello avanzato, in cui le loro conoscenze preliminari in termodinamica, meccanica dei fluidi e trasferimento di calore vengono utilizzate nella risoluzione di problemi basati su sfide. Vengono applicati metodi avanzati per identificare, descrivere, quantificare e trovare soluzioni a una vasta gamma di problemi di ingegneria energetica.

Per il secondo mandato, scegli uno dei quattro profili per approfondimenti per il resto del programma:

  • La produzione di energia sostenibile si concentra sui processi di conversione da fonti rinnovabili (solare, eolica, a biomassa) all'elettricità, con cogenerazione di servizi energetici come calore, acqua fredda e pulita.
  • L'utilizzo sostenibile dell'energia si concentra sulle esigenze dell'ambiente costruito e sulle opportunità di innovazione nel riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria. Anche il riscaldamento e il raffreddamento del processo industriale vengono affrontati.
  • L'energia solare si concentra sull'integrazione dell'energia solare (elettricità / calore / raffreddamento) da soluzioni distribuite su piccola scala a livello di edificio e città a centrali elettriche su larga scala. Gli aspetti tecnico-economici dei sistemi solari, nonché i problemi di integrazione dei sistemi, sono al centro del profilo.
  • Trasformazione dei sistemi energetici - La politica e la gestione si concentrano sulle conoscenze e sugli strumenti a supporto della politica e della regolamentazione. Gli studenti che seguono il profilo acquisiscono il background qualitativo e quantitativo per il processo decisionale strategico in un settore energetico sicuro ea basse emissioni di carbonio a livello locale, nazionale e internazionale.

I corsi sono offerti dal personale della facoltà che è anche impegnato nella ricerca e nella collaborazione con l'industria. Allo stesso modo, molti corsi impiegano professionisti del settore come docenti ospiti su argomenti relativi al lato pratico del curriculum. Esempi di partnership esterne nel 2018 sono state Sweco, Fortum, Banca mondiale, Agenzia internazionale dell'energia, Absolicon e Stockholm Environmental Institute.

I metodi di insegnamento mirano all'apprendimento centrato sullo studente, al lavoro pratico e all'educazione basata sulle sfide. Ciò significa un ampio contenuto di attività di apprendimento basate su progetti. Le attività di apprendimento basate sulla tecnologia digitale sono comuni, compreso il concetto di aule capovolte, lezioni video e compiti / quiz / esami corretti automaticamente e computerizzati.

Progetto di laurea

Nell'ultimo periodo, viene realizzato un progetto di laurea che si estende su un periodo di sei mesi. Il progetto può essere realizzato in un ambiente accademico (ad es. Strettamente collegato ai progetti di ricerca del Dipartimento di tecnologia energetica) o in un ambiente industriale. Durante il tuo progetto di laurea, creerai una piattaforma eccellente e acquisirai preziosa esperienza e contatti per la carriera futura.

Questo è un programma di due anni (120 crediti ECTS) dato in inglese. I laureati ottengono il grado di Master of Science. Il programma è tenuto principalmente al KTH Campus di Stoccolma dalla School of Industrial Engineering and Management (presso KTH ).

carriera

Il campo energetico è un'area internazionale e dinamica in cui gli ingegneri ben addestrati sono costantemente richiesti. I laureati trovano lavoro nell'industria, nelle agenzie governative e nelle consulenze. Il programma del master in Ingegneria dell'energia sostenibile è anche un ottimo punto di partenza per una carriera di ricerca, poiché molti laureati proseguono gli studi di dottorato.

Dopo il completamento di questo programma, sarai in grado di gestire i problemi tecnici dal punto di vista dei sistemi, con una visione olistica del loro ciclo di vita, dall'ideazione alle specifiche, allo sviluppo, al funzionamento e alla disattivazione. Sarai anche sicuro di caratterizzare una sfida energetica, determinare il consumo di risorse necessarie e gestire i processi per la risoluzione / realizzazione dei problemi. Il nostro obiettivo è che tu abbia una conoscenza particolarmente buona del fatto che i problemi di ingegneria sono spesso complessi e talvolta comportano condizioni contrastanti. Sarai consapevole delle responsabilità e dei punti di vista etici che possono sorgere in relazione a varie attività tecniche, organizzative, economiche, ecologiche e sociali.

Pertanto, il programma ti prepara per un impegno immediato nello sviluppo e nell'implementazione di tecnologie energetiche sostenibili, posizioni di leadership nel settore e ricerca accademica. Il futuro è luminoso e, con ingegneri adeguatamente formati, la società raggiungerà la sostenibilità nei sistemi energetici. I laureati del programma si trovano tra l'altro nelle società di consulenza ÅF, SWECO e WSP, nelle utility energetiche come Vattenfall ed EDF, nelle società di costruzione NCC e Skanska e in altre organizzazioni come Scania Group, InnoEnergy e Swedish Energy Agency , IRENA, Banca mondiale e Agenzia internazionale dell'energia.

Studenti

Scopri cosa pensano gli studenti del programma del loro tempo a KTH .

Emily Christely, Regno Unito: "I miei corsi mi consentono di approfondire e svolgere ricerche nelle mie aree di interesse. Molti dei miei corsi hanno invitato docenti ospiti, il che mi aiuta davvero a vedere come le conoscenze che sto acquisendo vengono applicate nel mondo reale ".

Sviluppo sostenibile

I laureati del KTH hanno le conoscenze e gli strumenti per spostare la società in una direzione più sostenibile, poiché lo sviluppo sostenibile è parte integrante di tutti i programmi. I tre principali obiettivi di sviluppo sostenibile affrontati dal programma di master in Ingegneria dell'energia sostenibile sono:

  • Energia accessibile e pulita
  • Industria, innovazione e infrastrutture
  • Città e comunità sostenibili

SDG7 (Affordable and Clean Energy) è affrontato in molti corsi del programma, ad esempio nei corsi sulle tecnologie per le energie rinnovabili e la generazione di energia sostenibile, dove vengono studiate le tecnologie e gli strumenti per i sistemi energetici sostenibili. Per affrontare l'SDG9 (industria, innovazione e infrastrutture), il programma offre corsi di analisi del sistema energetico e politiche energetiche. Un esempio di corsi programmatici rivolti a SDG11 (Città e comunità sostenibili) è il corso sull'energia solare per edifici e città.

corsi

Il programma di master di due anni in Ingegneria dell'Energia Sostenibile consiste in tre termini di corsi e un termine finale dedicato al progetto di master. Ogni termine è costituito da circa 30 crediti ECTS. I corsi presentati in questa pagina si applicano agli studi che iniziano nell'autunno 2020.

Anno 1

Corsi obbligatori

  • Generazione di energia sostenibile (MJ2405) 9.0 crediti
  • Utilizzo di energia sostenibile (MJ2407) 9.0 crediti
  • Gestione energetica (MJ2410) 6.0 crediti
  • Tecnologia per le energie rinnovabili (MJ2411) 6.0 crediti
  • Energia e ambiente (MJ2413) 6.0 crediti

Corsi condizionatamente facoltativi

  • Trasformazione in sistemi e industrie energetiche (ME2085) 6.0 crediti
  • Energy Business (ME2087) 6.0 crediti
  • Introduzione all'analisi e alle applicazioni dei sistemi energetici - Corso secondario (MJ2381) 6.0 crediti
  • Tecnologia per le energie rinnovabili, corso avanzato (MJ2412) 6.0 crediti
  • Comfort termico e clima interno (MJ2422) 6.0 crediti
  • Tecnologia applicata di refrigerazione e pompa di calore (MJ2423) 6.0 crediti
  • Metodi computazionali in tecnologia energetica (MJ2424) 6.0 crediti
  • Applied Heat and Power Technology (MJ2426) 6.0 crediti
  • Strategie nell'agenda globale sul clima (MJ2476) 6.0 crediti
  • Energia solare su larga scala (MJ2500) 6.0 crediti
  • Sistemi a energia solare per edifici e città (MJ2501) 6.0 crediti

Corsi consigliati

  • Energia e ricerca sulla fusione (ED2200) 6.0 crediti
  • Propulsione aerotrasportata, Corso intermedio I (MJ2244) 6.0 crediti
  • Propulsione a razzo (MJ2246) 6.0 crediti
  • Turbomacchine termiche (MJ2430) 6.0 crediti
  • Modellazione di sistemi energetici - utilizzo dell'energia (MJ2437) 6.0 crediti
  • Modellazione di sistemi energetici - Produzione di calore e di energia (MJ2438) 6.0 crediti
  • Pianificazione energetica e applicazioni (MJ2472) 9.0 crediti

Anno 2

Corsi obbligatori

  • Tecnologia energetica applicata, corso di progetto (MJ2409) 9.0 crediti
  • Tecniche di misurazione (MJ2440) 3.0 crediti
  • Teoria e metodologia della scienza per la ricerca energetica (MJ2475) 6.0 crediti

Corsi consigliati

  • Wind Power Systems (EG2340) 7.5 crediti
  • 6.0 crediti e sistemi globali di energia e sistemi in transizione (ME2086)
  • Dati energetici, equilibri e proiezioni (MJ2382) 6.0 crediti
  • 6,0 crediti. Economia del sistema energetico, modellistica e indicatori per lo sviluppo dell'energia sostenibile (MJ2383)
  • Teoria della combustione (MJ2420) 6.0 crediti
  • Turbomacchine (MJ2429) 6.0 crediti
  • Tecnologia avanzata di refrigerazione e pompa di calore (MJ2434) 6.0 crediti
  • Green Building - Concept, Design, Construction and Operation (MJ2460) 6.0 crediti
  • Raggiungimento dell'efficienza energetica negli edifici esistenti (MJ2462) 6.0 crediti
  • Politica energetica e pianificazione (MJ2477) 6.0 crediti
  • Poligenerazione su piccola scala (MJ2503) 6.0 crediti
  • Ottimizzazione pratica delle reti energetiche (MJ2505) 6.0 crediti

Requisiti per l'ammissione

Per essere idoneo per il programma, è necessario aver conseguito una laurea, avere una conoscenza approfondita dell'inglese e soddisfare i requisiti specifici del programma.

Laurea triennale

È richiesto un diploma di laurea, equivalente a un diploma di laurea svedese, o titoli accademici equivalenti di un'università riconosciuta a livello internazionale. Gli studenti che seguono programmi tecnici più lunghi e hanno completato corsi equivalenti a un diploma di laurea triennale, saranno considerati caso per caso.

Conoscenza della lingua inglese

Conoscenza della lingua inglese equivalente a (la scuola secondaria superiore svedese) è richiesto il corso di inglese B / 6. Il requisito può essere soddisfatto attraverso un risultato pari o superiore a quelli indicati nei seguenti test di inglese riconosciuti a livello internazionale:

  • TOEFL su supporto cartaceo: punteggio di 4,5 (scala 1-6) nella prova scritta, un punteggio totale di 575.
    TOEFL ITP non è accettato.
  • TOEFL iBT basato su Internet: punteggio di 20 (scala 0-30) nella prova scritta, un punteggio totale di 90
  • IELTS Academic: un punteggio minimo complessivo di 6,5, senza sezione inferiore a 5,5
  • Cambridge ESOL: Cambridge English: Advanced (CAE) Certificate in Advanced English o Cambridge English: Proficiency (CPE) (Certificate of Proficiency in English)
  • Batteria di valutazione della lingua inglese del Michigan (MELAB): punteggio minimo di 90
  • Università del Michigan, ECPE (esame per il certificato di competenza in inglese)
  • Pearson PTE Academic: Score of 62 (writing 61)

Requisiti specifici per il programma di master in ingegneria dell'energia sostenibile

Un diploma di laurea corrispondente a 180 crediti ECTS, o equivalente, in ingegneria meccanica o ingegneria chimica. Anche lauree in aree simili possono essere sufficienti. Sono richiesti corsi di ingegneria termodinamica, meccanica dei fluidi e trasferimento di calore.

Documenti di applicazione

  1. Certificati e diplomi di precedenti studi universitari
  2. Trascrizione dei corsi completati e dei voti inclusi nella laurea
  3. Prova di padronanza della lingua inglese
  4. Una copia del passaporto contenente dati personali e fotografia o altri documenti di identificazione

Documenti specifici per il programma di master in Ingegneria dell'energia sostenibile

  • Curriculum vitae
  • Scheda riepilogativa completata
Ultimo aggiornamento Ottobre 2019

Sulla scuola

KTH Royal Institute of Technology has served as one of Europe’s key centres of innovation and intellectual talent for almost two hundred years. Recognized as Sweden’s most prestigious technical univer ... Ulteriori informazioni

KTH Royal Institute of Technology has served as one of Europe’s key centres of innovation and intellectual talent for almost two hundred years. Recognized as Sweden’s most prestigious technical university, KTH is also the country’s oldest and largest. With over 12,000 students and an international reputation for excellence, the university continues to nurture the world’s brightest minds, helping to shape the future. Leggi meno