Master in idrologia

Generale

Descrizione programma

Comprensione del sistema idrologico e dei suoi impatti sulla società

  • Le persone in Africa e in Asia percorrono in media 6 km per raccogliere l'acqua
  • Solo circa lo 0,003 percento dell'acqua sulla Terra può essere utilizzato dall'uomo

In questo programma di idrologia verrai educato a comprendere le complesse interazioni tra i processi idrologici e la relazione con la società e come ciò potrebbe cambiare in un futuro cambiamento globale. Ci concentriamo sulle capacità di apprendimento, anche nel campo e nella modellistica, per consentirti di affrontare i problemi relativi alla quantità, alla qualità e ai rischi associati all'acqua come inondazioni e siccità.

  • Come funziona il sistema idrologico e come si relaziona con il clima, la vegetazione e la società?
  • Come possiamo garantire che ci sia abbastanza acqua disponibile per ogni persona?
  • Possiamo garantire la qualità dell'acqua per l'agricoltura, la biodiversità e l'acqua potabile?
  • Come possiamo ridurre al minimo l'impatto degli eventi alluvionali estremi nelle aree urbane dense?
Nel 2018 e nel 2019 il programma Hydrology è stato insignito dell'etichetta "Top Master" nel 'Keuzegids 2018/2019' del CHOI (Centro di informazione sull'istruzione superiore). La decisione di concedere questo premio si basa sulle valutazioni fornite da esperti e studenti sulla qualità del programma.

Cosa offriamo?

  • Imparerai a studiare i processi idrologici e le interazioni sociali da una prospettiva integrata, usando esempi del mondo reale.
  • Il nostro motto è: "misurare è sapere". Nel primo anno offriamo corsi di 5 settimane sul campo nei Paesi Bassi e in Lussemburgo.
  • Per le materie del secondo anno di tesi di laurea magistrale offriamo un sito di campo permanente a Kitui, in Kenya
  • Imparerai ad applicare misure e teoria sul campo nella stima del rischio idrico per la società ed esplorerai le opzioni di gestione per ridurre il rischio.
  • Posizioni di tesi di laurea specialistica: Amazzonia tropicale, regioni di permafrost della Siberia, aree altamente urbane (New York City, Amsterdam e Jakarta).

Guardando al futuro

Con un Master in Hydrology sarai in grado di perseguire una carriera in idrologia e gestione delle risorse idriche con società di ingegneria, consulenti, governi, ONG o università. Applica le tue abilità per gestire la risorsa più preziosa del nostro mondo: l'acqua!

Programma di studio

Il nostro Master internazionale in idrologia è in inglese e richiede due anni di studio per ottenere i 120 crediti ECTS (European Credit Transfer System) necessari per conseguire la laurea come Master of Science in Hydrology. Una parte del programma è obbligatoria (96 ECTS su un totale di 120 ECTS). Puoi scegliere elettivi del valore di 24 crediti ECTS dal programma del Master in Idrologia o da altri programmi del Master in scienze idrologiche, naturali o ambientali.

Primo anno
Nel primo anno, il programma di Master Hydrology consiste in una combinazione di lezioni frontali, workshop informatici, corsi di laboratorio e di campo in Lussemburgo e nei Paesi Bassi. Questo periodo viene utilizzato per insegnare le basi dell'idrologia teorica e sperimentale, i metodi per valutare il rischio idrologico per la società e si impara ad applicare la conoscenza dei processi idrologici ai problemi di gestione delle acque del mondo reale.

Secondo anno
Il secondo anno consente un'ulteriore specializzazione nella tua area di interesse e si conclude con un progetto di tesi di laurea di 6-8 mesi. Include corsi opzionali presso la VU su argomenti quali acque sotterranee, modellistica climatica e cicli biogeochimici. Gli studenti possono anche scegliere di seguire corsi specifici presso altre università (ad esempio UNESCO-IHE; TU Delft) nei Paesi Bassi senza costi aggiuntivi (vedere anche il programma del corso).


Il progetto di idrologia del Master può essere uno studio documentale (ad es. Modellistica idrologica) o uno studio che incorpori misurazioni sul campo, ad es. Presso i nostri siti permanenti in Lussemburgo, Kenya, Siberia. Durante la parte finale del programma di studio vi è un'ampia scelta nelle materie di tesi del master. Puoi svolgere il lavoro di tesi del tuo master presso la VU Amsterdam o il nostro partner UvA di Amsterdam Water Science. Un'altra opzione è quella di organizzare la tua ricerca in associazione con una delle numerose istituzioni e organizzazioni legate all'acqua nei Paesi Bassi e all'estero. Alcuni studenti combinano il loro lavoro di tesi con uno stage

Temi del corso principale:

  • Processi di cattura
  • Processi sotterranei
  • Ecohydrology
  • Water Water Economics
  • Modellazione del rischio idrico
  • Idrologia climatica
  • Qualità dell'acqua
  • Il lavoro sul campo

Prospettive di carriera

L'acqua è una delle risorse naturali della terra di cui semplicemente non possiamo fare a meno. Inoltre, l'acqua pulita e sicura sta diventando sempre più scarsa man mano che la domanda continua a crescere in tutto il mondo. Ciò significa che scienziati idrici altamente qualificati saranno sempre in grado di trovare un impiego adeguato.

Esistono molti modi per mettere a frutto le tue conoscenze e la tua formazione professionale. Potresti essere coinvolto in:

  • Gli aspetti scientifici dell'acqua attraverso uno studio di dottorato su un argomento idrologico
  • La gestione dell'esplorazione delle acque sotterranee
  • Gestione delle alluvioni, studi sugli effetti della gestione dei terreni sulle discariche
  • Problemi di erosione e sedimentazione e loro risanamento
  • Quantificazione degli effetti economici dal rischio idrologico: alluvioni, siccità e inquinamento
  • Utilizzo di immagini satellitari e GIS per lavorare sull'idrologia globale o regionale
  • Utilizzare le tue conoscenze in modo professionale per migliorare la gestione delle risorse idriche

I laureati possono aspettarsi di trovare lavoro nelle organizzazioni come:

  • Società di consulenza nazionali e internazionali
  • Università - come dottorando o personale
  • Enti governativi nazionali e provinciali che si occupano di acqua
  • Società di approvvigionamento idrico
  • Istituti nazionali e internazionali per la ricerca applicata e il sostegno politico
  • Tavole d'acqua

Giorni di carriera
Il programma di Master in idrologia offre professionisti altamente qualificati in settori economici chiave, tra cui l'industria petrolifera, le risorse naturali, l'esplorazione dell'acqua, le compagnie assicurative e la mitigazione dei pericoli naturali. Al fine di orientarsi verso il mercato professionale, l'organizzazione studentesca GeoVUsie organizza Career Days for Earth Sciences (biennale). La facoltà organizza seminari tenuti da persone del commercio e dell'industria, che sono organizzati durante l'anno (settimanalmente).

specializzazioni

SPECIALIZZAZIONI

Nel secondo anno, l'idrologia del Master offre due specializzazioni:

  • idrologia di processo studiando l'interazione tra superficie e acque sotterranee e vegetazione e atmosfera
  • quantificazione e rischio idrico (rischio quantitativo


Per entrambe le specializzazioni, possiamo offrire i nostri siti di campi idrologici permanenti vicino a Diekirch (Lussemburgo) e a Kitui (Kenya) e Kytalik (Siberia)

Idrologia di processo

Credito: Ko van Huissteden
Specializzarsi come idrologo di processo consente di studiare in dettaglio le interazioni delle risorse superficiali e sotterranee con paesaggi, suoli, vegetazione e atmosfera. Il benessere umano dipende dall'uso sostenibile di acqua sana. Allo stesso tempo, il cambiamento del clima e dell'uso del suolo e l'appropriazione umana incidono sulla disponibilità di acqua, sul verificarsi di alluvioni e siccità e sullo stato della vegetazione. Imparerai come fare osservazioni critiche, utilizzare i dati satellitari e modellare le interazioni chiave. Date le sfide esistenti su scala globale a livello locale, vi è una domanda costante di idrologi in scienze dell'acqua, scienze del clima, esplorazione e gestione.

Rischi d'acqua


Specializzarsi nel rischio idrico significa che acquisirai una solida comprensione delle complesse interazioni tra clima-acqua e questioni sociali come il danno economico di alt = "alluvioni e siccità. Con le tue conoscenze sui processi idrologici sottostanti, sarai in una situazione migliore posizione per prendere decisioni su come ridurre il rischio idrico da alt = "inondazioni, siccità e inquinamento e fornire solidi consigli su quali misure dovrebbero essere attuate per ridurre il rischio idrico (ad esempio argini per ridurre alt =" rischio di alluvione, piccoli / grandi serbatoi a gestire la siccità o il trattamento delle acque per ridurre i rischi di inquinamento).

Idrologia globale

Aumentare l'evaporazione a causa dei cambiamenti climatici? Da Miralles et al, Nat. Clim. Modifica, 2014, 4: 122-126.
La crescente disponibilità di dati satellitari di aspetti del ciclo idrologico ci consente di studiare la presenza globale di siccità e inondazioni, studiando anche la variabilità di flussi come quelli di evaporazione su scala globale. Nel corso degli anni abbiamo sviluppato serie di dati chiave sull'umidità e l'evaporazione del suolo e le abbiamo utilizzate per studiare la sensibilità del ciclo idrologico globale al clima e ai cambiamenti climatici. Particolare enfasi è sull'interazione del ciclo del carbonio e dell'idrologia nei tropici. Contatta Diego Miralles e Han Dolman.

SITI DI CAMPO

Diekirch, Lussemburgo

Credito: Frans Backer
Il cantiere di idrologia del Master in Lussemburgo sarà utilizzato nel primo anno. Tuttavia, può anche essere utilizzato per il lavoro di tesi di laurea specialistica. Il sito si trova a sud della pittoresca città di Diekirch. L'area collinare (50-450 m) è perfetta per la ricerca Msc. Gli studenti lavorano in gruppi da 2 a 3 persone ciascuno con il proprio bacino con un fiume a flusso permanente (lunghezza media 3-4 km). In questi bacini, lo studente imposterà la misurazione per valutare i cambiamenti nel componente principale del ciclo dell'acqua (infiltrazione, evaporazione, deflusso, ecc.). Inoltre, con il nostro partner di Amsterdam Water Science UvA, che utilizza anche il sito di campo per le loro scienze del suolo MSc. Gli studenti VU e UvA lavorano congiuntamente sulle interazioni idrologiche con la geologia e la varietà del suolo, la copertura della vegetazione, ecc. Infine, gli studenti sono sfidati a descrivere come tali processi influenzano (o sono influenzati da) influenza umana (ad esempio l'agricoltura). Contatto: Dr. Hans de Moel Kitui, Kenya
Credito: Ralph Lasage, IVM
Il nostro campo permanente in Kenya è coordinato dal Dr. Ralph Lasage e dall'Università di Kitui, in Kenya. Questa è un'area arida, ad un'altitudine di 1000-2000 m, con frequenti carenze d'acqua. L'attenzione si concentra sulla conservazione dell'acqua sotterranea in acquiferi naturali e artificiali, che sono chiamati "dighe di sabbia". Le dighe di sabbia immagazzinano l'acqua in falde acquifere sabbiose che si sviluppano piccole dighe di cemento nei fiumi effimeri. Con la nostra stazione meteorologica e le attrezzature idrologiche, siamo in grado di monitorare l'idrologia delle dighe di sabbia in un programma per tutto l'anno. Inoltre, effettuiamo sondaggi periodici tra gli agricoltori, per valutare se queste dighe di sabbia aiutano gli agricoltori con colture in crescita e se riducono il tempo di percorrenza per risparmiare acqua potabile.

Kytalik, Siberia

Credito: Roxana Petrescu, IVM
Il nostro sito sul campo si trova nell'Estremo Oriente Siberia, coordinato da Ko van Huissteden e Han Dolman. Questa è una zona coperta di neve e permafrost ricca di ghiaccio. Per circa 10 anni abbiamo gestito una stazione di covarianza parassita che misura lo scambio di CO2 e CH4 con l'atmosfera. Il trasporto di materiale organico (DOC, POC) attraverso i flussi di questi paesaggi altamente dinamici e il ruolo dei laghi di scongelamento nell'idrologia e nello scambio di CH4 sono aspetti chiave della nostra ricerca. Completiamo le nostre osservazioni con studi di modellizzazione che studiano il feedback tra il permafrost, le sue emissioni di GHG e il clima.

Siti di lavoro sul campo aggiuntivi all'interfaccia di idrologia e studi sulla vegetazione

In condizioni asciutte, la combinazione di vegetazione e una fonte di accensione può provocare incendi. Nei prossimi anni gli studenti possono partecipare a esperimenti sul campo in vari paesaggi della savana africana che bruciano frequentemente per stimare le emissioni di gas serra. Il lavoro sul campo include la misurazione delle condizioni meteorologiche, la produzione di immagini disperse nell'aria di modelli di vegetazione e il prelievo di campioni di fumo nell'aria. Queste misure possono quindi essere combinate in un Master. tesi con informazioni satellitari per comprendere le relazioni tra clima, umidità del suolo, fuoco ed emissioni. Questo può essere fatto sia su scala locale che globale al fine di migliorare le tue capacità di telerilevamento, GIS e modellazione. Si prega di contattare Guido van der Werf

Perché VU Amsterdam ?

Gli olandesi hanno oltre dieci secoli di esperienza nella gestione delle risorse idriche a causa della loro battaglia contro l'intrusione di acqua nel delta dei fiumi Reno, Mosa e Schelde. Per quasi 50 anni, VU Amsterdam è stata orgogliosa di condurre ricerche e insegnamenti in idrologia e scienze dell'acqua dal punto di vista delle scienze della terra. L'insegnamento e la ricerca in questo campo presso la VU Amsterdam godono di un'ottima reputazione, sia nei Paesi Bassi che all'estero. Questo perché il programma è abbastanza piccolo da facilitare il contatto personale tra tutti i partecipanti, ma abbastanza grande da comprendere l'intera gamma di specializzazioni nell'ambito della scienza dell'idrologia.

Inoltre, l'idrologia di MSc fa parte del programma di Amsterdam Water Science in cui collaboriamo da vicino con le parti interessate e l'UvA su corsi relativi all'acqua, tirocini e il nostro sito sul campo in Lussemburgo.

Interdisciplinare
L'idrologia ti dà un programma per diventare un idrologo moderno. L'interdisciplinarità è la chiave qui, che riguarda il collegamento dell'idrologia con varie scienze naturali (geologia, chimica, studi ambientali) e scienze sociali (economia). Ciò consente lo sviluppo di una visione integrata di sistemi naturali complessi all'interno dei quali opera la nostra società.



Internazionale
L'idrologia è un programma internazionale. Ci sono molti studenti stranieri desiderosi di venire ad Amsterdam per studiare idrologia in un paese noto per la sua eccellente gestione delle acque superficiali e sotterranee. La ricerca che conduciamo ha un forte focus internazionale, sia in termini di progetto di ricerca, corso sul campo e nelle nazionalità degli studenti che partecipano al programma del Master. Il gruppo di scienze dell'acqua ha anche un caso di studio permanente in Kenia, che studia l'uso delle dighe di sabbia in aree semi-aride. Sia gli aspetti idrologici che quelli sociali di queste dighe sono monitorati e studiati per molti anni con gli studenti.


Aspetti socio-economici
I conflitti internazionali sull'acqua e i diritti idrici stanno diventando sempre più comuni. La gestione delle risorse idriche è una delle principali sfide del prossimo futuro. La VU Amsterdam ti offre una preziosa combinazione della scienza di fondo che costituisce la base per risolvere i problemi relativi all'acqua.

Requisiti per l'ammissione

L'ammissione si basa su una rigorosa procedura di selezione. La Commissione di ammissione della Facoltà deciderà sulla tua ammissione dopo aver valutato la tua candidatura online completa.

È possibile ottenere l'ammissione al programma del Master in idrologia con una laurea in scienze della terra, geologia o geografia. Lo stesso vale se hai una laurea triennale in altre scienze e tecnologie naturali. Requisiti specifici in termini di conoscenze di base possono essere richiesti per alcune specializzazioni. L'ammissione al programma di Master in idrologia si basa su una decisione presa dal comitato di ammissione. Per domande, si prega di contattare il coordinatore del Master.

Contatto
Nel caso in cui si desideri contattare il coordinatore del Master per informazioni o consigli, è necessario sapere che dalla risposta fornita dal coordinatore non è possibile ottenere alcun diritto in merito alla propria ammissione. Solo con la "email di ammissione" sarai ufficialmente informato della tua ammissione condizionale o incondizionata.

Requisiti linguistici
VU Amsterdam richiede inoltre a tutti i candidati di sostenere un test di inglese. Tuttavia, è possibile iniziare l'applicazione senza disporre dei risultati del test. Si prega di essere consapevoli del fatto che può richiedere molto tempo per ricevere i risultati dei test di conoscenza della lingua inglese, quindi pianificare il test in tempo! Nel caso in cui non abbiate ancora effettuato un test, vi consigliamo di pianificare al più presto una data del test.


Di seguito troverai i punteggi minimi dei test di inglese per il programma di idrologia:
IELTS (accademico):
Punteggio minimo complessivo della banda 6.5

TOEFL:
Test su carta 580
Test basato su Internet 92

Cambridge English:
Esame Cambridge avanzato A, B, C
Esame di competenza Cambridge A, B, C

Copie dei risultati del test in inglese possono essere inviate ai seguenti indirizzi:

  • Per i titolari di titoli di studio olandesi: toelating.beta@vu.nl
  • Per i titolari di titoli di studio non olandesi: masters.fs@vu.nl Per i requisiti generali relativi alla competenza linguistica, consultare la pagina web Requisiti linguistici.

Applicazione

Se hai letto i criteri di ammissione e ritieni di essere idoneo per l'ammissione, procedi nel seguente modo per inviare la domanda. Si noti che la procedura di domanda iniziale è completamente online e che sono necessarie scansioni dei documenti pertinenti.

Passaggio 1: soddisfare i criteri di ammissione

Passaggio 2: preparare i documenti e applicare online

Per applicazioni internazionali, preparare i seguenti documenti. È possibile trovare una spiegazione di ciascun documento nella pagina dell'applicazione. Tutti i documenti devono essere forniti in inglese.

  • Copia del passaporto o ID valido (solo per residenti UE)
  • Curriculum vitae
  • Lettera motivazionale
  • Trascrizione (fornire una traduzione certificata se non è in inglese)
  • Una descrizione dei corsi rilevanti che hai frequentato durante la tua precedente istruzione superiore
  • Un elenco di tutta la letteratura principale utilizzata durante la tua precedente istruzione superiore
  • Tesi (o un altro campione di scrittura accademica, almeno 5 pagine più un elenco di letteratura usata)
  • 2 lettere di raccomandazione

Dopo aver preparato i documenti richiesti, seguire la procedura di candidatura online. Una volta completata la domanda, i nostri consulenti studenti internazionali ti contatteranno via e-mail.

Passaggio 3: attendere la decisione sull'ammissione
La scheda di ammissione esaminerà la tua domanda non appena sarà completata. Normalmente ci vogliono circa quattro settimane, ma potrebbe richiedere più tempo nei periodi di maggiore affluenza, quindi assicurati di applicare il prima possibile. Se vieni ammesso, riceverai una lettera di ammissione condizionata via e-mail. Puoi iniziare a pianificare il tuo trasferimento ad Amsterdam!

Step 4: finalizza la tua registrazione e trasferisciti ad Amsterdam!
Assicurati di finalizzare la tua registrazione come studente prima dell'inizio del programma. Qui troverai una spiegazione su cosa fare dopo l'ammissione. Quando tutte le condizioni della tua ammissione sono state soddisfatte, sarai pronto per iniziare il tuo programma presso VU Amsterdam !
Puoi leggere di più su questioni pratiche e iniziare i tuoi studi nei Paesi Bassi nella nostra guida "Introduzione".

Panoramica idrologia.

  • L anguage di istruzione: inglese
  • Durata: 2 anni
  • Termine per la presentazione delle domande: 1 giugno per studenti olandesi e europei. 1 aprile per studenti non UE.
  • Data di inizio: 1 settembre
  • Tipo di studio: a tempo pieno
  • Specializzazioni: idrologia di processo e rischi idrici
  • Campo di interesse: scienze naturali
Ultimo aggiornamento Ottobre 2019

Sulla scuola

Vrije Universiteit Amsterdam is an internationally renowned research university founded in 1880. The university offers over 150 English taught programmes at Bachelor’s, Master’s and PhD level to 23,00 ... Ulteriori informazioni

Vrije Universiteit Amsterdam is an internationally renowned research university founded in 1880. The university offers over 150 English taught programmes at Bachelor’s, Master’s and PhD level to 23,000 students from all over the world. Students and staff of 130 nationalities create a dynamic international academic community. The University distinguishes itself in research and education through four interdisciplinary themes: Human Health and Life Sciences, Science for Sustainability, Connected World and Governance for Society. Leggi meno