Al giorno d'oggi, la protezione ambientale e la sostenibilità nell'ambito delle industrie chimiche e di trasformazione energetica sono le principali preoccupazioni. Nel prossimo futuro, gli esperti prevedono che la domanda di energia aumenterà drasticamente, soprattutto a causa della spettacolare crescita industriale ed economica dei paesi emergenti. In tale contesto, soddisfare le esigenze energetiche della società senza gravi ripercussioni negative sull'umanità e sull'ambiente è una sfida mondiale.

Gestione e ingegneria dell'ambiente e dell'energia presso KTH

Sebbene la generazione di energia con un impatto ambientale minimo rientri nel vasto ambito dell'ingegneria, la gestione della domanda di energia rientra nel campo dell'economia e delle scienze sociali. Nella maggior parte dei casi, questi problemi sono correlati e devono essere trovate soluzioni e strategie globali.

La caratteristica originale del programma di master congiunto ME3 è quella di combinare ingegneria dei processi energetici e ambientali con le scienze sociali e di gestione. Mira a offrire una formazione equilibrata a futuri ingegneri e manager che dispongano delle competenze adeguate per risolvere i problemi ambientali ed energetici attraverso un approccio integrato, combinando lo sviluppo tecnologico e le innovazioni con la considerazione dei vincoli umani, sociali ed economici.

Il programma del master congiunto ME3 è quindi rivolto a ingegneri e manager, che lavoreranno in Europa o in qualsiasi altra regione del mondo, per monitorare complessi sistemi socio-tecnici legati all'ambiente e all'energia.

Le università che partecipano al programma di master congiunto ME3 sono:

  • Università di tecnologia ed economia di Budapest (BME), Budapest, Ungheria
  • Institute Mines-Telecom (IMT Atlantique), Nantes, Francia
  • KTH Royal Institute of Technology , Stoccolma, Svezia
  • Università tecnica di Madrid, (UPM), Madrid, Spagna
Programma insegnato in:
  • Inglese

Vedi 59 più corsi della KTH Royal Institute of Technology »

Ultimo aggiornamento Ottobre 26, 2019
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Settembre 2021
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
18,000 EUR
per studenti extracomunitari; 16.000 € per gli studenti dell'UE; 12.000 € per studenti dell'UE provenienti da istituzioni partner principali (BME, IMT Atlantique, KTH , UPM)
Scadenza
Richiedi info
no recruitment before 2021
Per luogo
Per data
Date di inizio
Settembre 2021
Data di fine
Settembre 2022
Scadenza domanda
Richiedi info
no recruitment before 2021

Settembre 2021

Location
Scadenza domanda
Richiedi info
no recruitment before 2021
Data di fine
Settembre 2022

ME3 Alumni Introduction 2