Master in gestione delle risorse forestali

Generale

Descrizione programma

Descrizione del programma

Questo programma di master è pienamente insegnato in inglese e il suo obiettivo principale è quello di fornire una formazione tecnologica con una piuttosto forte approccio professionale. Questo programma Master conferisce competenze in settori specializzati del settore forestale: allevamento, caccia, pesca, silvicoltura, foresta di pascolo, di protezione delle foreste, di rimboschimento nelle aree urbane, di certificazione forestale, biomassa e di sequestro del carbonio, turismo e natura ricreativa, di bonifica e di modellazione cartografica. Essa si concentra sulla gestione degli spazi con la foresta vocazione e la riabilitazione di un uso sostenibile del suolo delle foreste. Questo ciclo di studi è tenuto conferenze in collaborazione con CIMO (Centro Mountain Research, www.cimo.esa.ipb.pt), una unità del portoghese Fondazione Scienza e Tecnica (FCT) Ricerca & Sviluppo.

Profilo del programma

Il profilo del programma comprende lo sviluppo delle conoscenze tecnico-scientifiche e delle competenze professionali specializzati nelle aree di studio della gestione delle risorse forestali: Selvicoltura e Gestione della fauna, Scienze Ambientali. Gestione delle risorse forestali: Selvicoltura e Gestione della fauna, Scienze Ambientali.

Risultati di apprendimento chiave

Il grado di "mestre" (master) in gestione delle risorse forestali, è assegnato a quegli studenti che dimostrano, in questo campo, la capacità di:

  • sviluppare e migliorare le conoscenze acquisite nel primo ciclo, al fine di sviluppare e applicare tale conoscenza a situazioni originali, spesso nel contesto della ricerca;
  • applicare le loro conoscenze e la comprensione e la soluzione dei problemi di capacità nuove e non familiari situazioni in situazioni multidisciplinari ampie, anche se relativi al loro campo di studi;
  • integrare le conoscenze, affrontare questioni complesse, sviluppare soluzioni o presentare opinioni su situazioni di informazioni limitate o incomplete, includendo riflettendo sulle implicazioni e le responsabilità etiche e sociali che derivano da queste due soluzioni e opinioni o addirittura che le condizioni;
  • comunicare le proprie conclusioni e la conoscenza e il ragionamento che li, sia sottostanno ad esperti e non esperti, chiaramente e senza ambiguità;
  • sviluppare le competenze che permetteranno loro di beneficiare di apprendimento permanente auto-orientate o autonomo.

Per completare la qualifica, lo studente è tenuto a trasmettere tutte le attività formative obbligatorie del piano di studi.

Profili professionali dei laureati

Il grado di "mestre" (master) in gestione delle risorse forestali appartiene al settore dell'istruzione e della formazione delle Scienze Agricoltura e risorse naturali. I laureati sono specializzati per sviluppare un'attività professionale all'interno del profilo del programma.

Accesso a studi ulteriori

Il grado di "mestre" consente di procedere a studi di 3 ° ciclo (PhD), secondo il sistema di istruzione superiore portoghese.

Regolamento d'esame, la valutazione e la classificazione

L'esame e la valutazione sono regolati dalla normativa IPB.

Titolo conferito (in lingua originale)

"Mestrado em Gestão dos Recursos Florestais". Titolo di "Mestre".

Livello di qualifica

2 ° ciclo di studi. Livello EQF 7. CITE 5.

Riconoscimento dell'apprendimento precedente

A seguito dell'attuazione del processo di Bologna e la conseguente legislazione riguardante la mobilità degli studenti tra gradi e istituti di istruzione superiore, l'apprendimento preliminare deve essere riconosciuto e accreditato. Il concetto di apprendimento prima comprende tutti i precedenti di apprendimento / formazione intrapreso in altri cicli di studio di istruzione superiore nelle istituzioni nazionali o internazionali (accredito di formazione certificata), nonché precedenti esperienze professionali e qualsiasi scuola di formazione post-secondaria o di istruzione. In quanto tale, la IPB promuove l'accredito dell'apprendimento precedente dello studente quando arrivano presso l'istituto. Mirando a una rapida e piena integrazione dello studente nella sua / il suo nuovo programma di formazione, le procedure di riconoscimento deve essere presentata al momento dell'iscrizione presso la IPB.

Requisiti e regolamenti di qualificazione

4 semestri (2 anni). 20 settimane di studio, per semestre, a tempo pieno (40 per anno). 40 ore totali a settimana. 810 ore totali per semestre (1620 all'anno). 120 crediti ECTS (30 per semestre); 1 credito corrisponde a 27 ore. Esso comprende una dissertazione scientifica, un project work o un tirocinio professionale che si concluderà con una relazione finale che comprende 42 crediti. I titolari di questa qualifica si possono verificare per l'Ordine degli Ingegneri. Il titolo professionale di ingegnere è assegnato da questa istituzione, secondo le sue regole interne.

Requisiti

I titolari di un diploma "licenciado" o equivalente legale, i titolari di un diploma accademico di laurea straniera, ei portatori di un rilevante accademico, scientifico o professionale curriculum vitae, si possono verificare per il 2 ° ciclo di studi, come dichiarato nella descrizione di Superiore sistema educativo portoghese.

ESPERIENZA LAVORATIVA

Non è richiesta alcuna esperienza di lavoro.

Direttore Programma

Maria Alice Silva Pinto (apinto@ipb.pt).

Ultimo aggiornamento Gennaio 2016

Sulla scuola

The Polytechnic Institute of Bragança (IPB) is a Portuguese Higher Education Public Institution with 7000 undergraduate and master students, embracing a wide area of knowledge and technology.

The Polytechnic Institute of Bragança (IPB) is a Portuguese Higher Education Public Institution with 7000 undergraduate and master students, embracing a wide area of knowledge and technology. Leggi meno