Master in gestione delle catastrofi

Generale

Descrizione programma

uomo

Master in Disaster Management

E 'ben noto che il Bangladesh è un paese altamente a rischio di catastrofi e in particolare nel contesto di povertà diffusa, disastri assumere spesso grandi proporzioni; sia il rischio e la vulnerabilità a vari disastri sono ampie. Alcuni disastri, come inondazioni e siccità, sono annuali e causano la perdita nazionale ad una frequenza regolare. Altri, come i cicloni e terremoti, sono in attesa in vista, e non è difficile immaginare la distruzione che potrebbe verificarsi in un grave terremoto nelle aree urbane in rapida crescita e densamente popolate. Vi è quindi una necessità importante per la gestione delle emergenze in un contesto dove disastri sono una parte della vita.

Pertanto, i programmi post-laurea nella gestione delle catastrofi composto di diploma e programmi di laurea sono stati condotti presso BRAC University. Funziona come un programma semi-autonoma all'interno BRAC University con un collegamento sotto il Dipartimento di Architettura. Il diploma è un corso di 2 semestri; al termine di altri due semestri non vi è possibilità di ottenere un master completando una tesi. Inoltre, corsi di certificazione a tema su misura (1-5 giorni) sono offerti, su richiesta di qualsiasi organizzazione.

Obiettivi

Questo programma post-laurea destinati a professionisti attivi permette di contribuire a questo significativo a livello nazionale settore orientato alla pratica. Tale corso per integrare l'istruzione professione a base di laureati di diverse discipline serve anche ad ulteriore qualificazione post-professionale e permette lo sviluppo della carriera. Perché questo corso è in gran parte mirato per le organizzazioni di sviluppo, è rilevante nel contesto organizzativo BRAC.

Student Composizione

I programmi di rispettare le esigenze di personale di formazione di ONG nazionali e internazionali coinvolte nella gestione delle catastrofi. Altre fonti di studenti sono dipartimenti governativi in ​​materia di gestione delle catastrofi.

Poiché i programmi sono multi-disciplinare in natura, gli studenti sono tratte da una vasta gamma di discipline che producono laureati che lavorano nel campo della gestione delle catastrofi a vario titolo e ruoli, tra cui le scienze sociali, la pubblica amministrazione, forze armate, legge, ingegneria, architettura, pianificazione, geologia, geografia e la meteorologia. Inoltre, come il corso è orientato alla pratica, al posto dei titoli di studio, esperienza professionale e pratica di potenziali studenti viene preso in considerazione per l'ammissione.

Contenuti del corso

I contenuti del corso sono composti da tre componenti principali: conferenze / seminari, studi di settore e progetti degli studenti individuali. Un gruppo di esperti di varie discipline presenta lezioni e seminari di comportamento. visite sul campo sono disposti ad aree soggette a disastri e progetti pertinenti di gestione delle catastrofi. Ogni studente si impegna progetti speciali di studio durante semestri 02 sotto la guida di un tutor rilevante, che sarà presentato e sottoposto come dei morsetti.

I contenuti del corso riguardano tre aspetti principali:

  1. Pre-preparazione alle catastrofi e riduzione della vulnerabilità.
  2. risposta post-disastro, sollievo e riabilitazione.
  3. mitigazione dei disastri e sviluppo a lungo termine (pre-disastro + post-disastro).

Questi aspetti sono presentati e recensione dal punto di vista di diverse discipline sotto forma di corsi di base, opzionali e progetti degli studenti individuali. Poiché questo programma viene eseguito in Bangladesh, che è una regione particolarmente a rischio di catastrofi, la maggior parte dei contenuti del corso si basano su esperienze e di informazioni relative a questo contesto. Una vasta gamma di casi di studio sui disastri e gestione delle catastrofi in particolare dal Bangladesh comprende i contenuti del corso.

offerta di corsi

Il seguente elenco mostra i corsi che vengono offerti.

Corsi di base (Ogni corso porta 3 crediti ed è obbligatoria)

  1. Fondamenti di gestione del rischio di catastrofi
  2. Disaster Preparedness, Response e Strategie di ripristino
  3. Community Based Approaches to Disaster Risk Management
  4. Strumenti e tecniche di Disaster Risk Management
  5. Contesto organizzativo e la politica di Disaster Risk Management
  6. Ricerca e Metodi analitici (per gli studenti di master solo)

Corsi elettivi (Ogni corso porta 3 crediti e almeno 2 corsi opzionali deve essere completato. Uno studente può concentrarsi su un campo specifico di interesse selezionando il corsi elettivi competenti)

  1. Interventi di emergenza e assistenza umanitaria
  2. Disaster Risk Reduction e sviluppo sostenibile
  3. La comunicazione del rischio, formazione e sensibilizzazione del pubblico
  4. Adattamento ai cambiamenti climatici e mitigazione
  5. Urbanizzazione catastrofico
  6. Ambiente Costruito in aree soggette a disastri
  7. Disaster e gestione delle catastrofi pratiche in Bangladesh
  8. Studio speciale (3 crediti)
  9. Tesi di laurea (6 crediti; per gli studenti master)

Dissertazione

Tutti gli studenti che continuano a livello di master sono tenuti a completare una tesi di laurea (massimo 20.000 parole, minimo 15.000 parole) su un argomento correlato alla gestione delle catastrofi e concordato con loro supervisore (s). Il corso di base 'metodi di ricerca e di analisi' devono essere presi durante questa fase di integrare capacità di scrittura di tesi e tecniche. La tesi devono essere presentate e difeso a un comitato composto da almeno due membri di facoltà e un esaminatore esterno.

Metodi didattici

La maggior parte delle lezioni e seminari ampiamente utilizzano servizi multimediali e cercano di promuovere l'auto-riflessione, di discussione peer-gruppo e l'interazione con i tutor. Salvo ove richiesto specificamente, modalità di erogazione unidirezionale non è seguito; la partecipazione degli studenti viene data la massima priorità. Tuttavia, a causa della varietà di corsi offerti all'interno del programma, un corrispondente livello di diversità è seguito nei metodi di insegnamento, utilizzando metodi come conferenze, discussioni, dibattiti, giochi di ruolo, casi di studio, workshop, progetti individuali, il lavoro di squadra, la ricerca e analisi. Tuttavia, poiché questo corso è principalmente orientamento di campo, una percentuale significativa di apprendimento avviene al di fuori della classe durante le visite sul campo. L'esito del corso deve essere competenze trasferibili che possono essere applicati in pratica.

Criteri di ammissione

I seguenti criteri è seguito in ammissione degli studenti al corso:

  • Minimo 3 anni laurea. I candidati con una laurea di durata inferiore sono accettate anche se hanno completato un corso di diploma o certificato.
  • Minimo 2 ° divisione SSC, HSC e 2a classe minimo o almeno 2,00 CGPA in laurea di primo livello. In alternativa, O-livelli in cinque soggetti e A-level in due soggetti con un GPA di almeno 2.0, secondo la scala BRAC Università: A = 5, B = 4, C = 3, D = 2 e E = 1; unico E è accettabile.
  • Qualificata in un test di ammissione 100-marchio costituito da prova scritta (80%) e l'intervista (20%).
  • Eccezione per i requisiti di ammissione di cui sopra può essere fatto in casi particolari per gli studenti con una lunga esperienza pratica nella gestione delle catastrofi, con l'approvazione del Consiglio Accademico.

Requisiti di laurea

I seguenti requisiti devono essere soddisfatti in accordo con ogni livello del corso:

  • A livello di master, il completamento di 6 corsi di base, 3 corsi opzionali, 1 studio speciale e di una tesi, per un totale di 36 crediti.
  • CGPA minimo di 2.0 in corsi di credito e un soddisfacente (S) di grado in tesi di laurea.
  • comportamento gradevole e condotta per tutta la durata del corso.
Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

BRAC University (BRACU) was established in 2001. It follows a liberal arts approach to education which nurtures fresh ideas and gives new impetus to the field of tertiary education. It ensures a high ... Ulteriori informazioni

BRAC University (BRACU) was established in 2001. It follows a liberal arts approach to education which nurtures fresh ideas and gives new impetus to the field of tertiary education. It ensures a high quality of education and aims to meet the demands of contemporary times. Building on BRAC's experience of seeking solutions to challenges posed by extreme poverty, BRACU hopes to instill in its students a commitment to working towards national development and progress. Leggi meno