Master in formazione degli insegnanti scuola dell'obbligo secondaria, istruzione secondaria, formazione professionale e l'insegnamento delle lingue

Generale

Descrizione programma

Laurea L'Interuniversitario Master in formazione degli insegnanti in obbligatoria Secondaria Istruzione, formazione professionale e istruzione linguistica da parte della Università di La Laguna e Las Palmas, che autorizza il titolare ad esercitare attività professionali, secondo l'Ordine EDU / 3498/2011, del 16 dicembre, che modifica il decreto ECI / 3858/2007 del 27 dicembre, che stabilisce i requisiti per la verifica dei titoli universitari ufficiali che si qualificano per l'esercizio delle professioni di professore di educazione obbligatoria e secondaria scuola, formazione professionale e all'istruzione lingua.

giustificazione titolo

Laurea L'Interuniversitario Master in formazione degli insegnanti in obbligatoria Secondaria Istruzione, formazione professionale e istruzione linguistica da parte della Università di La Laguna e Las Palmas, abilitare per l'esercizio delle professioni di professore di obbligatoria Secondaria Istruzione, formazione professionale lingua Istruzione, Arte e sport.

Centri responsabili per i corsi che portano al titolo sono le Università di La Laguna e Las Palmas de Gran Canaria attraverso i rispettivi centri di Facoltà di Scienze della Formazione e Facoltà di Scienze della formazione degli insegnanti, essendo il Coordinatore Università Università di La Laguna.

il rapporto di verifica è presentata dopo aver esaminato l'opportunità di ridurre le specialità che hanno avuto un minor numero di studenti dal 2009 ad oggi, così come il necessario adeguamento degli stessi alle ordine che regola l'Orientamenti educativi. Abbiamo anche preso in considerazione le linee guida istituzionali di entrambe le università, in seguito l'autovalutazione condotta ogni anno accademico, nonché le raccomandazioni del ANECA riguardanti questo Master.

l'ingresso e l'uscita del profilo

Profilo dello studente ideale

Sarebbe auspicabile che i futuri studenti del Master Universitario di formazione degli insegnanti nelle scuole secondarie, di maturità, formazione professionale e all'istruzione lingua, le Università di La Laguna e Las Palmas, aveva le seguenti caratteristiche personali e accademici:

  • L'interesse per l'educazione in generale.
  • grande e preciso il vocabolario, la facilità di espressione e di buona comprensione.
  • Facilità relazioni sociali.
  • Intuizione e osservazione delle competenze.
  • Senso di responsabilità e l'interesse nel lavoro educativo.
  • Capacità di analizzare e comprendere il comportamento degli altri.
  • Capacità di astrazione e di comprensione.
  • Interesse e preoccupazione per gli affari sociali, artistiche e culturali.
  • La perseveranza, la disciplina e la responsabilità sul posto di lavoro.
  • Capacità di lavoro di squadra.
  • Buona predisposizione per la creatività.
  • verbale fluidità, comunicazione e relazione.

profilo Graduate

Questo master treni ed è conforme alle disposizioni della Legge Organica 2/2006 del 3 maggio sull'Educazione (LOE) necessaria per insegnare in livelli e fasi di istruzione secondaria, così come il grado, ingegnere o architetto o certificato di laurea equivalente, livello di laurea di formazione degli insegnanti.

Obiettivi

Gli studi master sono finalizzate alla acquisizione da parte di studenti di formazione avanzata, specializzazione accademica o professionale specializzata o multidisciplinare orientata a promuovere o un'introduzione alla ricerca compiti di cui all'articolo 10.1 del Real decreto 1393/2007, del 29 ottobre.

L'obiettivo generale del Corso di Laurea di questo Master in formazione degli insegnanti in obbligatoria Secondaria Istruzione, formazione professionale e insegnamento delle lingue presso le Università di La Laguna e Las Palmas, è quello di fornire agli insegnanti della scuola secondaria, diploma di maturità, formazione professionale e insegnamento delle lingue, arti e sport insegnamento e la didattica formazione necessaria e obbligatoria per l'esercizio della professione di insegnante in conformità con le disposizioni della legge organica 2/2006 della Pubblica Istruzione e l'ordine 3858/2007 del 2 dicembre con.

Competenze

di base

  • CB6 - conoscenza e la comprensione che forniscono una base o di opportunità per l'originalità nello sviluppo e / o l'applicazione di idee, spesso in un contesto di ricerca.
  • CB7 - che gli studenti possono applicare le loro conoscenze e la loro capacità di risolvere i problemi in ambienti nuovi o non familiari all'interno di più ampi (o interdisciplinari) connessi al loro campo di studio.
  • CB8 - che gli studenti siano in grado di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni che erano incomplete o limitata, comprende riflessioni sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle loro conoscenze e giudizi.
  • CB9 - che gli studenti possono comunicare le proprie conclusioni e la conoscenza e la logica sottostante a specialisti e non specialisti in modo chiaro e non ambiguo.
  • CB10 - Gli studenti devono possedere le capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare in un modo che sarà in gran parte auto-diretto o autonomo.

Generale

  • G1 - Acquisire la conoscenza delle funzioni che caratterizzano professore di educazione secondaria, diploma di maturità, la formazione professionale e l'insegnamento delle lingue.
  • G2 - Essere in grado di programmare, sviluppare e valutare il processo educativo di insegnamento e di apprendimento legata al livello e nel contesto in cui si sviluppa.
  • G3 - Il lavoro di squadra in modo coordinato nel compito di insegnamento nella partecipazione e l'apprendimento tutorial e progetti.
  • G4 - Per sviluppare atteggiamenti di partecipazione attiva al processo di miglioramento e di innovazione, oltre a migliorare la risposta educativa alla diversità degli studenti.
  • G5 - Acquisire atteggiamenti di formazione del personale e il continuo aggiornamento e la padronanza di nuove competenze.
  • G6 - Acquisire strategie di base concernenti l'innovazione e introduzione alla ricerca educativa.

Specifico

  • CEOE1 - 1. Conoscere le caratteristiche psicoeducazionali di studenti a valutare ed elabora relazioni richieste.
  • CEOE2 - 2. conoscere le misure di attenzione alle diversità che possono essere adottate per rendere la consulenza necessaria in ogni caso.
  • CEOE3 - 3. Analizzare l'organizzazione e il funzionamento del centro per coordinare l'orientamento, gli studenti personali, accademici e professionali, in collaborazione con i membri della comunità scolastica.
  • CEOE4 - 4. Sviluppare le competenze e le tecniche necessarie per consigliare correttamente famiglie circa il processo di sviluppo e di apprendimento dei loro figli.
  • CEOE5 - 5. Identificare i servizi pubblici e le organizzazioni della comunità con cui può collaborare e promuovere il centro e il piano, in collaborazione con il team di gestione, le azioni necessarie per una maggiore attenzione degli studenti.
  • CE1 - conoscere il contenuto curriculare di questioni relative alla specializzazione all'insegnamento appropriato e l'insieme di conoscenze didattiche intorno l'insegnamento e l'apprendimento relativo e ri-elaborato nella conoscenza insegnabile ed utile per l'esercizio delle professioni regolamentate Professore di istruzione secondaria obbligatoria, la formazione professionale e l'insegnamento delle lingue.
  • CE2 - dimostrare la capacità di progettare, sviluppare e valutare l'insegnamento e l'apprendimento migliorando processi educativi che facilitano l'acquisizione delle competenze dei rispettivi insegnamenti, in base al livello e una formazione di studenti e li guida entrambi individualmente e in collaborazione con altri insegnanti e
  • professionisti del centro.
  • CE3 - Dimostrare che è in grado di ricercare, ottenere, elaborare e comunicare informazioni (orale, stampati, audiovisivi, digitale o multimediale), trasformarla in conoscenza e applicarlo in insegnamento e l'apprendimento nella propria specializzazione che ha presentato i materiali.
  • EC4 - dimostrare la capacità di realizzare il programma di studi che sarà impiantato in una scuola partecipante nella pianificazione collettiva e lo sviluppo di uno stesso gruppo sia di insegnamento delle metodologie e personalizzato su misura per la diversità degli studenti.
  • CE5 - Lo sviluppo di spazi di apprendimento, con particolare attenzione alla equità, l'educazione ei valori emozionali, parità di diritti e opportunità tra uomini e donne, l'educazione civica e il rispetto dei diritti umani che facilitano la vita in società, la decisione realizzazione e la costruzione di un futuro sostenibile.
  • CE6 - Acquisire strategie per incoraggiare lo sforzo degli studenti e promuovere la loro capacità di apprendere da lui stesso e gli altri, e sviluppare le capacità di pensiero e il processo decisionale per facilitare l'autonomia, la fiducia e l'iniziativa personale.
  • EC7 - Conoscere i processi di interazione e di comunicazione in classe, la padronanza delle competenze e capacità di insegnamento necessarie per favorire l'apprendimento e la convivenza in aula e affrontare temi di disciplina e risoluzione dei conflitti.
  • EC8 - Sviluppare le attività formali e non formali per contribuire a rendere il centro un luogo di partecipazione e la cultura per l'ambiente in cui si trova dalle funzioni di mentoring e studenti che guidano in modo collaborativo e coordinato, nonché la partecipazione a la valutazione, la ricerca e l'innovazione nei processi di insegnamento e di apprendimento che si svolgono nelle scuole.
  • EC9 - Conoscere le regole e l'organizzazione istituzionale del sistema di istruzione e di modelli di miglioramento della qualità con l'applicazione alle scuole.
  • C910 - Analizzare le caratteristiche storiche della professione di insegnante, le sue caratteristiche particolari nella situazione attuale delle Canarie, le prospettive e l'interazione con la realtà sociale del tempo.
  • CE11 - informare e consigliare le famiglie circa il processo di insegnamento e di apprendimento e di guida personale, accademico e professionale dei loro figli.

Orientamento e tutorato

L'Interuniversitario Maestro assegnerà un tutor per ogni studente per servire come punto di riferimento e di orientamento permanente. Insegnanti privati ​​a questo Master sarà la specialità tutor accademico, in modo che gli studenti hanno, fin dall'inizio, con il supporto e la guida della persona che sarà anche guidarli nel processo di applicazione tutto quello che ho imparato alla pratica e alla Tesi di capolavoro. Lavoro all'interno del progetto combina ridotti incontri programmati con gli studenti (circa 15), con interviste personali programmati o domanda degli studenti.

Il tutoraggio piano è la responsabilità di promuovere la realizzazione di una serie di obiettivi chiave quali l'integrazione e il coinvolgimento dello studente al centro, nel Master in sé e nel campo delle strategie di lavoro e risorse essenziali per il successo nel loro studi e sostegno per gli studenti vanno impostando il proprio progetto professionale.

pratiche esterne

Pratiche lo scopo di raggiungere acercamiendo studenti di praticare. Per questo essi sono dotati di una struttura di gestione che è specificato nell'accordo di cooperazione con il Ministero della Pubblica Istruzione dell'offerta scuole Isole Canarie necessarie per svolgere tali pratiche. Esso facilita anche la carica di centro di coordinamento, un tutor per ogni 2 o 3 studenti e tutori del personale che sono coinvolti nella trasmissione del idiosincrasia strutturale e il centro operativo. Università contribuisce a coordinare con i responsabili delle scuole tutore accademico.

Per quanto riguarda il contenuto delle pratiche, includiamo:

  1. preparazione Seminario e follow-up composta da virtuale e monitorare le sessioni pratiche in cui ogni azione degli studenti con i coetanei e supervisore docenti (tutor accademico) la loro esperienza práctica.En le sessioni di gruppo di lavoro e riflettere sugli atteggiamenti, valori e competenze relazionali personale necessario per le prestazioni professionali. Il supervisore facoltà si occupa di richieste o domande che possono sorgere da loro ai tirocinanti sul comportamento professionale adeguato. In ogni momento si fa particolare riferimento ai valori e alle norme etiche che devono guidare la pratica di tutta l'educazione professionale. Questi seminari essere sufficientemente preparate tutor accademici in modo che possano essere indirizzate aspetti relativi alle osservazione (pratiche fase) e gli interventi (pratiche seconda fase) e per chiarire dubbi criteri di valutazione e contenuti che dovrebbero consistere Pratiche di memoria.
  2. Pratiche di indagine e di intervento. Queste attività saranno seguiti dal tutor professionista che guida l'apprendimento di ogni studente, in coordinamento con il supervisore facoltà universitaria (supervisore accademico). Ci sarà una prima fase di integrazione dello studente al centro, per familiarizzare con la comunità educativa e ricevere le prime istruzioni relative alla organizzazione scolastica, programmazione generale, sistema di valutazione, tra gli altri, e progettato dal accademico tutor e professionale , la fase di intervento.
  3. La valutazione (sessioni) che coinvolge tutti i soggetti coinvolti. Ci saranno auto-valutazione, valutazione da parte del tutor professionista, collaboratore tutor e tutor accademico.

Tesi di Master

Si tratta di un autonomo, lavoro individuale deve essere legato alla loro eletto, dimostrando lo studente che sa come fare una proposta di intervento, l'innovazione o ricerca in questo settore.

At Work sarà evidente che hanno raggiunto i poteri proposti nel titolo e sarà presentata nel formato specificato dal Centro.

Si dovrà essere adeguatamente preparati, con tutte le sezioni di una relazione scientifica, tra cui sintesi in una seconda lingua (inglese) o, nel caso di specialità e la lingua specifici, nella lingua della loro specialità.

L'esposizione e difesa in giudizio saranno parte della dimostrazione di maturità e capacità di acquisizione.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

La Universidad de La Laguna ha ejercido una importante función de liderazgo educativo, científico y cultural en Canarias durante sus dos siglos de historia, impulsando el progreso de nuestra comunidad ... Ulteriori informazioni

La Universidad de La Laguna ha ejercido una importante función de liderazgo educativo, científico y cultural en Canarias durante sus dos siglos de historia, impulsando el progreso de nuestra comunidad y contribuyendo decisivamente a su modernización. Leggi meno