Formazione di eccellenza, stage retribuiti, servizio di carriera, networking internazionale e molti altri vantaggi per il tuo sviluppo professionale e personale. Formule di insegnamento per ogni esigenza.

Data di inizio: ogni anno, a marzo e ottobre.

60014_TwitterGenericPost1.png

Il mercato globale della moda ha un valore di circa tre trilioni di dollari USA all'anno, pari al 2% del prodotto interno lordo del mondo. I principali contendenti tra i sottosettori di questo ricco settore sono il womenswear (621 miliardi), il menswear (402 miliardi), il childrenswear (186 miliardi) e lo sportswear (90,4 miliardi).

Per avere un'idea della grandezza complessiva del valore creato, basti pensare che l'abbigliamento da sposa da solo genera un volume di vendite di 57 miliardi di dollari USA, per non parlare di tutte quelle attività che di solito sono solo parzialmente associate al mondo della moda, come prodotti di bellezza e alcuni accessori per la casa di tendenza.

Inoltre, l'Italia è sicuramente il posto giusto per approfondire la conoscenza e lo studio della gestione della moda, sia per tradizione che per cultura e fattori economici. In passato, il mercato della moda ha costantemente rappresentato uno dei settori più importanti del dominio Made in Italy; lo stesso si può dire oggi, visto che i dati di vendita del 2017 ammontano a 87 miliardi di euro (un aumento del 3% rispetto al 2016). *

Ma la moda non riguarda solo i numeri; parla di creatività, passione, modi per socializzare ed esprimersi. Per questi motivi e per questa complessità, è essenziale acquisire una buona conoscenza dei tipi di gestione, comunicazione e marketing che compongono l'universo della moda, così come è imparare a capire i tipi di innovazione tecnologica ad esso correlati .

Il Master in Fashion Management della Rome Business School è orientato a fornire tutti gli strumenti necessari per interpretare, prevedere e seguire le fasi e le tendenze di questo settore e si rivolge a studenti, professionisti e imprenditori nel settore della moda, del design e del lusso che desiderano acquisire le basi e la capacità di interpretare l'evoluzione di questo mercato speciale, creando e mantenendo imprese di successo.

Contenuto

Il mercato della moda

  • L'industria della moda e la sua evoluzione in vari contesti culturali e geografici;
  • Il sistema moda: tipi di imprese (dalla haute couture alla moda veloce)
  • Elementi di sociologia dei consumatori
  • Elementi della storia della moda

Competenze manageriali

  • Strategia aziendale e organizzazione aziendale
  • Economia e gestione aziendale
  • Gestione del marketing
  • Marketing digitale
  • Contabilità e controllo di gestione
  • Gestione di progetto
  • Pianificazione aziendale
  • Gestione delle risorse umane

Prodotti di moda

  • Abbigliamento uomo, donna, bambino
  • Accessori
  • Gioielleria
  • Casa
  • Bellezza e cura personale

Fashion TouchPoint e strategie di comunicazione

  • Targeting, marchio esperienziale e marketing olistico nella moda
  • Luxury Fashion: direct marketing, heritage marketing, ambient marketing e packaging
  • Denominazione, marchio e linee guida per il loro uso
  • Visual branding e direzione creativa: esprimere esclusività
  • Pubbliche relazioni, ufficio stampa e comunicazione istituzionale per la moda
  • Analisi e progettazione di supporti web-based ed elementi di SEO
  • Social networking nel settore della moda
  • Monitoraggio del marchio per la moda
  • Branding retail: arredamento e layout del punto vendita
  • Spettacoli ed eventi

Innovazione tecnologica nella moda

  • Punto di vendita e interfacce
  • materiale
  • Presenza online e funzionalità dell'app mobile
  • E-commerce e nuove forme di distribuzione

La moda nel dominio del Made in Italy

  • Case history, visite aziendali e testimonianze

Opzioni di apprendimento e tasse scolastiche

La quota di partecipazione al Master in Fashion Management della Rome Business School è di € 6.500,00. Il corso è disponibile sia all'interno del campus che attraverso l'apprendimento a distanza ed è strutturato in:

  • 6 mesi di lezioni
  • 6 mesi di lavoro del progetto
  • Opportunità di stage internazionali
  • Visite aziendali
  • Programma culturale

60015_Master-Learning-Structure-768x384.jpg

Esperienza degli studenti

In questo video, puoi ascoltare l'esperienza che Temitope ha avuto mentre studiava alla Rome Business School . Anche tu puoi fare un'esperienza che ti cambia la vita, applicalo ora!

Programma insegnato in:
  • Inglese
Rome Business School

Vedi 13 più corsi della Rome Business School »

Ultimo aggiornamento Dicembre 25, 2018
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Duration
1 anno
Tempo pieno
Prezzo
6,500 EUR
Scadenza
Richiedi info
March 18th for EU applicants. February 16 for non-EU applicants.
Per luogo
Per data
Date di inizio
Data di fine
Marzo 31, 2020
Scadenza domanda
Richiedi info
March 18th for EU applicants. February 16 for non-EU applicants.
Date di inizio
Data di fine
Ottobre 31, 2020
Scadenza domanda
Date di inizio
Data di fine
Marzo 31, 2020
Scadenza domanda
Richiedi info
March 18th for EU applicants. February 16 for non-EU applicants.
Date di inizio
Data di fine
Ottobre 31, 2020
Scadenza domanda
Location
Scadenza domanda
Richiedi info
March 18th for EU applicants. February 16 for non-EU applicants.
Data di fine
Marzo 31, 2020
Scadenza domanda
Data di fine
Ottobre 31, 2020
Location
Scadenza domanda
Richiedi info
March 18th for EU applicants. February 16 for non-EU applicants.
Data di fine
Marzo 31, 2020
Scadenza domanda
Data di fine
Ottobre 31, 2020

MSc in Fashion Management