Il Master in Economia è stato sviluppato per l'economista di professione futura con un interesse per le questioni sociali. Ti insegna le basi della teoria economica moderna e come applicarli ai problemi quotidiani in una serie di settori politici fondamentali. Utilizzando modelli economici comportamentali e tecniche statistiche, gli economisti cercano di rispondere alle domande macroeconomiche e microeconomiche. Le aree di interesse comprendono la povertà e la disuguaglianza, la sicurezza sociale, la crescita e l'inflazione, e la politica ambientale. Potrai imparare a prendere un approccio strutturato per problemi pratici nell'applicazione delle tecniche apprese economiche a livello di Bachelor. Come studente di Master, diventerai un economista versatile e completo in grado di affrontare in modo indipendente importanti questioni economiche.


Oltre ad acquisire conoscenze nuove e altamente rilevanti nel corso dei corsi, si impegneranno in due pezzi di lavoro accademico indipendente. Il tuo progetto di ricerca comprende una revisione critica della letteratura su un insieme coerente di documenti scientifici. Nella tua tesi di laurea, segnalerà i risultati della tua ricerca accademica (teorica o empirica). La tesi può, se del caso, attingere alla revisione della letteratura dal progetto di ricerca. La scrittura di questi brani accademici avviene sotto la stretta supervisione di un membro della facoltà, utilizzando riunioni regolari in faccia a faccia per discutere criticamente l'approccio, i metodi, i dati e i risultati. Sottolineiamo la qualità e il progresso.

Specializzazioni

Coloro che desiderano acquisire maggiori competenze in un particolare settore politico possono scegliere tra le seguenti quattro specializzazioni:

  • Economia dello sviluppo: come facciano le scelte delle famiglie quando affrontano grandi rischi, disuguaglianze e mancanza di disposizioni fondamentali? Quali sono strategie valide per migliorare la situazione economica di un gran numero di persone?
  • Politica economica e sociale: perché le persone diventano disoccupate e come possiamo tornare al lavoro? Come influisce la salute sulle decisioni economiche? Quali decisioni influenzano la salute? Come possono essere regolate le industrie meglio e come possiamo promuovere una sana concorrenza?
  • Politica internazionale e macroeconomica: quali forme di coordinamento e cooperazione sono necessarie per promuovere l'integrazione delle economie europee? Quali strategie di crescita sono promettenti e da dove deriva l'innovazione?
  • Economia spaziale: qual è il ruolo esatto delle città nelle società moderne e come si possono affrontare le disparità regionali? Come influisce l'attività economica sull'ambiente e quali scelte politiche sono disponibili per mitigare gli effetti del sovraffollamento e delle esternalità?

Perché VU University Amsterdam?

Due dipartimenti, tre gruppi di ricerca
I ricercatori provenienti da due dipartimenti accademici, Economia (economia e sviluppo economico) e Economia Spaziale, insegnano nel programma. Tutti hanno profili internazionali di rilievo e sono coinvolti nei dibattiti politici nazionali.

Corpo docente
Abbiamo un eccellente e apprezzato personale didattico. I membri del gruppo di ricerca economica comprendono professori di fama internazionale come Pieter Gautier (lavoro e macroeconomia), Maarten Lindeboom (economia sanitaria), Eric Bartelsman (comportamento aziendale) e Jan Willem Gunning (Globalizzazione, povertà e crescita economica). Erik Verhoef, Piet Rietveld e Peter Nijkamp svolgono ricerche sui trasporti e sull'ambiente, nonché sulle economie regionali.

Prospettive di carriera

Un laureato del Master in Economia è un economo ben addestrato, con una grande conoscenza delle tecniche economiche e della politica economica.

I laureati diventano economisti politici presso aziende di consulenza o con agenzie governative, o lavorano in varie posizioni in settori finanziari e non finanziari. Altri iniziano a lavorare come analisti di mercato a, per esempio, l'Autorità garante della concorrenza olandese, o De Nederlandsche Bank,. Altri ancora vanno a lavorare per le multinazionali come le banche e le compagnie di assicurazione. Alcuni laureati lavorano presso istituti di ricerca economica o si uniscono programmi di dottorato in università di ricerca altamente competitivi prima di continuare con la loro carriera accademica.

Requisiti per l'ammissione

I candidati con una laurea in Economia (o molto strettamente connessi) da un'università accreditata devono avere una conoscenza sufficiente in termini di micro e macroeconomia e un solido background in matematica e statistica per gli economisti. In particolare, gli studenti dovrebbero avere familiarità con la matematica (calcolo e algebra), economia intermedi e econometria a un livello commisurato con tutti i seguenti testi:

Microeconomia Varian, HR, Microeconomia intermedia, Norton, 7 ° ed., 2006
Macroeconomia Gärtner, M., Macroeconomics, Prentice Hall, 2nd ed., 2006
Econometria e Statistiche Stock, JH e Watson, MW, Introduzione all'economia, capitolo 1-7, Pearson, 2nd ed., 2006
Matematica per economisti Sydsaeter, Knut e Hammond, Matematica essenziale per l'analisi economica, Prentice Hall, 3rd ed., 2008

Vedi 13 più corsi della VU University Amsterdam, Graduate School of Economics and Business Administration »

Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Duration
1 anno
Tempo pieno
Prezzo
1,713 EUR
EU / 12000 EUR. NON UE
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Data di fine
Scadenza domanda