Read the Official Description

PANORAMICA

Il Master in Economics (MAGEC) , interamente insegnato in inglese e caratterizzato da un approccio globale con un approccio internazionale , copre una vasta gamma di settori relativi all'economia, come teoria economica e politica, business e management, Principi del diritto europeo e economia pubblica, economia applicata ed econometria. Un'attenzione speciale viene anche data all'analisi dei problemi del mondo reale.

Questo programma mi forma gli studenti in economia teorica e applicata attraverso lezioni, esercitazioni, seminari e progetti supervisionati all'interno di un ambiente di supporto. Le attività sono organizzate al fine di incoraggiare la partecipazione attiva e continua degli studenti, che riceveranno anche un supporto individuale.
MAGEC non è destinato solo agli studenti in possesso di una laurea di secondo livello in Economia. È ideale anche per coloro che hanno una formazione in scienze politiche, ingegneria, matematica e statistica, che desiderano approfondire la loro comprensione e conoscenza delle questioni economiche .
Alla fine del programma, i laureati MAGEC avranno acquisito una padronanza dei principali strumenti teorici e analitici di economia, matematica- statistica e economia applicata , e saranno in grado di analizzare criticamente questioni economiche , dimostrando la capacità di lavorare in modo indipendente con reali dati. G raduates sarà anche in grado di candidarsi con successo a posizioni di ricerca e ruoli di leadership come consulente economico in aziende o istituzioni medio / grandi altamente internazionalizzate.
Per ulteriori informazioni visitare la pagina web del programma me magno http://magecverona.it o inviare una e-mail a magec@dse.univr.it .
BORSE DI STUDIO PER STUDENTI NON UE - SI PREGA DI NOTARE:
Il bando per le domande di ammissione ai corsi di laurea magistrale internazionale presso l' University of Verona è ora aperto a studenti non comunitari in possesso di un titolo accademico straniero e residenti al di fuori dell'Unione Europea.
Per l'anno accademico 2019/2020, verranno assegnate 17 borse di studio ai migliori candidati provenienti da paesi non appartenenti all'UE . Si prega di leggere attentamente il "Call for applications" per ulteriori informazioni. Scadenza per le domande: 15 aprile 2019 , 12.00 pm, mezzogiorno (ora italiana, GMT 1). Ho bisogno di aiuto? Contattaci su admissions@ateneo.univr.it
Puoi trovare il bando per le domande e ulteriori informazioni al seguente link: https://www.univr.it/en/our-services/news/-/avviso-servizio/1789

Caratteristiche principali

  • Programma MSc di due anni
  • Tutti i corsi sono tenuti in inglese
  • Ambiente di apprendimento interattivo: esercitazioni, lavori di progetto, supporto per l'e-learning
  • Docenti internazionali
  • Tutorato individuale da parte del personale accademico
  • Collegamenti con università internazionali con programmi di scambio dedicati
  • Coordinamento della gestione degli stage
  • Accesso al laboratorio informatico e altre strutture del Dipartimento di Economia

Opportunità di carriera:

MAGEC mira a fornire agli studenti i principali strumenti teorici e analitici dell'economia moderna. I laureati MAGEC sono formati per interpretare criticamente i fatti economici e lavorare con dati reali in modo che possano ricoprire posizioni dirigenziali o orientate alla ricerca in organizzazioni private e pubbliche. Le opportunità di collocamento per i laureati MAGEC comprendono aziende internazionali e istituzioni nazionali e internazionali.

I laureati MAGEC padroneggiano i principali strumenti teorici e analitici dell'economia moderna e sono in grado di interpretare criticamente fatti economici e lavorare indipendentemente con dati reali. Il loro profilo di competenze è particolarmente adatto per un ruolo manageriale o orientato alla ricerca in organizzazioni pubbliche o private. L'approfondita formazione offerta dalla laurea consente anche ai laureati MAGEC di iniziare un dottorato di ricerca. in Economia.

Partner internazionali

Gli studenti MAGEC possono visitare università partner straniere e sostenere esami all'estero, come studenti di scambio nell'ambito del programma Erasmus. Gli esami passati all'estero saranno convertiti nella loro controparte italiana ("equipollenza") e inseriti nei curricula degli studenti University of Verona , con voti tradotti nella scala di valutazione italiana.

Gli studenti MAGEC possono anche beneficiare di accordi di scambio Erasmus dedicati a livello Master (in inglese) con la Toulouse School of Economics e l'Università di Parigi, Cergy-Pontoise.

Le università partner provengono dalla maggior parte dei paesi europei.

Gli studenti interessati ad un programma di scambio Erasmus con un'università straniera sono invitati a iniziare a raccogliere le informazioni pertinenti almeno due mesi prima della data di partenza prevista.

Altoparlanti invitati

Con il supporto del programma di internazionalizzazione University of Verona , il MAGEC organizza ogni anno una serie di conferenze, moduli e seminari tenuti da relatori invitati di istituzioni internazionali.

Le lezioni possono svolgersi all'interno dei moduli curricolari di MAGEC o possono essere integrate con crediti aggiuntivi e valutazioni su argomenti selezionati.

Ulteriori moduli opzionali possono anche essere tenuti da relatori invitati.

Un elenco dettagliato delle lezioni è pubblicato durante il semestre sulla pagina dell'evento.

Dopo la laurea

MAGEC offre una formazione eccezionale per mantenere qualsiasi posizione che richieda la capacità di comprendere la realtà economica attraverso i dati, sia nel settore privato che in quello pubblico. Le opportunità di inserimento per i laureati MAGEC includono, a titolo esemplificativo, società globali, organizzazioni internazionali e agenzie governative. L'insegnamento rigoroso e qualificato fornito da MAGEC offre anche solide basi per intraprendere una carriera accademica e avviare un dottorato di ricerca. programma in Economia o discipline affini.

Per opportunità di lavoro contattare l'Ufficio di collocamento universitario o visitare il sito Web (in italiano) di ALVEC, l'associazione dei laureati italiani in Scienze economiche University of Verona .

Programma

Moduli obbligatori:

Ogni anno, MAGEC organizza anche brevi moduli su argomenti specifici avanzati tenuti da professori universitari stranieri. I moduli sono opzionali; Gli studenti MAGEC possono scegliere di frequentare uno o più di essi e, nel caso superino gli esami, ottengono crediti CFU nei loro curricula.
La frequenza alle attività didattiche è fortemente incoraggiata.
Gli esami sono classificati in base a una scala da 0 a 30, con 18 come punteggio minimo. Un "cum laude" può essere aggiunto al voto più alto ("30 e lode") come menzione di distinzione speciale.
Gli studenti devono guadagnare 120 crediti ECTS per soddisfare i requisiti del programma e conseguire il titolo:
  • 84 crediti dai moduli richiesti (vedi tabella sopra)
  • 18 crediti da moduli elettivi
  • 3 crediti da stage
  • 15 crediti dalla scrittura della tesi
Stage possono essere presi:
  • in una società privata, scelta dallo studente in modo indipendente o insieme all'ufficio del palcoscenico, sotto l'approvazione di un membro del personale accademico, o
  • presso il Centro interdipartimentale di documentazione economica dell'università (CIDE). In questo caso, gli studenti imparano come utilizzare pacchetti software professionali per la gestione e l'analisi dei dati.
La laurea è assegnata dopo la difesa pubblica davanti a una commissione di esaminatori di una dissertazione scritta, sviluppata sotto la supervisione di un membro del personale accademico (consulente o "relatore" in italiano), su uno degli argomenti appresi nel programma del master.
Il punteggio finale del master varia su una scala di 110 punti ed è la somma di:
  • la media dei voti ottenuti nei singoli moduli, ponderata in base ai CFU, convertita in una scala di 110 punti e arrotondata
  • il voto della dissertazione, compreso tra 0 e 7, determinato dalla commissione esaminatrice dopo una discussione pubblica
Gli studenti che ottengono il massimo dei voti possono anche essere premiati con summa cum laude ("110 e lode"), a discrezione della commissione esaminatrice.

Ammissione / Vantaggi dello studente

Ammissione
Il programma è progettato per importanti studenti nazionali e internazionali con un interesse per l'economia applicata con un focus internazionale. Gli studenti saranno ammessi sulla base dell'eccellenza accademica. Si prevede che i candidati abbiano acquisito nel loro grado passato una buona conoscenza dei concetti di base di micro e macroeconomia e di strumenti matematici e statistici comunemente usati in economia. È richiesta anche una buona conoscenza dell'inglese parlato e scritto (CEFR B1 o livello superiore).
La quota di iscrizione massima è di circa 2.000 euro. Le riduzioni sono possibili in base al reddito degli studenti. I pagamenti possono essere suddivisi in due parti (scadenze: 31 ottobre, 31 maggio).
Tariffe ridotte per studenti non comunitari 1.000 euro.
La procedura di ammissione è diversa per i candidati italiani e stranieri.
Le domande di studenti internazionali (UE e non UE) per ogni nuovo anno accademico possono essere fatte tra il 1 ° gennaio e il 19 giugno. Ciò è necessario per soddisfare tutti i requisiti burocratici prima dell'inizio del programma.
Ammissione di studenti italiani: si prega di visitare il nostro sito web. (Pre-registrazione degli studenti italiani: aperto da luglio a fine agosto)
Ammissione di studenti internazionali: si prega di visitare il nostro sito web.
Per ulteriori informazioni pratiche, è possibile contattare l'ufficio carriera degli studenti.

Benefici degli studenti
Per le domande di partecipazione a borse di studio, alloggi e strutture per la ristorazione, visitare il sito Web (in italiano) dell'ESU. Tutti gli studenti possono richiedere borse di studio ESU; per i dettagli visita il nostro sito
Inoltre, sono disponibili tre borse di studio per studenti non comunitari (per i due anni del corso). L'importo annuo lordo di ogni borsa di studio è di 9.000 euro, con assegnazione basata sul merito e il pagamento condizionale sul rendimento scolastico durante il corso di studio. Gli studenti che beneficiano di queste borse di studio hanno anche diritto a priorità nell'accesso agli alloggi degli studenti universitari.
Dopo la registrazione, a ogni studente viene assegnato un tutor dallo staff accademico. Il tutor consiglia e segue lo studente sul suo intero curriculum all'interno di MAGEC. Inoltre, il numero limitato di studenti ammessi ogni anno ha lo scopo di facilitare il contatto diretto con lo staff accademico. Per ulteriori servizi e strutture degli studenti, consultare la pagina curata University of Verona .
Lo sviluppo delle abilità non è limitato alla classe e al lavoro accademico. La nostra missione è rendere gli studenti MAGEC "vivi" un vero ambiente di ricerca. Gli studenti MAGEC beneficiano effettivamente dei servizi e delle strutture fornite dal Dipartimento di Economia, notevolmente:
  • Una sala studio riservata nel Dipartimento di Economia.
  • Accesso al Computer LAB (Laboratorio di economia e statistica), con i pacchetti software più popolari per l'analisi dei dati.
  • Accesso alla biblioteca, con una vasta collezione di libri di economia, libri di testo e riviste scientifiche.
  • Accesso a seminari di ricerca tenuti in inglese.
  • Accesso al Club of Applied Economics (CEA), un'associazione con scopo culturale e ricreativo.
Program taught in:
Inglese

See 5 more programs offered by University of Verona »

Last updated February 18, 2019
Questo corso è Campus based
Date di inizio
Ottobre 2019
Duration
2 anni
Tempo pieno
Prezzo
2,000 EUR
Deadline
Richiedi info
Pre-admissions will be accepted until 4 June 2018.
By locations
By date
Date di inizio
Ottobre 2019
Data di fine
Application deadline
Richiedi info
If you are a non-Eu student residing or living abroad you will have to apply for pre-enrollment at the Italian Embassy/Consulate in your own Country by 24 July 2018.
Date di inizio
Ottobre 2019
Data di fine
Application deadline
Richiedi info
Pre-admissions will be accepted until 4 June 2018.

Ottobre 2019

Location
Application deadline
Richiedi info
Pre-admissions will be accepted until 4 June 2018.
Data di fine
Application deadline
Richiedi info
If you are a non-Eu student residing or living abroad you will have to apply for pre-enrollment at the Italian Embassy/Consulate in your own Country by 24 July 2018.
Data di fine

Keywords of your Future