Master In Comunicazione Aziendale

Generale

Descrizione programma

Le nuove tecnologie e la globalizzazione stanno sconvolgendo sia le imprese sia la società nel suo insieme, aumentando la loro complessità e il loro ritmo di cambiamento.

In questo ambiente estremamente dinamico, il ruolo della comunicazione aziendale è di aiutare le organizzazioni a svilupparsi e, in definitiva, a coltivare e proteggere la propria reputazione. Lo fa interagendo con le parti interessate delle organizzazioni e alimentando e comunicando l'identità delle organizzazioni.

Con questo in mente, il programma prepara gli studenti a iniziare una carriera nella comunicazione aziendale o in funzioni o ruoli di gestione ad alta intensità di comunicazione.

Struttura e contenuti

Il programma dura due anni (120 crediti ECTS). Durante il primo anno, gli studenti frequentano i corsi di base, mentre durante il secondo anno gli studenti personalizzano i loro curricula di studio in base ai loro interessi individuali e applicano ciò che hanno appreso.

Il Centro clienti fornisce una solida base di gestione generale, che si basa su argomenti rilevanti per la comunicazione. Su questa base, sono coperte tutte le principali discipline di comunicazione aziendale, con una forte attenzione su come gestire la cultura organizzativa, identità aziendale e marchio e su come proteggere il capitale reputazionale. Il programma favorisce un approccio strategico e multi-stakeholder e rivendica un ruolo centrale per la comunicazione nelle decisioni aziendali e aziendali. Pertanto, promuove la comunicazione aziendale come partner strategico di altre funzioni aziendali. Ad esempio, nella gestione delle relazioni con gli investitori, i gestori delle comunicazioni interagiscono con i gestori finanziari; nel trattare con le autorità pubbliche e le autorità di regolamentazione, collaborano con i servizi legali; nell'affrontare questioni di identità e cultura aziendale, collaborano con specialisti delle risorse umane; nel comunicare con i clienti, collaborano con gli esperti di marketing, ecc.

L'approccio proposto dal MCC prepara anche gli studenti che intendono abbracciare una carriera in ruoli di gestione generale, che richiedono un approccio "ad alta intensità di comunicazione". Questo è il caso, ad esempio, di ruoli nell'area delle risorse umane, della sostenibilità, della conformità, dei social media, del marketing, ecc. Il profilo dei nostri laureati è particolarmente adatto alle organizzazioni "agili", in cui competenze trasversali di gestione e comunicazione sono richiesti.

Progetto sul campo

Durante il quarto semestre, gli studenti svolgono un progetto di consulenza per un'entità aziendale esterna.

Lavorano in team e sono istruiti dai membri della Facoltà che li supportano nella gestione dei loro contatti con l'azienda, nello sviluppo del progetto e nella preparazione del rapporto finale e delle presentazioni per l'azienda. Durante il progetto sul campo, i team prendono parte a gruppi di ricerca per presentare e discutere i risultati intermedi della loro attività di consulenza con membri e tutor degli altri team. L'approccio a questi progetti è basato sull'evidenza e mira a sviluppare raccomandazioni efficaci.

Prospettive di carriera

I laureati del programma saranno pronti ad entrare nella professione di comunicazione aziendale e ad assumere ruoli di gestione ad alta intensità di comunicazione in settori quali risorse umane, sostenibilità, conformità, social media, marketing, ecc. Le competenze acquisite per soddisfare i requisiti per le carriere professionali in organizzazioni di diverso tipo, nonché in agenzie di comunicazione e società di consulenza gestionale.

Ammissione

Il requisito formale per l'ammissione al Master in Comunicazione d'impresa è una laurea in Scienze sociali rilasciata da un'università riconosciuta.

Ci si aspetta che i candidati abbiano acquisito concetti di base di gestione, economia, statistiche di marketing e scienze della comunicazione corrispondenti ai corsi introduttivi in queste materie nei programmi di laurea per seguire efficacemente il programma.

I posti offerti sono limitati, pertanto la selezione può essere effettuata sulla base dei risultati accademici.

I candidati con una laurea presso un'università di scienze applicate possono essere ammessi con un requisito aggiuntivo di 30-60 crediti ECTS da ottenere:

  • Frequentando di persona, durante gli studi del Master, una selezione dei nostri corsi di laurea e sostenendo gli esami durante le sessioni regolari. I crediti devono essere guadagnati prima della fine del terzo semestre. I corsi devono essere definiti dal direttore accademico del Master.
  • Studiando da solo una selezione dei nostri corsi di laurea. In questo caso, gli istruttori dei corsi assegnati forniscono letture specifiche. Gli esami sono organizzati quando lo studente è pronto. I corsi sono definiti dal direttore accademico del Master. La lettura e la valutazione sono in inglese. Questa opzione è molto flessibile: consente una programmazione ottimale del carico di lavoro durante gli studi e consente inoltre di avviare il processo prima dell'inizio del programma del Master. I crediti devono essere guadagnati prima della fine del terzo semestre.
  • Frequentando i corsi di laurea in un'altra università riconosciuta prima di iniziare gli studi del Master. L'università e l'elenco dei corsi da frequentare devono essere concordati con il Direttore del Master.

Per i candidati che devono aggiornare la propria conoscenza dei concetti di base in contabilità, marketing e statistica; tutorial sono offerti prima dell'inizio del programma (contabilità, marketing) o durante il programma (statistiche).

linguaggio

L'ammissione ai programmi di livello universitario (Master) in lingua inglese presso l' USI richiede una buona padronanza del linguaggio inglese. I madrelingua non inglese che richiedono tali programmi o il cui titolo precedente è stato conseguito in un'altra lingua sono tenuti a fornire un certificato di lingua riconosciuto a livello internazionale pari al livello B2, come definito dal Quadro comune europeo di riferimento per l'apprendimento delle lingue (QCER) o equivalente (ad esempio TOEFL, IELTS, ecc.).

Il livello B2 sul QCER corrisponde ai seguenti punteggi negli esami riconosciuti a livello internazionale:

IELTS 5.5
TOEFL Basato su computer: 183
Basato su Internet: 65
Carta: 513
Cambridge English FCE (primo certificato inglese)
TOEIC Ascolto e lettura: 785
Parlando: 150
Scrittura: 160

Gli studenti ammessi alle condizioni sopra menzionate (ad eccezione del Master in Cognitive Psychology in Health Communication) devono conseguire una competenza C1 in inglese entro il tempo massimo richiesto per ottenere il Master.

Il livello può essere certificato sia frequentando un corso di lingua offerto USI durante il semestre autunnale e primaverile, sia sostenendo l'esame finale, oppure fornendo un certificato linguistico riconosciuto a livello internazionale *.

* Il livello C1 sul QCER corrisponde ai seguenti punteggi negli esami riconosciuti a livello internazionale:

IELTS 7.0
TOEFL Basato su Internet: 100
Cambridge English CAE (certificato avanzato), grado C o superiore
BEC (inglese commerciale), grado C o superiore
TOEIC Ascolto e lettura: 945
Parlando: 180
Scrittura: 180

Italiano e altre lingue

Il Master in Corporate Communication è completamente insegnato in inglese. Poiché Lugano si trova nella Svizzera italiana, gli studenti potrebbero essere interessati ad acquisire competenze linguistiche di base in italiano.

USI offre corsi di lingua in italiano, tedesco, francese e inglese - tutti gratuiti - agli studenti iscritti al Master in Comunicazione d'impresa.

Per gli studenti di un Master in Corporate Communication, questi corsi non fanno parte del curriculum ma sono destinati a migliorare la tua padronanza di un'altra lingua, se lo desideri.

Procedura di richiesta

Per inviare la domanda, fare riferimento alle indicazioni per la compilazione del modulo online disponibile qui: http://application.lu. USI .ch.

Applicazione cartacea

Le domande possono anche essere inviate con il modulo di domanda e i documenti cartacei richiesti (le comunicazioni via e-mail o fax saranno respinte) al seguente indirizzo:

Università della Svizzera italiana
Facoltà di scienze della comunicazione
Ufficio ammissioni
Via G. Buffi 13
CH-6900 Lugano
Svizzera

Documentazione richiesta

I seguenti documenti devono essere inviati in forma cartacea:

  • Il modulo di domanda compilato (è possibile scaricarlo in formato pdf);
  • Fotocopia dei diplomi precedenti (laurea, licenza, laurea quadriennale, maturità);
  • Trascrizione ufficiale dei risultati degli esami universitari;
  • Traduzione certificata di diplomi scritti in una lingua diversa dall'italiano, tedesco, francese, inglese o spagnolo;
  • Curriculum vitae (Riprendi)
  • Lettera di motivazione personale redatta dal candidato;
  • Certificazione ufficiale di conoscenza della lingua inglese;
  • Fotocopia di una carta d'identità o di altri documenti;
  • Fotocopia del permesso di soggiorno per cittadini stranieri già domiciliati in Svizzera.

Fotocopia dei certificati di laurea

Laddove un candidato non abbia soddisfatto tutti i requisiti per la laurea, la licenza o altro, la copia del diploma può essere inviata in una fase successiva, ma comunque non oltre l'inizio del periodo di immatricolazione. In tal caso, si prega di indicare la data prevista per l'assegnazione e di allegare un documento ufficiale emesso dall'ente aggiudicatore che confermi questi termini.

Lettera motivazionale

I candidati sono tenuti a redigere una lettera (non più di una pagina) presentandosi e spiegando il loro particolare interesse e le ragioni per cercare l'ammissione a un determinato Master.

Tassa di registrazione

La convenzione di Lisbona regola il riconoscimento dei titoli universitari tra i paesi firmatari e semplifica notevolmente l'amministrazione delle procedure di ammissione. Per questo motivo, i candidati i cui precedenti studi di laurea sono stati completati in paesi al di fuori della presente Convenzione (vedi elenco sotto) sono invitati a pagare una tassa di iscrizione di SFr. 100 che rappresentano i maggiori costi amministrativi per l'elaborazione di file più complessi. Se il candidato viene ammesso, la quota verrà detratta dall'importo della tassa di iscrizione per il primo semestre. La tassa amministrativa non è rimborsabile in altri casi: se l'ammissione non è concessa o se il candidato decide di ritirarsi o non si immette.

Scadenza della domanda

  • Le domande saranno accettate a partire da metà novembre .
  • La scadenza per le domande è il 31 agosto .
  • Il termine per la presentazione della domanda per i candidati che necessitano di un visto è il 31 maggio .
  • Le domande tardive saranno prese in considerazione solo in caso di posti disponibili.

tasse

Le tasse universitarie per i master ammontano a CHF 4000 per semestre. I candidati la cui residenza ufficiale era in Svizzera o Liechtenstein al momento dell'esame finale di maturità pagano una tassa semestrale ridotta di CHF 2'000.

Le tasse di iscrizione sono pagabili all'inizio di ogni periodo, entro il termine indicato sulla fattura; il pagamento delle tasse è una condizione essenziale per immatricolare o rinnovare la propria iscrizione.

Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Sulla scuola

USI is a young and agile university that offers its students a quality education and an enhancing study experience. International faculty teach students with an interdisciplinary, engaging, and intera ... Ulteriori informazioni

USI is a young and agile university that offers its students a quality education and an enhancing study experience. International faculty teach students with an interdisciplinary, engaging, and interactive approach, leaving room for practical application. The quality of the study curricula is complemented by USI small size, by its cosmopolitan environment and its informal and dynamic culture. These elements make USI a hub of opportunity open to the world, where students can engage in direct dialogue with their professors and define their educational path, discover unexpected horizons, and embrace international careers. Leggi meno