Il programma del Master Ancient History ti offre un ambiente stimolante in cui è possibile studiare una vasta gamma di questioni storiche concentrandosi sul mondo antico. Puoi scegliere il tuo programma di studio personale e sviluppare ulteriormente il tuo interesse nel campo dell'antichità greca e romana.

Perché studiare storia antica ad Amsterdam?

  • Questo programma di master è offerto da due università. L'Università di Amsterdam e VU Amsterdam unito le loro competenze nel campo della storia antica e dell'archeologia nel Centro di studi antichi e archeologia di Amsterdam (ACASA). Questa fusione di specialisti di varie discipline accademiche crea un ambiente stimolante per la collaborazione e lo studio.
  • Le uniche università olandesi offrono la possibilità di studiare l'interazione tra il mondo greco-romano e il vicino oriente antico.
  • Conoscenza approfondita e comprensione della storia politica, sociale, culturale e religiosa dei mondi antichi greci, romani e del Medio Oriente.
  • Corsi intensivi composti da piccoli gruppi e contatto personale diretto con i tutor.
  • L'opportunità di studiare la storia antica nella bellissima città di Amsterdam, una delle città culturali e cosmopolite più vivaci del mondo.
  • Amsterdam ha il suo museo di antichità, The Allard Pierson Museum, che è strettamente coinvolto nel programma. Il museo ospita una vasta collezione di ceramiche, vetri e bronzi dell'antichità greca e romana, nonché una delle più importanti raccolte di opere dell'antichità classica nei Paesi Bassi e nella più ampia regione europea.


Questo è quello che farai
Durante tutto il programma affronterai le principali questioni metodiche e teoriche, nonché le difficoltà di interpretare i diversi tipi di materiale sorgente.

Sarai accuratamente addestrato nell'analisi di questioni storiche complicate utilizzando materiale di origine divergente, nonché nello sviluppo di capacità di relazione (sia oralmente che per iscritto) su dibattiti storici nella storia greca e romana.

Struttura del programma
Il programma comprende 60 crediti ECTS:
42 crediti per i corsi di base
18 crediti per una tesi di laurea magistrale

Corsi base
Primo semestre (periodi 1-3):
- Grandi dibattiti
- Seminario interdisciplinare
- MA Corso Città ed Impero: guerra, memoria e identità civica nella Roma repubblicana

Secondo semestre (periodi 4-6):
- Vita cittadina nell'impero romano

lezione
Sceglierai un tutorial tra la cultura elite greca nell'impero romano e la storia e la cultura dell'antico Medio Oriente.

Tesi
Una parte importante del programma, la tesi del Master consente di condurre ricerche originali sotto la supervisione di uno dei membri del personale. L'argomento della tesi deve essere reciprocamente concordato dallo studente e dal consulente accademico.

Programma insegnato in:
  • Inglese

Vedi 80 più corsi della Vrije Universiteit Amsterdam »

Ultimo aggiornamento Settembre 3, 2019
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Settembre 2020
Duration
1 anno
Tempo pieno
Prezzo
2,083 EUR
per gli studenti SEE. € 14.600 per studenti non UE / non-SEE.
Scadenza
Per luogo
Per data
Date di inizio
Settembre 2020
Data di fine
Scadenza domanda

Settembre 2020

Location
Scadenza domanda
Data di fine