Master in Bioetica

Master136

Grado di The Official Master in Bioetica è tra le più importanti attività organizzate dalla Cattedra di Bioetica. Questa sedia è una delle più all'avanguardia in Spagna e guida la classifica in termini di Bioetica insegnamento, ricerca e pubblicazioni. E 'stata fondata nell'anno accademico 1997-1998 da P. Javier Gafo SJ e mira a fornire formazione professionale per le persone che vogliono specializzarsi in bioetica, se sedersi sulla sanità comitati etici, in entrambi gli ospedali pubblici e privati, o di lavorare in bioetica legati ricerca e l'insegnamento.

Offre una visione interdisciplinare di tutti i campi della Bioetica, tra cui le dimensioni filosofiche, scientifiche, legali, psicologici e teologici. Per raggiungere questo obiettivo, il programma è insegnato da oltre 30 docenti. Questi esperti grandine delle migliori istituzioni di bioetica in Spagna, specializzati in materie insegnate e hanno una vasta esperienza professionale nazionale ed internazionale.

Ammissione

A chi è destinato?

Laureati: medici, infermieri qualificati, psicologi, giuristi, biologi, filosofi, teologi e altri che desiderano specializzarsi in bioetica, se sedersi sulla sanità comitati etici, in entrambi gli ospedali pubblici e privati, o di lavorare nel campo della ricerca bioetica legati e insegnamento.

Competenze

competenze generali

  • CG1 - per analizzare le informazioni interdisciplinari di bioetica per la categorizzazione e differenziazione dei dati per l'applicazione in modo indipendente giudizi etici.
  • CG2 - per discutere giudizi etici e le conclusioni da un punto di vista bioetico, presentando argomentazioni a favore e contro tali giudizi e conclusioni al pubblico sia specialisti e non specialisti in modo chiaro e coerente.
  • CG3 - di integrare le conoscenze bioetiche e discernimento etico di dare giudizi sulla base di dati spesso limitati o incompleti, compresa la riflessione sulla responsabilità sociale ed etico legato a tale conoscenza e giudizi.
  • CG4 - Per valutare la propria comprensione delle situazioni e dei giudizi etici nel contesto del dialogo interculturale e diverse visioni del mondo sulla vita e l'etica.
  • CG5 - Per imparare a coniugare conoscenze provenienti da diversi campi, medicina, legge, filosofia, biologia o la psicologia, in un progetto interdisciplinare di successo.

COMPETENZE SPECIFICHE

  • CE1 - Per capire le radici filosofiche classici e contemporanei che sono alla base l'etica della conservazione della vita e la loro implicazione in campo biomedico.
  • CE2 - Per capire lo sviluppo storico di Bioetica per interpretare, valutare, contrasto e creare uno accademicamente suono analisi critica della letteratura sulla bioetica o di etica medica.
  • CE3 - Per analizzare gli elementi fondamentali e di base di varie questioni bioetiche: il concetto di persona e l'individuo, la terapia genica e dell'ingegneria genetica.
  • CE4 - di assimilare gli elementi principali delle relazioni sanitarie, in particolare i rapporti medico-paziente, con i loro aspetti etici corrispondenti.
  • CE5 - Per comprendere i concetti di salute e malattia e le loro ripercussioni pratiche in diversi contesti (sociali, storiche, culturali, etc.).
  • CE6 - Per comprendere la natura di Healthcare comitati etici e clinici Comitati Etici di Ricerca, la loro composizione, le funzioni e campi di applicazione.
  • CE7 - Per capire il processo decisionale e la deliberazione delle procedure dei comitati di etica e bioetica.
  • CE8 - di integrare le conoscenze acquisite circa la cura delle persone vulnerabili, con particolare attenzione su approcci alla diversità e disabilità.
  • CE9 - Per imparare a progettare procedure di ricerca e correttamente utilizzare le risorse bibliografiche per intraprendere con successo progetti di ricerca o preparare pubblicazioni specializzate nel campo della bioetica.
  • CE10 - di comprendere e integrare le principali questioni tecniche, filosofici, giuridici ed etici che circondano inizio del ciclo di vita di cura e di intervento: lo stato dell'embrione, l'ingegneria genetica, l'aborto, la clonazione, la riproduzione assistita, etc.
  • CE11 - Per capire le principali questioni tecniche, filosofiche, giuridiche ed etiche di fine vita cura.
  • CE12 - Per capire la legislazione di base applicabile al campo della biomedicina su un comunitario e internazionale livello nazionale,, valutare, confrontare e discutere la sua dimensione etica e ripercussioni culturali e sociali.
  • CE13 - Per analizzare diverse teorie sulla giustizia e le loro linee di argomentazione per quanto riguarda la distribuzione equa delle risorse sanitarie limitate, la cura per i disabili e per i gruppi di minoranza e di riflessione ecologico.

Metodi e obiettivi

La presentazione dei diversi argomenti sarà accompagnata da sessioni su analisi di casi di studio e revisione della letteratura. Per completare i loro studi in questo campo, gli studenti avranno l'opportunità di partecipare a vari laboratori e il Seminario Interdisciplinare di Bioetica, che viene organizzata ogni anno dal presidente. In termini di valutazione, oltre a presenze e la partecipazione attiva, si applica quanto segue:

  • Materiale studiato fuori della classe saranno forniti agli studenti attraverso la vasta bibliografia pubblicata dal presidente nel corso degli ultimi venti anni, con ulteriore documentazione. Questo studio privato sarà valutata attraverso un riassunto, revisione o la risposta a domande specifiche che vengono consultati con gli altri docenti attraverso i canali informatici.
  • Preparazione di sessioni di sintesi dopo ciascun modulo.
  • Produzione di un rapporto di ricerca o di carta monografica su un argomento di Bioetica (12 ECTS).

Borse di studio e aiuti finanziari

L'Università, come istituzione della Chiesa cattolica dedicata a tutti i membri della società, offre una serie di borse di studio e aiuti finanziari ai suoi studenti, per aiutare le spese di studio e di garantire pari opportunità in base alle esigenze individuali di ogni studente.

Questo aiuto viene direttamente dall'Università, dai contributi versati dalla Fondazione Università Comillas-ICAI, il Fondo di Chiesa sovvenzioni, la fondazione non autonoma per i candidati al sacerdozio e da altre organizzazioni e individui.

Gli studenti dell'Università sono ammissibili per gli stessi vantaggi altri studenti universitari spagnoli in materia di assicurazione della scuola, borse di studio ufficiali e altre sovvenzioni.

Programma insegnato in:
Spagnolo

Vedi 35 più corsi della Universidad Pontificia Comillas »

Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Duration
1 anno
Tempo pieno
Prezzo
5,400 EUR
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Data di fine
Scadenza domanda
Location
Scadenza domanda
Data di fine