Master in astrofisica

Generale

Descrizione programma

Le condizioni climatiche eccezionali, per la realizzazione di osservazioni astronomiche di alta qualità sono riportati nelle isole Canarie, con la sua vicinanza geografica e buoni collegamenti con l'Europa, giustificano la presenza in esse di dell'osservatorio europeo nell'emisfero nord (ENO). Questo, insieme con la conseguente concentrazione di professori e ricercatori di tutto l'Istituto di Astrofisica delle Canarie, il Dipartimento di Astrofisica delle ULL e degli Osservatori, genera un ambiente ideale per lo sviluppo di un Master in Astrofisica a diretto contatto con prestigiosi professionisti rappresenta un valore eccezionale. Il Master è stato progettato sulla base di un corso completo e rigoroso le offerte, le opzioni e gli itinerari che sono specificati in tre specialità: "Specialità in Teoria e calcolo", "Specialità Osservazione e Strumentazione" e "Struttura della Materia".

giustificazione titolo

I nuovi Master in Astrofisica è una proposta del Dipartimento di Astrofisica (DA), con la collaborazione del Dipartimento di Fisica Fondamentale II (F2), Fisica di base (FB) e fisica fondamentale e Sperimentale, Elettronica e dei Sistemi (FE) Università Laguna (ULL) ed è supportato dall'Istituto di Astrofisica delle Canarie (IAC).

Astrofisica è una scienza sperimentale multidisciplinare che integra diverse aree della fisica con più connessioni con la matematica, geologia, chimica, biologia, tecnologia e informatica. Attualmente Astrofisica è diventata una disciplina scientifica di grande interesse per la società che sostiene la ricerca come un settore prioritario. Questo interesse si riflette anche nella stampa quotidiana, in occasione di conferenze e mostre per il grande pubblico, e anche una forte domanda di formazione accademica da parte degli studenti universitari.

L'astronomia è probabilmente la scienza più antica conosciuta e praticata. Astrofisica, che nasce dall'applicazione della fisica per lo studio della struttura, la composizione e l'evoluzione delle stelle, è stato sviluppato alla fine degli anni

XIX secolo e soprattutto durante il XX. Astrofisica materiali direttamente connessi sono entrati università negli ultimi 40 anni, stabilendosi saldamente nel curriculum e avere una straordinaria accettazione tra gli studenti di scienze sperimentali, in fondo.

D'altra parte, è sufficiente rivedere il quotidiano per rendersi conto che l'astrofisica è attualmente una delle scienze sperimentali suscitato un maggiore interesse nella nostra società. Ciò è dovuto, tra l'altro, quanto segue:

  • molte delle domande che l'uomo pone circa la natura e le origini nell'ambito di applicazione dello studio di questa scienza (come quelle riguardanti la cosmologia, esobiologia, lo studio dei climi planetari, i buchi neri, la materia oscura, astroparticellare, etc.),
  • I recenti sviluppi tecnologici e (telescopi spaziali e giganti, satelliti di osservazione infrarossi e raggi X nuovi rivelatori, radio interferometria e rivelatori di onde gravitazionali visibili, supercomputer, ecc) sperimentali stanno consentendo o permetterà nel prossimo futuro progressi efficace nel risolvere enigmi suddetti ed anche
  • è una scienza marcatamente interdisciplinare, avere rapporti principalmente con la fisica e la matematica, ma anche chimica, biologia, geologia, ingegneria, informatica, tra gli altri.

Questo interesse della società fa attualmente una formazione accademica in astrofisica è richiesto da un numero significativo di studenti (nonostante il calo generale degli studenti nei gradi scienze sperimentali) e fa anche un'offerta attraente sia per l'insegnamento nelle scuole secondarie e scuole superiori per la diffusione della scienza al grande pubblico.

D'altra parte, è una questione di priorità nella ricerca astrofisica non solo nel nostro paese, ma anche nei paesi dell'Unione Europea (UE) e altri paesi avanzati. Anche le organizzazioni nazionali e sovranazionali come la NASA (National Aeronautics and Space Administration), l'ESA (Agenzia Spaziale Europea), ESO (European Southern Observatory) e molti altri sostengono programmi scientifici

dedicato alla ricerca in questo campo.

l'ingresso e l'uscita del profilo

Profilo dello studente ideale

Si prevede che i futuri studenti del master hanno uno dei seguenti profili:

  • laureati in Fisica, soprattutto, ma anche in matematica e ingegneria (tra cui Canada) università spagnole che vogliono completare la loro formazione con un Master in Astrofisica.
  • laureati attivi che vogliono migliorare la loro formazione o espandere il vostro profilo professionale (ad esempio, gli insegnanti di scuola secondaria).
  • I laureati di università dell'America Latina, Europa (e nel mondo) che vogliono prendere l'intero Master o alcuni crediti pratici sulla base di collaborazioni con l'ULL.
  • Il laureato in Fisica o in una qualsiasi delle scienze sperimentali, ingegneri e tecnici ingegneri.

requisiti di formazione precedenti del Master.

I requisiti di formazione precedenti di studenti che desiderano studiare il master saranno:

  • Essere laureati o laureati in Fisica o
  • Essere laureati o laureati in altre scienze sperimentali o tecniche e aver maturato almeno 30 crediti in materie come la fisica a quelli trovati in Laurea di oggi in Fisica.

Nei casi in cui i potenziali studenti non potevano soddisfare i criteri di cui sopra, essere informati, tutoraggio personale, quello che sottopone Laurea in Fisica o dovrebbe prendere formazione come prima di entrare nella master.

profilo Graduate

  • Ricercatore: completa, una formazione approfondita e la corrente in astrofisica. Analisi ed elaborazione di immagini serie temporali e spettri. Sviluppo di modelli teorici in contesti diversi. Terrestre, lo spazio e gli osservatori virtuali.
  • Esperto di computer: Linguaggi di programmazione. codici numerici. applicazioni. La sperimentazione e la simulazione numerica in 3D. strutture espositive e processi. simulazione dinamica di sistemi complessi. Parallelismo. Basi di dati. Supercomputing.
  • osservatori virtuali.
  • strumentazione di esperti e la tecnologia: il rilevamento negli intervalli spettrali visibile, infrarosso e altri. strumentazione ottica ed elettronica. studio spettrale della materia. Gestione di progetti ad alto contenuto tecnologico. progetti spaziali. software strumentale. specifiche scientifiche. il controllo e il monitoraggio dei requisiti tecnici di qualità.
  • Professore, divulgatore: Preparazione di unità didattiche. tecniche di scienza. giornalismo scientifico.

Obiettivi

Gli obiettivi di questo grado è quello di formare ricercatori nel campo dell'astrofisica e professionisti con i seguenti profili:

  • Nella ricerca teorica o osservazionale in astrofisica o aree Struttura della Materia.
  • lingue esperto di computer e codici, di simulazioni numeriche.
  • Esperto di strumentazione e tecnologia applicata all'astrofisica.
  • Divulgatore su temi di Astrofisica.

Competenze

competenze di base

  • La conoscenza e la comprensione che forniscono una base o di opportunità per l'originalità nello sviluppo e / o l'applicazione di idee, spesso in un contesto di ricerca.
  • Che gli studenti possono applicare le loro conoscenze e la loro capacità di risolvere i problemi in ambienti nuovi o non familiari all'interno di più ampi (o interdisciplinari) connessi al loro campo di studio.
  • Gli studenti sono in grado di integrare le conoscenze e gestire la complessità, e formulare giudizi sulla base di informazioni che era incompleta o limitata, include riflessioni sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle loro conoscenze e giudizi.
  • Gli studenti possono comunicare le loro conclusioni per quanto riguarda la conoscenza e la logica che sustentan¿ pubblico qualificato e non qualificato in modo chiaro e inequivocabile.
  • Che gli studenti abbiano le capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare in un modo che sarà in gran parte auto-diretto o autonomo.

competenze generali

  • Conoscendo matematica e tecniche numeriche che consentono l'applicazione della fisica e astrofisica per risolvere problemi complessi di modelli semplici.
  • Comprendere le tecnologie associate osservazione astrofisica e il design della strumentazione.
  • Analizzare un problema, studiare possibili soluzioni e proporre nuove soluzioni pubblicati o linee di attacco.
  • Ordini di grandezza valutare e sviluppare una chiara percezione del fisicamente diverse situazioni che mostrano analogie che consentono l'uso, nuovi problemi, sinergie e soluzioni note.

Competenze specifiche

  • Comprendere gli schemi concettuali di base dell'astrofisica.
  • Comprendere la struttura e l'evoluzione delle stelle.
  • La comprensione dei meccanismi di nucleosíntesis.
  • Comprendere la struttura e l'evoluzione delle galassie.
  • Comprendere i modelli di origine e l'evoluzione dell'Universo.
  • La comprensione della struttura della materia poter risolvere i problemi legati all'interazione tra la materia e radiazione in diverse categorie di energia.
  • Saper trovare le proprie soluzioni a specifici problemi astrofisici usando bibliografia specifica con controllo minimo. Sapere come comportarsi in modo indipendente su un nuovo progetto di ricerca.
  • Saper programmare, almeno in una lingua rilevante per il calcolo scientifico in astrofisica.
  • Capire la strumentazione utilizzata per osservare l'universo diverse gamme di frequenza.
  • Utilizzare strumentazione scientifica attuale (sia terrestre e lo spazio) e conoscere le sue tecnologie innovative.
  • Saper utilizzare la strumentazione astrofisica corrente (entrambi osservatori terrestri e spazio) in particolare uno che utilizza la tecnologia più innovativa e conoscere le basi della tecnologia utilizzata.
  • Applicare le conoscenze acquisite per svolgere ricerca originale in astrofisica.

Orientamento e tutorato

Oltre alle normali lezioni private di ogni soggetto sarete assistenza individualizzata (di persona e / o e) l'assegnazione di un insegnante per ogni studente durante tutto il laureato.

Questi tutoraggio individualizzato per aiutare gli studenti a scegliere i soggetti, organizzare il loro lavoro e il contatto con ricercatori e docenti. Saranno anche molto importante per le impressioni degli studenti sul programma del master e fornire informazioni sul loro futuro professionale.

Inizialmente, assistendoli con un sistema di prima nomina obbligatoria sarà incoraggiata.

Tutorial nel suo complesso coinvolgerà 4 ore di contatto insegnante / studente durante un semestre.

Inoltre, il direttore accademico del Master è sempre a disposizione per guidare e sostenere gli studenti prima, durante e dopo l'iscrizione. Gli studenti possono contattarlo ai brc@iac.es indirizzo sia per rispondere ad eventuali domande e per organizzare un appuntamento personale.

Inoltre, il Master in Astrofisica, essendo un dato grado presso la Facoltà di Fisica, ospita il Sistema di Assicurazione Qualità della Facoltà di Fisica (SGIC). Il design della SGIC della Facoltà di Fisica del ULL, preparato come richiesto dal programma di audit progettato da l'Agenzia nazionale per la valutazione della qualità e di accreditamento (ANECA) è un asse su cui si articolano gli altri criteri di qualità, fondamentale per l'accreditamento della laurea insegnamento ufficiale o laureato.

Tra gli obiettivi della SGIC della Facoltà di Fisica dell'Università degli ULL è orientamento degli studenti. Per l'attuazione e il monitoraggio del SGIC della Facoltà di Fisica si crea tra gli altri, la figura del Coordinatore Piano di orientamento e di azione Tutorial.

pratiche esterne

Questo master non contempla le prestazioni di pratiche esteriori.

Tesi di Master

Tesi Il Master sarà costituito da prestazioni da parte dello studente di una ricerca il cui obiettivo finale è quello di dimostrare la conoscenza accademica per l'ottenimento di master. Lo studente deve essere utilizzato per questo insieme di capacità, competenze e attitudini acquisite durante le lezioni, valutare i progressi e l'apprendimento risultato di due aspetti ugualmente importanti: in primo luogo, la guida scientifica di cui contenuti e altri , imparando tecniche di ricerca.

difesa pubblica davanti ad un tribunale competente di medici stanno anche valutato. In questa esposizione pubblica, gli studenti hanno dimostrato le loro capacità di espressione orale, l'argomentazione e la risposta alle questioni sollevate dalla Corte dei conti.

Tesi Il Master verrà classificato dal giudice.

Fine Maestro I lavori saranno eseguiti sotto la supervisione di un regista con il grado di Dottore o prestigio professionale assicurato da un organismo o impresa interessata; In quest'ultimo caso, un membro di uno dei Consigli di servizi interessati approva il lavoro.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Borsa di studio Keystone

Scopri le opzioni che la nostra borsa di studio può darti

Sulla scuola

La Universidad de La Laguna ha ejercido una importante función de liderazgo educativo, científico y cultural en Canarias durante sus dos siglos de historia, impulsando el progreso de nuestra comunidad ... Ulteriori informazioni

La Universidad de La Laguna ha ejercido una importante función de liderazgo educativo, científico y cultural en Canarias durante sus dos siglos de historia, impulsando el progreso de nuestra comunidad y contribuyendo decisivamente a su modernización. Leggi meno